Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 18 - Episodio 1
Finché l'Inps non vi separi EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Staffetta 17 - Episodio 1
Finché l'Inps non vi separi EmptyGio Nov 21, 2024 11:07 pm Da Susanna

» Staffetta 15 - Episodio 1
Finché l'Inps non vi separi EmptyMer Nov 20, 2024 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
Finché l'Inps non vi separi EmptyMer Nov 20, 2024 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
Finché l'Inps non vi separi EmptyMer Nov 20, 2024 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
Finché l'Inps non vi separi EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
Finché l'Inps non vi separi EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
Finché l'Inps non vi separi EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
Finché l'Inps non vi separi EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

Finché l'Inps non vi separi

+22
CharAznable
Hellionor
vivonic
Resdei
Tommaso Landini
FedericoChiesa
Byron.RN
Achillu
Arunachala
digitoergosum
Akimizu
Arianna 2016
Stefy
Susanna
Fante Scelto
ImaGiraffe
Flash Gordon
CARLA EBLI
Petunia
Molli Redigano
paluca66
Different Staff
26 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Finché l'Inps non vi separi Empty Finché l'Inps non vi separi Lun Gen 15, 2024 9:31 am

Different Staff

Different Staff
Admin
Admin

Ultimo giro di tornelli: Enzo, sorridendo, consegnò il badge in portineria.
L’aria profumava di libertà.
Il mattino dopo però si ripresentò in azienda, un po’ in ritardo: lo fecero accomodare in guardiola e lì rimase tutto il giorno. Se ne andò prima che i colleghi staccassero.
E così per diversi giorni.
Qualcuno rise, altri lo commiserarono, finché una ragazza, gentilmente, gli chiese: «Ma Enzo, a casa non ha una moglie, una famiglia?»
«La mia famiglia? Era questa la mia famiglia e mia moglie… ha ancora cinque anni da lavorare. E io le faccio compagnia, tempo adesso ne ho.»

2Finché l'Inps non vi separi Empty Re: Finché l'Inps non vi separi Mar Gen 16, 2024 8:31 pm

paluca66

paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Se ho ben capito la moglie lavora nella portineria dell'azienda, ma se così fosse non si comprende come mai gli altri non lo sappiano. E, d'altra parte, se invece cosi non fosse allora io non ho capito il finale. Insomma, qualcosa non mi torna ed è un peccato perché l'idea di fondo è molto vera e, sebbene un po' triste, lascia il segno.

3Finché l'Inps non vi separi Empty Re: Finché l'Inps non vi separi Mar Gen 16, 2024 11:55 pm

Molli Redigano

Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Io penso che nel finale Enzo dica che ha intenzione di far compagnia alla ragazza che probabilmente lavora anche lei in portineria. Probabilmente da poco (o magari ha preso il posto di Enzo) visto che gli da del lei. Non so, è un'interpretazione, se la moglie di Enzo ancora lavora, lui sarebbe comunque solo.

Non so, devo essere sincero, non mi è molto chiaro. 

Grazie

4Finché l'Inps non vi separi Empty Re: Finché l'Inps non vi separi Mer Gen 17, 2024 7:42 am

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

Di questo cento di sicuro ho capito che il signor Enzo aveva la moglie più giovane…
Forse Enzo ha incontrato la sua metà proprio al lavoro, forse è geloso visto che lei ha ancora del tempo davanti e può fare nuovi incontri, forse è ancora tanto innamorato di lei che si accontenta di viverle accanto senza che lei lo sappia infatti dici: Se ne andò prima che i colleghi staccassero. 
Quindi la moglie non lo vede anche se lui è lì a due passi…
Il cento è scritto bene, ma potrebbe brillare di più.

5Finché l'Inps non vi separi Empty Re: Finché l'Inps non vi separi Mer Gen 17, 2024 8:00 am

CARLA EBLI

Younglings
Younglings

Mi è piaciuta l'idea di fondo, ma il finale risulta confuso, anche se l'argomento è molto attuale e ci pone davanti a un cambiamento sull' idea del lavoro visto il continuo aumento degli anni lavorativi per la pensione.
Sempre più veritiera la battuta:
"il lavoro nobilita l'uomo e lo rende simile a una bestia."

6Finché l'Inps non vi separi Empty Re: Finché l'Inps non vi separi Mer Gen 17, 2024 9:14 am

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Bè, io di colleghi in portineria ne ho visti tanti. Gente che non riusciva a fare qualcosa di diverso, a staccarsi dall'Istituto dove aveva lavorato per molti anni. E la portineria diventava una sorta di bar dello sport.
La probabile differenza anagrafica con la moglie aggiunge imbarazzo nel distacco.
Ironia della sorte, io per tanti anni ho lavorato proprio nella sede centrale dell'Inps e tornare in un bar da quelle parti sarebbe stato come sorseggiare un bicchiere di vernice, vernice amara. E non ci sono più passato.

Ultima modifica di tommybe il Mer Gen 17, 2024 12:11 pm - modificato 1 volta.

7Finché l'Inps non vi separi Empty Re: Finché l'Inps non vi separi Mer Gen 17, 2024 9:25 am

Flash Gordon

Flash Gordon
Padawan
Padawan

Un'angolazione diversa dal solito che parte nel raccontare una vicenda comune che nel finale del racconto svela quanto rappresenti quel luogo per l'uomo sia dal punto di vista personale del lavoro quanto quello affettivo.
La famiglia in definitiva è raffigurata dal lavoro e dall'affetto trovato lì.
Diventa così chiaro il concetto della famiglia raffigurata con "Il posto do lavoro".
Un buon lavoro che riesce a racchiudere molti concetti in poco spazio.

8Finché l'Inps non vi separi Empty Re: Finché l'Inps non vi separi Mer Gen 17, 2024 10:42 am

ImaGiraffe

ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ho iniziato a scervellarmi su come stessero realmente le cose, poi però mi sono fermato perché l'intento dell'autore era un altro. Quindi mi sono soffermato su quello che c'è oltre il racconto, lo spaccato di sentimenti e sensazioni che si porta dietro. Da quel punto di vista quindi il testo colpisce.
Un buon lavoro.

9Finché l'Inps non vi separi Empty Re: Finché l'Inps non vi separi Mer Gen 17, 2024 10:50 am

Fante Scelto

Fante Scelto
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Finale non compreso, almeno da me. Tutte le informazioni date fino a quel momento sembrano cozzare con le dichiarazioni di Enzo stesso.
L'aria profuma di libertà all'uscita dall'ultimo giorno di lavoro, ma poi Enzo torna già il giorno dopo. Pensavo: non riuscirà a stare lontano dalla routine, nel più classico dei casi.
Ma anche fosse, sai che noia passare la giornata lì a fare nulla? Un conto è lavorare, un conto è stare seduto a fare niente. Almeno a casa puoi fare qualcosa.
Invece no, Enzo torna per stare vicino alla moglie che ha ancora 5 anni da lavorare, evidentemente in portineria. Ma allora non ha senso che gli altri colleghi lo deridano o lo commiserino, a meno che non sappiano che sua moglie lavora lì, ma lo trovo improbabile.
Oltretutto, che una moglie voglia il marito intorno a lavoro full-day mi sembra altrettanto improbabile, di solito lavorare insieme logora le relazioni. 
Come improbabile che a qualcuno sia permesso stare in portineria tutto il giorno, anche se un ex collega, per stare con la moglie.
Oltretutto, non ha senso la risposta "la mia famiglia era questa" se Enzo una moglie ce l'ha: o forse sono io che do un significato simile ai due termini, non so. Oppure in quella frase c'è qualcosa di non detto che mi sfugge, quasi che Enzo abbia "sposato" l'azienda, ma non credo, non avrebbero senso i 5 anni ancora di lavoro della "moglie".
E infine non capisco perché Enzo vada via prima dell'uscita dei colleghi. Sta mica stalkerando la moglie? E glielo fanno fare?

Insomma, non ho capito, mi sembra che qualcosa nella logica del 100 non funzioni a dovere e non riesco ad apprezzare appieno.

10Finché l'Inps non vi separi Empty Re: Finché l'Inps non vi separi Mer Gen 17, 2024 4:53 pm

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Il titolo sembrava promettermi qualcosa di leggero, magari umoristico ma alla fine – per come ho letto la storia - mi è arrivata malinconia, tristezza e anche dolcezza. E anche una puntina di solitudine.
Quel sentire i colleghi “famiglia” forse è solo nella speranza di Enzo, vista l’indifferenza dei colleghi, da cui si salva solo una ragazza. E in Enzo vedo un compagno di vita che si sente in colpa per potersi godere la “libertà” mentre la moglie, che lavorerà nella stessa azienda suppongo, ha ancora anni da trascorrervi e allora – per solidarietà – se ne sta lì, mentre potrebbe coltivare qualche hobby. Magari sarà una cosa transitoria, lei lo verrà a sapere e risolveranno il momento, da buoni compagni di vita. Troppo libro Cuore? Forse.

11Finché l'Inps non vi separi Empty Re: Finché l'Inps non vi separi Mer Gen 17, 2024 10:10 pm

Stefy

Stefy
Padawan
Padawan

Il racconto è chiaro, scritto bene, senza sbavature, ma non ho capito bene il rapporto tra la moglie che lavora e il fatto che lui vada in portineria tutti i giorni e se ne vada prima che i colleghi stacchino... quindi fa compagnia alla moglie ma non la accompagna a casa?... Comunque sia il racconto mi ha messo un'infinita tristezza pensando a tutte quelle persone la cui vita inizia e finisce con i turni lavorativi e che, una volta in pensione, sono persi. Ne conosco, purtroppo e continuo a non capacitarmi.

12Finché l'Inps non vi separi Empty Re: Finché l'Inps non vi separi Gio Gen 18, 2024 12:59 am

Arianna 2016

Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Racconto che sembra triste, ma non so se lo è davvero.
Dopo alcune letture, non riuscivo a far combinare alcuni elementi, così ho letto i commenti precedenti.
Mi sembra valida l’idea che la moglie lavori in portineria: stando in guardiola, le fa compagnia.
In questo caso, il racconto non sarebbe molto triste, magari solo un po’ malinconico.
Però perché se ne va prima che i colleghi stacchino?
Forse allora la moglie lavora lì ma non in portineria. Lui se ne va prima che lei stacchi per non farsi vedere. In questo caso, allora, il racconto sarebbe molto triste, perché lui rimane per farle compagnia “a distanza”, anche se poi otterrebbe lo stesso rimanendo a casa. Sarebbe triste anche perché lui non è in grado di vivere una vita felice fuori di lì.
Non riesco a decidermi.
Comunque si legge piacevolmente.

13Finché l'Inps non vi separi Empty Re: Finché l'Inps non vi separi Gio Gen 18, 2024 10:16 am

Akimizu

Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ciao autore, quello che ho compreso io è che Enzo semplicemente consideri l'azienda come la sua famiglia e addirittura come sua moglie, il che rende il tuo cento un testo sulla solitudine, ma anche un testo sul totale annullamento delle persone che si appiattiscono sul lavoro e non riescono a staccarsene una volta andati in pensione. L'unica cosa non chiara è il riferimento ai cinque anni, boh. A rileggerci!

14Finché l'Inps non vi separi Empty Re: Finché l'Inps non vi separi Gio Gen 18, 2024 11:16 am

digitoergosum

digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ciao Penna. Purtroppo, per miei gusti, preferisco racconti che "vanno oltre" o che spaccano i cliché. Quello che racconti, nella parte "chiara", è ciò che si pensa sul disagio di molti quando raggiungono la pensione, pertanto non vivo la sorpresa. C'è poi una parte meno chiara che, per miei limiti, non ho compreso bene. A rileggerti.

15Finché l'Inps non vi separi Empty Re: Finché l'Inps non vi separi Gio Gen 18, 2024 5:10 pm

Arunachala

Arunachala
Admin
Admin

devo dire che non mi ha preso più di tanto, questo mini.
non mi è chiaro il comportamento di Enzo.
va al lavoro perché ci trova la moglie o perché gli manca l'atmosfera?

Finché l'Inps non vi separi Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran

16Finché l'Inps non vi separi Empty Re: Finché l'Inps non vi separi Gio Gen 18, 2024 10:52 pm

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao, Penna.

99 parole.
L'unica cosa che aggiusterei è l'imperfetto in "era questa la mia famiglia", mi convince poco accostato in quel modo, come se la moglie non fosse parte della famiglia. Ma è una sottigliezza.
Simpatica la situazione, fa tenerezza dopo tutto. Soprattutto perché la moglie non lo caccia dalla guardiola, e se lo deve sorbire praticamente tutto il giorno! Sorvolo e lascio da parte i problemi di sicurezza, che poi magari non sono problemi in qualche caso particolare. Ci sta.

Grazie e alla prossima.

https://linktr.ee/Achillu

17Finché l'Inps non vi separi Empty Re: Finché l'Inps non vi separi Gio Gen 18, 2024 11:04 pm

Byron.RN

Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

La considerazione che mi viene da fare è che oggi è difficile considerare l'azienda come a una famiglia: una volta credo fosse davvero così, ma oggi il rapporto tra datore di lavoro e lavoratore ispira sentimenti poco amorevoli.
Il 100 ripercorre ancora il tema della nostalgia da lavoro, il sentirsi persi avendo tutto il tempo del mondo a disposizione. Non è molto originale ma il messaggio dell'autore arriva forte e preciso

18Finché l'Inps non vi separi Empty Re: Finché l'Inps non vi separi Ven Gen 19, 2024 12:32 am

FedericoChiesa

FedericoChiesa
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Pensando al commento da scrivere ho sbirciato i commenti precedenti.
Mi sono soffermato su quello di Fante, che elenca esattamente tutte le perplessità che, onestamente, non mi hanno fatto apprezzare il racconto.
Ne aggiungo una: il titolo... ma alla fine l'autore ci svelerà tutto.

19Finché l'Inps non vi separi Empty Re: Finché l'Inps non vi separi Ven Gen 19, 2024 2:46 pm

Tommaso Landini

Younglings
Younglings

Mi dispiace dover dire che il finale del racconto non è molto chiaro. Pare di dedurre che la moglie del protagonista lavorasse in portineria, ma la cosa non viene esplicitata e, come già detto da altri, a quel punto è strano pensare che i colleghi non lo sapessero. Capisco che il limite delle 100 parole tolga spazio all'approfondimento, ma credo che qualche passo nella direzione della chiarezza andrebbe fatto.

(G. Marx)

20Finché l'Inps non vi separi Empty Re: Finché l'Inps non vi separi Sab Gen 20, 2024 12:23 am

Resdei

Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao Autor
Non ho capito molto e anche negli altri commenti sono state fatte diverse ipotesi.
Comunque la si giri, il tuo 100 è quello che più di altri mi ha lasciato un profondo senso di angoscia, una grande tristezza. 
Si può aspettare cinque anni, perché la moglie vada in pensione, per riprendere a vivere? Non so.

21Finché l'Inps non vi separi Empty Re: Finché l'Inps non vi separi Sab Gen 20, 2024 10:40 am

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Ciao Autore.
Tipica scena fantozziana (trita e ritrita, dovrai convenire) in cui l'elemento di novità è rappresentato dal fatto che l'azienda è effettivamente la sua famiglia, visto che ci lavora la moglie (passaggio che richiede più di una lettura per l'errato utilizzo della punteggiatura). 
Apprezzo il guizzo di novità che vuoi introdurre, ma il messaggio è già troppo presente nelle nostre sensibilità personali, quindi non credo che possa riuscire a catturarne l'emotività.
Mi spiace.

22Finché l'Inps non vi separi Empty Re: Finché l'Inps non vi separi Sab Gen 20, 2024 2:25 pm

Hellionor

Hellionor
Admin
Admin

Car autor,
Purtroppo il tuo cento non mi ha convinta, non fila liscio e restano troppi dubbi per poter comprendere per benino la psicologia del tuo personaggio ed entrare in sintonia con lui.

23Finché l'Inps non vi separi Empty Re: Finché l'Inps non vi separi Sab Gen 20, 2024 4:16 pm

CharAznable

CharAznable
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Un altro testo che vanta numerosi tentativi di interpretazione. Ci racconterai tu, autore, della moglie del protagonista. Che prende la scusa di voler stare vicino a lei per non ammettere di non riuscire a uscire dalla routine e da quello che per 40 anni è stato il suo mondo. Forse...

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.

24Finché l'Inps non vi separi Empty Re: Finché l'Inps non vi separi Sab Gen 20, 2024 5:33 pm

Menico

Menico
Padawan
Padawan

Bello lo spunto, marito in pensione, moglie ancora al lavoro. Cosa che accade di seguente e che può destabilizzare.
Un po' meno bella la realizzazione.

25Finché l'Inps non vi separi Empty Re: Finché l'Inps non vi separi Sab Gen 20, 2024 8:04 pm

Gimbo

Gimbo
Padawan
Padawan

Un racconto toccante sulla definizione della famiglia e dei legami che vanno oltre il lavoro. La decisione di Enzo di rimanere vicino alla moglie in attesa che lei vada in pensione è un gesto di amore e dedizione. Una storia toccante che riflette su cosa significhi veramente la famiglia.

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Argomenti simili

-

» Finché morte non ci separi