Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 18 - Episodio 1
Una brava bambina - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Staffetta 17 - Episodio 1
Una brava bambina - Pagina 2 EmptyGio Nov 21, 2024 11:07 pm Da Susanna

» Staffetta 15 - Episodio 1
Una brava bambina - Pagina 2 EmptyMer Nov 20, 2024 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
Una brava bambina - Pagina 2 EmptyMer Nov 20, 2024 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
Una brava bambina - Pagina 2 EmptyMer Nov 20, 2024 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
Una brava bambina - Pagina 2 EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
Una brava bambina - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
Una brava bambina - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
Una brava bambina - Pagina 2 EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

Una brava bambina

+27
Nellone
CharAznable
paluca66
Asbottino
ImaGiraffe
digitoergosum
Marcog
gipoviani
FedericoChiesa
SisypheMalheureux
Arunachala
tontonlino
caipiroska
tommybe
Fante Scelto
Susanna
Arianna 2016
Valentina
Mac
Byron.RN
Antonio Borghesi
Akimizu
Danilo Nucci
miichiiiiiiiiiii
SuperGric
Petunia
Different Staff
31 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26Una brava bambina - Pagina 2 Empty Re: Una brava bambina Sab Gen 08, 2022 12:10 am

CharAznable

CharAznable
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Un racconto che fa male. Colpisce pesantemente. Ferisce il lettore. Le due appendici contemporanee mi convincono meno. Il flashback centrale è di alto livello tematico e narrativo. Pur non arrivando a mostrarne tutti i dettagli arriva al lettore lo schifo e il marcio della vicenda. Eppure l'hai narrato con estrema delicatezza.
Il punto debole è la presenza assenza del Natale. Che in un concorso a tema dovrebbe essere punto cardine del racconto.
Ci penserò.
Per il momento ti lascio i complimenti per l'ottimo lavoro.
Grazie.

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.

27Una brava bambina - Pagina 2 Empty Re: Una brava bambina Lun Gen 10, 2022 11:21 am

Nellone

Younglings
Younglings

Diciamo che quando si introducono certe tematiche è un po’ come “vincere facile”, come diceva una pubblicità di qualche anno fa; nel senso che è difficile rimanere indifferenti davanti a storie come questa ma, una volta spogliato il racconto dalla sua componente patetica e andando a scavare un po’ a fondo nella struttura, non mi pare che proponga nulla di particolarmente originale. Comunque sia è efficace e costruito correttamente, senza particolari effetti speciali ma sempre molto chiaro. Il Natale forse non è la tematica principale, ma è comunque presente.
Scrittura di ottimo livello, perfettamente centrata con l’argomento e sufficientemente matura per reggere anche un racconto così impegnativo senza denotare cadute di stile. Questo è sicuramente un grande punto a favore.

28Una brava bambina - Pagina 2 Empty Re: Una brava bambina Lun Gen 10, 2022 3:05 pm

alessandro parolini

Viandante
Viandante

Caro autore/cara autrice, racconto impegnativo e per questo difficile da giudicare. L'epiologo della storia si scopre sin dall'inizio e per questo il testo difetta di aspettativa. La tensione è palpabile nelle parole che si rincorrrono in un finale che forse mi sarei aspetatto diverso. Messaggio di rassegnazione che avrei preferito si potesse trasformare infatti in speranza. Non tanto perchè è Natale, ma perchè è la vita. Storia sritta comunque bene. Spero di leggere altri tuoi brani.

29Una brava bambina - Pagina 2 Empty Re: Una brava bambina Gio Gen 13, 2022 9:05 pm

Resdei

Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao
Sarà stato un caso, ma mi ritrovo a commentare per ultimi i racconti più tosti.
Ecco, il tuo è così, duro da digerire.
Rimane nella memoria per come è scritto, (il modo asciutto dello stile) e per il contenuto, tremendo.
Più che nella psicologia della vittima, mi hai fatto entrare nella mente perversa del carnefice. Ed è questo che mi lascia più sgomenta.

Ciò che importa è che lei, nonostante i cerotti che le ricoprono l’anima, riesce a trovare ancora la forza per andare avanti. Magari lo fa nel modo sbagliato,
È una frase, per me, necessaria. Lucia sopravvive al mostro, magari nel modo sbagliato, ma sopravvive.
Fino alla frase finale, liberatoria.

Complimenti! 

30Una brava bambina - Pagina 2 Empty Re: Una brava bambina Gio Gen 13, 2022 11:34 pm

Molli Redigano

Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Scrittura molto buona che favorisce la lettura nonostante la drammaticità del testo. Intendo dire: testo semplice e chiaro nel suo dramma ma che va capito, assimilato. 

Potrebbe sembrare fin troppo semplice, una storia tanto grave quanto comune, eppure all'Autore va dato atto di aver saputo raggiungere il lettore pizzicando la sua emotività.

Se d'incongruenza narrativa si può parlare, unica nota stonata a mio avviso, è il fatto che il portiere d'albergo venga suicidato. Può essere, ma non nel suo regno. E il suicidio di per sé non collima con la sua perversione, con il suo essere così subdolo nei confronti del suo stesso istinto incontrollabile.

Insomma, una psicologia dei personaggi eccellente: molto forte quella del pedofilo, meno quello della modella che si rifugia nella scrittura. Dimostrazione che il trauma è latente e si protrae negli anni: non c'è psicologo che tenga in certi casi.

Grazie.

31Una brava bambina - Pagina 2 Empty Re: Una brava bambina Lun Gen 17, 2022 4:51 pm

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Ciao, Autore.
Il tuo racconto è uno di quelli che mi ha colpito di più. Rileggerlo oggi, a distanza di più di un mese, mi ha fatto notare alcune cose che voglio segnalarti, perché è un racconto bellissimo e vorrei che lo fosse ancora di più, soprattutto per la tematica (a me tanto cara) che affronti.
Ci sono troppe frasi che andavano tolte. Mi fa piacere che il mio parere e quello di chi altri ha sollevato la questione coincidano: “ma Lucia pensa per un solo secondo che gli occhi di Paolo assomigliano a quelli di un lupo affamato.
Se solo fosse più grande potrebbe vedere che Paolo invece è preda di un incantesimo nero che fa fatica a controllare.”
Queste sono le due frasi emblematiche che non c’entrano un accidenti con tutto il resto della narrazione e che uccidono il climax anziché valorizzarlo. Non ce n’è bisogno, come dice sempre asbo.
Poi ci sono delle cadute nei tempi verbali che inceppano completamente la lettura, e non capisco come tu non ti sia accorto di come togliessero la fluidità che poi contraddistingue tutta la lettura: “avrebbe potuto scegliersi un'altra occupazione se non ama 
Glielo hanno fatto capire presto che lo è, sin da bambina, e lei ne avrebbe fatto volentieri a meno.”
È un racconto che mette in mente fin da subito la Leggenda di Natale che sono sicuro tu conosca tanto bene quanto me e che, oso dire, conscio o no, ti ha ispirato questo racconto. Ma che sia prevedibile mi interessa un accidenti, in tutta onestà: la tua bravura è consistita in tutto ciò che non hai detto, più che in quello che hai scritto. Lì sta tutta la tua bravura di artista che emerge dirompente da questo testo.
La bambina adulta, poi, è una pennellata veloce: non perdi tempo a spiegarci perché sia diventata così, lo accenni e lasci che sia un’ovvia considerazione del lettore andare a fondo al perché. Convincente.
Scrittura ottima: avrei cambiato giusto due virgole.
Atmosfera natalizia che fa precipitare il tuo racconto in classifica, perché converrai che, a parte il pretesto di Babbo Natale (e non è neanche il 20 dicembre) per mantenere il segreto, e un bel vaffanculo alla fine sempre al suo indirizzo, di natalizio non c’è nulla. Punteggio insufficiente nella voce.
Tuttavia, sommando tutti i punteggi, il tuo si conferma un racconto decisamente buono. Tolto dal contest, sarebbe un ottimo racconto, ma credo che rientrerai lo stesso nella mia decina finale.
Complimenti.

32Una brava bambina - Pagina 2 Empty Re: Una brava bambina Lun Gen 17, 2022 4:53 pm

vivonic

vivonic
Admin
Admin

PS La consecutio temporum è errata anche all'interno di un discorso diretto ma, essendo quello appunto il modo di esprimersi di una bambina, può anche andare bene. Di solito, però, si userebbe il corsivo, proprio per indicare che non è un errore grammaticale Smile

33Una brava bambina - Pagina 2 Empty Re: Una brava bambina Gio Gen 27, 2022 7:08 pm

Byron.RN

Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Strano, non conosco Leggenda di Natale né tantomeno De André  Una brava bambina - Pagina 2 1f61c 
Scherzo, ovviamente.
Questo è un esperimento di qualche anno fa, che ho modificato per il concorso, ma all'80% il pezzo è rimasto uguale.
Danilo mi ha tanato subito, beccato al 100%. Anche Nic mi ha colto con le mani nella marmellata.
Ringrazio per i commenti dei lettori e scrittori più esperti.
Devo cercare di limitare l'ingerenza della mia voce, lo so, ma come vedete faccio una gran fatica. Ci casco sempre, perché non riesco a sforzarmi a essere impersonale del tutto, qualcosa di mio lo devo mettere sempre. La frase sul pedofilo che è vittima di un incantesimo nero la scrivevo poi tornavo su col cursore e la cancellavo, la rimettevo e la cancellavo, poi dopo un pò ho detto, fanculo la lascio.
Come Caccamo è schiavo della battuta io sono schiavo di qualche frase a effetto.
Spero per i prossimi step di non gigioneggiare troppo con le parole.

A vivonic garba questo messaggio

34Una brava bambina - Pagina 2 Empty Re: Una brava bambina Gio Gen 27, 2022 7:19 pm

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Byron.RN ha scritto:Strano, non conosco Leggenda di Natale né tantomeno De André  Una brava bambina - Pagina 2 1f61c 
Scherzo, ovviamente.
Questo è un esperimento di qualche anno fa, che ho modificato per il concorso, ma all'80% il pezzo è rimasto uguale.
Danilo mi ha tanato subito, beccato al 100%. Anche Nic mi ha colto con le mani nella marmellata.
Ringrazio per i commenti dei lettori e scrittori più esperti.
Devo cercare di limitare l'ingerenza della mia voce, lo so, ma come vedete faccio una gran fatica. Ci casco sempre, perché non riesco a sforzarmi a essere impersonale del tutto, qualcosa di mio lo devo mettere sempre. La frase sul pedofilo che è vittima di un incantesimo nero la scrivevo poi tornavo su col cursore e la cancellavo, la rimettevo e la cancellavo, poi dopo un pò ho detto, fanculo la lascio.
Come Caccamo è schiavo della battuta io sono schiavo di qualche frase a effetto.
Spero per i prossimi step di non gigioneggiare troppo con le parole.
Pensa che quando ho letto il racconto, non sapevo ancora chi era l'Autore, e ho capito che eri tu solo da quel particolare Very Happy
Complimenti. Sono contento sia entrato nell'antologia!

A Byron.RN garba questo messaggio

35Una brava bambina - Pagina 2 Empty Re: Una brava bambina Gio Gen 27, 2022 8:01 pm

paluca66

paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

@Byron, passo di qua al volo perché il tuo racconto si è aggiudicato il primo posto nella mia classifica e ci tengo a darti i complimenti personalmente.

36Una brava bambina - Pagina 2 Empty Re: Una brava bambina Gio Gen 27, 2022 8:27 pm

Byron.RN

Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

paluca66 ha scritto:@Byron, passo di qua al volo perché il tuo racconto si è aggiudicato il primo posto nella mia classifica e ci tengo a darti i complimenti personalmente.

Grazie Pal,

non mi aspettavo che qualcuno mettesse al primo posto questo racconto.
C'erano un sacco di corazzate in gara, per questo ti ringrazio molto.

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2