È molto sincero, familiare, maturo, io lo avrei collocato nell'altra sezione, ma comunque anche se mi piace, non trovo il Natale al centro della storia!
Comunque molto gradito!
Non sei connesso Connettiti o registrati
Vai alla pagina : 1, 2
A Akimizu garba questo messaggio
digitoergosum ha scritto:Ciao Penna. Credo che questo, il primo racconto per ragazzi - bambini che commento, sia l'unico che non sono riuscito a leggere fino in fondo. Mi sono fermato, e non sono riuscito a andare avanti, dopo "Che se decidevano co' la democrazia del culo". Dov'è l'apporto pedagogico? Sono tutt'altro che un bigotto, anzi. Ma sono nel Mood di interpretare un racconto adatto a un'età opportuna. E qui non ci siamo, a mio parere. La scelta di tipizzare i personaggi in toscano limita il racconto a pochi bambini e ragazzi toscani. Ma poi...la "facile" comprensione dovuta a un certo target di pubblico. Se all'inizio io, adulto, avvezzo alla scrittura, per capire come uscire conscio dalle parentele devo perderci quindici minuti, come sarà possibile che un bambino, un adolescente, un sedicenne possa innamorarsi di un racconto con questo incipit? Io fumo, con tutti i sensi di colpa per farlo. Perché mettere un nonno che fuma in un racconto per ragazzi? E mi ripeto, dov'è l'apporto pedagogico? E poi, quel inseguirsi di discorso che un giovane mai proverà a godersela. Penna, non sto giudicando te, che sono certo che saprai sorprendermi coi prossimi racconti. Sto valutando un racconto che è destinato a un target. Sto valutando un racconto che se avessi letto nella "sezione adulti" avrei terminato di leggere. Qui, proprio, a mio parere non ci siamo. Spero non ti offenda, ma altrettanto spero che i prossimi racconti che leggerò rispetteranno meglio il target di utenza per cui ci si rivolge.
A The Raven e digitoergosum garba questo messaggio
A Akimizu e Susanna garba questo messaggio
A digitoergosum garba questo messaggio
A Asbottino e Akimizu garba questo messaggio
A Hellionor, vivonic, Asbottino, Byron.RN, caipiroska, paluca66, CharAznable e ad altri garba questo messaggio
Grazie Byr! Sono uscito completamente dalla mia comfort zone, ma dopotutto siamo qua per metterci in gioco. È stato moto complicato scrivere in racconto senza neanche un morto ehehByron.RN ha scritto:Ciao Aki, credo che con questo racconto ti sei superato.
Sei un drago.
A Byron.RN garba questo messaggio
E anche discretamente bene, visto che non mi hai riconosciuto! Non ho potuto farne a meno però, è stata una faticaccia, ma Ismaele doveva essere fiorentino e parlare così, più lo immaginavo nella mia testa e più mi convincevo che non poteva essere altrimenti.Asbottino ha scritto:Non solo superato ma anche mascherato da toscano!!
Grazie Danilo! Questo commento con le tue annotazioni sul vernacolo è oro puro. La Toscana per noi sardi è tipo il confine naturale col continente, almeno, per me è così, visto che sbarco sempre a Livorno e non manco mai di fermarmi qualche giorno là in giro. Ma nonostante tutte le mie frequentazioni non sono certo madrelingua. Ti ringrazio davvero!Danilo Nucci ha scritto:Questo è l’ultimo racconto letto e commentato e posso veramente dire di aver chiuso in bellezza.
Credo proprio che di questo pezzo tu possa farne quel che vuoi, nel senso che con minimi aggiustamenti può essere un racconto per ragazzi (anche se non molto piccoli), oppure può andar bene per adulti, anzi lo avrei preferito nell’altra sezione. Potrebbe essere benissimo la base di una sceneggiatura di un corto o un testo teatrale, da sottoporre magari a Alessandro Benvenuti o a Ugo Chiti che ne apprezzerebbero la freschezza e la spontaneità, ma anche la profondità.
Fin qui le cose importanti ed essenziali, siccome però “nessuno è perfetto” come si diceva nel vecchio film, faccio solo qualche appunto sul “dialetto” che non è un dialetto ma un vernacolo. Mi permetto queste osservazioni perché credo di essere un esperto al riguardo, non per meriti ma per nascita.
Devo complimentarmi per l’uso molto corretto di frasi e espressioni tipiche del fiorentino o del toscano in generale che ho avuto l’impressione provengano da chi fiorentino o toscano non è ma non può aver avuto che una lunga e attenta frequentazione delle mie zone perché certe cose non si imparano sui libri. Poi mi dirai se ho sbagliato o no.
Ti segnalo solo alcune cose:
… da un'orecchia = da un orecchio
“Te tu potevi scegliere”. Toglierei il “Te”
«Nonno» dice Arturo, «ma 'un dovresti fumare!» a scelta: “ma ‘un tu dovresti fumare!” oppure “ma t’un dovresti fumare!”
“Te tu pensa a mangiare le noci ,” Togliere il “tu”
“… faida tra du' famiglie che tra loro l'avevano i giocatori più forti” o “tra loro avevano i giocatori” oppure “… c’avevano i giocatori…”
“Comunque, si era piccini, si avrà avuto quindici” = “Comunque, s’era piccini, s’avrà avuto…”
“L'amore è ciclico”. Aggettivo troppo “impegnativo” per il personaggio. In ogni caso avrei detto: “L’amore l’è ciclico”
«Perchè te mi stai raccontando queste cose?» = “”Perché tu mi stai raccontando…”
“… te devi sapere che il babbo” = “tu devi sapere…”
“oh via, 'un serve mica…” = “Ovvia, ‘un serve mica…”
«almeno te tu la smetti di buttare via la pensione.» Toglierei il “te”
“noi invece si è quelli divertenti” = “noi invece siamo quelli divertenti”
“Perchè, te alla Galleria gli hai chiesto un cagnino?” Cagnolino.
Concludendo, il giudizio non può che essere più che positivo. Bravo/a!
Ultima modifica di vivonic il Ven Gen 28, 2022 9:38 am - modificato 1 volta.
A Arunachala, vivonic, caipiroska, Akimizu e Marcog garba questo messaggio
E questo è esattamente quello che intend(iam)o.CharAznable ha scritto:La cosa incredibile di questo racconto è che avrebbe potuto primeggiare in entrambe le categorie. Un pezzo fantastico. Ripropongo qui i miei complimenti.
Vai alla pagina : 1, 2
Different Tales » Off Topic » Archivio » Natale Bifronte » Natale Bifronte - Sezione Ragazzi » Una strada tutta curve
Argomenti simili