Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 18 - Episodio 1
Il Canto e il Sogno - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Staffetta 17 - Episodio 1
Il Canto e il Sogno - Pagina 2 EmptyGio Nov 21, 2024 11:07 pm Da Susanna

» Staffetta 15 - Episodio 1
Il Canto e il Sogno - Pagina 2 EmptyMer Nov 20, 2024 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
Il Canto e il Sogno - Pagina 2 EmptyMer Nov 20, 2024 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
Il Canto e il Sogno - Pagina 2 EmptyMer Nov 20, 2024 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
Il Canto e il Sogno - Pagina 2 EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
Il Canto e il Sogno - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
Il Canto e il Sogno - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
Il Canto e il Sogno - Pagina 2 EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

Il Canto e il Sogno

+26
paluca66
Hellionor
Byron.RN
Asbottino
Arianna 2016
gipoviani
Resdei
vivonic
Claudio Bezzi
Achillu
Albemasia
Susanna
CARLA EBLI
caipiroska
Gimbo
mirella
FedericoChiesa
Arunachala
Molli Redigano
tommybe
Giammy
Fante Scelto
ImaGiraffe
M. Mark o'Knee
Petunia
Different Staff
30 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26Il Canto e il Sogno - Pagina 2 Empty Re: Il Canto e il Sogno Dom Mar 31, 2024 10:19 pm

paluca66

paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Toh, chi si rivede!
Impossibile non tornare con la mente allo step di Rooms in cui proprio Uluru era stato uno dei “posti” sorteggiati dove ambientare il racconto di uno degli step.
Il serpente arcobaleno, il monolite, il deserto…
Chissà se questo racconto era già stato pensato allora o se semplicemente l’aut* ha ripensato a “quel” deserto e lo ha fatto diventare protagonista?
Quale che sia ne è uscito un gran bel racconto, solido, frutto sicuramente di uno studio su leggende introno a Uluru, elegantemente trasformate in racconto grazie a una bellissima scrittura, chiara e molto evocativa.
Quello che mi è piaciuto più di tutto sono i due capitoli dedicati a Sal e Odile, nel loro parallelismo che li porta entrambi a ricongiungersi in vista del deserto.
Alla fine se devo trovare un difetto a questo bel racconto è nella distanza che ho sentito nel leggerlo, tutto molto bello ma poco coinvolgente dal punto di vista emotivo, questo naturalmente per quanto mi riguarda, non può che essere un giudizio soggettivo.

27Il Canto e il Sogno - Pagina 2 Empty Re: Il Canto e il Sogno Mar Apr 02, 2024 2:17 pm

CharAznable

CharAznable
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Un racconto scritto e strutturato in modo eccellente. Probabeilmente a livello di forma il migliore di tutto lo step. Confesso di averlo riletto diverse volte ma non sono riuscito a farne mio il contenuto. Forse troppo aulico per la mia mente un poco limitata. Mi sono mancate delle informazioni per assimilare il tutto pienamente.

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.

28Il Canto e il Sogno - Pagina 2 Empty Re: Il Canto e il Sogno Mar Apr 02, 2024 4:04 pm

Menico

Menico
Padawan
Padawan

Non si può dare per scontato la conoscenza
di termini e riferimenti, sarebbe stato opportuno che la voce narrante ragguagliasse il lettore in modo da rendere tutto più comprensibile.
A mio avviso la suddivisione in capitoli ha frammentato 
la trama scollegando le varie parti.
Lo considero comunque un lavoro eccellente.

29Il Canto e il Sogno - Pagina 2 Empty Re: Il Canto e il Sogno Mar Apr 02, 2024 4:24 pm

Fenix

Viandante
Viandante

Mi sono piaciute molto, ma davvero molto le descrizioni, ti trascinano all'interno del racconto, bella anche l'allegoria del sogno, un racconto secondo me un pochino criptico, ma di sicuro degno di nota

30Il Canto e il Sogno - Pagina 2 Empty Re: Il Canto e il Sogno Mar Apr 02, 2024 10:48 pm

SuperGric

SuperGric
Padawan
Padawan

La scrittura eccellente ti avvolge e ti accompagna nel deserto e nel Sogno. Il racconto stesso ha un che di onirico con le figure solo tratteggiate che si muovono quasi come sonnambuli in un mondo ben delineato. La circolarità della narrazione ti circonda come un serpente (piumato). Le domande che sorgono nei vari capitoli trovano risposta nel finale e la soddisfazione per la lettura è appagante. Complimenti.

31Il Canto e il Sogno - Pagina 2 Empty Re: Il Canto e il Sogno Sab Apr 06, 2024 5:04 pm

M. Mark o'Knee

M. Mark o'Knee
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Eccomi qua. Giusto due parole per i dovuti ringraziamenti e qualche spiegazione.
Parto dunque con un grande grazie a chi mi ha inserito nella propria cinquina: @Claudio Bezzi; @Arianna 2016; @Susanna; @Federico Chiesa; @Resdei; @Asbottino; @gimbo; @Fenix; @Byron.RN.
Anche le loro annotazioni mi hanno regalato momenti di soddisfazione e devo riconoscere che i loro voti si specchiano bene nei commenti lasciati. Quindi, di nuovo, grazie.
A quanto scritto da Arianna e Susanna, che hanno citato Bruce Chatwin e Marlo Morgan, volevo precisare che La via dei canti è stato uno dei miei punti di riferimento, mentre non lo è stato E venne chiamata due cuori (proprio per le note controversie che lo hanno accompagnato). Al suo posto ho preferito il bellissimo Orme di Robyn Davidson, che mi ha offerto molti spunti di riflessione e di scrittura.
E, a proposito di scrittura, mi hanno fatto un grandissimo piacere gli elogi sulla stessa che tanti hanno speso. In particolare, la frase di Asbo "Le emozioni sono rarefatte, asciugate fino a diventare polvere" mi è sembrata perfetta: che cosa, meglio della polvere, poteva esprimere le emozioni quando il tema era il deserto?
Altri interventi, pur molto soddisfacenti, non si sono però tradotti in voti e questo mi ha un po' deluso; ma forse è dovuto semplicemente al fatto che il mio testo è stato letto e commentato prima di altri che sono stati poi ritenuti più meritevoli. Quindi, grazie anche a loro.
A chi si è lamentato per le scarse informazioni sui miti australiani, rispondo che ciascuna critica è legittima, ma anche che non mi era sembrato di essere stato così avaro e che comunque non mi pareva il caso di dilungarmi in spiegazioni né tantomeno di inserire note a pie' di pagina. D'altra parte, anche altri racconti dello step si riferivano a realtà molto particolari e sicuramente poco note, ma non mi sembra che tali realtà siano andate a discapito del racconto. Anzi.
Concludo dicendo che sono stato molto contento di partecipare - il contest si sta davvero rivelando interessante e stimolante - e congratulandomi ancora per la perfetta organizzazione che gli Admin hanno messo in campo.
Al prossimo step.
M.

A vivonic, Achillu, paluca66 e tommybe garba questo messaggio

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2