Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 18 - Episodio 1
Come un'anguilla - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Staffetta 17 - Episodio 1
Come un'anguilla - Pagina 2 EmptyGio Nov 21, 2024 11:07 pm Da Susanna

» Staffetta 15 - Episodio 1
Come un'anguilla - Pagina 2 EmptyMer Nov 20, 2024 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
Come un'anguilla - Pagina 2 EmptyMer Nov 20, 2024 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
Come un'anguilla - Pagina 2 EmptyMer Nov 20, 2024 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
Come un'anguilla - Pagina 2 EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
Come un'anguilla - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
Come un'anguilla - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
Come un'anguilla - Pagina 2 EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

Come un'anguilla

+25
Hellionor
Resdei
The fallen
gemma vitali
Arunachala
Midgardsormr
miichiiiiiiiiiii
Molli Redigano
gdiluna
digitoergosum
mirella
Yoghi69
CharAznable
vivonic
ImaGiraffe
SisypheMalheureux
Fante Scelto
Petunia
Arianna 2016
Danilo Nucci
Susanna
Byron.RN
Antonio Borghesi
paluca66
Different Staff
29 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26Come un'anguilla - Pagina 2 Empty Re: Come un'anguilla Lun Apr 26, 2021 9:48 pm

Resdei

Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao.
Bella penna!
Scritto al maschile, ma alcune riflessioni sono tutte femminili, per cui già per questo ti faccio molti complimenti.
Gli uomini (non tutti, chiaramente) sono meno cervellotici, fanno meno elucubrazioni mentali, al contrario delle donne.
L’idea è buona, anche lo svolgimento è stuzzicante.
Un po' meno l’epilogo, condivisibile, ma mi è sembrato troppo repentino.
Avevi creato una bella atmosfera, colta e raffinata, gioco di sguardi e pericolosi sentimenti, ma poi è come se ti fossi stufato e avessi deciso di mettere un punto.
Fine della storia, in tutti i sensi. Come mai? Ma come dici tu: la regola è non fare domande.
Il titolo mi sembra proprio azzeccato.

27Come un'anguilla - Pagina 2 Empty Re: Come un'anguilla Dom Mag 02, 2021 7:02 pm

Hellionor

Hellionor
Admin
Admin

Un monologo che scorre bene, ben congegnato e ben condotto.
Hai creato una bella atmosfera, un personaggio tormentato che vive un amore bizzarro e che si fa i suoi film mentali per arrivare preparato all'incontro con la sua musa (musa che resta un personaggio ambiguo per tutto il testo, e questo è un punto vincente). 
Forse troppo lungo il film che si fa. Almeno per me.
Mi perdi un po' sul finale.
Il registro narrativo è coerente e convincente e la storia ha il suo fascino, che resta come un fermo immagine di una donna in piscina.
 A rileggerti
Ele

28Come un'anguilla - Pagina 2 Empty Re: Come un'anguilla Dom Mag 02, 2021 9:01 pm

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao Aut-

Non si scrive "a Il Cairo" ma "al Cairo". Non è una regola conosciutissima, infatti spesso si leggono le versioni errate, ma si dovrebbe scrivere anche "alla Spezia", "all'Aquila", "al Pireo" eccetera.
La prima volta che ho letto il racconto ho pensato: "ma cosa sto leggendo?" Mentre in realtà capivo già tutto ma non mi sembrava vero. Rileggevo per vedere se avevo capito e si, avevo capito. È una trama molto lontana dalla mia percezione eppure mi ci hai fatto immergere dentro. Mi dispiace solo di non aver capito come hai fatto, perché vorrei essere in grado sia di spiegarlo a te che di replicarlo nei miei scritti, una tecnica che mi piacerebbe davvero imparare.
L'italiano è eccellente. Riesci a mantenere il contatto con il tempo e il luogo del narratore con l'uso perfetto dei tempi: passato, presente e futuro. Mi è piaciuta molto anche la descrizione di Alessandria contemporanea.
I paletti li ritrovo tutti: il genere monologo quasi perfetto; luogo Alessandria e anche il giardino; tempo estate 1982, ben incastrato; la camera da letto c'è; il disegnatore c'è.

Grazie e alla prossima.

29Come un'anguilla - Pagina 2 Empty Re: Come un'anguilla Dom Mag 02, 2021 11:24 pm

Akimizu

Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

È notte alta e sono sveglio, sei sempre tu il mio chiodo fisso... E vabbè, citazioni colte a parte, il racconto ha sicuramente un suo perché, ma in alcuni suoi passaggi è sfuggente come un'anguilla. Almeno per me s'intende. Io sono fatto storto, si sa, e mi piace capire bene cosa sto leggendo. A questo giro mi è capitato con due monologhi, entrambi affascinanti, questo e "non sono una signora", mi è successo di perderli di vista mentre leggevo, di non capire bene le vicende, cosa stesse succedendo, di cosa in realtà si stesse parlando. È una donna reale, questa di cui parli? È una metafora dell'ispirazione? È una metafora dell'amore? È una donna sposata? Quindi un'amante? Boh. Ha davvero importanza? Forse no, ma per me sì. Mi piace avere a disposizione tutti i dati, altrimenti mi perdo e perdo il racconto, mi sfugge, come un'anguilla. Sì che questo è un commento molto personale e poco utile, ma vi tenevo a farti capire il perché, nonostante sia scritto in maniera splendida e sia estremamente evocativo e suggestivo, non è riuscito a catturarmi.

30Come un'anguilla - Pagina 2 Empty Re: Come un'anguilla Lun Mag 03, 2021 1:35 am

caipiroska

caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Molto bello questo monologo, complimenti!
Molto singolare il protagonista di questo racconto che incastri alla perfezione in una relazione ancora più fumosa e oscura:  tutto è molto machiavellico e cerebrale, e anche se la situazione sembra sfiorare il non senso rimane sempre molto verosimile e convincente.
La lunga riflessione del protagonista sulla strana relazione che vive mi ha convinta e catturata: mi piace il filo d'ironia che segue il corso dei suoi pensieri, mi piace che una punta d'orgoglio e d'amor proprio abbia alla fine una specie di rivincita sull'irresistibile attrazione che sembra privare l'uomo della sua stessa volontà.
Ma quante energie ci vogliono per mandare avanti una relazione così? Solo ragionandone da solo il protagonista sembra arrivare a una risposta sensata, dove quell'elegante allontanarsi anticipa una sorta di nuova conquista dell'amor proprio.
Mi piacciono molto anche le descrizioni psicologiche: all'inizio si strugge per l'imminente incontro, ma piano piano le sensazioni sfumano e cambiano colore, fino a diventare una resa, un'ammissione di colpevolezza per aver ceduto a questa follia, e per poi tornare a squillare con il colore della consapevolezza.
Lei parla di sè solo con i suoi vestiti e i modi di atteggiarsi, ma tutto questo basta per riuscire a visualizzare un personaggio negativo, quasi un seducente parassita che brama il consenso altrui per trarne giovamento. In quest'ottica ho molto apprezzato la scelta finale del protagonista della quale non si ha sentore all'inizio, ma che cresce durante la lettura lasciando dietro di sè una vaga sensazione di rivincita.

31Come un'anguilla - Pagina 2 Empty Re: Come un'anguilla Lun Mag 03, 2021 4:03 pm

Asbottino

Asbottino
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

All'inizio mi disturbava un po' il paragone con l'anguilla. Per quanto efficace lo trovavo poco elegante in questo contesto di città antiche, mostre di pittura e resort. Poi dopo un paio di letture in più ho imparato a conviverci. Rende l'idea, e non mi viene in mente altro che potrebbe farlo con altrettanta efficacia (anche se non so, non è il genere di donna di cui mi piace scrivere, o immaginare), ma continuo a considerarlo un po' stonato.
Per il resto è uno dei monologhi più rigorosi come scrittura. Molto concentrato, molto dedicato, senza divagazioni, della giusta lunghezza, con un linguaggio adeguato.
Forse tutta la parte finale, al futuro, è un po' lunga. Non come concetti, ma il futuro è difficile da gestire e tutti quei "farò", "lascerò", "tornerò" appesantiscono un po' la lettura e danno una sfumatura indefinita al finale.

32Come un'anguilla - Pagina 2 Empty Re: Come un'anguilla Gio Mag 06, 2021 12:02 pm

gemma vitali

gemma vitali
Padawan
Padawan

Carissima volevo farti i complimenti per questo racconto. Al di là dei paletti rispettati hai scritto una storia che ha molto fascino e che lascia un senso di indefinito e mistero che mi trova partecipe al tuo modo di vedere le cose. Come un'anguilla - Pagina 2 509334221

A mirella garba questo messaggio

33Come un'anguilla - Pagina 2 Empty Re: Come un'anguilla Gio Mag 06, 2021 12:05 pm

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

Anch’io Mirella ho apprezzato tanto questo testo così particolare tant’è che sei sicuramente tra i miei preferiti. Ti rinnovo  i complimenti 🤗

34Come un'anguilla - Pagina 2 Empty Re: Come un'anguilla Gio Mag 06, 2021 12:07 pm

vivonic

vivonic
Admin
Admin

vivonic ha scritto:Voglio essere chiaro subito, così tutto il resto del commento si legge in base a quanto sto per dire ora: questo racconto è di quelli che mi fanno dire "vorrei averlo scritto io". Non trovo un aggettivo per definirlo.
Cominciamo dal titolo: io ho una vera e propria ossessione per i titoli che catturano, e questo è - probabilmente - il più azzeccato dello step. Suggestivo e allo stesso tempo inequivocabile, ti rimanda immediatamente al racconto. Questo deve fare un titolo!
La scrittura è perfetta, è una penna che sa il fatto suo e alla quale non posso essere utile in alcun modo, evidentemente.
I paletti dello step sono tutti rispettati, anche un po' come mi aspettavo che facessero in molti ma che quasi nessuno ha fatto: sconvolgere l'ovvietà dell'eruzione del Vesuvio o dei mondiali dell'82.
Il genere, poi, è (permettetemi un'esternazione: FINALMENTE) inequivocabilmente centrato, tanto che pare scritto da un Autore a cui è congeniale, che potrebbe già avere pubblicato proprio grazie al monologo.
E poi, che altro dire? Si legge bene, appassiona, cattura, resta una grande riflessione a fine lettura...
Sono rimasto entusiasta già dalla prima lettura di questo racconto, e ancora oggi, a distanza di giorni, me lo sono rigustato come fosse la prima volta.
Prova superata alla grande, secondo me.
Complimenti!
Io che posso aggiungere, a questo commento?
Assolutamente niente.
Solo i complimenti a giochi fermi, perché sei riuscita a creare una storia perfetta e a confezionarla nel migliore dei modi!

35Come un'anguilla - Pagina 2 Empty Re: Come un'anguilla Gio Mag 06, 2021 10:36 pm

paluca66

paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] torno a trovarti perché ancora non riesco a spiegarmi come il tuo racconto non sia entrato nella cinquina vincente (e meno male che ci ha pensato il CDL a darti il giusto premio.
Inizialmente eri fuori anche dai miei cinque a causa di quel titolo che proprio non mi è piaciuto, ma poi mi sono detto che penalizzare un racconto tanto bello a causa del titolo sarebbe stato davvero sciocco e così eccoti al secondo posto della mia classifica personale.
Complimenti sinceri ancora una volta.

36Come un'anguilla - Pagina 2 Empty Re: Come un'anguilla Gio Mag 06, 2021 11:06 pm

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Anche stavolta ho votato il tuo racconto. Non avrei mai detto che fossi tu l'autrice.

Stavolta il voto non è stato ricambiato e ci sta. Come mi dicesti l'altra volta: sono io che mi sono allontanato. Vedremo cosa ci riserva il terzo step.

https://linktr.ee/Achillu

37Come un'anguilla - Pagina 2 Empty Re: Come un'anguilla Ven Mag 07, 2021 12:14 pm

mirella

Padawan
Padawan

Grazie di cuore a Gemma, Petunia, Vivonic, Paluca e Achillu per gli ulteriori commenti e le belle parole.
Grazie davvero!

A Petunia e Achillu garba questo messaggio

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2