Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 18 - Episodio 1
Preghiera in C - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Staffetta 17 - Episodio 1
Preghiera in C - Pagina 2 EmptyGio Nov 21, 2024 11:07 pm Da Susanna

» Staffetta 15 - Episodio 1
Preghiera in C - Pagina 2 EmptyMer Nov 20, 2024 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
Preghiera in C - Pagina 2 EmptyMer Nov 20, 2024 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
Preghiera in C - Pagina 2 EmptyMer Nov 20, 2024 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
Preghiera in C - Pagina 2 EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
Preghiera in C - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
Preghiera in C - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
Preghiera in C - Pagina 2 EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

Preghiera in C

+26
caipiroska
miichiiiiiiiiiii
Arianna 2016
Arunachala
vivonic
Caterpillar
Asbottino
Resdei
paluca66
gemma vitali
ImaGiraffe
digitoergosum
Danilo Nucci
Yoghi69
SisypheMalheureux
mirella
Byron.RN
Akimizu
Susanna
gdiluna
Petunia
Hellionor
Antonio Borghesi
CharAznable
Molli Redigano
Different Staff
30 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26Preghiera in C - Pagina 2 Empty Re: Preghiera in C Gio Apr 22, 2021 12:23 am

Arianna 2016

Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Dimenticavo: il titolo. Immagino che abbiano ragione quelli che pensano a un riferimento musicale, ma io in questo campo sono ignorante, quindi attendo le tue delucidazioni.

27Preghiera in C - Pagina 2 Empty Re: Preghiera in C Lun Apr 26, 2021 11:09 am

miichiiiiiiiiiii

miichiiiiiiiiiii
Younglings
Younglings

Una poesia meravigliosa, mi trascini emotivamente in una maniera aulica, ma ti perdi nella parte finale, così come mi perdo io all'improvviso.
Ogni tanto sbagli con le virgole, visto che ho notato che la inserisci prima della e congiunzione.
I paletti sono rispettati, soprattutto il genere: un corretto monologo "poetico".

Il titolo non mi appassiona, ti invito a essere più coerente, a collegare titolo, inizio e fine, senza creare troppi spezzettoni.
A rileggerci!

28Preghiera in C - Pagina 2 Empty Re: Preghiera in C Lun Apr 26, 2021 8:05 pm

caipiroska

caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Come mi piacerebbe vedere la camera dipinta dalla rabbia funesta di Levina Minor!
Un uragano di passione che graffia le pareti raccontando l'odio per quella guerra che le ha portato via il suo Barrio.
Di questo testo mi ha molto colpita la passione che si sente in ogni riga, l'amore e la follia che s'intrecciano insieme in questo ritratto di donna innamorata e tradita. Bella anche la scena dove simula il combattimento: montagne di cadaveri uccisi per vendicare la sua dolorosa sorte, migliaia di vite in cambio di quella di Barrio. Ecco, se penso a come Levina possa aver riportato questo carico di emozioni sulle pareti mi viene da pensare a una moderna Guernica.
Per forza i suoi genitori la credono pazza!
Molto azzeccato il parallelismo tra il fuoco che sente ardere dentro e il vulcano che di lì a breve sotterrerà ogni suo ardore: ci vuole appunto un vulcano per calmare la furia di Levina.
Il racconto rimane spesso in bilico con la narrazione in prima persona a sfavore del monologo, ma non lascia mai il lettore, saldamente tenuto dentro alla narrazione grazie al registro serrato e armonioso che caratterizza il testo.
Ho trovato Levina molto moderna rispetto al contesto storico in cui è inserita: una scelta che apprezzo molto e che, a mio avviso, rende il personaggio molto umano anche se imprigionato nella sua follia.

29Preghiera in C - Pagina 2 Empty Re: Preghiera in C Lun Apr 26, 2021 9:25 pm

digitoergosum

digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Siamo al momento di cominciare a decidere i racconti da premiare. Ci sono due fazioni, chi fa fatica a seguire i monologhi e chi ne è affascinato. Io sono tra i secondi. E allora ricomincio a leggere quello che mi piace. Come questo. Cara autrice, tu mi sfondi cuore e mente. Sei nei cinque. La tua prosa e poesia mi affascina. Il tuo ritmo febbrile in questo racconto mi rapisce. Non è l'unico monologo affascinante di questo step, ma per forza e stile se la batte con altri due, molto diversi dal tuo ma esplosivi. E sarà difficilissimo dare una patente. Voglio anche dirti che, al momento, sei l'unica autrice che commento due volte.

30Preghiera in C - Pagina 2 Empty Re: Preghiera in C Mar Apr 27, 2021 4:53 pm

The fallen

The fallen
Younglings
Younglings

Naaaaa, caro mio non mi freghi. Hai la femminilità nella scrittura di un Aramis, ma sono certo che sei un maschio che tenta di depistarci. E secondo me ci riesci pure bene. 
Il tuo racconto è una botta di cultura, di nozioni, di ricerca, di immagini stupende usate in maniera sapiente, mi hai regalato emozioni, la bellezza non comune di finire un testo e di pensare minchia che bella cosa che ho letto.
Grazie.

31Preghiera in C - Pagina 2 Empty Re: Preghiera in C Mer Apr 28, 2021 10:01 am

Midgardsormr

Midgardsormr
Padawan
Padawan

Ciao autor*

Un monologo stranamente diverso, mostra una sensibilità che non ho ancora trovato negli altri. Non così accentuata almeno. 
Non ho idea se tu sia uomo o donna, ma ciò di cui sono sicuro, è che hai riempito questo monologo poetico di informazioni precedute da una buona ricerca.
La camera dipinta, si riflette nelle pennellate che hai saputo dare al tuo testo, senza refusi, preciso e tecnicamente perfetto per quanto mi riguarda.
I paletti che hai scelto, li ho ben trovati e li hai gestito alla perfezione.
Sarà un dilemma assegnare le posizioni nella mia classifica (a parte uno sicuro) ma ti assicuro che da quando metterò il punto a questo commento, entrerai a fare parte della rosa di papabili.

Grazie e a rileggerci.

Tutti devono morire. Tutti devono servire.

32Preghiera in C - Pagina 2 Empty Re: Preghiera in C Lun Mag 03, 2021 9:27 am

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao Aut-

Due cose: credo che sia "decurione" e non "decadarca", che è un'altra cosa. E poi il titolo: indicare le note musicali con A B C eccetera è una cosa della nostra era; i Romani arcaici indicavano con A B C eccetera i giorni della "settimana" che in realtà settimana non era, perché quella romana era formata da otto giorni. Ma nel 79 d.C. ormai la settimana di sette giorni con i nomi degli Dei era già in uso da lungo tempo, soprattutto intorno a Napoli che era di cultura greca fin dalle origini. C per i Romani era cento, ma non riesco a capire il significato nemmeno di "Preghiera in cento".

Per il resto, credo che questo sia l'unico racconto che non ho più riletto perché mi è bastata la prima lettura. Nel senso che l'ho riletto e mi ha rifatto lo stesso effetto, e poi di nuovo. Non ho avuto bisogno di più letture per comprenderlo. E l'ottimo italiano usato ha aiutato parecchio.
Levina Minor non è pazza, è solo una ragazza che non si adegua al sistema e per questo motivo messa "in prigione" ed è in prigione che "impazzisce". Sei riuscit- a tirar fuori tutto questo in poche parole, un'idea vincente per un monologo. I disegni della ragazza li ho visti tutti. Il 79 d.C. è rappresentato quasi più dalla campagna di Britannia che dal vulcano. Io scommetto che, se non fosse esploso il Vesuvio, Levina Minor non si sarebbe uccisa. Ma non lo sapremo mai.
Ottima la scelta di non spiegare nulla del tempo contemporaneo alla narratrice (trappola in cui sono caduti in tanti - troppi - in questo step, ma non tu).
Il genere è monologo. Lo spazio è il giardino. Il tempo è il 79 d.C. La camera da letto c'è. C'è pure la disegnatrice.

Grazie e alla prossima.

https://linktr.ee/Achillu

33Preghiera in C - Pagina 2 Empty Re: Preghiera in C Mer Mag 05, 2021 9:22 pm

Fante Scelto

Fante Scelto
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Terzo tempo consueto post concorso.

Che dire, è andata così.

Spoiler:

Grazie a tutti per il bel risultato e i bei commenti ricevuti.

Osservazioni sparse.

- Nope, Barrio mi piaceva come nome ma non è legato alla canzone di Mahmood.

- Il decadarco è stata una svista gloriosa. Nel senso: sapevo perfettamente che si chiamava decurione, ma ho letto male il trafiletto dove spiegava che decadarco era il vecchio nome greco e ho finito per capire tutt'altro.

- Levina Maior e Minor non sono vere e proprie citazioni musicali. Nell'antica Roma, quando si aveva più di una figlia, si tendeva a dare a tutte lo stesso nome con annesso epiteto che ne distinguesse l'ordine di nascita (Maior e Minor; Prima, Seconda e Terza, ecc.).

- A dire il vero, nella mia immaginazione non ho mai deciso se Barrio sia veramente morto o solo in ampio ritardo, così come che Levina decida di togliersi davvero la vita, e neppure che lei viva effettivamente a Pompei e non in una delle cittadine più lontane.
Sono rimasto vago per sfizio.

- Gvazie anche a questo giro per il rango di autrice. rabbit

- Grazie al bellissimo commento di Caterpillar, a cuore aperto.

Alla pvossima!

C-come?

Dite che devo spiegare il titolo?
Aehm.

Okay, il titolo non è in alcun modo legato al racconto, o non in modo diretto.
Sì, "in C" significa "in do" (la nota).
Sì, all'inizio pensavo di fare iniziare ogni frase in C ma alla lunga ho rinunciato (sono sopravvissute solo un 7-8 righe nella prima parte).

Insomma, perché sto titolo?

Spoiler:

A Hellionor, vivonic, Achillu, caipiroska e Akimizu garba questo messaggio

34Preghiera in C - Pagina 2 Empty Re: Preghiera in C Mer Mag 05, 2021 9:35 pm

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Se cerchi il punto mancante, te l'ho tolto io. Alla fine ho deciso di premiare Come un'anguilla su Preghiera in C proprio per il titolo. Altrimenti forse lo mettevo al secondo posto (dipende ovviamente dal titolo alternativo che avresti scelto).

35Preghiera in C - Pagina 2 Empty Re: Preghiera in C Mer Mag 05, 2021 9:39 pm

CharAznable

CharAznable
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Fante, ti chiedo scusa per avertene tolto uno anch'io.
Un lavoro veramente magnifico. Si vede la passione per la storia. Soprattutto per quella militare.
Complimenti ancora.

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.

A Fante Scelto garba questo messaggio

36Preghiera in C - Pagina 2 Empty Re: Preghiera in C Mer Mag 05, 2021 9:49 pm

Fante Scelto

Fante Scelto
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Achillu ha scritto:Se cerchi il punto mancante, te l'ho tolto io. Alla fine ho deciso di premiare Come un'anguilla su Preghiera in C proprio per il titolo. Altrimenti forse lo mettevo al secondo posto (dipende ovviamente dal titolo alternativo che avresti scelto).

Severo ma giusto Very Happy

A Achillu garba questo messaggio

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2