Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 18 - Episodio 1
Il deserto era soddisfatto - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Staffetta 17 - Episodio 1
Il deserto era soddisfatto - Pagina 2 EmptyGio Nov 21, 2024 11:07 pm Da Susanna

» Staffetta 15 - Episodio 1
Il deserto era soddisfatto - Pagina 2 EmptyMer Nov 20, 2024 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
Il deserto era soddisfatto - Pagina 2 EmptyMer Nov 20, 2024 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
Il deserto era soddisfatto - Pagina 2 EmptyMer Nov 20, 2024 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
Il deserto era soddisfatto - Pagina 2 EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
Il deserto era soddisfatto - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
Il deserto era soddisfatto - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
Il deserto era soddisfatto - Pagina 2 EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

Il deserto era soddisfatto

+27
Hellionor
Asbottino
SuperGric
Resdei
Giammy
Fante Scelto
Claudio Bezzi
Gimbo
M. Mark o'Knee
caipiroska
Byron.RN
Achillu
Arunachala
ImaGiraffe
tommybe
CARLA EBLI
mirella
vivonic
Arianna 2016
Petunia
Susanna
paluca66
gipoviani
FedericoChiesa
Albemasia
Micaela
Different Staff
31 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26Il deserto era soddisfatto - Pagina 2 Empty Re: Il deserto era soddisfatto Lun Apr 01, 2024 12:25 pm

Asbottino

Asbottino
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Racconto ambientalista, che usa gli ambienti come personaggi e gli umani come pedine, dove anni di storia passano in poche righe e tutto gioca a favore di un messaggio ecologista che per forza di cose non suona originale ma che a lungo andare appassiona.
Il lettore si culla nella stupidità dell'uomo e alla fine è soddisfatto come il deserto nel apprendere della quasi estinzione della razza. Dico quasi perché il racconto forse non ha il coraggio di perseguire il suo scopo fino in fondo e con un colpo di coda accende una piccola speranza di rinascita. Senza quelle ultime righe avrebbe convinto di più.
La scrittura è buona, ma in generale avrebbe bisogno di un po' di revisione e forse il tutto poteva essere reso più breve e intenso. In ogni caso una lettura piacevole.

27Il deserto era soddisfatto - Pagina 2 Empty Re: Il deserto era soddisfatto Lun Apr 01, 2024 4:40 pm

Hellionor

Hellionor
Admin
Admin

Car aut
Davvero accattivante il modo in cui hai reso personaggi gli ambienti, l'ho apprezzato molto.
Un racconto interessante, con delle belle intuizioni che rendono una storia non molto originale un pezzo davvero godibilissimo.
Credo che ci sia da fare una bella revisione e qualche asciugatura, ma lo ritengo un buon pezzo.
Ele

28Il deserto era soddisfatto - Pagina 2 Empty Re: Il deserto era soddisfatto Lun Apr 01, 2024 6:16 pm

Menico

Menico
Padawan
Padawan

Qualche errore, a mio avviso dovuto ad una frettolosa rilettura, nulla tolgono all'efficacia del racconto.
Unica nota stonata, a mio avviso, la contrapposizione degli habitat naturali.
Ottimo racconto ecologico con finale che lascia un risvolto positivo al post-pandemico.

29Il deserto era soddisfatto - Pagina 2 Empty Re: Il deserto era soddisfatto Lun Apr 01, 2024 10:48 pm

Molli Redigano

Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Che posso dire? E se prima del deserto che avanza dovessimo fare i conti con dei pazzi criminali che ci vogliono portare alla guerra?

Scusate, mi scusi l'Autore, ma non devo andare fuori dal seminato.

Un racconto che pone l'accento su uno dei temi principali degli ultimi anni. Non solo un tema ma senza dubbio un problema, che il singolo consapevole tenta di contrastare, ma chi effettivamente e concretamente dovrebbe farlo se ne fotte.

Bella la personificazione del deserto, del mare, dei ghiacci e della foresta. Giganti in confronto all'uomo e alla sua inettitudine. In questo teatrino osceno compare pure il Virus, per cui evito di esprimermi per rispetto nei confronti della fantasia dell'Autore che nulla ha a che fare con l'attualità.

Sicuramente il racconto pro ambiente più "spinto" dello step.

Grazie

30Il deserto era soddisfatto - Pagina 2 Empty Re: Il deserto era soddisfatto Mar Apr 02, 2024 9:09 am

CharAznable

CharAznable
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Lavoro interessante con un grosso pregio: pur essendo abbastanza lungo si legge con facilità, senza annoiare. Mi piace molto la lotta tra gli elementi terrestri, con il deserto a far da nemico. Posso dirti cosa invece mi è piaciuto meno? La parte "umana", con i dialoghi tra l'ingeniere/generale/capodelmondo e il suo sottomesso. Non che siano forzati o fatti male, però spezzano il ritmo della parte narrativa più interessante. Ovviamente pura opinione personale.
Rimane comunque un lavoro molto buono.
Complimenti.

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.

31Il deserto era soddisfatto - Pagina 2 Empty Re: Il deserto era soddisfatto Mar Apr 02, 2024 11:53 pm

Fenix

Viandante
Viandante

Un racconto che mi ha dato l'impressione di una lenta discesa del genere umano verso l'autodistruzione. Ciò che di più mi ha colèito è il fatto che la natura stessa sia stata resa un personaggio, anzi, più personaggi, mi è piaciuto anche come è stato scritto, con un linguaggio intenso ed evocativo, complimenti all'autore!

32Il deserto era soddisfatto - Pagina 2 Empty Re: Il deserto era soddisfatto Sab Apr 06, 2024 10:17 am

SuperGric

SuperGric
Padawan
Padawan

Prima di tutto scusate per le imprecisioni, refusi ed errori.
Ho scritto il racconto in poche ore il sabato mattina, tra famigli che chiedevano attenzioni, spesa, mestieri da inizio weekend, dopo che venerdì sera il CdL mi aveva bocciato l’altro mio racconto (per fortuna perché era abbastanza penoso). Continuavo a dirmi: voglio esserci, voglio esserci. Alla fine l’ho mandato senza quasi rileggerlo, perché dovevo uscire trascinato fuori casa dalla moglie.
Grazie per i commenti, tutti assolutamente appropriati: troppo lungo, in alcune parti troppo tecnico, un po’ semplicistico; l’ultima parte andrebbe sfrondata assai, se non eliminata del tutto.
@fante ho adorato il tuo commento: la figura dell’ingegnere/generale è anche l’emblema dell’uomo forte capace di guidare la gente verso un futuro dal suo punto di vista migliore. Una prospettiva che non avevo considerato. Grande è la soddisfazione di chi scrive quando il lettore interpreta in modo inaspettato la tua “opera”. È come se la creatura avesse vita propria.
Alla prossima.

A vivonic, Achillu, caipiroska, paluca66 e Fante Scelto garba questo messaggio

33Il deserto era soddisfatto - Pagina 2 Empty Re: Il deserto era soddisfatto Sab Apr 06, 2024 1:35 pm

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Dal canto mio, posso solo dirti che sono contento che tu ci sia stato! Smile

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2