Mi chiamo Jan Van Riebeeck e in questi mesi che stanno per chiudere l'A.D. 1650 ho un mucchio di tempo da buttare.
La baleniera dove sono imbarcato come medico rolla al largo delle coste groenlandesi e sono sicuro che il capitano non abbia voglia di tornare in patria tanto presto. La caccia è andata male e metà dei barili che dovrebbero essere traboccanti d'olio sono vuoti. La maggior parte del tempo l'equipaggio lo passa allontanando i blocchi di ghiaccio che galleggiano attorno alla chiglia con lunghe aste dalla punta imbottita. Io invece, dato che non mi va di passeggiare sul ponte dove si congelano le lacrime, sto chiuso in infermeria e ho deciso di mettermi a scrivere.
Ho deciso che parlerò di me, ma per farlo racconterò la vita dell'uomo che mi ha cambiato.
Non ho mai voluto fare la fine di mio padre e passare tutta la vita ad amputare braccia e gambe di marinai luridi, ma prima di incontrare Miyamoto Musashi non avevo mai avuto l'intuizione giusta per provare a cambiare. Ora, invece, tra le mie carte, ho pronta la richiesta per intraprendere una spedizione in Africa, presso il Capo di Buona Speranza, indirizzata al Governatore generale della VOC Reyniersz.
Ho fiducia in me, nella mia idea.
Era il terzo anno dell'era Shoho. L'aprile dell'A.D. 1645. Ricordo bene che era primavera perché il glicine del santuario Yamadahiyoshi era in fiore e cascava dai pergolati, come un soffitto indaco. Soffiava una brezza dal mare e l'odore aspro delle alghe si mischiava a quello dei fiori. L'aria era così limpida che dal torii bianco che era l'ingresso al santuario si poteva vedere tutta la baia di Kumamoto, le spiagge di sabbia nera e il mare inquieto, e poi oltre, fino a scorgere le scogliere della penisola di Shimabara.