Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 9 - Episodio 5
notte - Non dirlo alla notte - Pagina 2 EmptyIeri alle 7:13 pm Da Albemasia

» oggi bicompleanno
notte - Non dirlo alla notte - Pagina 2 EmptyIeri alle 12:57 pm Da Flash Gordon

» Staffetta 12 - Episodio 4
notte - Non dirlo alla notte - Pagina 2 EmptyMar Nov 12, 2024 11:46 pm Da Achillu

» Vincitori Fulminati
notte - Non dirlo alla notte - Pagina 2 EmptyMar Nov 12, 2024 10:03 pm Da Molli Redigano

» Il mio albero - Susanna
notte - Non dirlo alla notte - Pagina 2 EmptyMar Nov 12, 2024 9:56 pm Da Albemasia

» Vedi cosa mi fai fare - Imagiraffe
notte - Non dirlo alla notte - Pagina 2 EmptyMar Nov 12, 2024 9:54 pm Da Albemasia

» Nuvole
notte - Non dirlo alla notte - Pagina 2 EmptyMar Nov 12, 2024 9:35 pm Da Achillu

» E tutto scorre...
notte - Non dirlo alla notte - Pagina 2 EmptyMar Nov 12, 2024 9:35 pm Da Achillu

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 11/11/2024
notte - Non dirlo alla notte - Pagina 2 EmptyMar Nov 12, 2024 10:26 am Da Achillu

Non sei connesso Connettiti o registrati

Non dirlo alla notte

+28
FedericoChiesa
Fante Scelto
caipiroska
Arunachala
Byron.RN
Akimizu
paluca66
Stefy
Achillu
Susanna
digitoergosum
Asbottino
Menico
Marcog
vivonic
Antonio Borghesi
Mac
GENOVEFFA FRAU
M. Mark o'Knee
tommybe
gipoviani
Petunia
Danilo Nucci
ImaGiraffe
Resdei
Molli Redigano
SCM
Different Staff
32 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Nuovo argomento  Rispondi

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26notte - Non dirlo alla notte - Pagina 2 Empty Re: Non dirlo alla notte Sab Nov 12, 2022 4:57 pm

Arunachala

Arunachala
Admin
Admin

che posso dire? a me è piaciuto tantissimo.
è vero che ho decine di libri sugli egizi (come sui Maya, gli Incas, e via dicendo), però questo è un testo altamente poetico.
splendidamente esposta la scena, atmosfera magica e surreale, amore.
c'è di tutto in poche righe.
e poi sì, gli egizi sapevano molto più di quel che si crede.

notte - Non dirlo alla notte - Pagina 2 Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran

27notte - Non dirlo alla notte - Pagina 2 Empty Re: Non dirlo alla notte Dom Nov 13, 2022 12:03 am

caipiroska

caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Proprio un bel mini! In cento parole sei riuscito a mettere nero su bianco, storia, mistero, amore e tanto fascino.
L'unico appunto che posso farti è quando scrivi con le ali ai piedi: non conoscendo i personaggi non ho capito subito che si trattava di una metafora e ho interpretato la frase letteralmente. Chiarito l'equivoco tutto scorre meglio, altrimenti avrei dato una connotazione fantasy a un personaggio veramente esistito e questo stonava con ciò che hai scritto.

28notte - Non dirlo alla notte - Pagina 2 Empty Re: Non dirlo alla notte Dom Nov 13, 2022 1:42 am

Fante Scelto

Fante Scelto
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Adoro gli Egizi, ma ne ho una visione più storica, più concreta. E non penso che sapessero cose su civiltà aliene o simili, avevano semplicemente una maggiore inventiva, come è tipico dei popoli mediterranei tra l'altro.
Ci saranno sicuramente dietro delle (per ora insondabili) ragioni scientifico/genetiche.

Ho apprezzato molto l'idea del tuo 100 e la scelta dei personaggi, meno il colore poetico che hai voluto dargli. Forse troppo zuccherino per i miei gusti.
Non ho capito bene la faccenda del "c'è acqua lassù."
Acqua in una costellazione? Acqua su un pianeta, piuttosto.
Qui traspare, secondo me, la mano "moderna" dell'autore e mi crea qualche problema di feeling col testo.

Un buon lavoro ma...

29notte - Non dirlo alla notte - Pagina 2 Empty Re: Non dirlo alla notte Dom Nov 13, 2022 7:57 am

FedericoChiesa

FedericoChiesa
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Un ottimo racconto in cui ognuno è libero di approfondire il non svelato.
E ce ne sarebbe molto da scrivere un bel racconto.
Qui è tutto condensato, com'è giusto chi sia.
Complimenti

30notte - Non dirlo alla notte - Pagina 2 Empty Re: Non dirlo alla notte Dom Nov 13, 2022 10:00 am

CharAznable

CharAznable
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Molto bello. In poche parole riesci a racchiudere molto: storia, mistero, amore. Se posso permettermi di trovare un difetto, quel "con le ali ai piedi" mi è sembrato un poco stonato.
Ma non intacca l'ottimo lavoro.
Grazie.

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.

31notte - Non dirlo alla notte - Pagina 2 Empty Re: Non dirlo alla notte Dom Nov 13, 2022 12:36 pm

tontonlino

tontonlino
Younglings
Younglings

Mi è piaciuto quel "Come lo sai?" seguito da "Sarà uno dei nostri segreti": evidentemente lui quel pianeta lontano o ci è stato o l'ha studiato con qualche potente telescopio. Gli antichi egizi non finiranno mai di stupirci...

32notte - Non dirlo alla notte - Pagina 2 Empty Re: Non dirlo alla notte Dom Nov 13, 2022 3:06 pm

Midgardsormr

Midgardsormr
Padawan
Padawan

Ciao autore.

Hai colpito almeno due delle mie passioni, Egizi, storia e mistero. Ah sono tre? Va beh.
Bello, non ho molto altro da dire. Mi pare di aver letto una trascrizione di un qualche papiro in un non meglio definito museo sull'Egitto, una trascrizione di una leggenda. E mi lascia sorridente.

Grazie e a rileggerci.

Tutti devono morire. Tutti devono servire.

33notte - Non dirlo alla notte - Pagina 2 Empty Re: Non dirlo alla notte Dom Nov 13, 2022 7:41 pm

The Raven

The Raven
Admin
Admin

Pensavo che ci fossero troppi sottintesi nel racconto ma in realtà non è così. La narrazione è delicata, eterea. Sembra una pennellata in un quadro. Ci ono indizi necessari per la decodifica del fatto. Serve Google (almeno a me è servito) per capire di chi si sta parlando ma una volta scoperto chi sono i personaggi il racconto scorre bene, compresa la tresca tra i due. Una buona prova, soprattutto per la scelta del tema

REACH OUT AND TOUCH FAITH!                                                                                               Sembrano di sognante demoni gli occhi, e i rai
                                                                                         del lume ognor disegnano l’ombra sul pavimento,
né l’alma da quell’ombra lunga sul pavimento
sarà libera mai!
Quel vizio che ti ucciderà
non sarà fumare o bere,
ma è qualcosa che ti porti dentro,
cioè vivere.

34notte - Non dirlo alla notte - Pagina 2 Empty Cultura Mar Nov 15, 2022 7:56 pm

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

Menico ha scritto:La regina che si traveste da uomo corre dal suo amante artista operaio che la invita a condividere un segreto: c'è vita nella costellazione di Osiride.
Non ci ho capito nulla.
La cultura selettiva non è cultura.

Ciao  @Menico

approfitto di questo terzo tempo per rispondere al tuo commento. Mi riferisco alla frase: “La cultura selettiva non è cultura”. Questa cosa mi ha fatto restare molto male perché l’ho interpretata come un attacco personale all’autore.
In questo forum non mi occupo di divulgazione. Ho raccontato un fatto storico da appassionata di storia degli egizi e soprattuto di astronomia. Non ę fare sfoggio di cultura che non ho, e neppure era mia intenzione fare opera di divulgazione. Per quello ci sono altri canali. Mi bastava che tu mi dicessi c9me ha fatto  @tommybe. La cosa mi annoia e non mi interessa.  Amici più di prima.

A Arunachala, caipiroska, paluca66, Susanna e ImaGiraffe garba questo messaggio

35notte - Non dirlo alla notte - Pagina 2 Empty Re: Non dirlo alla notte Mer Nov 16, 2022 10:55 am

ImaGiraffe

ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ciao Pet, 
Ti scrivo perché quella frase scritta ha colpito molto anche me. per quel che vale hai tutta la mia solidarietà. 
Io conoscevo bene di cosa parlavi e forse per quello il testo non mi ha colpito più di tanto ma da uno che adora spulciare ogni volta che si trova di fronte qualcosa di sconosciuto capisco chi ti ha votato e il senso del tuo racconto. 

Comunque per sdrammatizzare io da sempre Team Sobekneferu/Nefrusobek Con le sue belle statue in cui non nascondeva il seno notte - Non dirlo alla notte - Pagina 2 509334221

Un abbraccio.

A Petunia garba questo messaggio

36notte - Non dirlo alla notte - Pagina 2 Empty Re: Non dirlo alla notte Mer Nov 16, 2022 10:57 am

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

Ciao  @ImaGiraffe qualche spunto creativo a ‘sto povero scriba glielo possiamo concedere!  Grazie per il tuo intervento 🙏🌺

A Achillu garba questo messaggio

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Nuovo argomento  Rispondi