Ciao, Autore.
Il tuo racconto è uno di quelli che mi ha colpito di più. Rileggerlo oggi, a distanza di più di un mese, mi ha fatto notare alcune cose che voglio segnalarti, perché è un racconto bellissimo e vorrei che lo fosse ancora di più, soprattutto per la tematica (a me tanto cara) che affronti.
Ci sono troppe frasi che andavano tolte. Mi fa piacere che il mio parere e quello di chi altri ha sollevato la questione coincidano: “ma Lucia pensa per un solo secondo che gli occhi di Paolo assomigliano a quelli di un lupo affamato.
Se solo fosse più grande potrebbe vedere che Paolo invece è preda di un incantesimo nero che fa fatica a controllare.”
Queste sono le due frasi emblematiche che non c’entrano un accidenti con tutto il resto della narrazione e che uccidono il climax anziché valorizzarlo. Non ce n’è bisogno, come dice sempre asbo.
Poi ci sono delle cadute nei tempi verbali che inceppano completamente la lettura, e non capisco come tu non ti sia accorto di come togliessero la fluidità che poi contraddistingue tutta la lettura: “avrebbe potuto scegliersi un'altra occupazione se non ama
Glielo hanno fatto capire presto che lo è, sin da bambina, e lei ne avrebbe fatto volentieri a meno.”
È un racconto che mette in mente fin da subito la Leggenda di Natale che sono sicuro tu conosca tanto bene quanto me e che, oso dire, conscio o no, ti ha ispirato questo racconto. Ma che sia prevedibile mi interessa un accidenti, in tutta onestà: la tua bravura è consistita in tutto ciò che non hai detto, più che in quello che hai scritto. Lì sta tutta la tua bravura di artista che emerge dirompente da questo testo.
La bambina adulta, poi, è una pennellata veloce: non perdi tempo a spiegarci perché sia diventata così, lo accenni e lasci che sia un’ovvia considerazione del lettore andare a fondo al perché. Convincente.
Scrittura ottima: avrei cambiato giusto due virgole.
Atmosfera natalizia che fa precipitare il tuo racconto in classifica, perché converrai che, a parte il pretesto di Babbo Natale (e non è neanche il 20 dicembre) per mantenere il segreto, e un bel vaffanculo alla fine sempre al suo indirizzo, di natalizio non c’è nulla. Punteggio insufficiente nella voce.
Tuttavia, sommando tutti i punteggi, il tuo si conferma un racconto decisamente buono. Tolto dal contest, sarebbe un ottimo racconto, ma credo che rientrerai lo stesso nella mia decina finale.
Complimenti.