Ciao, Penne.
Parto dicendo o confessando che non avevo molta voglia di scrivere un racconto breve. Come disse giustamente
@Asbottino (in un commento di sette anni e mezzo fa), scrivere un racconto di 18mila battute o un racconto di 50mila sono due discipline sportive diverse e in questo periodo sono orientato più verso i 50mila. Avevo in mente una trama troppo complessa per starci in 18mila battute ma non mi era più possibile ripensarla né avevo voglia di pensarne un'altra.
Diciamo che l'effetto migliore è stato quello di tagliare tutto l'incipit originale e iniziare il racconto a casa con Margaret e Elisabeth. Pare che l'incipit nuovo vi sia piaciuto e vi ringrazio. Mi scuso con voi per aver condensato troppo la storia, con il risultato di un racconto distaccato e un finale affrettato.
Grazie al mio nuovo fan
@paluca66 per i due punti ottenuti nella classifica demoscopica.
Il complimento più bello al racconto me l'ha dato mia moglie, che è nata a Benin City e ha vissuto tra la metropoli e la foresta pluviale per tutta l'infanzia e l'adolescenza: «Mi devi spiegare quando sei stato a Benin City perché non ti ho mai visto andare in Africa.» Quindi sì, sono riuscito a raccontare Benin City attraverso gli occhi e i ricordi di mia moglie.
La foresta pluviale a Benin City non ha un nome proprio. Viene chiamata "rainy forest" oppure, simpaticamente, "bush" (cespuglio).
Victoria Island è il quartiere dove vivono i bianchi a Lagos e non è un'isola, almeno oggi non lo è più.
Lagos è una città pericolosa? Credo che dipenda dal quartiere. Di sicuro, Benin City è molto, molto pericolosa e, da come la racconta mia moglie, forse più di Lagos.
Approfitto per ringraziare
@Fante Scelto per i suoi commenti, non solo al mio ma proprio a tutti i racconti. È stata la cosa più divertente e istruttiva che mi sia capitata di leggere in questo primo step di Pachamama.
Con questo credo di aver chiarito i dubbi. I buchi di trama sono purtroppo dovuti alla necessità di condensare il racconto. Avevo promesso diverse volte per altri racconti che avrei rimesso mano, in particolare per Calalai, ma non l'ho mai fatto. Per cui questa volta non lo prometto e scusatemi anche di questo.
Grazie e alla prossima.