Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 18 - Episodio 1
La voce della foresta pluviale - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Staffetta 17 - Episodio 1
La voce della foresta pluviale - Pagina 2 EmptyGio Nov 21, 2024 11:07 pm Da Susanna

» Staffetta 15 - Episodio 1
La voce della foresta pluviale - Pagina 2 EmptyMer Nov 20, 2024 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
La voce della foresta pluviale - Pagina 2 EmptyMer Nov 20, 2024 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
La voce della foresta pluviale - Pagina 2 EmptyMer Nov 20, 2024 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
La voce della foresta pluviale - Pagina 2 EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
La voce della foresta pluviale - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
La voce della foresta pluviale - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
La voce della foresta pluviale - Pagina 2 EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

La voce della foresta pluviale

+26
Menico
Fante Scelto
Byron.RN
SuperGric
Achillu
paluca66
Claudio Bezzi
CARLA EBLI
vivonic
Giammy
caipiroska
mirella
M. Mark o'Knee
Arianna 2016
FedericoChiesa
gipoviani
Gimbo
tommybe
Resdei
ImaGiraffe
Arunachala
Susanna
Petunia
Albemasia
Molli Redigano
Different Staff
30 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26La voce della foresta pluviale - Pagina 2 Empty Re: La voce della foresta pluviale Mer Mar 27, 2024 4:54 pm

Menico

Menico
Padawan
Padawan

Racconto ben scritto, forma scorrevole, dialoghi ben curati, descrizioni ed ambientazione ottime.
Non ho ben capito la causa scatenante del mutismo di Margaret, che potrebbe essere l'attaccamento alla foresta pluviale o il disaccordo con il padre, come non ho ben capito il modo con cui Elizabeth cerca di risolvere il problema.
Resta comunque un bel racconto.

27La voce della foresta pluviale - Pagina 2 Empty Re: La voce della foresta pluviale Dom Mar 31, 2024 11:37 pm

CharAznable

CharAznable
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Se togliamo il contesto moderno, i due protagonisti adulti mi sembrano personaggi di un romanzo ottocentesco. Soprattutto la madre, Elizabeth, estremamente bigotta ed estrane al mondo in cui vive. Non, so, forse voluto per maracre ancora di più la distanza tra i genitori e la figlia, però mi ha infastidito parecchio. Per il resto ti hanno già detto tutto gli amici che hanno commentato prima di me. Un racconto che si legge bene, ben scritto, ma al quale manca qualcosa. Un potenziale inespresso.

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.

28La voce della foresta pluviale - Pagina 2 Empty Re: La voce della foresta pluviale Mar Apr 02, 2024 12:27 am

Hellionor

Hellionor
Admin
Admin

Car aut,
Il tuo racconto è scritto in maniera impeccabile, il narratore onnisciente è utilizzato egregiamente e la storia è semplice ma intrigante.
Personalmente ho trovato la narrazione un po' fredda, i personaggi restano distaccati, non riesco a percepirli pienamente.
E anche il finale mi lascia perplessa, il non annunciare il che Margaret ha ricominciato a parlare, ci sono alcune freddezze nei tuoi personaggi che non collimano con i loro comportamenti , e questo mi lascia un po' insoddisfatta.
Ma lo ritengo un buon lavoro, senza ombra di dubbio.
Ele

29La voce della foresta pluviale - Pagina 2 Empty Re: La voce della foresta pluviale Mar Apr 02, 2024 9:18 pm

Asbottino

Asbottino
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Interruzione nel livello di benessere. Trovo curiosa questa espressione, un po' asettica. In ogni caso il problema non è tanto la scelta delle parole, ma la scelta, o non-scelta, di non motivare il silenzio di Margaret. Chiaro è il suo legame con la foresta, un richiamo, e un po' te lo aspetti che il ricongiungimento tra le due funzioni da sblocco emotivo, ma per quanto la scena sia riuscita e a suo modo emozionante, alla fine le motivazioni che l'hanno portata lì rendono l'incontro privo di un vero significato, come una bilancia che pende tutta da un lato.
Scritto bene, ma di nuovo con un stile un po' trattenuto, che cerca di coprire quante più zone possibili, battere quanti più tasti narrativi possa permettersi in uno spazio così ristretto, ma che alla fine dipinge dei personaggi che non sempre agiscono in modo convincente, anche volendo sospendere l'incredulità e affidarsi totalmente alla lettura.
Comunque una lettura piacevole.

30La voce della foresta pluviale - Pagina 2 Empty Re: La voce della foresta pluviale Mar Apr 02, 2024 9:23 pm

Fenix

Viandante
Viandante

Il racconto è scritto bene e mi è piaciuta molto l'ambientazione, solo non mi è piaciuto molto il finale, bello il personaggio di Margaret  però ecco mi sarebbe piaciuto di più se fosse stato gestito un po', meglio (parere mio ovviamente sia chiaro)

31La voce della foresta pluviale - Pagina 2 Empty Re: La voce della foresta pluviale Sab Apr 06, 2024 4:57 pm

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao, Penne.

Parto dicendo o confessando che non avevo molta voglia di scrivere un racconto breve. Come disse giustamente @Asbottino (in un commento di sette anni e mezzo fa), scrivere un racconto di 18mila battute o un racconto di 50mila sono due discipline sportive diverse e in questo periodo sono orientato più verso i 50mila. Avevo in mente una trama troppo complessa per starci in 18mila battute ma non mi era più possibile ripensarla né avevo voglia di pensarne un'altra.
Diciamo che l'effetto migliore è stato quello di tagliare tutto l'incipit originale e iniziare il racconto a casa con Margaret e Elisabeth. Pare che l'incipit nuovo vi sia piaciuto e vi ringrazio. Mi scuso con voi per aver condensato troppo la storia, con il risultato di un racconto distaccato e un finale affrettato.
Grazie al mio nuovo fan @paluca66 per i due punti ottenuti nella classifica demoscopica.

Il complimento più bello al racconto me l'ha dato mia moglie, che è nata a Benin City e ha vissuto tra la metropoli e la foresta pluviale per tutta l'infanzia e l'adolescenza: «Mi devi spiegare quando sei stato a Benin City perché non ti ho mai visto andare in Africa.» Quindi sì, sono riuscito a raccontare Benin City attraverso gli occhi e i ricordi di mia moglie.
La foresta pluviale a Benin City non ha un nome proprio. Viene chiamata "rainy forest" oppure, simpaticamente, "bush" (cespuglio).
Victoria Island è il quartiere dove vivono i bianchi a Lagos e non è un'isola, almeno oggi non lo è più.
Lagos è una città pericolosa? Credo che dipenda dal quartiere. Di sicuro, Benin City è molto, molto pericolosa e, da come la racconta mia moglie, forse più di Lagos.

Approfitto per ringraziare @Fante Scelto per i suoi commenti, non solo al mio ma proprio a tutti i racconti. È stata la cosa più divertente e istruttiva che mi sia capitata di leggere in questo primo step di Pachamama.

Con questo credo di aver chiarito i dubbi. I buchi di trama sono purtroppo dovuti alla necessità di condensare il racconto. Avevo promesso diverse volte per altri racconti che avrei rimesso mano, in particolare per Calalai, ma non l'ho mai fatto. Per cui questa volta non lo prometto e scusatemi anche di questo.

Grazie e alla prossima.

A The Raven, vivonic, caipiroska, paluca66, Fante Scelto, tommybe e M. Mark o'Knee garba questo messaggio

https://linktr.ee/Achillu

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2