Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 18 - Episodio 1
La festa dello zafferano - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Staffetta 17 - Episodio 1
La festa dello zafferano - Pagina 2 EmptyGio Nov 21, 2024 11:07 pm Da Susanna

» Staffetta 15 - Episodio 1
La festa dello zafferano - Pagina 2 EmptyMer Nov 20, 2024 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
La festa dello zafferano - Pagina 2 EmptyMer Nov 20, 2024 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
La festa dello zafferano - Pagina 2 EmptyMer Nov 20, 2024 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
La festa dello zafferano - Pagina 2 EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
La festa dello zafferano - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
La festa dello zafferano - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
La festa dello zafferano - Pagina 2 EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

La festa dello zafferano

+26
Marcog
Resdei
SisypheMalheureux
Asbottino
Fante Scelto
caipiroska
Danilo Nucci
Arianna 2016
SuperGric
Susanna
Byron.RN
FedericoChiesa
mirella
M. Mark o'Knee
Mac
paluca66
giuseppe.bignozzi
Molli Redigano
Menico
Antonio Borghesi
ImaGiraffe
Arunachala
tommybe
Nellone
Petunia
Different Staff
30 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Rispondi

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26La festa dello zafferano - Pagina 2 Empty Commento Mar Mar 15, 2022 5:16 pm

Marcog

Marcog
Padawan
Padawan

Mi avevi spaventato dopo qualche riga di lettura, per l'effetto "muro" delle parole. Man mano che leggevo però la buona scrittura e la fantasia del racconto mi hanno coinvolto nella tua storia. Ho trovato alcune scene descritte con molti particolari (il dettaglio delle portate, per esempio, che comunque a me è piaciuto) ed altre tirate via velocemente, come il vero motivo per cui si scatena il massacro. Personaggi non particolarmente descritti, ma "usati" per la storia. Hai onestamente rispettato i paletti. A me è piaciuto molto per fantasia e capacità di scrittura. Complimenti e grazie!

27La festa dello zafferano - Pagina 2 Empty Re: La festa dello zafferano Mer Mar 16, 2022 9:37 am

Akimizu

Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

"la splendida veranda era stata ridotta a un luogo d’orrore che solo una mente profondamente malata avrebbe potuto immaginare." Cioè la tua, caro autore, ehehe. Scherzi a parte il racconto mi è piaciuto per ciò che intende insegnare (la morale? Chiamiamola così) meno per come è stato messo giù, su carta. Nel senso, i rancori mai sopiti davvero, la brutalità insita nell'uomo, tutte le storture dovute all'uso eccessivo delle tecnologie ect sono messaggi chiari, ma ci sono alcuni passaggi tecnici che non mi hanno convinto. Primo fra tutti l'introduzione, che proprio non capisco. Il narratore onnisciente che così, dal nulla, ti parte con la spiegazione di dove siamo e cosa è successo proprio non mi piace. Che queste cose siano mostrate dai protagonisti, accennate nei loro dialoghi, nelle azioni. Non serve il trattatello iniziale. Altra cosa, la descrizione dei ragazzi, altezza, peso, colore dei capelli, sembra una descrizione fatta dai carabinieri per sporgere una denuncia. E poi dico, fossero stati bruttini il loro amore avrebbe contato meno? Ultimo punto che mi lascia perplessi è la sovrabbondanza di aggettivi e di particolari che allungano il racconto senza un vero motivo, soprattutto nella parte iniziale, che avrebbe dovuto scorrere più veloce per arrivare prima alla ciccia, ovvero al massacro. Naturalmente ci sono anche molti punti a favore, che mi hanno entusiasmato, come la freddezza dei robocon, la musica durante il massacro, con il dj che non capisce cosa stia succedendo, il finale tremendo e potentissimo. Insomma, per quanto mi riguarda il racconto è super promosso, ma non a pieni voti. A rileggerci!

28La festa dello zafferano - Pagina 2 Empty Re: La festa dello zafferano Mer Mar 16, 2022 2:35 pm

CharAznable

CharAznable
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Cara Autrice, Caro Autore,

il tuo è un racconto arcaico, ancestrale. Una storia sempre uguale, sempre attuale, fin dall'antichità, riversata in un'epoca futura. L'odio non passa mai di moda. Cova sotto la cenere, si nasconde, ma basta poi un piccolo dettaglio per esplodere in maniera fragorosa. E qui di dettagli ce ne sono molti, forse troppi oserei dire. Una scrittura estremarente ricca e minuziosa, col rischio di distrarre il lettore. Anche qui la vicenda principale si consuma in due scene molto veloci, la fuga dei due ragazzi e il massacro finale. Il resto è un insieme di barocchismi interessanti ma forse superflui. Anche i generi erotico/horror sono solo degli sparring partner del filo conduttore distopico/ucronico. Molto interessanti le figure degli androidi, intelligenti fino a un certo punto, che portano un velo di satira/critica decisamente appropriata.
Complimenti.
Grazie.

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.

29La festa dello zafferano - Pagina 2 Empty Re: La festa dello zafferano Lun Mar 21, 2022 10:18 pm

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Ciao, Autore.
Il tuo racconto scorre a una velocità folle, incredibile. Succede di tutto, finisce il racconto e resti di stucco a pensare a cosa hai appena letto. Sono passati un bel po' di giorni dalla prima volta che l'ho letto, e ancora mi ricordavo tutte le scene come se le avessi vissute io in prima persona. Ci sono delle immagini che è difficile anche solo immaginare che qualcuno possa riuscire, scrivendo, a renderle come hai fatto tu.
I problemi nascono solo dal fatto che siamo in concorso a DR. Il tuo racconto è un po' come "La majara", se mi permetti l'accostamento. Sono felice di averlo letto e mi confermi l'interesse nel leggere i tuoi scritti, ma non lo voterei mai in un concorso di genere erotico o horror. 
Ma penso anche che non te ne frega un accidenti di chi ti voti e chi no. Hai partecipato, hai presentato la tua opera che è arrivata a tutti, ti sei divertito a goderti lo step, e quindi cosa posso dirti che ti sia utile? La prossima volta meno paletti (perfino la spia che non c'entra nulla) e spingi solo su quelli scelti, soprattutto nel genere? Te lo direi anche, ma sono sicuro già da adesso che non lo faresti Very Happy
Grazie di esserci stato Smile

30La festa dello zafferano - Pagina 2 Empty Re: La festa dello zafferano Lun Mar 21, 2022 11:01 pm

The fallen

The fallen
Younglings
Younglings

Bello bello bello, niente da dire sulla scrittura.
Magari non originalissimo ormai, mi è sembrato di vedere 'I, robot', con il bravissimo Willy in un film ispirato ai racconti di Asimov. La somiglianza è pressante, nonostante l'ambientazione sia diversa e rispetti più o meno i paletti richiesti.
Alcune immagini sono molto belle, il racconto in sé è tanta roba.

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Rispondi