Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 18 - Episodio 1
QUELLI DEL CALCETTO - Parte Quindicesima EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Staffetta 17 - Episodio 1
QUELLI DEL CALCETTO - Parte Quindicesima EmptyGio Nov 21, 2024 11:07 pm Da Susanna

» Staffetta 15 - Episodio 1
QUELLI DEL CALCETTO - Parte Quindicesima EmptyMer Nov 20, 2024 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
QUELLI DEL CALCETTO - Parte Quindicesima EmptyMer Nov 20, 2024 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
QUELLI DEL CALCETTO - Parte Quindicesima EmptyMer Nov 20, 2024 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
QUELLI DEL CALCETTO - Parte Quindicesima EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
QUELLI DEL CALCETTO - Parte Quindicesima EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
QUELLI DEL CALCETTO - Parte Quindicesima EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
QUELLI DEL CALCETTO - Parte Quindicesima EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

QUELLI DEL CALCETTO - Parte Quindicesima

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1QUELLI DEL CALCETTO - Parte Quindicesima Empty QUELLI DEL CALCETTO - Parte Quindicesima Gio Set 16, 2021 8:23 am

CharAznable

CharAznable
Maestro Jedi
Maestro Jedi

15. GOYA

Lasciamo la mia Astra al parcheggio coperto del Policlinico. Anche questa cosa che continuano a rinfacciarmi per quale motivo acquisto solo macchine familiari quando non ho neppure uno straccio di fidanzata non è che faccia un gran bene alla mia autostima.

Michele è con noi.

Quando gli ho proposto la mostra di Goya ha subito sfoderato la scusa di voler dedicare il pomeriggio a buttare giù qualche pagina del suo libro. Appena ha saputo che la proposta arrivava da Daniela il libro è andato a farsi benedire in tempo zero.

Oggi la coda davanti a Palazzo Reale è accettabilmente umana. Entriamo in meno venti minuti. 

Forse Goya non attira poi così tanto.

Anche Michele non lo conosceva.

“La mostra di chi?”

“Goya. E’ un pittore spagnolo.”

“Ma roba cubista? Tipo Picasso?”

“No. Non è roba cubista. Non è che tutti gli spagnoli sono cubisti”.

Alla fine ho deciso di rispondere con un neutro “ok” al messaggio ricevuto. Ho chiesto a Michele se qualcuno dei ragazzi aveva cambiato numero o se lui aveva un finale 4672 tra quelli memorizzati ma in entrambi i casi la risposta è stata negativa. 

Guardo le tele. Non che mi piacciano particolarmente. Troppo cupe.

Ne approfitto per lasciar vagare i miei pensieri.

Rifletto un po’ su tutto.

Sulla squadra, su Eliana, su Michele e Daniela, sul manifesto del Cortesi, su quello strano messaggio ricevuto. Chi sarà mai? Magari il Nero. Ma certo, ha cambiato numero di telefono. Per questo non risponde al cellulare. 

Vorrà vedermi per scusarsi. Ma sì, dev’essere sicuramente così.

L’esposizione non è molto grande. Cinque sale in tutto. 

Navigando nei miei pensieri mi sono accorto di averla già percorsa almeno quattro o cinque volte. 

E ho notato che Michele è fermo davanti allo stesso dipinto da almeno una mezz’ora buona.

Mi affianco a lui. 

Sta osservando “Saturno che divora i suoi figli”.

“E’ bellissimo!”

“Beh, proprio bellissimo non direi. E’ inquietante.”

“E’ stupendo. Non ci sono parole.”

“Se lo dici tu”.

“Potrei usarlo come spunto per il mio libro. Cosa ne pensi?”.

“E’ basato su un racconto mitologico.”

“Ah. Quindi non potrebbe andare bene?”

“Può andar bene tutto Michele. Dopo tutto non c’è molta differenza tra la mitologia e il fantasy. Non trovi? Anzi. Visto il soggetto potrei anche utilizzarlo per il manifesto elettorale del Cortesi.”

La mia battuta cade nel vuoto. Eppure non mi sembrava male.

Michele è rapito dal dipinto.

Mi allontano e lo lascio meditare ancora un poco di fronte al capolavoro dell’artista spagnolo. Qualche quadro dopo mi si affianca Daniela.

“Potremmo fermarci a Milano per una pizza questa sera. Non ti va?”

“Non posso”.

“Non puoi?”

“Non posso. Ho un appuntamento.”

“Un appuntamento? Tu?”

“Lo trovi così buffo?”

“No. Ma… Un appuntamento con chi?”

“Eh…”

Spiego a Daniela del messaggio ricevuto e delle mie ipotesi sul Nero. E’ perplessa.

“Hai considerato l’ipotesi che potrebbero aver semplicemente sbagliato numero?”

“Sì, certo. Ma gli ho risposto e si sarebbero accorti che la risposta è arrivata da un numero non memorizzato. Spero”.

“Mah.”

“Non ti convince?”

“Non molto. Vuoi che ti accompagni?”

“No, grazie mammina. Posso fare da solo”.

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

Ciao  @CharAznable non mi sono dimenticata di te. Sto leggendo e la storia mi piace. 
Il registro del racconto in prima persona è coinvolgente pur se le frasi appaiono quasi eccessivamente punteggiate. 
Ti segnalo che la E’ viene considerata un errore. Dovresti usare È.
Ti segnalo anche questa espressione da rivedere se vuoi “ accettabilmente umana.” Può essere un modo di dire ma in genere gli avverbi in mente appesantiscono e meno si riesce a usarne e meglio è.

A CharAznable garba questo messaggio

Ospite

Ospite

Ti segnalo un 'tutto' ripetuto, troppo ravvicinato.
Il resto mi è piaciuto. Tipo il vizio di comprare automobili familiari pur vivendo da solo.
Un mio collega d'ufficio era così, sempre dentro Mercedes gigantesche.
Io con due bimbette vivaci dentro una Punto.

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]