Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 18 - Episodio 1
Violenta armonia - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Staffetta 17 - Episodio 1
Violenta armonia - Pagina 2 EmptyGio Nov 21, 2024 11:07 pm Da Susanna

» Staffetta 15 - Episodio 1
Violenta armonia - Pagina 2 EmptyMer Nov 20, 2024 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
Violenta armonia - Pagina 2 EmptyMer Nov 20, 2024 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
Violenta armonia - Pagina 2 EmptyMer Nov 20, 2024 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
Violenta armonia - Pagina 2 EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
Violenta armonia - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
Violenta armonia - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
Violenta armonia - Pagina 2 EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

Violenta armonia

+27
Fenix
Albemasia
Fante Scelto
Achillu
ImaGiraffe
FedericoChiesa
caipiroska
gipoviani
Claudio Bezzi
Byron.RN
CARLA EBLI
Gimbo
Resdei
Giammy
Arunachala
CharAznable
Susanna
Arianna 2016
mirella
paluca66
tommybe
M. Mark o'Knee
Molli Redigano
Petunia
vivonic
Micaela
Different Staff
31 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26Violenta armonia - Pagina 2 Empty Re: Violenta armonia Lun Mar 25, 2024 1:40 pm

Fante Scelto

Fante Scelto
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

In questo racconto è talmente forte e preponderante l'essenza dei personaggi da far scivolare in secondo piano tutto il resto, che sia il bosco, che siano le vicende.
E' bellissimo, e su questo non discuto.
Però c'è un però. Leggendo ho avuto la percezione che il racconto sia diviso in due parti molto nette. 
La prima è praticamente perfetta: ti coinvolge e trascina, al netto delle espressioni bizzarre ma dannatamente efficaci del narratore. Ti ritrovi convogliato nella storia dei due protagonisti e te ne senti quasi parte, poco importa che la situazione sia lontana dai canoni della vita di tutti i giorni, almeno per il mio sentire.
Poi qualcosa cambia.
Nella seconda parte, che potrebbe incominciare da "aspirina e caffè", le cose cambiano. La storia sembra spiralizzare su se stessa, arrotolarsi nel cercare un guizzo, un qualcosa che smuova il quadro [cit.] creato fino a quel momento. L'evento catalizzatore è il bosco in fiamme, ma arriva solo nel finale e solo quando ormai io lettore non sono neanche più sicuro che l'incendio sia vero e non piuttosto immaginario. Tardi, forse.
Anche Giulio e Bruna in questa seconda parte cambiano, o sembrano cambiare. I loro ragionamenti, le loro interazioni, si allontanano dalla stravaganza splendida della prima parte e diventano qualcosa di più criptico, di più incomprensibile, con risposte che sembrano sapere solo loro e che in loro rimangono. Con conversioni religiose, vere o momentanee, che arrivano inaspettate e senza preavviso, come il cagnolino del finale, che non si sa se abbia veramente una funzione o sia solo un evento casuale, come può apparire un po' tutto il dipanarsi della tua storia.

Sono combattuto nel giudizio, comunque positivo, proprio per questa stranissima e per me evidente divergenza tra le due metà del racconto.
Gli errori di forma ci sono, sono stati segnalati, io al solito ne avrò notati un decimo, proprio per la qualità e particolarità della scrittura. Verso il finale, però, ho cominciato a notarli con più frequenza, e forse questo è un sintomo che qualcosa non ha funzionato alla perfezione nell'alchimia che hai scelto di creare. 

Te ne segnalo solo uno, perché lì mi ci sono proprio inciampato dentro.

- Da dove arriva questo giovanotto? chiede Bruna sensibilmente commossa da una scena che gli calpesta il cuore.
- Era stato abbandonato nel bosco, da ieri razzola qui intorno, gli ho dato un po’ di pane e un nome, non avevo altro da dargli. Ora lo metto al sicuro dentro l’auto di papà.
- Quella arrugginita e con un cacciavite nella pancia dello sportello lato guida per non far scendere il finestrino?
- Proprio quella, se ti piace tanto te la regalo.
- Con tutto il cagnolino dentro?
- Con tutto accetto, dice lei toccandogli il braccio, ho l’impressione che te la cavi benissimo senza di me, ma ti rivorrei indietro, Giulio.

Nello scambio di battute, le due finali sono entrambe di Bruna. Ma scritte in questo modo, una sotto l'altra col trattino introduttivo, fanno sembrare che l'ultima appartenga a Giulio.

In definitiva, sempre sincera ammirazione per questa scrittura così vera, ruspante, vivida, ma qualcosa non ha funzionato appieno, secondo me, nell'equilibrio tra le due parti.

A tommybe garba questo messaggio

27Violenta armonia - Pagina 2 Empty Re: Violenta armonia Mer Mar 27, 2024 11:30 pm

Albemasia

Albemasia
Padawan
Padawan

Un racconto che mi ha preso fin dalle prime righe per la capacità dell'autore/autrice di creare dei personaggi ben caratterizzati, raccontati con una scrittura sapiente.
Tuttavia condivido l'opinione di chi ha rilevato il racconto come separato in due metà, dove la seconda parte scivola meno bene della prima, forse per una sorta di "attesa" di un qualcosa che sembra stia per accadere e che poi accade, ma solo nelle ultime righe. Col risultato che a un certo punto il lettore non sa più cosa aspettarsi. O forse proprio questo era il tuo intento e in questo caso ti è riuscito bene.
A mio parere resta comunque uno dei più bei testi della competizione.
Complimenti.

28Violenta armonia - Pagina 2 Empty Re: Violenta armonia Sab Mar 30, 2024 5:33 pm

Fenix

Viandante
Viandante

Allora, molto bella la caratterizzazione psicologica dei personaggi, ma la storia (parere personale ovviamente) l'ho trovata un po' criptica e difficile e non mi è stato molto chiaro il finale, forse dovrò rileggerla per capirlo meglio, ma comunque sia è un buon lavoro. Ribadisco la soggettività del mio commento

29Violenta armonia - Pagina 2 Empty Re: Violenta armonia Mar Apr 02, 2024 7:59 am

SuperGric

SuperGric
Padawan
Padawan

Più che un racconto, sono una serie di immagini e di situazioni da cui emergono le complesse personalità dei due personaggi, le loro storie che si intrecciano con quelle del bosco e del padre di Giulio. C’è la vita di paese, una tensione quasi sessuale che pervade il narrato, la religiosità, l’immagine del bosco nel quadro che è il bosco stesso, ci sono tantissime cose illuminate da una capacità di scrittura fuori dal normale. Giulio e Bruna, pur essendo personaggi non simpatici né affascinanti, emergono e rimangono vividi nella memoria, persistenti come il sapore di un ottimo vino.

30Violenta armonia - Pagina 2 Empty Re: Violenta armonia Mar Apr 02, 2024 9:35 am

Menico

Menico
Padawan
Padawan

Ho fatto fatica a leggerlo, non ho trovato interessante la trama che mi è apparsa confusa e ho trovato slegato uno dall'altro il susseguirsi degli eventi.
Ti chiedo scusa, forse è un mio limite non aver capito il tuo lavoro.
Aggiungo solo che "alberi di marca diversa" mi ha fatto credere che stavo leggendo qualcosa di comico.

31Violenta armonia - Pagina 2 Empty Re: Violenta armonia Mar Apr 02, 2024 10:19 am

Hellionor

Hellionor
Admin
Admin

Che belle immagini ci hai regalato, autor. Che bei personaggi, com'è fragile Giulio e insieme resiliente e che continua a provarci, a vivere. E che donna Bruna, una di quelle donne che c'è, tangibile.la sua presenza e la sua essenza, ingombrante anche a volte, come le persone che sono costrette per vocazione a occupare dei posti nelle nostre vite.
C'è un atmosfera di rinascita leggera, di situazioni che sembrano un po' statiche ma che sono la brace di un nuovo inizio che va a formarsi.
La forza di questo racconto è il suo esistere per raccontare un momento di passaggio nella vita di Giulio. Per spiegarci da dentro, da fuori e attraverso i dialoghi, come Giulio affronta le cose, il suo modo di essere e di fare, il suo modo di amare.
Un testo intimo e coinvolgente. Lo sai, dovresti sistemare un po' il resto, la forma, gli a capo, dargli una riordinata, ecco.
Complimenti e alla prossima.
Ele

32Violenta armonia - Pagina 2 Empty Re: Violenta armonia Mar Apr 02, 2024 1:24 pm

Asbottino

Asbottino
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Racconto stilisticamente unico e pieno di piccoli momenti di poesia che richiedono una lettura attenta, quasi un'immersione totale nella sua natura. Ogni tanto forse si ingarbuglia un po', ma, quando funziona, funziona alla grande. Bellissimo il titolo, quasi il simbolo di una scrittura che deve far violenza a se stessa per essere armonica e alla sua massima potenza è in fondo un imprevedibile improvvisazione jazz che impegna e ripaga il lettore.
Piaciuto

33Violenta armonia - Pagina 2 Empty Re: Violenta armonia Sab Apr 06, 2024 5:21 pm

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Proprio vero, si ingarbuglia, ho sbagliato a inviarlo con largo anticipo, senza adeguate riletture.
Ogni volta che lo rileggevo mi commuovevo, c'era troppo di me e della mia famiglia nel racconto, e allora stufo l'ho inviato.
Non invento mai troppo nei miei racconti e questo è il mio grande limite.
Un abbraccio a chi ha avuto la pazienza di capirlo.

A Petunia, Achillu, Resdei, caipiroska, paluca66 e Fante Scelto garba questo messaggio

34Violenta armonia - Pagina 2 Empty Re: Violenta armonia Dom Apr 07, 2024 11:33 am

vivonic

vivonic
Admin
Admin

A me è piaciuto moltissimo, e non solo a me! Grande Tom!

A Achillu e tommybe garba questo messaggio

35Violenta armonia - Pagina 2 Empty Re: Violenta armonia Dom Apr 07, 2024 3:29 pm

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Vi amo

A Achillu garba questo messaggio

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2