Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 18 - Episodio 1
Ricordi agghiaccianti EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Staffetta 17 - Episodio 1
Ricordi agghiaccianti EmptyGio Nov 21, 2024 11:07 pm Da Susanna

» Staffetta 15 - Episodio 1
Ricordi agghiaccianti EmptyMer Nov 20, 2024 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
Ricordi agghiaccianti EmptyMer Nov 20, 2024 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
Ricordi agghiaccianti EmptyMer Nov 20, 2024 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
Ricordi agghiaccianti EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
Ricordi agghiaccianti EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
Ricordi agghiaccianti EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
Ricordi agghiaccianti EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

Ricordi agghiaccianti

+19
Marina
ImaGiraffe
Stefy
paluca66
tommybe
SuperGric
The Raven
Danilo Nucci
vivonic
Antonio Borghesi
Resdei
Petunia
Akimizu
Byron.RN
FedericoChiesa
M. Mark o'Knee
Molli Redigano
Susanna
Different Staff
23 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Ricordi agghiaccianti Empty Ricordi agghiaccianti Sab Gen 21, 2023 9:44 am

Different Staff

Different Staff
Admin
Admin

Avevo tirato fuori le cento lire del ghiacciolo quando la signora Erminia rovesciò la caraffa di vino.
Il marito la raggiunse e la colpì, facendola cascare per terra.
Gli occhiali ora le pendevano sghembi sul viso rigato di lacrime, una lente incrinata.
«Stupida oca» ruggì l’oste. «Fai solo danni.»
Al tavolo un vecchio sollevò il bicchiere in segno di approvazione, poi calò la carta bestemmiando.
I grandi dicevano che fosse diventata scema per tutte le botte prese.
Andai da lei e l’aiutai ad alzarsi.
Ricordo che l’oste mi guardò male, un dito infilato nel buco della canottiera blu.
Addentai il ghiacciolo e uscii col cervello ghiacciato.

2Ricordi agghiaccianti Empty Re: Ricordi agghiaccianti Lun Gen 23, 2023 11:15 pm

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Scena popolata forse da stereotipi: il marito violento, l’avventore che approva, la donna che non sa ribellarsi e la gente che sa ma non fa niente. E un ragazzino - che ben poco avrebbe potuto fare - che se ne va, col ghiacciolo che gli ghiaccia il cervello. Roba da adulti, alla fine. Ma lui che adulto diventerà? Uno col cervello ghiacciato, indifferente?
Ci saranno le 100 lire di epoche passate, ma la situazione è quanto mai attuale.

3Ricordi agghiaccianti Empty Re: Ricordi agghiaccianti Lun Gen 23, 2023 11:17 pm

Molli Redigano

Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Questo 100 si proietta nel passato. O forse non troppo, cento lire a parte. Però io penso a tempi non recenti, dove menare le mogli perché "rincoglionite" era normale. E la normalità sta nel gesto di approvazione di uno dei presenti. Oggi non accade più così. Accade anche di peggio probabilmente, ma forse in maniera non così plateale. Nel senso: si scoprono le violenze quando ormai è troppo tardi.

Grazie

4Ricordi agghiaccianti Empty Re: Ricordi agghiaccianti Lun Gen 23, 2023 11:30 pm

M. Mark o'Knee

M. Mark o'Knee
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Un marito (l'oste, in questo caso) violento; una moglie "scema per tutte le botte prese"; un avventore che approva platealmente; indifferenza generale.
Solo il ragazzino si muove e cerca di aiutare la donna, ma esce di scena con il cervello ghiacciato.
E resta il dubbio di come sarà, quel ragazzo, da grande: ancora generoso e altruista? O il "ghiaccio nel cervello" perderà anche lui?
M.

5Ricordi agghiaccianti Empty Re: Ricordi agghiaccianti Mar Gen 24, 2023 12:19 am

FedericoChiesa

FedericoChiesa
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Un po' stereotipato.
Ne ho trovati parecchi di racconti di violenza sulle donne in questi contest: difficile uscire dal tracciato.
La speranza è riposta nel ragazzino: chissà.

6Ricordi agghiaccianti Empty Re: Ricordi agghiaccianti Mar Gen 24, 2023 12:43 am

Byron.RN

Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Mi trovo d'accordo con Molli, penso che il racconto voglia porre il riflettore sulla normalità di quella situazione qualche decennio fa.
Oggi una scena del genere alla luce del sole accadrebbe con più difficoltà, il marito per quel che vale verrebbe subito denunciato, nessuno potrebbe trovarsi in sintonia con lui. 
Un pò mi ha inquietato lo sguardo malevolo dell'oste verso il ragazzino che aiuta la moglie. Cosa gli farebbe se si trovasse da solo con lui?
Meglio non pensarci.

7Ricordi agghiaccianti Empty Re: Ricordi agghiaccianti Mar Gen 24, 2023 1:06 am

Akimizu

Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Il cento mi è piaciuto, meno il titolo e quel ghiacciolo/ghiacciato della chiusa. Sono in effetti l'unica parte un poco costruita del testo, che invece da di (purtroppo) reale. Anche quel "ricordi" nel titolo in effetti fa pensare che il protagonista, il ragazzo, sia in realtà l'autore che ci racconta un fatto a cui ha assistito. Piaciuta moltissimo la scrittura, complimenti. A rileggerci!

8Ricordi agghiaccianti Empty Re: Ricordi agghiaccianti Mar Gen 24, 2023 4:54 am

Ospite

Ospite

Scena raccontata molto bene, un ricordo difficile da dimenticare e un argomento che, proprio perché consueto, è sempre purtroppo attuale, anche se cambiano tempi e modi. La chiusa la trovo poco efficace un gioco di parole un po' ostentato.Il ghiacciolo come metafora per un cervello in paralisi, mi pare poco centrato.

9Ricordi agghiaccianti Empty Re: Ricordi agghiaccianti Mar Gen 24, 2023 8:06 am

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

Molto cruda la descrizione della scena di violenza, fa quasi male fisicamente leggerla, il che significa che con la penna ci sai fare, autor.
La metafora del ghiacciolo è singolare. Anziché lasciare un sapore dolce e fresco di sciroppo di zucchero lascia l’amarezza d’immaginare il comportamento del futuro “uomo” . Una scena che il bambino assorbe e che non dimenticherà.

10Ricordi agghiaccianti Empty Re: Ricordi agghiaccianti Mar Gen 24, 2023 10:43 am

Ospite

Ospite

Tempi andati... ma poi lo saranno veramente? L'uomo non cambia, cambia la società o è il sociale che ti cambia e i ricordi che ci scrive dentro l'infanzia rimangono indelebili. Abbiamo tutto in ballo: la violenza sulle donne, lo stereotipo del maschio, l'indifferenza abitudinaria alle concezioni e lo sforzo d'essere già adulti quando si è piccoli. Un quadro che se analizzato rivela molti più colori di quelli apparenti. Ottimo lavoro.

11Ricordi agghiaccianti Empty Re: Ricordi agghiaccianti Mar Gen 24, 2023 11:46 am

Resdei

Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao
100 molto ben costruito, all’esterno e dentro il ricordo di un ragazzino che non capisce, e speriamo da grande non accetta, tanta stupida violenza.
E se lo porta dietro, il ricordo.

12Ricordi agghiaccianti Empty Re: Ricordi agghiaccianti Mar Gen 24, 2023 4:56 pm

Antonio Borghesi

Antonio Borghesi
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Forse un po' esagerato. Nemmeno quando c'erano le cento lire (un ghiacciolo in un osteria?) la violenza era praticata in pubblico. Spesso nel privato, questo sì, ma non in un locale e poi dal proprietario. La violenza quella gratuita non è quasi mai (ho messo il quasi per il beneficio del dubbio per il tuo oste) ostentata. Il vigliacco ha paura delle reazioni d'altri.

13Ricordi agghiaccianti Empty Re: Ricordi agghiaccianti Mar Gen 24, 2023 11:05 pm

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Ciao, Autore. Un racconto particolare. Una ragazzina che aiuta una signora dopo che è stata picchiata dal marito con l'approvazione dell'unico cliente presente nel racconto (ma chiaramente non nel locale). 
Così lei si anestetizza il cervello e se ne va.
Chissà se c'è la funesta predizione di un futuro che l'attende e nel quale si ritrova già alla sua età.
Un 100 molto forte, più per quello che non ci racconta che per l'effettiva descrizione di quel momento.

14Ricordi agghiaccianti Empty Re: Ricordi agghiaccianti Mar Gen 24, 2023 11:08 pm

Danilo Nucci

Danilo Nucci
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Mi immagino il narratore come un adulto che ricorda un episodio della sua fanciullezza. Se il ricordo è così vivo e presente, significa che ha lasciato il segno, che forse il fatto a suo tempo l'ha sconvolto.
Se così fosse stato, l'episodio può aver contribuito a fare di quel ragazzo un uomo migliore.
Un 100 gradevole e molto equilibrato.

15Ricordi agghiaccianti Empty Re: Ricordi agghiaccianti Mar Gen 24, 2023 11:16 pm

The Raven

The Raven
Admin
Admin

Il tema della violenza in famiglia non è mai abusato e non se ne parla mai troppo poco.
Qui i panni sporchi non si lavano in famiglia ma in pubblica osteria. Il marito della povera Erminia attua da burbero ed è avallato da un pubblico che probabilmente è figlio di un retaggio culturale (spero ormai sorpassato) che giustificava questi comportamenti.
Non so collocare bene temporalmente il cento (non ho la concezione di quando un ghiacciolo potesse costare cento lire), ma ahimè credo che sia sempre troppo tardi, cronologicamente.
Un bel cento!

REACH OUT AND TOUCH FAITH!                                                                                               Sembrano di sognante demoni gli occhi, e i rai
                                                                                         del lume ognor disegnano l’ombra sul pavimento,
né l’alma da quell’ombra lunga sul pavimento
sarà libera mai!
Quel vizio che ti ucciderà
non sarà fumare o bere,
ma è qualcosa che ti porti dentro,
cioè vivere.

A Susanna garba questo messaggio

16Ricordi agghiaccianti Empty Re: Ricordi agghiaccianti Mer Gen 25, 2023 6:46 am

SuperGric

SuperGric
Padawan
Padawan

Sì, anche io l’ho trovato esagerato. Forse è una scena veramente vissuta dall’aut, a allora mi scuserà. Credo che la violenza fisica sulle donne avvenga più in privato. In pubblico la violenza è più sottile, ma non per questo meno dolorosa, con più umiliazioni che botte, una volta come oggi. Anche l’approvazione dell’avventore e lo sguardo di traverso dell’oste quando il ragazzino aiuta Erminia mi sono sembrati un tantino too much. Sembra più Afghanistan che Italia.
Se invece è veramente accaduto, allora è proprio agghiacciante.

17Ricordi agghiaccianti Empty Re: Ricordi agghiaccianti Mer Gen 25, 2023 7:05 am

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Scena violenta. Nella vita ne capiteranno altre di queste scene e non basterà un semplice ghiacciolo per esorcizzarle.
Purtroppo.
Tra i migliori cento.

18Ricordi agghiaccianti Empty Re: Ricordi agghiaccianti Mer Gen 25, 2023 8:53 am

paluca66

paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Un cento forte di denuncia, con un messaggio che forse sarà scontato ma che per quanto mi riguarda non è mai inutile, superfluo, fosse anche la milionesima volta che viene gridato al cielo.
Per questo trovo un po' banale il gioco di parole del titolo e della chiusa finale, quasi volesse addolcire, sminuire, la crudezza del raccontato.
La cosa peggiore della scena, a mio modo di vedere, ancor più dell'oste che picchia la moglie, è il vecchio che approva, segno di una mentalità radicata; e io non riesco a essere così ottimista sull'attualità come Byron nel suo commento.

19Ricordi agghiaccianti Empty Re: Ricordi agghiaccianti Mer Gen 25, 2023 9:02 am

Stefy

Stefy
Padawan
Padawan

Non mi racconti niente di nuovo: il proprietario di un ristorante in zona, mille anni fa, trattava così la moglie cuoca che faceva fare tanti soldi (ma davvero tanti) al suo locale, frequentato anche da politici e stelle dello spettacolo.
Mi è rimasto impresso il ghiaccio: del titolo, del gelato, del cervello.
La scena è ben rappresentata in tutta la sua "naturale crudezza".

20Ricordi agghiaccianti Empty Re: Ricordi agghiaccianti Mer Gen 25, 2023 10:55 am

ImaGiraffe

ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Questo 100 è una voragine. potremmo stare tutti a parlarne per giorni tanti sono gli spunti che suscita. È uno di quei casi in cui i commenti danno lustro ulteriore al racconto perché l'arricchiscono di riflessioni (tutte molto azzeccate)
ovviamente l'immagine che mi ha colpito di più è quello del cervello ghiacciato. È un immagine che rimane impressa e fa riflettere.

21Ricordi agghiaccianti Empty Re: Ricordi agghiaccianti Gio Gen 26, 2023 9:47 am

Marina

Marina
Viandante
Viandante

In questa osteria con 100 lire il ragazzo si è comprato un agghiacciante trauma.
Il vero freddo percepito non è quello del ghiacciolo, ma è quello dato dal ricordo.
Spero che questo ragazzo sia diventato un adulto migliore rispetto agli altri personaggi.
È difficile rendersi conto della violenza quando questa diventa la normalità, tanto da generare omertà.
Questo è il messaggio più ghiaccio a mio parere.
Ben scritto.

22Ricordi agghiaccianti Empty Re: Ricordi agghiaccianti Gio Gen 26, 2023 1:01 pm

gemma vitali

gemma vitali
Padawan
Padawan

Racconti una triste verità. Certi tipi di persone on hanno certo paura di mostrare in pubblico il loro vero volto, soprattutto se sanno di essere spalleggiati. Il ragazzino o ragazzina che sia è la speranza riposta nel futuro. Piaciuto.

23Ricordi agghiaccianti Empty Re: Ricordi agghiaccianti Ven Gen 27, 2023 10:32 am

CharAznable

CharAznable
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Curioso come ogni Cento da voi scritto mi ricorda un luogo diverso del mio passato. Questo, senza evidente motivo, l'ho "ambientato" in una vecchia latteria del mio paese, che vendeva anche gelati e qualche bevanda. Perdonami autore.
Non che ci sia un diretto legame col tuo racconto ma, è così.
Per il resto ci sono diversi spunti di riflessione. Uno su tutti l'indifferenza, vero flagello che sta alla base di molte ingiustizie. Il tutto passa come comportamento normale agli occhi degli adulti. Spero che quelli del ragazzo possano levare la patina di ghiaccio che ricopre quel luogo.
Scrittura molto buona.
Complimenti.
Grazie.

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.

24Ricordi agghiaccianti Empty Re: Ricordi agghiaccianti Ven Gen 27, 2023 7:59 pm

Fante Scelto

Fante Scelto
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Anche a me ha un po' stonato la platealità della violenza, ma forse chi non ha mai visto queste cose dal vero non può capirle, e mi ci metto io per primo.
Però, al di là dell'evento in sé, è il suo fulcro, ghiaccio e ghiacciolo che non mi convincono, forse anche per la scelta lessicale. Sembrano poco adatti a restare legati alla scena.
Mia personale opinione.
Soprattutto perché il ghiacciolo in osteria non ce lo vedo proprio, ma magari sbaglio.

Ehi, ora che mi ci fai pensare, un episodio del genere l'ho visto davvero, molto tempo fa.
Per strada. Torino centro. Io aspettavo il pullman.
C'era questo tizio, neanche così in là con gli anni, che sbraitava al telefono dicendo alla consorte di raggiungerlo subito. Ma lei forse non riusciva a capire dove e questo si arrabbiava sempre di più.
Alla fine è apparsa questa donna esile, molto remissiva, che ha biascicato un po' di scuse ma lui ha finito per dirle anche tutto quello che per telefono le aveva risparmiato. Lei muta e china.
Non ricordo se le avesse anche alzato le mani, sicuramente l'ha strattonata un po' di volte.
Io mi scuso, autore, ma quella volta mi sono girato dall'altra parte e ho aspettato il mio pullman.
Capiscimi: avevo 17 anni e una bassissima autostima.
Io allora, a differenza del tuo personaggio, non avrei avuto il coraggio di aiutarla a rialzarsi. Nè mi rimase il cervello in ghiaccio.
Anche se, a ben vedere, questa storia me la ricordo ancora oggi.

25Ricordi agghiaccianti Empty Re: Ricordi agghiaccianti Ven Gen 27, 2023 9:10 pm

caipiroska

caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

A me il paragone con il ghiaccio è piaciuto: il cervello congelato esprime molto sulla situazione del ragazzino, su come quella scena lo abbia colpito dentro, nel profondo, nel suo modo di pensare.
Agghiacciante ma plausibile la situazione in generale: quella tacita approvazione dei presenti la dice lunga su un certo modo di pensare e agire, anche alla luce del sole.
Il richiamo al ghiaccio però lo avrei evitato nel titolo: ne appesantisce il significato e, in un certo senso, lo svilisce.

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]