Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 18 - Episodio 1
La lanterna cometa - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Staffetta 17 - Episodio 1
La lanterna cometa - Pagina 2 EmptyGio Nov 21, 2024 11:07 pm Da Susanna

» Staffetta 15 - Episodio 1
La lanterna cometa - Pagina 2 EmptyMer Nov 20, 2024 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
La lanterna cometa - Pagina 2 EmptyMer Nov 20, 2024 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
La lanterna cometa - Pagina 2 EmptyMer Nov 20, 2024 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
La lanterna cometa - Pagina 2 EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
La lanterna cometa - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
La lanterna cometa - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
La lanterna cometa - Pagina 2 EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

La lanterna cometa

+26
digitoergosum
Marcog
Nellone
Molli Redigano
caipiroska
ImaGiraffe
tontonlino
SisypheMalheureux
FedericoChiesa
Byron.RN
gipoviani
CharAznable
Susanna
paluca66
tommybe
Arunachala
Valentina
Danilo Nucci
miichiiiiiiiiiii
Petunia
Fante Scelto
Arianna 2016
Antonio Borghesi
Mac
SuperGric
Different Staff
30 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26La lanterna cometa - Pagina 2 Empty Re: La lanterna cometa Mer Gen 12, 2022 7:03 pm

digitoergosum

digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ciao Penna. Il prologo l'ho trovato faticoso. Non ci trovo errori, semmai una insistenza a "dipingere" il cielo, le secchiate d'acqua, l'albero maestro. E poi quelle descrizioni "tante" e con un linguaggio arrotato tra similitudini e paragoni. Non è molto migliorato il proseguo. Ogni due o tre righe mi fermavo e rileggevo perché mi sembrava ci fosse qualcosa che non funzionasse, e invece erano alla fine corrette, anche se ancor più appesantite da una penuria di virgole. Anche la formattazione mi ha messo in difficoltà: nemmeno un riga vuota nei salti temporali, alcune sottolineature per me incomprensibili, i discorsi in corsivo. - Oh!!! Ma è bellissima!!! - esclamò la bambina. E poi vai a capo. Perché se la bambina riprende a parlare? Mi sono perso qui a capire chi proseguisse a parlare, prima di capire che era ancora lei. "...ma la consapevolezza che il mio lavoro e che la mia vita..." forse starebbe meglio togliendo il secondo "che". Scrivi molto bene, ma, non averne a male, ho faticato molto a arrivare in fondo. A rileggerci.

27La lanterna cometa - Pagina 2 Empty Re: La lanterna cometa Dom Gen 16, 2022 4:02 pm

Resdei

Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao
Belle immagini, ambienti descritti con grande maestria.
La difficoltà iniziale, per i tanti salti temporali, viene meno andando avanti nella lettura (che ho trovato un po' troppo lunga, a volte difficile da seguire, ma nel complesso piacevole).
La storia è molto bella, sicuramente emozionante, 
e la tua bravura descrittiva è davvero notevole.
Mi ritengo, pertanto, soddisfatta dalla tua bella prova.

28La lanterna cometa - Pagina 2 Empty Re: La lanterna cometa Mer Gen 19, 2022 11:05 am

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Ciao, Autore. Purtroppo il mio commento va nella stessa direzione di chi mi ha preceduto: troppa confusione, soprattutto per una formattazione orrenda che inceppa la lettura a intervalli irregolari, unita alla scelta di utilizzare continui salti temporali già difficili da seguire di loro.
Io avrei raccontato le due storie linearmente, piuttosto, senza intrecciarle. Forse la resa sarebbe stata migliore, e il climax ne avrebbe guadagnato. Così non si riesce a emozionarsi perché c'è uno sforzo eccessivo da compiere per starti dietro, e il lettore non apprezza. Il registro ricercato completa il connubio penalizzando ulteriormente il tuo racconto.
La punteggiatura non sempre è corretta.
L'ambientazione natalizia non rimane: c'è, sullo sfondo, ma decisamente non determinante.
In conclusione, un racconto che non mi soddisfa e che non raggiunge la sufficienza.
Alla prossima!

29La lanterna cometa - Pagina 2 Empty Re: La lanterna cometa Mer Gen 19, 2022 11:46 pm

Akimizu

Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Un racconto che ho trovato davvero piacevole da leggere. C'è però qualche cosa da sistemare, questo è certo. Per esempio io avrei messo il racconto che il papà di Valeria le sta leggendo tra virgolette e di certo non indicandolo come prologo. Perché così com'è si genera confusione, fino a metà racconto non mi capacitavo che la bambina avesse cambiato nome, da Lucia a Valeria. Poi ho capito e vabbè, ma sarebbe stato evitabile. Potresti anche cambiare registro con più profondità, per dire, dal racconto, che pare un romanzo d'appendice ottocentesco pomposo, e la storia quella vera, perché anche quella parte là ogni tanto cade nel didascalico e nell'abbondanza di aggettivi e arcaismi. Avrei anche dato più spazio a Edoardo, un bel personaggio ma troppo all'angolo, e alla nascita della storia d'amore, che è molto raccontata e poco mostrata ed è, a parer mio, il cuore della storia, perché è il punto di partenza per la nuova vita di Valeria.
Comunque ripeto, ho davvero gradito questa lettura, che mi ha sciolto il cuore. A rileggerci!

30La lanterna cometa - Pagina 2 Empty Re: La lanterna cometa Mar Gen 25, 2022 7:21 pm

Asbottino

Asbottino
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

All'ultimo paragrafo si capisce tutto, ma che fatica!
Però c'è da lavorarci perché ne vale sicuramente la pena.
C'è un enorme talento per gli aspetti microscopici della scrittura, meno per quanto riguarda quelli macroscopici. Mi spiego: le tue descrizioni, il modo in cui costruisci certe frasi, l'uso delle parole. Tutto fantastico. Forse un po' carico per i miei gusti (che vanno più sul minimal), ma qui il livello è davvero alto, che incontri i miei gusti personali oppure no.
I problemi arrivano nella gestione della trama. Perché ha la stessa complessità che c'è nel piccolo, in ogni singola frase, ma trattandosi di un racconto breve diventa difficile seguire l'alternarsi delle scene. In un racconto breve penso sia più consigliabile seguire una narrazione lineare. Non vuol dire banalizzarlo. Alle volte è più difficile gestire una sola lunga scena, lunga quanto il racconto stesso, piuttosto che andare avanti e indietro nel tempo e frammentare.
Insomma mentre la tua scrittura non ha bisogno di provare altre strade, il tuo modo di organizzare la materia invece sì. La stessa storia la si può raccontare in un milione di modi diversi. E non è una questione legata al linguaggio, ma proprio alle scelta del punto di ingresso e del punto di uscita.
Detto questo è un racconto complesso e scritto ottimamente, uno dei tanti possibili modi per raccontare questa storia. Forse non il più efficace, ma certe sue qualità sono innegabili.

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2