Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 18 - Episodio 1
Solo cenere - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Staffetta 17 - Episodio 1
Solo cenere - Pagina 2 EmptyGio Nov 21, 2024 11:07 pm Da Susanna

» Staffetta 15 - Episodio 1
Solo cenere - Pagina 2 EmptyMer Nov 20, 2024 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
Solo cenere - Pagina 2 EmptyMer Nov 20, 2024 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
Solo cenere - Pagina 2 EmptyMer Nov 20, 2024 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
Solo cenere - Pagina 2 EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
Solo cenere - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
Solo cenere - Pagina 2 EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
Solo cenere - Pagina 2 EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

Solo cenere

+25
The fallen
Asbottino
Arianna 2016
Achillu
paluca66
ImaGiraffe
SisypheMalheureux
caipiroska
gemma vitali
Byron.RN
gdiluna
Danilo Nucci
vivonic
Fante Scelto
Hellionor
Resdei
Yoghi69
miichiiiiiiiiiii
Petunia
Susanna
digitoergosum
mirella
Antonio Borghesi
Molli Redigano
Different Staff
29 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26Solo cenere - Pagina 2 Empty Re: Solo cenere Mar Apr 27, 2021 3:08 pm

Asbottino

Asbottino
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Il monologo entra nel vivo quando introduci la ragazzina. Ma siamo già a metà, forse un po' troppo in là. Anche io penso che la fantascienza non si addica molto al monologo, soprattutto se parliamo di paradossi temporali. Da qui tutta la prima metà che hai dovuto dedicare alle spiegazioni necessarie su cui appoggiare il resto. Chiaro che i dubbi sulla possibilità o no di alterare il tempo sono sicuramente spunto per riflessioni importanti, che quasi vanno oltre il genere. Lo dico per Viv che non ama la fantascienza. Secondo me se passi oltre al fatto che per viaggiare nel tempo ci vuole un tecnologia da fantascienza, a quel punto ti ritrovi in mano un materiale narrativo con grandi possibilità, che di fantascientifico non ha nulla o quasi, con implicazioni avventurose di facile lettura e pensieri sul cambiamento e le sue conseguenze per intrigare il lettore a un livello più profondo. Qui c'è sicuramente uno spessore notevole e una buona qualità di scrittura e l'idea di portare via dal passato un potenziale mucchio di cenere è di base molto bella. Ripeto, il difetto che vedo è solo di aver affidato la vicenda a un monologo.

27Solo cenere - Pagina 2 Empty Re: Solo cenere Mar Apr 27, 2021 3:22 pm

The fallen

The fallen
Younglings
Younglings

Pensa che figata se ci fosse stato il teletrasporto, andava lì con una piccola distorsione spazio tempo e taaac, la ragazza a un soffio dalla morte si sarebbe trovata in salvo a giocare con la play in una stanzetta con le gigantografie dei funghi nucleari alle pareti. Il bello della fantascienza è quello, la quasi totale assenza di limiti. E la tua idea non è per niente brutta e persino la resa come scrittura è da penna che sa il fatto suo, data la correttezza formale e la sicurezza del testo. Che in certi punti rimane oscuro e costringe a una rilettura perché la scelta di inserire la tua idea in un monologo è quantomeno coraggiosa. E a me il coraggio e il mettersi in gioco nella scrittura piace, al di là del risultato.

28Solo cenere - Pagina 2 Empty Re: Solo cenere Mer Apr 28, 2021 9:11 am

CharAznable

CharAznable
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Cara Autrice, caro Autore,

un racconto molto particolare, non c'è che dire. Contiene diverse tematiche che stimolano il lettore, non ultimo il finale "aperto". Una riflessione di coscienza, un racconto ben scritto ma che, dal mio punto di vista, avrebbe avuto più forza se non fosse stato costretto dai paletti dello step alla forma di monologo. Interessante anche l'espediente per far rientrare Alessandria e l'eruzione di Pompei.
Il genere fantascientifico non mi fa impazzire, ma sicuramente il tuo è un buon lavoro.
Complimenti
Grazie

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.

29Solo cenere - Pagina 2 Empty Re: Solo cenere Mer Apr 28, 2021 9:44 am

Midgardsormr

Midgardsormr
Padawan
Padawan

Ciao autor*

Tutti quelli che oramai mi conoscono (magari anche tu, dato che non so chi sei) sanno che ho due estremi piaceri di lettura e di scrittura. Il primo è lo storico, con tutte le sue ricerche e parole così strane da mandare in palla chi, di storico, ci capisce poco. L'altro invece, è la fantascienza, quello strano luogo dove tutto (o quasi) è possibile.
Ho adorato il tuo monologo (anche a mio avviso ci rientra) ma sono d'accordo che, forse, questo tuo pezzo ha così tanto potenziale che relegarlo in un formato simile sia riduttivo.
Ritmo incalzante, passaggi interessanti e scrittura precisa. La bambina è l'effetto "wow" del tuo pezzo, e la bolla è al secondo posto della mia personalissima classifica "wow".

Non ho trovato refusi e tutto ciò che hai lasciato in sospeso, alimenta la mia curiosità e mi fa raggiungere livelli altissimi di interesse.
Credo, da cultore del genere, che tu abbia la possibilità di gestire con questo pezzo tutti gli altri step, il potenziale c'è.

Ah, ovviamente sei il mio/mia top player della classifica punti. Sono a metà lettura, ma già lo so.

Grazie, grazie e grazie.

Tutti devono morire. Tutti devono servire.

30Solo cenere - Pagina 2 Empty Re: Solo cenere Mer Apr 28, 2021 11:46 am

Akimizu

Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

A me il genere piace e sono un frequentatore abituale di fantasy, fantascienza e affini, sia dal punto di vista letterario che cinematografico, quindi non ho trovato difficoltà a capire da subito cosa stesse accadendo. Non vedo neanche dubbi sul finale: la ragazza viene salvata. E tutto sommato ho trovato piacevole la lettura e interessanti gli spunti di riflessione. Ho però dubbi su come il racconto è condotto e scritto. L'inizio ci sta, una sorta di introduzione prepara il lettore e lo mette al corrente di come stanno le cose in questo universo immaginario. E va bene, ma è troppo lungo. Molti lamentano il fatto di essere entrati in empatia con il protagonista solo dopo l'entrata in scena della ragazza. E hanno ragione. Bastavano tre righe di presentazione, inserivi subito la ragazza, poi, bel caso, potevi riprendere il discorso. Il nucleo del racconto, il perché è stato scritto, è il dilemma che attanaglia questo "viaggiatore", le implicazioni etiche e fisiche del suo gesto, il suo riconoscersi nella ragazza. Ecco, solo di questo avresti dovuto parlare, ne avrebbe giovato anche il rientrare a pieno nel genere. Un altro lato del testo che rimane oscuro è il passato del protagonista, sappiamo che era in catene, che qualcuno lo ha liberato, sì, ma perché, da dove, per condurlo dove? Sono interrogativi che a parer mio non bisognava tenere aperti o alla mercé delle varie interpretazioni. Altra cosa che mi ha lasciato un po'così è lo stile. Chi mi conosce sa che non amo questo genere di scrittura a scatti, è troppo sincopato. Nel senso, ci sta se usato con parsimonia, nei punti giusti, in un determinato attimo del racconto che necessita velocità e azione. Allora sì, perché ha una funzione. Ma per tutto il testo no, non ne capisco l'utilità.

31Solo cenere - Pagina 2 Empty Re: Solo cenere Mer Apr 28, 2021 12:40 pm

Arunachala

Arunachala
Admin
Admin

posso dire che non mi è piaciuto?
o rischio qualcosa, tipo tunnel temporale a vita senza uscite?
io adoro la fantascienza, il fantasy, il fantastico e il surreale, l'ho sempre detto e scritto.
e qui si parte bene, niente da dire, ma poi? dove si va a finire non lo capisco proprio, scusami.
la storia perde tutto il suo senso dalla metà in poi, almeno secondo i miei parametri.
non afferro il motivo per cui hai preso tanti viottoli quando avevi una strada da percorrere.
fa niente, gusti personali.
per il resto devo dire che è scritto bene, senza refusi o errori, e le descrizioni sono buone.
peccato che non mi resti nulla alla fine della lettura.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran

32Solo cenere - Pagina 2 Empty Re: Solo cenere Gio Mag 06, 2021 2:05 am

Arianna 2016

Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Dunque, spiegazioni… ci provo, per quel che posso.
Intanto, sì, lui salva la ragazzina, e vi dirò che mi ha veramente stupito ogni volta che leggevo che il finale era dubbio, incerto, ambiguo. Ero talmente tentata di scriverlo nel mio autocommento, che stavo per non commentarmi, questa volta, per paura di tradirmi.
La frase finale, “Ecco. L’ho fatto.”, per me era assolutamente chiara. Quando però un dubbio arriva da così tanti lettori, evidentemente qualcosa non è stato scritto del tutto nel modo giusto.
Ne ho parlato con mia cognata (a cui però non era venuto questa incertezza) e lei mi ha suggerito due cose: la prima, che sarebbe bastato mandare a capo la frase finale, magari staccata da uno spazio. A me questo espediente grafico non piace, ma forse già questo sarebbe bastato. Altro suggerimento, cambiare l’ordine delle ultime frasi, in questo modo:
“Non ha alcun senso.
Lei è solo un mucchietto di cenere…
Non lo farò.
Non lo faccio…
Ecco. L’ho fatto.”
Quest’ultima soluzione in effetti mi piace, e credo che la terrò.
Anche “lei è solo un mucchietto di cenere” può avere contribuito. Di nuovo, a me sembrava chiaro che fosse la ripresa di un concetto già lanciato sopra, che cioè salvare la ragazzina non seguisse una logica razionale. Infatti, il gesto conclusivo del protagonista non segue una logica razionale, ma emotiva e viscerale.
Perché lo fa?
Provo a scrivere quello che so, ma non so tutto, solo quello che ho visto.
Non gli è sufficiente vedere la ragazzina e la vita che fa: come dice, ce ne sono tante come lei, tutte destinate a morire. Ma lei disegna. Non può farne a meno. La vita che scorre in quei gesti è talmente forte da non essere ancora stata schiacciata dall’uso che viene fatto di lei. Significa questo la frase “Perché io lo so cosa cercano le sue mani, cosa stanno facendo. La stessa cosa che facevano le mie.” Anche le mani di lui non potevano fare a meno di disegnare, quando anche lui era un bambino chiuso in una stanza. Anche lui sentiva la vita scorrere, al di là dell’orrore in cui viveva.
Quale orrore? Ecco, qui le immagini si fermano. Adulti che tengono un bambino prigioniero, anche incatenato. Chi sono questi adulti?
Non lo so, non vedo altro.
La porta un giorno “Si apre per un motivo diverso dal solito”. Qual era questo “motivo solito”? Di nuovo, la mia mente si ferma.
Ogni personaggio che noi creiamo è una nostra funzione psichica, una parte interiore di noi. Questi due personaggi di certo rappresentano una sofferenza, ma altro non so.
Davvero intriganti le interpretazioni di Petunia, a cui io non avevo assolutamente pensato, ma che credo in effetti potrebbero “starci” e forse sarebbero spendibili per ampliare il racconto.
Comunque, l’empatia con la ragazzina manda all’aria tutti i discorsi razionali del protagonista, che appunto passa tutto il tempo del monologo a ricordarsi i sensati motivi per cui non dovrebbe fare quello che invece non può impedirsi di fare.
Questa dinamica è presente in quasi tutti i miei racconti, tanto che ogni volta mi stupisce non essere individuata al primo colpo. Tanto per dire, l’immagine del mio avatar è l’illustrazione di Daniele Trombetti per “L’inizio della storia”, il racconto che dà il titolo alla mia raccolta. Ero stata tentata di cambiarla, all’inizio dello step, poi ho lasciato stare, pensando che magari sarebbe stato notato più il cambio che l’immagine che c’era già.
Altre cose… la ragazzina che compare all’improvviso a un terzo del racconto. La ragazzina appare in quel momento perché è in quel momento che mi è apparsa; fino a un istante prima non c’era, poi era lì.
Le domande retoriche. Boh, io non le percepisco come retoriche. Già una volta vivonic me le aveva fatte notare, con mio stupore. Ma voi non vi fate mai domande nella vostra testa? Io ho la testa piena di continue domande che mi faccio (e di cui appunto non capisco la ragione e non conosco la risposta, per cui per me non sono retoriche).
“E nessuno può viverla poi raccontarla”: quei due “la” sono riferiti grammaticalmente a “esperienza” della frase precedente, “se mai ho vissuto un’esperienza simile”.

Questo racconto nasce, come al solito, dalla disperazione, questa volta più acuta perché non riuscivo a mettere insieme i paletti nemmeno a smartellarci sopra e i due generi erano per me uno più terribile dell’altro.
Il mio cervello ha trovato un modo per mettere insieme quello che non riuscivo a mettere insieme, creando una bolla temporale di coesistenza di due momenti e luoghi della storia, ma nel suo viaggio ha trovato l’inaspettato; il viaggio mi ha portata dove all’inizio non potevo immaginare. Per questo, credo, tutti, anche quelli a cui il racconto non è piaciuto tanto, hanno trovato emotivamente forte l’apparizione della ragazzina, perché credo coincida col momento in cui ho fatto un tuffo profondo nel mio inconscio.
Tutti i commenti mi hanno aiutato, soprattutto per dare qualche ritocco.
Certamente, quelli entusiasti allargano il cuore, perché, come tutti noi sappiamo, in quel momento sentiamo di avere toccato qualcuno.

A Hellionor, vivonic, Petunia, gemma vitali, Achillu, caipiroska, Akimizu e digitoergosum garba questo messaggio

33Solo cenere - Pagina 2 Empty Re: Solo cenere Gio Mag 06, 2021 9:15 am

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Cara Arianna, nell'ultima parte del tuo commento penso che ad un certo punto ci si siano ritrovati in tanti. O almeno io mi ci sono ritrovata: hai un'idea, uno spunto che ti sei trovata lì per lì, che coi paletti proprio non ha nulla da spartire, ma non riesci a liberarti di quell'immagine attorno a cui deve ruotare un racconto. Perchè così deve essere. E i pensamenti, i ripensamenti alla fine ti fan fare le ore piccole, ma poi arriva uno sprazzo di soluzione e allora vai di tastiera! Penso che ci stiamo facento un po' di "rodaggio" per i prossimi step, che visti i suggerimenti, faranno in modo che il nostro cervello non invecchi.

A Arianna 2016 e Achillu garba questo messaggio

34Solo cenere - Pagina 2 Empty Re: Solo cenere Gio Mag 06, 2021 11:36 am

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Io però credo che le domande retoriche, in un monologo, siano un quid aggiunto, un punto di forza.
Questo racconto mi ha tenuto sveglio una notte intera, Ari.
Ho dovuto chiamare in causa i lettori esterni, sai? Perché, a parte The Raven che ti ha difeso a spada tratta (anche in maniera sostenuta) fin dal primo momento, il racconto non ci sembrava ammissibile... Anche i lettori esterni lo hanno ritenuto non ammissibile, e questa sembrava la fine... Come ricorderai, tu hai risposto alle nostre obiezioni, e sai cos'è successo?
Che quello che hai scritto tu lo aveva detto Pier, esattamente così, molte ore prima di te.
Mi sono detto - ci siamo detti: è impossibile che due persone che non hanno parlato tra di loro dicano le stesse cose che invece non sono evidenti a tutte le altre.
Cioè, mi spiego meglio: secondo me, il fatto che lui avesse capito esattamente quello che volevi comunicare tu, secondo noi ha assunto più valore rispetto al fatto che nessun altro lo avesse colto.
Quindi, di conseguenza, l'ammissione è stata scontata; e, anche in questo caso, il seguito prova che abbiamo fatto bene.

PS: a me questo racconto è rimasto nel cuore. Non pensavo, a prime letture. Invece devo dirti che proprio l'ho visto, l'ho vissuto e mi è rimasto.
Dopo un mese e più, questa è una grande conquista, per chi scrive.
Un caro abbraccio.

A Arianna 2016 garba questo messaggio

35Solo cenere - Pagina 2 Empty Re: Solo cenere Gio Mag 06, 2021 12:51 pm

Arianna 2016

Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Che bello, viv, grazie!
E grazie a Raven, mio salvatore in extremis! Telepatia...
Quel pomeriggio ero davvero stata presa dallo sconforto, ma poi tutto è finito bene.
Grazie mille!  Solo cenere - Pagina 2 509334221

A vivonic garba questo messaggio

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2