Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 9 - Episodio 5
bianca - Non posso votare Bianca EmptyIeri alle 7:13 pm Da Albemasia

» oggi bicompleanno
bianca - Non posso votare Bianca EmptyIeri alle 12:57 pm Da Flash Gordon

» Staffetta 12 - Episodio 4
bianca - Non posso votare Bianca EmptyMar Nov 12, 2024 11:46 pm Da Achillu

» Vincitori Fulminati
bianca - Non posso votare Bianca EmptyMar Nov 12, 2024 10:03 pm Da Molli Redigano

» Il mio albero - Susanna
bianca - Non posso votare Bianca EmptyMar Nov 12, 2024 9:56 pm Da Albemasia

» Vedi cosa mi fai fare - Imagiraffe
bianca - Non posso votare Bianca EmptyMar Nov 12, 2024 9:54 pm Da Albemasia

» Nuvole
bianca - Non posso votare Bianca EmptyMar Nov 12, 2024 9:35 pm Da Achillu

» E tutto scorre...
bianca - Non posso votare Bianca EmptyMar Nov 12, 2024 9:35 pm Da Achillu

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 11/11/2024
bianca - Non posso votare Bianca EmptyMar Nov 12, 2024 10:26 am Da Achillu

Non sei connesso Connettiti o registrati

Non posso votare Bianca

+12
Petunia
Antonio Borghesi
Achillu
paluca66
FedericoChiesa
Arianna 2016
Danilo Nucci
ImaGiraffe
tommybe
Byron.RN
Molli Redigano
Different Staff
16 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1bianca - Non posso votare Bianca Empty Non posso votare Bianca Ven Set 02, 2022 5:24 pm

Different Staff

Different Staff
Admin
Admin

Finito il corso di aggiornamento sui DSA, giro per Milano senza meta. L’aereo per Palermo parte domani.
Mi diverto a sorridere ai passanti. Qui non sono abituati alla gente che sorride.
Lei invece risponde subito al mio sorriso. In verità, lo fa con tutti, da un manifesto elettorale. Bianca, sono più di vent’anni che non la vedo. Di lì a poco avrebbe avuto un incontro con gli elettori in un circolo ARCI, poco lontano.
Per uno che bighellona senza meta, equivale a un invito a nozze.
Smettetela di ridacchiare, so cosa vi passa per la mente. Curiosa associazione mentale: pensare alle nozze quando si rivede un vecchio amore.
La sala non è piena: la politica non tira più come una volta, e neanch’io son qui per quella. Mi siedo in quarta fila.
Sento arrivare la sua voce dietro di me e con questa un tuffo al cuore. Resisto alla tentazione di girarmi, non voglio essere riconosciuto o, peggio, non esserlo.
Si siede, sorridendo alla platea. Una compagna inizia a parlare.
Non vi posso nascondere proprio nulla; è chiaro da che parte sta Bianca e da che parte sto io.
Io sono stato sempre da una parte, questa; è la parte che si è spesso spostata e ora come ora non so bene dove sia.
Penso alla prima volta che Bianca mi prese la mano. Finita la riunione del collettivo universitario, si decise di andare in pizzeria. Vengo con te, disse, mentre mi avviavo alla macchina, e mi prese la mano. E con la mano si prese tutto il resto di me, per sempre.
Questo non ditelo in giro che ho due figlie, moglie e una reputazione di bravo insegante.
In pizzeria non arrivammo mai, andammo per i fatti nostri. E ci rimanemmo per tre anni. Poi, non so, non ho mai capito bene. Io rimasi solo con la mia matematica, a fare i calcoli della sua assenza. Ho preso anche il dottorato, ma il teorema di Bianca non l’ho mai capito.
Lo so che state pensando. Ero noioso: io, la matematica, la politica, la mamma vedova.
Si, le avevo presentato mia mamma. I suoi non li ho mai incontrati.
Pensate che volesse dire qualcosa? Non fate tanto i professori con me che insegno da tredici anni.
Mentre mi perdo in questi pensieri, le persone davanti a me si alzano. Maleducati e inopportuni, perché ora è come se stessi in prima fila.
Infatti, lei mi vede sorpresa. Sorride e fa un cenno di saluto. La sua voce si interrompe e riprende con un tono diverso, quasi commosso. Almeno, così mi sembra.
Sono fregato. La tentazione di andar via dura solo un attimo.
Nessun commento, per favore. Ho già a che fare con la mia coscienza.
Vivo come in sospeso l’ora successiva: non sento lei, non sento il dibattito. Ne ho sentiti tanti, sempre diversi, sempre dannatamente uguali. Vorrei che questo non-tempo continuasse per sempre.
“Senza barba, Arturo, quasi non ti riconoscevo”. Ci siamo seduti al tavolo del bar.
Me l’ero tagliata, quando ero guarito dalla malattia di lei, tentando di cambiare vita.
È un po’ più rotonda, ma questo la rende più accogliente. I suoi occhi sono rimasti speciali; il colore muta fra il castano e il verde, a seconda della luce, del suo umore o Dio sa cosa. La prendevo in giro perché quando era eccitata erano di un verde intenso.
“Tu mi voti, no?”
“Non posso. In Sicilia non ci.”
“Allora sei tornato! Tua mamma?”
Dopo vent’anni, certe domande sono pericolose. Non rispondo.
“Mi dispiace.”
Pone una mano sulla mia e la stringe leggermente. Ancora una volta. Sono proprio fottuto.
La guardo negli occhi; è una mia impressione o stanno virando verso il verde?
Le racconto cosa faccia nella vita e quel giorno a Milano.
So cosa vi state chiedendo. Mi costituisco: di moglie e figlie non ho parlato.
“Un insegnante? Che spreco, sei un genio.”
Un’altra che non ha capito, penso.
“Sei libero stasera? Ceniamo insieme? Così mi racconti tutto di te.”
Potevo dirle di no?
“Ora scappo. Ci vediamo alle nove, in albergo.”
Albergo che abbiamo scoperto di condividere.
Va a incontrare degli operai che lottano per conservare il posto di lavoro.
Chissà se quegli operai riusciranno a salvare la loro fabbrica, so che salvano la mia vita.
Torno di corsa in albergo, faccio la valigia. E fuggo via. Senza di loro non ce l’avrei fatta.
Fuggo in treno verso la Sicilia e la mia vita tranquilla.
Anche voi sorriderete, immaginando un corteo, stile anni settanta, in bianco e nero?
Gli operai di Bianca e i miei studenti gridano brandendo fieri il pugno chiuso:
Operai, studenti uniti nella lotta, la vita di Arturo non si tocca”.

2bianca - Non posso votare Bianca Empty Re: Non posso votare Bianca Sab Set 03, 2022 12:35 am

Molli Redigano

Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

"QQQuesto non ditelo in giro che ho due figlie, moglie e una reputazione di bravo insegante."

Qui si sarà incantato il tasto della q maiuscola e c'è un refuso "insegnante".

"Senza barba, Arturo, quasi non ti riconoscevo”.

In questo discorso diretto credo che il punto vada messo dentro le virgolette poiché è circoscritto.

"Non posso. In Sicilia non ci.”

Qui non ho capito se la frase è interrotta volutamente o meno. Può essere che Arturo s'interrompa pensando alla madre defunta.

Un racconto che francamente non ho ben capito. All'epoca dell'università, Arturo fugge da Bianca indirettamente a causa degli studi, della matematica. Diventa insegnante senza mai dimenticare ciò che è stato, i valori che ha condiviso, anche con lei, in gioventù. 
Bianca diventa un personaggio politico, in ascesa sembrerebbe, e in tempo di elezioni fa campagna elettorale. Arturo la cerca, la trova, la incontra nuovamente. E poi scappa di nuovo. Per carità, la vita è imprevedibile, le persone sono strane. E certamente Arturo lo è. Bianca si sarà presto dimenticata di lui, come è stato in passato. E, probabilmente, lui si pentirà ancora.
Grazie

3bianca - Non posso votare Bianca Empty Re: Non posso votare Bianca Sab Set 03, 2022 1:48 pm

Byron.RN

Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao Gipo,

il racconto a me è piaciuto, è bello, però c'è una cosa che per me lo penalizza e non mi convince.
Perché hai voluto mettere tutti quegli ammiccamenti al lettore? 
Quella voglia di giocare e interagire con chi legge a mio avviso non risulta vincente.
Io l'ho avvertita come un'interferenza, un volere gigioneggiare troppo, un pò come quegli attori di teatro che provano a ingraziarsi la platea, ma qui il contesto è diverso.
L'ho letto molte volte e non riesco a condividere la tua scelta. Secondo me il racconto avrebbe funzionato bene anche senza quelle intromissioni, anzi, meglio.
Per il resto non ho niente da dirti, ci sono solo due o tre imperfezioni che Molli ti ha già segnalato. Il titolo è azzeccato e il racconto, ripeto, è davvero bello.
Anzi, per essere precisi è molto bello.
Peccato per quella scelta, accidenti.

4bianca - Non posso votare Bianca Empty Re: Non posso votare Bianca Sab Set 03, 2022 2:46 pm

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Dopo andrò a vedere chi è l'autore, per me conta molto, anche se è contrario allo spirito di ogni concorso conoscerlo.
Bianca è l'ossessione amorosa di Nanni Moretti in quello che stimo il suo miglior film.
Sarà pure questo il tuo migliore racconto, autore?

5bianca - Non posso votare Bianca Empty Re: Non posso votare Bianca Sab Set 03, 2022 6:14 pm

ImaGiraffe

ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ho fatto molta fatica a seguire questo racconto.
Non mi è ben chiaro l’intento e dove voglia andare a parare il testo. Però C’è qualcosa di molto intrigante nel rapporto tra i due protagonisti.
Ritengo che sua un racconto che necessiti di maggior chiarezza.

Solo adesso che ho riletto bene il titolo ho capito tutto.
Geniale.

6bianca - Non posso votare Bianca Empty Re: Non posso votare Bianca Sab Set 03, 2022 6:46 pm

Danilo Nucci

Danilo Nucci
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Lo stile di scrittura mi è piaciuto molto. Ho attribuito la poca chiarezza di alcuni passaggi all'altrettanto scarsa chiarezza nella mente del protagonista che mi è sembrato un po' confuso su come affrontare il riapparire di un amore mai completamente svanito. Una domanda: quell'albergo che si scopre come condiviso vuol dire qualcosa? Succede qualcosa prima della fuga verso la solita vita tranquilla?
Anche a me il frequente coinvolgimento del lettore è apparso poco convincente, ma la prova è certamente buona.

7bianca - Non posso votare Bianca Empty Re: Non posso votare Bianca Sab Set 03, 2022 9:48 pm

Arianna 2016

Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Un altro racconto che unisce amore ed elezioni, questa volta in fase pre-elettorale.
Si legge piacevolmente, anche perché ben scritto (c’è solo qualche refuso, già segnalato).
È ben costruito, anche nell’alternarsi tra realtà e questa sorta di “sguardo esterno della coscienza” indicato col corsivo, che vivacizza un po’ una narrazione che altrimenti scorrerebbe troppo piana.

8bianca - Non posso votare Bianca Empty Re: Non posso votare Bianca Sab Set 03, 2022 11:20 pm

FedericoChiesa

FedericoChiesa
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Non mi  sono dispiaciti gli ammiccamenti al lettore, spezzando il raccontato con un dialogo con il lettore  piuttosto che con ii personaggi; ci sta!
Qualche casa nel rapporto tra i due va chiarita? Chi lascia chi la  prima  volta? Io ho  capito che Bianca  lasciasse Arturo,  ma  altri commentatori  sembra siano stati indirizzati diversamente.
Un racconto  piacevole.
P.S.: Una compagna inizia a parlare.  Non penso che ai  nostro  giorni,  o quasi,  come  capisco dal racconto, nessuno nella sinistra usi  più il termine compagno.

9bianca - Non posso votare Bianca Empty Re: Non posso votare Bianca Dom Set 04, 2022 3:13 pm

paluca66

paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Peccato per un paio di refusi grossolani (ma la Folgore è terribile, 24 ore per scrivere e come si fa a trovare anche il tempo di rileggere!) già fatti notare (le tre QQQ e quella frase sulla Sicilia che si interrompe troppo bruscamente per essere voluto).
Ho qualche dubbio anche su questa frase:
Di lì a poco avrebbe avuto un incontro con gli elettori in un circolo ARCI, poco lontano.
Visto che stai scrivendo al presente io avrei messo "avrà" ma è solo una mia suggestione non sono sicuro di quale sia più corretto grammaticalmente.
Detto questo il racconto mi è piaciuto moltissimo per la sua delicatezza, per la dolcezza con cui racconti una storia che, in fondo, è quella di un mancato tradimento.
Per quanto può valere, a me le intromissione ironiche del protagonista sono piaciute, dissacrano il racconto quel tanto che basta a far capire al lettore che se trova dolcezza e delicatezza in quanto sta leggendo, forse è il caso di dare una bella ripulita agli occhiali.

10bianca - Non posso votare Bianca Empty Re: Non posso votare Bianca Dom Set 04, 2022 4:04 pm

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao Gipo.

Ho dovuto rileggere diverse volte il racconto prima di comprendere. Mi ha fuorviato, tra le tante, la frase: "In pizzeria non arrivammo mai, andammo per i fatti nostri." E avevo capito il contrario di quello che in realtà significa. Insomma non mi tornavano i conti: tre anni, vent'anni, e la mamma vedova cosa c'entra? E gli studenti con gli operai in chiusura?
Poi alla fine mi sono reso conto che l'interpretazione era diversa: la trama è diventata chiara e lineare, ma gli operai con gli studenti in chiusura non li ho capiti lo stesso. Sto ancora cercando di capire a chi si rivolge il narratore nei corsivi; se ha una qualche forma di schizofrenia o cosa. Sono arrivato alla conclusione che Arturo immagina già di scrivere il racconto mentre ne vive le scene.
Alla fine la scena è una sola: vedo che Arturo cerca Bianca e poi scappa. Devo ragionarci sopra per capirne i motivi sottostanti, forse la risposta è: “è chiaro da che parte sta Bianca e da che parte sto io”. O forse no.

Grazie e alla prossima.

11bianca - Non posso votare Bianca Empty Re: Non posso votare Bianca Dom Set 04, 2022 5:24 pm

Antonio Borghesi

Antonio Borghesi
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Mi è piaciuto molto soprattutto per quei corsivi dove la sua coscienza gli parla. E' qualcosa che si fa spesso nella vita normale magari pure senza accorgersi. Controllatevi e vedrete che è vero. Son sicuro che lui è scappato (io non l'avrei fatto) prima del ritorno di lei in albergo. Letto con gusto.

12bianca - Non posso votare Bianca Empty Re: Non posso votare Bianca Dom Set 04, 2022 5:57 pm

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

Di questo racconto ho apprezzato in modo particolare il titolo sia per il significato palese che per quello che si delinea nella lettura del testo.
Ben scritto, accattivante, un doppio senso che colpisce. 
La struttura è particolare con quel modo di imbeccare il lettore come se volesse “leggergli nel pensiero”, sicuro della reazione che la storia narrata susciterà in lui. L’amore si è insinuato tra le urne in questa folgore… 
Ottima prova

13bianca - Non posso votare Bianca Empty Re: Non posso votare Bianca Dom Set 04, 2022 7:42 pm

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Per me questo racconto è qualcosa di raffinato dove ogni parola (refusi a parte) è al posto giusto, ragionata ma sincera, per condurre il lettore nel mondo di Arturo che, se poi lo guarda meglio, scopre essere anche il proprio.
Non mi aspettavo un racconto così in questo contest tanto veloce: mi hai veramente scaraventato in mille e più pensieri, Gipo.
Non so se la Folgore sia il concorso più adatto a valorizzare un racconto come questo, ma da parte mia non posso che farti tantissimi complimenti. Credo tu abbia azzeccato ogni cosa, a cominciare dal titolo e a finire dall'ultima frase. Poi magari non sarai neanche sul podio, ma per me hai creato un racconto perfetto.

14bianca - Non posso votare Bianca Empty Re: Non posso votare Bianca Dom Set 04, 2022 9:01 pm

gipoviani

Padawan
Padawan

Cari e care,
solo per dire che i refusi nei miei racconti non mancano mai e anche stavolta me ne avete trovati alcuni, ma la sovraproduzione di Q che c'è sono in
QQQuesto non ditelo in giro che ho due figlie, moglie e una....
si devono all'inserimento del racconto e non erano presenti nel file originale.
Tutti gli altri refusi sono opera mia

Ultima modifica di gipoviani il Lun Set 05, 2022 9:41 am - modificato 1 volta.

15bianca - Non posso votare Bianca Empty Re: Non posso votare Bianca Dom Set 04, 2022 9:12 pm

vivonic

vivonic
Admin
Admin

gipoviani ha scritto:Cari e care,
solo per dire che i refusi nei miei racconti non mancano mai e anche stavolta me ne avete trovati alcuni, ma la sovraproduzione di Q che ci sono in
QQQuesto non ditelo in giro che ho due figlie, moglie e una....
si devono all'inserimento del racconto e non erano presenti nel file originale.
Tutti gli altri refusi sono opera mia
INTERVENTO DI MODERAZIONE

Abbiamo verificato dal file originale e confermiamo. Non sappiamo come possa essere successo, ma è successo.
Ci scusiamo con Gipo e correggiamo.
@gipoviani ricordiamo che per queste segnalazioni, appena ve ne accorgete, possiamo subito rimediare se ci contattate in privato. In questo caso, essendo il racconto non anonimo, hai fatto benissimo a scriverlo anche qui in pubblico.

16bianca - Non posso votare Bianca Empty Re: Non posso votare Bianca Dom Set 04, 2022 10:05 pm

CharAznable

CharAznable
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Racconto piacevole, ben strutturato, interessante. Un uomo in fuga che ricerca il suo passato per poi fuggire nuovamente. Non so cosa si aspettasse realmente Arturo da quell'incontro. Ma forse ha trovato le certezze che gli mancavano.
Complimenti
Grazie.

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.

17bianca - Non posso votare Bianca Empty Re: Non posso votare Bianca Dom Set 04, 2022 11:07 pm

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Per le note, rimando a quanto già evidenziato da @Molli.
È un racconto che ho letto con due modalità diverse.
L’ho vissuto quasi come un monologo, con cui il protagonista ripercorre uno stralcio di vita, importante quando era stato vissuto, poi sfiorito e che ora, pericolosamente, si ripropone quasi uguale. Questa parte mi è piaciuta, scritta molto bene.
La parte che ho meno apprezzato sono gli ammiccamenti al lettore. È uno stile che peraltro mi piace  di solito, in alcuni racconti mi è piaciuto interagire con lettore. In questo racconto, stante anche la brevità, interrompe però troppo spesso il ritmo. L’ho riletto senza queste “interferenze” e il racconto è filato liscio fino alla fine, senza perdere una sola battuta.
Comunque bravo.

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]