Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 18 - Episodio 1
Confronto d'amore - Pagina 2 EmptyOggi alle 10:24 pm Da Susanna

» Staffetta 17 - Episodio 1
Confronto d'amore - Pagina 2 EmptyGio Nov 21, 2024 11:07 pm Da Susanna

» Staffetta 15 - Episodio 1
Confronto d'amore - Pagina 2 EmptyMer Nov 20, 2024 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
Confronto d'amore - Pagina 2 EmptyMer Nov 20, 2024 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
Confronto d'amore - Pagina 2 EmptyMer Nov 20, 2024 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
Confronto d'amore - Pagina 2 EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
Confronto d'amore - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
Confronto d'amore - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
Confronto d'amore - Pagina 2 EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

Confronto d'amore

+27
digitoergosum
Marcog
miichiiiiiiiiiii
alessandro parolini
Nellone
SisypheMalheureux
Mac
CharAznable
Susanna
caipiroska
ImaGiraffe
paluca66
SuperGric
FedericoChiesa
Asbottino
Danilo Nucci
tommybe
Petunia
Arunachala
Arianna 2016
Fante Scelto
Byron.RN
gipoviani
tontonlino
Antonio Borghesi
Valentina
Different Staff
31 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26Confronto d'amore - Pagina 2 Empty Commento Gio Gen 13, 2022 3:11 pm

Marcog

Marcog
Padawan
Padawan

Bel racconto, intimo, ma in fondo universale, scritto con eleganza. Ben delineati i personaggi, soprattutto la protagonista, che in qualche modo ci racconta i suoi prima cinquant'anni. L'ho letto volontieri, e anch'io ho avvertito un cambio di tono nella narrazione. Non mi ha dato troppo fastidio, era sempre Elvira che si stava raccontando, un'attrice. Bella prova, complimenti e grazie!

A Resdei garba questo messaggio

27Confronto d'amore - Pagina 2 Empty Re: Confronto d'amore Dom Gen 16, 2022 11:05 am

digitoergosum

digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ciao Penna. Anche il tuo è un buon lavoro. Scritto molto bene, non ho molti rilievi da indicarti. "...come in fucile, una baionetta...", qui, pur essendo plausibile che la baionetta sia utilizzabile anche senza il fucile, proprio perché nasce come accessorio del fucile, avrei scritto "come in fucile o una baionetta" oppure, meglio, "come un fucile con la baionetta". Pur non avendo letto gli altri commenti, sono certo che già altri avranno segnalato "Abruzzo". Alx ni passaggi sono stilisticamente deliziosi e se manca qualcosa è una storia avvincente. Hai puntato tutto sull'introspezione del personaggio che emerge nel frangente di uno spaccato di vita. Ci sta, assolutamente. Non deve esserci per forza una storia. Se però c è è meglio. A rileggerci. Grazie.

28Confronto d'amore - Pagina 2 Empty Re: Confronto d'amore Lun Gen 17, 2022 1:10 pm

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Non ho smesso di rileggere i racconti e mi è apparsa questa meraviglia.
Cancello tutto il mio primo commento.
Elvira non traballerà più per colpa di una piuma.
Ora è tra le mie braccia.

29Confronto d'amore - Pagina 2 Empty Re: Confronto d'amore Mar Gen 18, 2022 12:36 pm

Akimizu

Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Che racconto particolare, davvero d'impatto. Più che un vero e proprio racconto, perché è vero che come forma narrativa ci sono carenze, io l'ho letto come una serie di ritratti, come fossi in un museo. Su tutti prevale la Gioconda, Elvira, che occupa un muro da sola, ma anche gli altri dipinti minori sono fantastici. Tantissimi sono i particolari, le minuscole pennellate, l'uso estroso delle parole, in alcuni punti davvero poetico. L'unica cosa che modificherei è la prima parte, dove la presentazione di Elvira ci dà sensazioni negative, troppo distanti da ciò che in effetti è, visto il rapporto con Asad (che presenti tra l'altro come l'amico egiziano. Be', direi che è già qualcosa di diverso da un amico). Una contraddizione non da poco, che sinceramente non capisco. Comunque ripeto, un gran bel lavoro!
A rileggerci.

30Confronto d'amore - Pagina 2 Empty Re: Confronto d'amore Mar Gen 18, 2022 2:56 pm

Molli Redigano

Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

"Ma quante volte si è sentita così, intrappolata tra due situazioni, la giusta e la sbagliata, verso cui, puntualmente, andavano le sue decisioni."

Non sono riuscito a capire se la frase qui sopra funzioni meglio come un'affermazione o come una domanda.

"Sembra lei una donna d’altri tempi,"

Toglierei "lei" oppure, se era tuo intento rafforzare Elvira come "donna d'altri tempi", avrei scritto "Lei sembra..."

"È nata in un paese dell’Abbruzzo,"

T'è scappata una Z, per forza. Già segnalato.

"Poi lui, servendole alto koshari e un bicchiere di rosso,"

"altro", già segnalato.

"La gente va sempre troppo di corsa, non ha più tempo di leggere, di ascoltare, di emozionarsi…"

Credo che con questa frase l'Autore abbia centrato perfettamente l'aspetto preponderante della società attuale. Lo dico perché personalmente ancora mi sorprendo che la realtà sia veramente questa. Ma è questa.

Credo che tecnicamente questo testo si possa migliorare. Mestamente, dico che si potrebbero aumentare le descrizioni dei luoghi e dei momenti (per creare un'ambientazione ancora migliore di quella che ho percepito) e asciugare il dialogo nella parte finale tra Elvira e Asad. A favore, per esempio, del sentimento dell'amore che potrebbe sbocciare. 
Ecco. La tua storia non si conclude con un lieto fine "pieno". Ci sta considerando quella che è stata la vita travagliata della protagonista. Proprio per questo, anche per dare una soluzione del "confronto" al lettore, forse Elvira avrebbe meritato di più, ovvero un buon motivo per ricordare la vigilia di Natale.

Grazie.

A tommybe garba questo messaggio

31Confronto d'amore - Pagina 2 Empty Re: Confronto d'amore Mer Gen 19, 2022 10:18 am

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Ciao, Autore.
Racconto raffinato, scritto con una gestione dei ritmi ottimale, che mi consente di rallentare o accelerare nei momenti giusti, e mi rende partecipe di tutte le emozioni dei tuoi personaggi, che trovo siano caratterizzati ottimamente, senza eccessi e senza mancanze macroscopiche: massimo dei voti, per quanto mi riguarda.
La tua trama si segue bene, tranne nel momento un po' retorico del discorso sulle religioni. Capisco l'intento, ma io lo avrei espulso dal racconto, in quanto ci sono già tematiche importanti introdotte. Tutto quel discorso lo si può percepire dal resto che hai scritto.
La scrittura è ottima, con qualche refuso e qualche errore sull'uso della punteggiatura. Occhio alla corretta grafia di Abruzzo, che fa incavolare almeno un paio di milioni di persone Very Happy 
Atmosfera natalizia non di sicuro preponderante, ma neanche troppo in secondo piano.
In conclusione, una buona prova che può giocarsi tranquillamente il posto in antologia.
Complimenti!

32Confronto d'amore - Pagina 2 Empty Re: Confronto d'amore Gio Gen 27, 2022 6:23 pm

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Sono disperato, ho dimenticato di dare un voto, alto, al tuo racconto.
Chiedo scusa.
Perchè lo meritava.

A Resdei e Akimizu garba questo messaggio

33Confronto d'amore - Pagina 2 Empty Re: Confronto d'amore Gio Gen 27, 2022 6:46 pm

Akimizu

Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Questo racconto è bellissimo, spero che Res ce ne parli perché sono curioso. E spero che non lo abbandoni, perché ci sono vagiti di qualcosa di più grande, lo sento. Quando l'ho riletto ho visto anche un po' di Pennac, una specie di Belleville romana. Bravissima.

34Confronto d'amore - Pagina 2 Empty Re: Confronto d'amore Gio Gen 27, 2022 9:32 pm

Resdei

Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

La più grande soddisfazione è l'apprezzamento ricevuto dalle persone che più stimo( e non sono l'unica visti i continui e meritatissimi successi!). Per cui ringrazio di cuore. Un abbraccio grande

A paluca66, Akimizu, digitoergosum e tommybe garba questo messaggio

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2