Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 18 - Episodio 1
La battaglia EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Staffetta 17 - Episodio 1
La battaglia EmptyGio Nov 21, 2024 11:07 pm Da Susanna

» Staffetta 15 - Episodio 1
La battaglia EmptyMer Nov 20, 2024 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
La battaglia EmptyMer Nov 20, 2024 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
La battaglia EmptyMer Nov 20, 2024 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
La battaglia EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
La battaglia EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
La battaglia EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
La battaglia EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

La battaglia

+4
Petunia
Achillu
paluca66
Molli Redigano
8 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1La battaglia Empty La battaglia Mer Mar 08, 2023 11:48 pm

Molli Redigano

Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

I carri procedono lenti verso il fronte. Gli uomini si scambiano sorrisi sinceri, non c’è differenza tra i loro sguardi: oltre una maschera c’è soltanto bianco con al centro una pupilla. Una qualsiasi, dall’alto verso il basso, un avversario vale l’altro. L’aria è acida ancor prima che infuri la battaglia, un timido sole pare grasso che cola dietro sparute nubi.
È ormai giunto il momento, in lontananza si scorge la condensa dei nemici sfiatanti. Per fortuna le munizioni sono abbondanti, sarà una strage. Perché è questa la vera essenza di questa battaglia.
Si serrano i ranghi e tutto si tinge d’arancio.

2La battaglia Empty Re: La battaglia Gio Mar 09, 2023 8:23 am

paluca66

paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

La battaglia delle arance al carnevale di Ivrea resa in maniera impeccabile.
Ero per lavoro presso una grande società di quelle parti il martedì grasso e era presente un terzo della forza lavoro, gli altri tutti al carnevale: l'Amministratore delegato mi faceva notare che nemmeno il covid svuotava così l'azienda...

A Molli Redigano garba questo messaggio

3La battaglia Empty Re: La battaglia Gio Mar 09, 2023 8:54 am

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao, Molli.

Il contacaratteri mi dà 106 parole per via di cinque apostrofi.

Speravo davvero che fosse la battaglia delle arance e il titolo, complice il tema, è stato evocativo.

Qui ci vorrebbe qualcuno che ne sa tanto: "oltre una maschera", "oltre la maschera" o "oltre le maschere"? Quale di queste tre espressioni rappresenta meglio l'intento? Ho capito il senso di "Una qualsiasi, eccetera" però anche qui non ho la certezza che sia il modo migliore. Ho capito che vuoi rappresentare nello stesso momento che non c'è differenza tra le persone sul carro ma non c'è differenza nemmeno tra le persone sul carro e quelle a terra. Il che dà pienamente il senso dell'assurdità delle guerre, quelle vere.

Grazie e alla prossima.

https://linktr.ee/Achillu

4La battaglia Empty Re: La battaglia Gio Mar 09, 2023 9:06 am

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

ciao  @Molli Redigano ho letto il testo senza far caso, in primis, al titolo. Ma anche senza titolo (non conoscevo la battaglia delle arance di Ivrea, ma è a quella che ti riferisci?) il testo è proprio intenso l'immagine del sole che cola grasso è strepitosa.

5La battaglia Empty Re: La battaglia Gio Mar 09, 2023 4:53 pm

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Conosco "la battaglia delle arance" (sinceramente non mi piace l'idea di buttare del cibo quando gente non può permettersi la frutta - anche se quest'anno il residuo della battaglia verrà raccolto e utilizzato per il compostaggio, quindi fertilizzante) e qui hai saputo mantenerne il segreto fino all'ultima riga.
Un bel 100, che porta dento la scena e l'attesa.
Bravo!

6La battaglia Empty Re: La battaglia Gio Mar 09, 2023 6:23 pm

Hellionor

Hellionor
Admin
Admin

Bravo, Molli
Ho partecipato attivamente fino a quando non mi sono trasferita a Torino (eh sì, sono un'eporediese d'adozione, ho vissuto a Ivrea dagli 11 ai 26 anni e parte della mia famiglia ci vive ancora).
Il carnevale di Ivrea è una rievocazione storica meravigliosa, ma quando ne hai fatto parte attivamente ridursi a spettatore è difficoltoso.
Hai saputo rendere molto bene le atmosfere, bravo!

7La battaglia Empty Re: La battaglia Gio Mar 09, 2023 6:26 pm

Resdei

Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

ciao, Molli.
questa è una delle tante tradizioni che non capisco. Ho visto qualche immagine della "battaglia", oltre allo spreco sembra che si facciano anche male.
ottime le descrizioni.

8La battaglia Empty Re: La battaglia Gio Mar 09, 2023 11:11 pm

Molli Redigano

Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Intanto, grazie a tutti coloro che hanno commentato. 

Vero, anch'io penso che in fondo ci sia uno spreco, ma forse vale tanto quanto il mantenimento di una tradizione storica che non può andare perduta. Insomma, non direi mai a  @Hellionor di finirla col carnevale di Ivrea perché si sprecano troppe arance.

Opinione personale, ovviamente.

A Hellionor e Achillu garba questo messaggio

9La battaglia Empty Re: La battaglia Ven Mar 10, 2023 7:50 am

paluca66

paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Parlando con una persona di Ivrea che ha partecipato attivamente a tante battaglie mi ha detto che in realtà le arance che si utilizzano per la battaglia (o, almeno, la gran parte) non sono commestibili.
Non so se sia vero o meno ma certo cambierebbe molto la percezione dello spreco.

A Hellionor garba questo messaggio

10La battaglia Empty Re: La battaglia Mer Mar 22, 2023 4:09 pm

M. Mark o'Knee

M. Mark o'Knee
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

La battaglia delle arance del carnevale di Ivrea mi ha ricordato alcune scene del film Una donna allo specchio, con una Sandrelli in stato di grazia. E, come quelle scene allora, il 100 mi ha dato la netta sensazione di inutile violenza e deprecabile spreco. Penso sia per questo che non riesco a dare un giudizio positivo al lavoro, nonostante la bella scrittura e le immagini ben delineate.
M.

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]