Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 18 - Episodio 1
Tu, Melaleuca ed io - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Staffetta 17 - Episodio 1
Tu, Melaleuca ed io - Pagina 2 EmptyGio Nov 21, 2024 11:07 pm Da Susanna

» Staffetta 15 - Episodio 1
Tu, Melaleuca ed io - Pagina 2 EmptyMer Nov 20, 2024 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
Tu, Melaleuca ed io - Pagina 2 EmptyMer Nov 20, 2024 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
Tu, Melaleuca ed io - Pagina 2 EmptyMer Nov 20, 2024 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
Tu, Melaleuca ed io - Pagina 2 EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
Tu, Melaleuca ed io - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
Tu, Melaleuca ed io - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
Tu, Melaleuca ed io - Pagina 2 EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

Tu, Melaleuca ed io

+23
Asbottino
digitoergosum
CharAznable
Achillu
Susanna
M. Mark o'Knee
gipoviani
Resdei
Fante Scelto
Danilo Nucci
Byron.RN
Arunachala
caipiroska
ImaGiraffe
tommybe
Mac
Petunia
FedericoChiesa
giuseppe.bignozzi
The Raven
Antonio Borghesi
SuperGric
Different Staff
27 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Nuovo argomento  Rispondi

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26Tu, Melaleuca ed io - Pagina 2 Empty Re: Tu, Melaleuca ed io Lun Ago 08, 2022 4:24 pm

Molli Redigano

Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Non so se c'entri qualcosa ma questa particolare lettera mi ha fatto venire i mente il film Oceania della Disney, se non altro per quanto concerne il serpente arcobaleno. Ma forse mi sto sbagliando.

In sede di "troviamo un'idea per il racconto", non sapendo dove andare a parare, avevo trovato anch'io notizie circa il famoso referendum per il diritto di voto agli aborigeni australiani. Non ricordo però, tra gli articoli e i video visualizzati, che ci fosse un avvocato, un avvocato particolare, che avesse "sacrificato" la sua carriera in nome del popolo nativo. Quindi, a costo di ripetermi (qualcuno l'ha già notato), dico che il tuo personaggio, qualora fosse d'invenzione, è assolutamente riuscito e maledettamente verosimile. Come verosimile, più reale forse, è la storia che ci racconti. 

Non ho capito, se devo essere onesto, perché lo zio scrive alla nipote che nemmeno conosce per trasmetterle i racconti di Kath. Dopotutto, a ben vedere, non merita di conoscerli né di tramandarli. Che sia un disperato tentativo dello zio di recuperare a posteriori i rapporti interrotti con ciò che resta della sua famiglia?

Ma di fronte a una lettura piacevole come questa, i perché stanno a zero.

Grazie

27Tu, Melaleuca ed io - Pagina 2 Empty Re: Tu, Melaleuca ed io Mer Ago 10, 2022 9:10 am

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Ciao, Autore.
Il commento al tuo racconto per certi versi è molto facile per me, perché ricordo il racconto come se lo avessi letto poco prima di sedermi al pc; ciononostante, l'ho riletto ancora una volta prima di scriverti.
Trovo coraggiosa, forse un po' pazza, l'idea di presentarsi a un concorso a genere libero con un monologo. Che poi, se guardiamo indietro agli scorsi step, non è che ci fosse stata l'ovazione popolare quando il genere è stato sorteggiato, quindi davvero sono rimasto stupito (e forse un po' perplesso: non c'erano altri generi in cui avresti potuto dare di più?).
Il titolo è molto particolare, considerando che pochi di noi sanno che cosa vuol dire "melaleuca" e che, come nome di persona, è sicuramente più affascinante di uno italofono.
La figura dell'arbitro è una delle più originali e sicuramente tra le più centrali. Bene, perché poi è a servizio di una storia di denuncia sociale molto forte, e io ci vado a nozze Very Happy
Molto centrale anche Uluru, logicamente, e quindi questo merita di essere preso in considerazione. Non sono d'accordo con chi ha visto una certa marginalità del salotto, invece; quindi, per quanto mi riguarda, dal punto di vista del must dello step tu ne esci alla grande.
Anche la scrittura è molto sicura e decisamente all'altezza del messaggio che ci proponi.
Credo che il motivo per cui questo racconto soffrirà in classifica si possa ritrovare tutto nella scelta del genere che hai proposto. A Roma te lo direbbero in un modo abbastanza comprensibile; a me resta una domanda retorica da porti col sorriso: ma perchè?  lol!
La risposta probabilmente è molto semplice: perché sei un Artista e ti piace sperimentare.
E ti riesce anche bene, se si esce per un attimo dal proprio soggettivo gusto di piacevolezza di lettura.
Un abbraccio!

28Tu, Melaleuca ed io - Pagina 2 Empty Re: Tu, Melaleuca ed io Ven Ago 12, 2022 10:01 am

ImaGiraffe

ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ciao a tutti utenti.

È stato uno step "difficile" sotto tutti i punti di vista. 
Partiamo dai paletti che ho trovato (non me ne voglia nessuno) brutti, specialmente i due personaggi che mi hanno messo in grande difficoltà. 
Quando dopo vari tentativi falliti sono venuto a sapere di Oodgeroo (che veramente faccio un gran fatica a pronunciarlo) la nebbia si è diradata e ogni paletto ha trovato il suo posto.

Non so perché abbia scelto la lettera mi sembrava un buon modo per essere nozionistico aggiungendoci un pizzico di emotività e trama. 
Sono onesto non credevo sarei stato penalizzato per questo.
Mi è stata fatto notare spessissimo che il testo rimane un pochino privo di emozione. 
Mi chiedo...

Leggete solo libri emozionanti e che vi portano alla commozione? 

Io non credo.
Credo che si potesse sorvolare questo fattore perché il mio intento era quello di farvi conoscere una persona eccezionale e puntare l'attenzione su una questione che in pochi conoscevano ( quella degli aborigeni) 

È un vero peccato perché nell'antologia ci sarebbe stato bene un racconto del genere che avrebbe di sicuro fatto scoprire a molte altre persone queste cose. 
L'emozione e i sentimenti le avrebbero trovate in moltissimi altri racconti.

P.S. Il personaggio dell'arbitro è totalmente inventato e nel fare le due biografie separate e che coincidessero in determinati punti è stato difficile... infatti credo di essere incappato in un errore.

A Achillu e paluca66 garba questo messaggio

29Tu, Melaleuca ed io - Pagina 2 Empty Re: Tu, Melaleuca ed io Ven Ago 12, 2022 10:47 am

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Leggete solo libri emozionanti e che vi portano alla commozione? 

Io non credo.
____
Rispondo per me, che sono tra quelli che hanno "criticato" lo stile lettera.
Chapeau per il lavoro di ricerca sottostante e di "sintesi", sempre complesso come lavoro: mi hai insegnato qualcosa e questo è sempre positivo: ti dico grazie.
No, non leggo solo libri emozionanti o commoventi - anche perchè prima di leggerlo non lo posso saper - ma "libri", con qualche eccezione di genere. Come tutti ho i miei autori preferiti, ma sono anche curiosa e le prime righe spesso contano per decidere se passare alla cassa. Però, quale che siano la trama e il genere (anche il più ludico per me), questa mi deve lasciare qualcosa, foss'anche di negativo, perchè significa che l'autore ha saputo comunque accalappiare la mia attenzione. Ma qualche emozione me la deve lasciare: a volte in un giallo, ad esempio, può essere anche solo un passaggio, una frase, un personaggio magari neanche primario.
Ci vediamo al prossimo step: ci conto.

30Tu, Melaleuca ed io - Pagina 2 Empty Re: Tu, Melaleuca ed io Ven Ago 12, 2022 11:01 am

ImaGiraffe

ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Io sono d'accordissimo con te.
Però scusami ma non credo che il mio testo vi abbia lasciati indifferenti. 
Quasi tutti hanno detto che non conoscevano Oodgeroo e molti anche la questione aborigena.
C'era della denuncia sociale nel mio testo e credo che da quel punto di vista abbia un grande potere divulgativo e credo non sia poco. 
Non temere al prossimo step sarò ancora qui è così bello scrivere.

31Tu, Melaleuca ed io - Pagina 2 Empty Re: Tu, Melaleuca ed io Ven Ago 12, 2022 12:04 pm

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Bravo Ima, a me è piaciuto tutto.
Auguri anche dalla mia principessina Sissi, una novità nella mia vita e nella mia famiglia.

A ImaGiraffe garba questo messaggio

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Nuovo argomento  Rispondi