Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 18 - Episodio 1
Una curiosa scommessa - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Staffetta 17 - Episodio 1
Una curiosa scommessa - Pagina 2 EmptyGio Nov 21, 2024 11:07 pm Da Susanna

» Staffetta 15 - Episodio 1
Una curiosa scommessa - Pagina 2 EmptyMer Nov 20, 2024 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
Una curiosa scommessa - Pagina 2 EmptyMer Nov 20, 2024 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
Una curiosa scommessa - Pagina 2 EmptyMer Nov 20, 2024 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
Una curiosa scommessa - Pagina 2 EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
Una curiosa scommessa - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
Una curiosa scommessa - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
Una curiosa scommessa - Pagina 2 EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

Una curiosa scommessa

+22
CharAznable
paluca66
Achillu
M. Mark o'Knee
caipiroska
Molli Redigano
Resdei
Susanna
FedericoChiesa
Danilo Nucci
The Raven
ImaGiraffe
Arunachala
Byron.RN
SuperGric
Mac
gipoviani
tommybe
Petunia
Antonio Borghesi
Fante Scelto
Different Staff
26 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Nuovo argomento  Rispondi

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26Una curiosa scommessa - Pagina 2 Empty Re: Una curiosa scommessa Mer Ago 10, 2022 9:31 am

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Ciao, Autore.
Credo che tu sia tra quelli che hanno utilizzato i paletti con la più grande facilità. Se dovessi provare a indovinare quali fossero stati assegnati dal tuo racconto, probabilmente individuerei con sicurezza solo il salotto. Questi sono tutti punti a tuo favore, perché rendono la storia naturale e poi, quando invece hai la consapevolezza di quali siano, non si può che concludere con un applauso. Ottimo lavoro davvero.
Anche la scrittura è sicura, al netto di qualche errore di punteggiatura di troppo (occhio alle virgole tra soggetto e predicato, per carità!).
Bello anche il titolo nella sua semplicità.
Quello che mi è piaciuto molto di meno è invece la sua prevedibilità. Non serve una mente matematica sopraffina per capire dove andrai a parare una volta che la scommessa dei tuoi protagonisti prevede un numero che si piazzi esattamente a metà. A risolvere questa problematica ci avevano pensato gli autori dell'indimenticabile "Ok il prezzo è giusto", laddove avevano previsto che difetto vincesse su eccesso. Questo problema, unito a una staticità narrativa un po' marcata, non mi permettono di definire il tuo racconto tra i meritevoli di un posto in cinquina; resta, in tutti i casi, un lavoro più che buono, soprattutto all'interno di questo step.

27Una curiosa scommessa - Pagina 2 Empty Re: Una curiosa scommessa Ven Ago 12, 2022 10:59 pm

Danilo Nucci

Danilo Nucci
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Grazie a tutti per i commenti ricevuti, ai suggerimenti quasi sempre ben motivati. Fra tutti mi soffermo sull'osservazione più gettonata, riguardante la chiusura un po' brusca del racconto. Per me la storia, nella sua semplicità,  finiva lì, ma il numero dei richiami in tal senso è stato così elevato che mi fa dedurre che abbiate ragione voi e non io.
Soltanto una nota sull'importo della scommessa, ritenuta da alcuni un po' misera. Faccio presente che 500 sterline del 1900 corrispondevano in termini di potere d'acquisto alle attuali 68000 sterline circa, cioè più di 80000 eur, cifra non proprio banale per una stupida scommessa di ricchi annoiati.
Del resto la scommessa, assai più impegnativa e complicata, di Phileas Fogg era stata di 20000 sterline (oggi circa 2700000). Chi, oggi, si accontenterebbe di un piatto di 20000 sterline odierne per fare un giro del mondo in 80 giorni alle condizioni dell'epoca?

A Hellionor, Petunia, Achillu, paluca66, ImaGiraffe e CharAznable garba questo messaggio

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Nuovo argomento  Rispondi