Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 18 - Episodio 1
Funere mersit maturo - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Staffetta 17 - Episodio 1
Funere mersit maturo - Pagina 2 EmptyGio Nov 21, 2024 11:07 pm Da Susanna

» Staffetta 15 - Episodio 1
Funere mersit maturo - Pagina 2 EmptyMer Nov 20, 2024 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
Funere mersit maturo - Pagina 2 EmptyMer Nov 20, 2024 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
Funere mersit maturo - Pagina 2 EmptyMer Nov 20, 2024 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
Funere mersit maturo - Pagina 2 EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
Funere mersit maturo - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
Funere mersit maturo - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
Funere mersit maturo - Pagina 2 EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

Funere mersit maturo

+27
SuperGric
Menico
Micaela
Molli Redigano
Asbottino
gipoviani
Achillu
Claudio Bezzi
caipiroska
CARLA EBLI
Arianna 2016
FedericoChiesa
Arunachala
Fante Scelto
Susanna
mirella
Gimbo
Giammy
Resdei
ImaGiraffe
Albemasia
vivonic
tommybe
CharAznable
Petunia
M. Mark o'Knee
Different Staff
31 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26Funere mersit maturo - Pagina 2 Empty Re: Funere mersit maturo Sab Mar 30, 2024 10:18 am

Menico

Menico
Padawan
Padawan

Il racconto è gradevole anche se una vera storia non c'è, è formato da una serie di aneddoti che il bosco stesso ci racconta.
La forma è corretta e l'idea è valida.
un buon lavoro.

27Funere mersit maturo - Pagina 2 Empty Re: Funere mersit maturo Dom Mar 31, 2024 11:38 am

SuperGric

SuperGric
Padawan
Padawan

Non so, non sono troppo convinto, mi dispiace!
Il fatto che non ci sia una storia vera e propria non mi fa appassionare al racconto. Poi anche il contenuto: il fascino del bosco è anche nella sua lunga esistenza che può essere iniziata milioni di anni fa, la lenta evoluzione, la saggezza, l’imperturbabilità. Qui invece sono raccontate solo le vicende degli uomini che sono passati dal bosco negli ultimi pochi anni, dunque mi perdo tutta la profondità del tempo della natura.
Poi il bosco è percorso periodicamente da incendi e malattie ma che non significano la sua fine, anzi. A volte servono a rigenerarlo. Dunque non sarà la prima volta che il bosco si trova a subire le fiamme, anche se in questo caso dolose, e saprà che poi rinascerà più forte.
Il linguaggio pulito comunque è piacevole e le immagini nitide e ben delineate.

28Funere mersit maturo - Pagina 2 Empty Re: Funere mersit maturo Dom Mar 31, 2024 4:45 pm

Byron.RN

Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Come ha già detto qualcuno penso anch'io che il limite di questo racconto sia la staticità. La narrazione scorre via troppo tranquilla, si sente la mancanza di un cambiamento di ritmo.
Penso che invece di ridurre il tutto a un elenco di episodi buoni e altri cattivi, avresti potuto concentrarti su un episodio soltanto e farci sentire la voce del bosco ragionare su quel dato avvenimento.
La scrittura è buona.

29Funere mersit maturo - Pagina 2 Empty Re: Funere mersit maturo Dom Mar 31, 2024 10:46 pm

paluca66

paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Il bosco protagonista assoluto ci parla in prima persona adempiendo nel miglior modo possibile a entrambi i paletti.
È tutto talmente scontato quello che ci viene raccontato da questo bosco da risultare intensamente “vero” ed estremamente “evocativo” per chi come me nei boschi ci ha trascorso tanta parte della propria infanzia e adolescenza.
La brevità del racconto è senz’altro un pregio, così come il messaggio trasmesso che centra come meglio non si potrebbe lo spirito del contest Pachamama.
Per quanto mi riguarda un ottimo lavoro che entrerà molto probabilmente nella mia cinquina personale.
Anche la scrittura pulita e corretta aiuta il lettore a “entrare” nel bosco.
Per revisione ti segnalo soltanto: Ho imparato a riconoscere la brava gente dal modo in cui si pone riguardo alla natura, al rispetto e alla gratitudine che mostravano per essa.; avrei preferito lo stesso tempo, quindi o pone e mostrano oppure ponevano e mostravano.

30Funere mersit maturo - Pagina 2 Empty Re: Funere mersit maturo Lun Apr 01, 2024 10:13 am

Hellionor

Hellionor
Admin
Admin

Racconto ben congegnato e ben condotto, brav. Personalmente non incontra i miei gusti, ma nonostante ciò ho letto con piacere il tuo scritto, ho apprezzato il registro narrativo e la semplicità della storia, il bosco ci parla della sua vita e lo fa con sincerità, con trasparenza. E soprattutto lo fa con una voce che sa di bosco e non di umano. Un ottimo lavoro, brav.

31Funere mersit maturo - Pagina 2 Empty Re: Funere mersit maturo Mar Apr 02, 2024 4:44 pm

Fenix

Viandante
Viandante

Il fatto che sia il bosco a parlare mi ha colpito molto, un racconto semplice, ma bello nella sua brevità, sentir parlare il bosco è stata davvero una bella esperienza, complimenti!

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2