Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 18 - Episodio 1
Un'occasione speciale EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Staffetta 17 - Episodio 1
Un'occasione speciale EmptyGio Nov 21, 2024 11:07 pm Da Susanna

» Staffetta 15 - Episodio 1
Un'occasione speciale EmptyMer Nov 20, 2024 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
Un'occasione speciale EmptyMer Nov 20, 2024 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
Un'occasione speciale EmptyMer Nov 20, 2024 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
Un'occasione speciale EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
Un'occasione speciale EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
Un'occasione speciale EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
Un'occasione speciale EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

Un'occasione speciale

+17
Marcog
Resdei
FedericoChiesa
Byron.RN
paluca66
Gimbo
ImaGiraffe
Susanna
Arianna 2016
tommybe
Antonio Borghesi
Achillu
Petunia
vivonic
Molli Redigano
Fante Scelto
Different Staff
21 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Un'occasione speciale Empty Un'occasione speciale Mar Giu 20, 2023 6:39 pm

Different Staff

Different Staff
Admin
Admin

Ora che anche tu sei morto, sono rimasto solo in città. Non c’è più nessuno.
Le cortecce dei faggi stillano il nuovo sugo nero che odora di morte.
Oramai tutto odora di morte, anche il fiume che amavi tanto.
Ti sistemo sulla tua barchetta per l’ultimo viaggio, quello più lungo.
Ho già bagnato il fasciame con la poca benzina rimasta, tanto non esiste più nessun luogo dove valga la pena andare.
Spingo la barca, poi do una tirata al sigaro. Impreco.
Ricordi? L’avevamo conservato per un’occasione speciale. Ciao, amico mio. A presto.
Getto il sigaro nello scafo.
Subito il fuoco comincia a crepitare.

2Un'occasione speciale Empty Re: Un'occasione speciale Gio Giu 22, 2023 7:51 pm

Fante Scelto

Fante Scelto
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Un funerale vecchio stile in una realtà forse post-apocalittica, molto americana, o così l'ho immaginata.
Devo dire che il funerale in barca non è il mio preferito, lo trovo un po' poco pratico, ma ha un valore simbolico indubbiamente forte.

Buone le immagini, un tocco di commozione, l'amicizia tra i due anonimi personaggi arriva tutta.
Il "sugo nero" mi ha fatto guardare il piatto con improvviso calo di fame (sì, sto mangiando).
Sarei andato a capo al "Ciao amico mio" per dargli più valore.

Buon 100.

3Un'occasione speciale Empty Re: Un'occasione speciale Gio Giu 22, 2023 11:18 pm

Molli Redigano

Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Un funerale in forma strettamente (molto strettamente) privata. Tra l'altro, un funerale d'altri tempi credo, poiché lo vedo difficile di questo tipo ai nostri giorni. Questo non inficia la bontà di ciò che arriva, ovvero che l'amicizia, forse, esiste davvero, ma ce ne accorgiamo soltanto ai titoli di coda.

Grazie e arvedse!

4Un'occasione speciale Empty Re: Un'occasione speciale Gio Giu 22, 2023 11:21 pm

Molli Redigano

Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Molli Redigano ha scritto:Un funerale in forma strettamente (molto strettamente) privata. Tra l'altro, un funerale d'altri tempi credo, poiché lo vedo difficile di questo tipo ai nostri giorni. Questo non inficia la bontà di ciò che arriva, ovvero che l'amicizia, forse, esiste davvero, ma ce ne accorgiamo soltanto ai titoli di coda.

Grazie e arvedse!

Ah giusto, sigaro a parte, ho subito pensato al lupo di mare tra noi, ma non vi dirò chi è  Un'occasione speciale 4049221606

5Un'occasione speciale Empty Re: Un'occasione speciale Ven Giu 23, 2023 12:38 am

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Ciao, Autore. Per me è molto difficile commentare questo 100, tanto che l'ho già letto tre volte, forse per procrastinare il commento, che comunque devo fare.
Ci sono alcuni punti che mi hanno colpito più di altri: sicuramente la frase iniziale, ma poi anche il termine "barchetta", il "sugo nero", e poi l'immagine del sigaro. Credo che tutto, in questo racconto, abbia il suo giusto posto che pretende di essere trattato con rispetto e con il dovuto tempo. Tu ce lo proponi con garbo, ma in realtà è forse il 100 più violento che ci sia, emotivamente parlando.
A me non resta che scrivere questo inutile commento e portarti nel confessionale.
Complimenti davvero!

6Un'occasione speciale Empty Re: Un'occasione speciale Ven Giu 23, 2023 8:25 am

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

Questo cento ti porta in un mondo surreale. Poteva essere una scena post apocalittica (gli alberi che colano sugo nero mi fanno venire in mente i resti di un incendio) ma poi la barchetta di legno, la benzina e il sigaro mi portano ai nostri giorni e tutta l’atmosfera si sgonfia.
Ci sono immagini che colpiscono e un’atmosfera iniziale che mi è piaciuta molto ma la parte conclusiva non è, secondo me, all’altezza della precedente.

7Un'occasione speciale Empty Re: Un'occasione speciale Ven Giu 23, 2023 2:41 pm

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao, Penna.

106 parole. Tante cose mi piacciono di questo racconto: la seconda persona presente, l'ambientazione post apocalittica, il senso di solitudine del narratore. Se proprio devo trovare il pelo nell'uovo, le ultime due frasi dopo l'"a presto" mi suonano male. Avrei messo il saluto dopo il crepitare delle fiamme. A gusto mio e non toglie niente alla bellezza del racconto.

Grazie e alla prossima.

https://linktr.ee/Achillu

8Un'occasione speciale Empty Re: Un'occasione speciale Ven Giu 23, 2023 2:48 pm

Antonio Borghesi

Antonio Borghesi
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Un funerale vichingo moderno (il sigaro che incendia la barchetta) ricordato per un amico che ti ha lasciato. Bello come un quadro ma senza un'emozione particolare.

9Un'occasione speciale Empty Re: Un'occasione speciale Ven Giu 23, 2023 3:04 pm

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Più che un racconto sembra un esperimento
 Si accavallano immagini impossibili...il sugo nero, l'imbarcazione che brucia.
Tu volevi mostrare una storia forte e ci sei riuscito, autore.
Sono molto impressionato, alla fragilità del lettore non hai pensato?
Abbracci.

10Un'occasione speciale Empty Re: Un'occasione speciale Ven Giu 23, 2023 4:58 pm

Arianna 2016

Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Un altro cento su cui mi trovo ad arrovellarmi un po’.
Quello che arriva bene è il sentimento: solitudine, malinconia, amicizia.
Invece non giurerei sullo scenario post-apocalittico di cui qualcuno ha parlato. Mi sembra che ci siano tanti pezzi di un puzzle che io  però fatico a ricomporre.
Intanto, il fatto che si parli di una città in cui ora non c’è più nessuno. O è una solitudine metaforica, ma non ne sarei sicura, oppure la città indica qualcos’altro.
Poi il sugo nero che stilla dai faggi. Io non mi intendo di botanica. I faggi stillano linfa nera, quando stanno morendo? Il faggio è un albero che simboleggia qualcosa?
Poi la barchetta. Non la barca, la barchetta. Cosa si mette su una barchetta? Qualcosa di piccolo. Un animale? Un giocattolo? Un bambino? Ma non propenderei per un bambino. Si parla di un ultimo viaggio. Quindi ce ne sono stati altri? Una vita di viaggi?
Poi si parla di un sigaro, e questo mi porta a pensare a una persona adulta, sia per il narratore che per il defunto. Forse allora solo le ceneri di un defunto, sono sulla barchetta?
Probabilmente mi faccio troppi problemi e viaggi mentali, e in effetti si parla semplicemente del commiato, un po’ particolare, da un vecchio compagno di viaggio.
Ma aspetto le soluzioni ai miei dubbi a fine concorso.
Comunque, a parte i dubbi, trovo questo un buon pezzo, proprio perché si crea un’atmosfera sospesa e suggestiva, che rimanda anche ad antichi riti oppure a futuri incerti, un’atmosfera piena di malinconia e struggimento.

11Un'occasione speciale Empty Re: Un'occasione speciale Ven Giu 23, 2023 5:48 pm

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Un’immagine con un misto di dolore per la morte di un amico, dispiacere per un’occasione speciale che non potranno condividere, forse anche la speranza che il ritrovarsi non sia poi tanto lontano nel tempo, per chiudere con la solitudine che deriva da questo lutto.
Una bella immagine.

12Un'occasione speciale Empty Re: Un'occasione speciale Sab Giu 24, 2023 8:54 am

ImaGiraffe

ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Un 100 onesto e pulito.
Scritto molto bene e lascia un velo di tristezza.
Forse non ci sono picchi ma tutto è ben calibrato e va bene così. 
Un buon lavoro.

13Un'occasione speciale Empty Re: Un'occasione speciale Sab Giu 24, 2023 12:07 pm

Gimbo

Gimbo
Padawan
Padawan

Mi è piaciuto il tuo racconto, è un racconto di distopia e di amicizia. Mi ha colpito il personaggio del narratore che saluta il suo amico morto in un mondo devastato. Mi ha commosso il contrasto tra il fuoco e l'acqua, tra la vita e la morte, tra il ricordo e la realtà. Mi ha fatto riflettere sul tema della fine del mondo e della sopravvivenza, e su come a volte l'amicizia possa essere l'unica ragione per vivere o morire. Complimenti per la tua scrittura, è suggestiva e intensa.

14Un'occasione speciale Empty Re: Un'occasione speciale Sab Giu 24, 2023 12:15 pm

paluca66

paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Gli ultimi due sopravvissuti a una catastrofe o semplicemente la solitudine di chi ha perso l'ultima persona cara che aveva al mondo?
In ogni caso l'unica soluzione è il suicidio.
Molto triste questo 100 eppure non è riuscito, chissà perché, a coinvolgermi emotivamente come avrei voluto.

15Un'occasione speciale Empty Re: Un'occasione speciale Sab Giu 24, 2023 7:12 pm

Byron.RN

Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Una storia d'amicizia che presumo sia stata spezzata da qualche tipo di disastro.
Il sugo nero che cola dagli alberi, il fatto che non ci sia più alcun posto dove andare mi fa pensare a un disastro nucleare o qualcosa del genere, a una radioattività che contamina ogni cosa.
Non c'è molta speranza in questo 100, l'uomo rimasto sa che presto se ne andrà anche lui. Quel "a presto" mi fa capire che sia solo questione di tempo.

16Un'occasione speciale Empty Re: Un'occasione speciale Sab Giu 24, 2023 7:33 pm

FedericoChiesa

FedericoChiesa
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Un racconto che non mi ha trasmesso molto.
Forse mi manca un'ambientazione storica geografica che mi faccia capire meglio il contesto. 
D'altronde, 100 parole sono proprio pochine.

17Un'occasione speciale Empty Re: Un'occasione speciale Sab Giu 24, 2023 11:31 pm

Resdei

Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Scena apocalittica, di una tristezza estrema. 
In un mondo in cui tutto è morto, è sopravvissuta l’amicizia di questi due uomini.
 L’ultimo viaggio per entrambi è l’occasione speciale per fumare quel sigaro.
complimenti

18Un'occasione speciale Empty Re: Un'occasione speciale Dom Giu 25, 2023 4:40 pm

Marcog

Marcog
Padawan
Padawan

La fine di un'amicizia è di per se un atto violento, se poi a dividerla è la morte il senso di solitudine è ancora più forte. Hai creato un'atmosfera particolare, che mi ha ricordato i riti indiani di cremazione. Sulla barchetta c'è anche lui? Non si capisce bene, l'epilogo sarebbe più triste, ma forse ancora più bello. Complimenti e grazie.

Ultima modifica di Marcog il Dom Giu 25, 2023 6:16 pm - modificato 1 volta.

19Un'occasione speciale Empty Re: Un'occasione speciale Dom Giu 25, 2023 5:27 pm

The Raven

The Raven
Admin
Admin

Hai pennellato delle belle immagini, autore!
Il testo è ricco di pathos, tocca le corde dei sentimenti.
Peccato che sia solo una fotografia: non ci racconti nulla, ti limiti a dipingere questo momento.
Nulla da eccepire sulle tue qualità di scrittura, questo cento è proprio strutturato e scritto bene.
Un’ottima prova!

REACH OUT AND TOUCH FAITH!                                                                                               Sembrano di sognante demoni gli occhi, e i rai
                                                                                         del lume ognor disegnano l’ombra sul pavimento,
né l’alma da quell’ombra lunga sul pavimento
sarà libera mai!
Quel vizio che ti ucciderà
non sarà fumare o bere,
ma è qualcosa che ti porti dentro,
cioè vivere.

20Un'occasione speciale Empty Re: Un'occasione speciale Dom Giu 25, 2023 7:03 pm

Akimizu

Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ciao autore, non ho avuto difficoltà a inquadrare e incasellare il tuo racconto, una scena vivida, cattiva, senza speranza. Gli ultimi due uomini in una città morta, in un mondo morto, dove la benzina non serve più perché non c'è più nessun posto dove andare. Ne è rimasto solo uno, che affronta la cosa come nel più classico dei film americani post-apocalittici (e forse questa è l'unica cosa che non mi è piaciuta). È morto da poco Cormac McCarthy, le atmosfere me lo hanno ricordato, mi è mancata la sua malinconia. A rileggerci!

21Un'occasione speciale Empty Re: Un'occasione speciale Lun Giu 26, 2023 8:47 am

CharAznable

CharAznable
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ho riletto diverse volte il tuo cento, caro autore, perchè ho avuto diverse difficoltà ad inquadrare appieno la vicenda. Forse perchè non nelle mie corde. Però ho visto un incrocio tra passato e futuro. In un mondo post atomico (il sugo nero mi ha ricordato scene viste a Hiorshima) un rito funebre ancestrale.
Per un ultimo commiato.
Intenso.
Complimenti.
Grazie.

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.

22Un'occasione speciale Empty Re: Un'occasione speciale Lun Giu 26, 2023 7:16 pm

Hellionor

Hellionor
Admin
Admin

Malinconico e struggente, con dietro una realtà che sembra talmente dura che la morte diventa quasi una liberazione.
Il tuo 100 è suggestivo, con poche pennellate dipingi un mondo che non c'è e dentro ci piazzi un personaggio che invece è presenza, è sofferenza, un personaggio che nonostante tutto prova ancora amore e conseguente dolore.
Questo racconto mi è piaciuto molto, lo trovo davvero potente.
Ele

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]