Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 18 - Episodio 1
Nemesi - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Staffetta 17 - Episodio 1
Nemesi - Pagina 2 EmptyGio Nov 21, 2024 11:07 pm Da Susanna

» Staffetta 15 - Episodio 1
Nemesi - Pagina 2 EmptyMer Nov 20, 2024 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
Nemesi - Pagina 2 EmptyMer Nov 20, 2024 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
Nemesi - Pagina 2 EmptyMer Nov 20, 2024 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
Nemesi - Pagina 2 EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
Nemesi - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
Nemesi - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
Nemesi - Pagina 2 EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

Nemesi

+21
caipiroska
Midgardsormr
CharAznable
Resdei
Mac
tommybe
FedericoChiesa
Byron.RN
SCM
ceo
Fante Scelto
Susanna
Danilo Nucci
paluca66
Molli Redigano
Antonio Borghesi
Arianna 2016
M. Mark o'Knee
ImaGiraffe
Petunia
Different Staff
25 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26Nemesi - Pagina 2 Empty Re: Nemesi Mar Nov 01, 2022 4:46 pm

M. Mark o'Knee

M. Mark o'Knee
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Giusto due parole, più che altro per cercar di fugare alcuni dubbi che sono emersi nei commenti.
La prima risposta, che vale un po' per tutto, sta nel rispetto del numero dei caratteri. La prima stesura del racconto ne contava circa 23.000 e il successivo sfoltimento ha lasciato troppi vuoti che certamente - mi rendo conto - nessun lettore poteva essere in grado di colmare.
Vado per ordine di commenti.
La scelta del personaggio "nato in Virginia" è stata dettata dal fatto che Washington DC è a pochi chilometri di distanza ed è anche lo Stato in cui ha sede la CIA. Più facile quindi per Jason entrare in contatto con certe realtà e intraprendere la carriera diplomatica.
Sempre in Virginia, negli anni '80, vennero alla luce alcuni fatti "strani" legati a un'azienda chimica nelle vicinanze di Alexandria. Ecco perché il boia - che nelle mie prime intenzioni era anche un chimico - rispunta fuori proprio da quelle parti e proprio in quegli anni. Ho poi tolto questa connotazione, lasciando purtroppo nel testo un "per accaparrarci i migliori cervelli del Reich" che è diventato fuorviante. È comunque un dato di fatto che vari servizi di intelligence americani, in piena guerra fredda, abbiano assoldato ex nazisti (anche noti criminali) per farne infiltrati o doppiogiochisti nelle fila russe.
Per quanto riguarda invece il presunto refuso "telefoto", l'apparecchio, che si chiama proprio così, esisteva ed era molto usato in quegli anni per la trasmissione di foto e documenti: è in pratica l'antesignano del telefax ed è stato utilizzato fino agli anni '90.
Infine, devo dire che mi trovo d'accordo con tutti quelli che hanno parlato di un racconto "poco partecipato", "secco ed emotivamente distaccato", che non lascia "trasparire emozioni" ecc...
In effetti, è proprio così
Anch'io me ne sono reso conto appena l'ho terminato, e questo era uno dei dubbi che mi ha fatto quasi desistere dal presentare il racconto nel contest.
A mia molto parziale discolpa posso dire che non avevo mai scritto niente di storico; è un genere che non sta proprio nelle mie corde, né come scrittura né come lettura. Diciamo che ci ho provato e in fin dei conti il risultato è andato ben oltre le mie aspettative.
Concludo ringraziando ancora una volta lo staff, gli autori e i lettori: ho trovato un forum davvero vivace e stimolante, un ambiente di cui, dopo questi anni bui, avevo proprio bisogno.
Grazie e alle prossime letture
M.

A Petunia, Arianna 2016, Achillu, caipiroska, paluca66, Akimizu, Susanna e Marcog garba questo messaggio

27Nemesi - Pagina 2 Empty Re: Nemesi Mer Nov 02, 2022 5:40 pm

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

Grazie  @M. Mark o'Knee per la spiegazione… quel Virginia lì mi ha fatto scervellare ma, come hai ben spiegato, era un elemento importante nel racconto (non ne avevo dubbi vista la qualità e la serietà della ricerca che traspare dal testo 🤩 era solo mia ignoranza 😜)

A M. Mark o'Knee garba questo messaggio

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Argomenti simili

-

» Nemesi