Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 18 - Episodio 1
Il nastro blu - parte 4 - EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Staffetta 17 - Episodio 1
Il nastro blu - parte 4 - EmptyGio Nov 21, 2024 11:07 pm Da Susanna

» Staffetta 15 - Episodio 1
Il nastro blu - parte 4 - EmptyMer Nov 20, 2024 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
Il nastro blu - parte 4 - EmptyMer Nov 20, 2024 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
Il nastro blu - parte 4 - EmptyMer Nov 20, 2024 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
Il nastro blu - parte 4 - EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
Il nastro blu - parte 4 - EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
Il nastro blu - parte 4 - EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
Il nastro blu - parte 4 - EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

Il nastro blu - parte 4 -

+9
Danilo Nucci
Asbottino
ImaGiraffe
Arianna 2016
Stefy
Hellionor
Resdei
caipiroska
Akimizu
13 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Il nastro blu - parte 4 - Empty Il nastro blu - parte 4 - Mer Set 27, 2023 11:18 am

Akimizu

Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

«Pronto» disse Luis.
C'era una vecchia sedia di legno accanto al telefono, sotto la finestra, e ci si lasciò cadere sopra.
«Ciao tesoro, come stai?»
«Ciao mamma,» allungò un braccio e spalancò la finestra. I boschi bagnati dalla pioggia recente brillavano sotto la luna, «è da un po' che non ci sentiamo.»
«Ho bisogno di un ultimo favore» mormorò sua madre. 
«Era l'ultimo anche la volta scorsa,» ci fu del silenzio, eloquente. Poi, in sottofondo, si sentì la televisione. Delle risa, «ma il bambino è là con te?» chiese Luis, alzando la voce.
«È una bambina. E non l'ho portata io qua, non so come ha fatto, ma ci è arrivata da sola. È stato... il destino.»
«Il destino?»
Luis si ritrovò a sorridere. Il destino, certo. Sua madre aveva il vizio di aiutarlo parecchio, il destino, a compiere il suo dovere.
«È una situazione grave» la sentì bisbigliare.
«Mi ci vorrà qualche ora per scendere in città e... mamma?»
«Sì?»
«Distruggi il telefonino.»

Lasciò la Jeep vicino alla Metro. Nei bagni della stazione trovò l'indirizzo scritto sulla ceramica del secondo orinatoio. Lo cancellò per bene, si cambiò la giacca e i pantaloni, si avvolse le dita col nastro adesivo, stretto. Era meglio dei guanti, come aveva imparato durante l'addestramento in Israele. Si calcò un cappellino in testa e prese il treno. Scese al capolinea e si cambiò nuovamente. Parrucca bionda e barba. Spessi occhiali da vista.
L'ultimo tratto di strada, fino all'indirizzo che gli aveva indicato sua madre, lo fece a piedi.
Si ritrovò davanti a una casa anonima, con le imposte chiuse.
Non notò nessun vicino curioso. Non passavano auto.
Quando sollevò il braccio per suonare il campanello, la manica della giacca si ritrasse e scoprì il polso con un bel nastro rosso che lo avvolgeva. Sorrise, chissà di che colore era quello della bambina.
Il portoncino si aprì e una donna lo squadrò, annoiata. Aveva i capelli unti, un labbro tumefatto e puzzava di fumo. 
«E tu chi saresti?» chiese.
«Sono il destino» rispose calmo Luis, colpendola al collo.

2Il nastro blu - parte 4 - Empty Re: Il nastro blu - parte 4 - Mer Set 27, 2023 4:05 pm

caipiroska

caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

In corsia uno non si scherza davvero!
Questa parte si allaccia perfettamente alla precedente e allo stesso tempo riprende sia il ritmo pacato di Danilo che il senso del dramma introdotto da Resdei.
E poi c'è quel doppio senso introdotto con maestria e per niente forzato: all'inizio pensavo che... e invece lui...
E adesso ho una curiosità incredibile nel leggere il continuo di questa storia!
Sempre perfetto nel descrivere situazioni e personaggi!
Davvero complimenti!

A Akimizu garba questo messaggio

3Il nastro blu - parte 4 - Empty Re: Il nastro blu - parte 4 - Mer Set 27, 2023 7:46 pm

Resdei

Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Grande Aki!!!

Intanto ringrazio il destino per averti assegnato la corsia 1. Non me ne vogliano gli altri (eheheheh!).

La figura di Luis mi piace moltissimo. È uno tosto, addestrato in Israele, abituato al travestimento e alle missioni segrete. Mi dà fiducia. E poi quel nastro rosso avvolto al polso…
Complimenti, che altro devo dire?

4Il nastro blu - parte 4 - Empty Re: Il nastro blu - parte 4 - Mer Set 27, 2023 7:54 pm

Hellionor

Hellionor
Admin
Admin

Che bel.pezzone, Aki. La storia prende una piega inaspettata e davvero intrigante
Ele

5Il nastro blu - parte 4 - Empty Re: Il nastro blu - parte 4 - Mer Set 27, 2023 9:53 pm

Stefy

Stefy
Padawan
Padawan

Piaciuto davvero tanto:
Sei riuscito a far fare una inversione a "V"  (perchè a 'U' sarebbe ancora troppo comoda) al racconto destabilizzando la storia che vedevo già tracciata.
Non invidio chi dovrà tirare le fila di questi nastri rossi e blu.  Smile

6Il nastro blu - parte 4 - Empty Re: Il nastro blu - parte 4 - Gio Set 28, 2023 12:20 am

Arianna 2016

Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Da te ci si aspetta tanto, e tanto è arrivato. Il pezzo disegna già di per sé una storia intera: una mamma maestra che ci si chiede che vita abbia avuto, per essere abituata ad aiutare in questo modo il destino, Luis che la chiama "mamma" ma chissà poi in che modo le è diventato figlio, considerato quel braccialetto rosso al polso che fa pensare a una storia simile a quella di Agnese, un uomo che non può girare per il mondo senza cambiare travestimenti, che deve fare buttare via subito i telefoni che servono per contattarlo. Infine, il destino: quale destino? Perché il lettore forse si è creato un'immagine di Luis e di quello che è andato a fare, ma non è detto che questa immagine corrisponda a quello che poi avverrà davvero. Insomma, davvero tante cose interessanti in mano al prossimo staffettista, che si trova però allo stesso tempo tutte le strade aperte per tirare i fili come vuole.
Il tutto, naturalmente, scritto benissimo.

7Il nastro blu - parte 4 - Empty Re: Il nastro blu - parte 4 - Gio Set 28, 2023 9:44 am

ImaGiraffe

ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Una svolta che solo un campione come Aki avrebbe gestito così bene. 
Mi piace tantissimo che sia tornata la crudezza iniziale. 
Il personaggio di Luis è stato costruito benissimo, con pochissime battute, ma che hanno già detto molto di lui senza precludere nessuna strada. 
Io ho un'idea, ma non voglio dirlo perché il bello di questo esperimento è scoprire come le persone interpreteranno la storia e la faranno propria. 
Bravo.

A Stefy e Akimizu garba questo messaggio

8Il nastro blu - parte 4 - Empty Re: Il nastro blu - parte 4 - Gio Set 28, 2023 12:20 pm

Akimizu

Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Intanto vi ringrazio di cuore per le belle parole! Poi sì, naturalmente io ho un'idea mia che va oltre questo frammento, so chi è Luis, cosa succederà alla famiglia di Agnese e cosa succederà ad Agnese stessa. E non dirò nulla, anche perché il bello di questo esperimento, tra le altre cose, è nel vedere cosa il seme di una tua idea possa fare germogliare nell'immaginazione di qualcun altro.
Una curiosità: il periodo Luis è un semi-omaggio a un personaggio straordinario creato da Sandrone Dazieri nel suo romanzo "Il male che gli uomini fanno". Se vi piace il thriller "all'italiana" è un libro che vi consiglio caldamente eheh

A Hellionor, Achillu, Stefy, caipiroska, paluca66, ImaGiraffe e M. Mark o'Knee garba questo messaggio

9Il nastro blu - parte 4 - Empty Re: Il nastro blu - parte 4 - Gio Set 28, 2023 3:27 pm

Asbottino

Asbottino
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Chissà se è poi veramente sua madre? Grande Aki, ma merito di tutti: questa corsia funziona davvero bene.

10Il nastro blu - parte 4 - Empty Re: Il nastro blu - parte 4 - Ven Set 29, 2023 11:39 am

Danilo Nucci

Danilo Nucci
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ottima sterzata che lascia comunque varie possibilità all'ultimo frazionista che non hai "colpito al collo". Non voglio dire che sia facile... tutt'altro, ma ci si può ragionare. Sulla scrittura, che dire? Bella, come al solito.

11Il nastro blu - parte 4 - Empty Re: Il nastro blu - parte 4 - Ven Set 29, 2023 6:04 pm

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

La storia sta acquisendo passaggio dopo passaggio una connotazione che lascia spazio a una certa inquietudine. L’incipit tocca il cuore, poi il racconto diventa crudo e potente, la violenza cede il passo alla speranza e quando il lettore sembra potersi rilassare (che andrà tutto bene) ecco che si cambia di nuovo pelle e ci si ritrova immersi nei dubbi.
@Akimizu hai saputo utilizzare in modo egregio tutte le emozioni ed elaborato un testo che si può adattare a qualsiasi scenario. Resta l’inquitudine e il desiderio di sapere come andrà a finire. Vinceranno i buoni o i cattivi? Oppure sarà il lettore a decidere?
Bella prova, ottima lettura

12Il nastro blu - parte 4 - Empty Re: Il nastro blu - parte 4 - Mar Ott 03, 2023 11:03 pm

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Mi tocca ripartire da qui, un episodio scritto in modo meraviglioso dal nostro numero uno e con una trama che non mi piace per niente.
Perfetto, direi.
Il mio psicologo ringrazierà.

https://linktr.ee/Achillu

13Il nastro blu - parte 4 - Empty Re: Il nastro blu - parte 4 - Mer Ott 11, 2023 10:26 am

Molli Redigano

Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Interessante. Ci troviamo di fronte a una netta virata, che instrada il racconto verso molteplici scenari. Il personaggio di Luis s'intromette con prepotenza, ma con questo non voglio dire che destabilizza ciò che è successo prima. O se lo fa, è certamente per una buona causa che il prossimo staffettista saprà cogliere.

14Il nastro blu - parte 4 - Empty Re: Il nastro blu - parte 4 - Mer Ott 11, 2023 11:23 am

Byron.RN

Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Akimizu ha lasciato la sua impronta, sviando dal sentiero tranquillizzante che la storia sembrava avere preso?
Ci troviamo al cospetto di trafficanti di bambini come avevo suggerito nel segmento precedente? Non credo, però la storia s icomplica.
E adesso sono fatti di Achillu  Il nastro blu - parte 4 - 1f600

A Achillu garba questo messaggio

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]