Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 9 - Episodio 5
notte - Turno di notte EmptyIeri alle 7:13 pm Da Albemasia

» oggi bicompleanno
notte - Turno di notte EmptyIeri alle 12:57 pm Da Flash Gordon

» Staffetta 12 - Episodio 4
notte - Turno di notte EmptyMar Nov 12, 2024 11:46 pm Da Achillu

» Vincitori Fulminati
notte - Turno di notte EmptyMar Nov 12, 2024 10:03 pm Da Molli Redigano

» Il mio albero - Susanna
notte - Turno di notte EmptyMar Nov 12, 2024 9:56 pm Da Albemasia

» Vedi cosa mi fai fare - Imagiraffe
notte - Turno di notte EmptyMar Nov 12, 2024 9:54 pm Da Albemasia

» Nuvole
notte - Turno di notte EmptyMar Nov 12, 2024 9:35 pm Da Achillu

» E tutto scorre...
notte - Turno di notte EmptyMar Nov 12, 2024 9:35 pm Da Achillu

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 11/11/2024
notte - Turno di notte EmptyMar Nov 12, 2024 10:26 am Da Achillu

Non sei connesso Connettiti o registrati

Turno di notte

+21
Achillu
Arianna 2016
Tommaso Landini
Resdei
Byron.RN
Arunachala
digitoergosum
CharAznable
Molli Redigano
Petunia
FedericoChiesa
CARLA EBLI
Flash Gordon
Fante Scelto
ImaGiraffe
Stefy
Susanna
tommybe
paluca66
Akimizu
Different Staff
25 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1notte - Turno di notte Empty Turno di notte Mar Gen 16, 2024 7:58 am

Different Staff

Different Staff
Admin
Admin

Regina mi chiama in disparte: «È il tuo primo turno di notte
Io felice: «Sì!» È il lavoro dei miei sogni.
Mi tiene le mani. «Non prenderla sul personale.»
Non capisco e mi porta in area macchinette.
Il cuore esplode quando qualcuno mi abbassa i pantaloni; vorrei reagire ma lei mi stringe i polsi. Manca il fiato mentre mani schiaffeggiano le mie chiappe al suono di «Benvenuta!»
Io basita e incazzata; lei tiene gli occhi abbassati. «Per favore, ho il mutuo da pagare.»
Risate intorno a noi. «Dai, Regina; manchi solo tu.»
Il suo tocco delicato brucia più degli altri. «Benvenuta.»
Mi ricompongo e mando giù in silenzio.

2notte - Turno di notte Empty Re: Turno di notte Mar Gen 16, 2024 8:18 pm

Akimizu

Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ciao autore, ho voluto iniziare dal tuo 100 perché il titolo mi ricordava un vecchio racconto di King (secondo turno di notte). Non ho ritrovato le pagine angoscianti di quel testo, ma devo dire che la sensazione di disagio è la stessa. Hai descritto con parole attente e chirurgiche una scena agghiacciante nella sua normalità, che non mi ha lasciato indifferente. Per me hai fatto centro, complimenti. A rileggerci!

3notte - Turno di notte Empty Re: Turno di notte Mar Gen 16, 2024 8:51 pm

paluca66

paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Una sorta di nonnismo da caserma riportato su un luogo di lavoro, ho pensato a un'infermiera. Non so quanto sia realistico e credibile ma certo lascia addosso tanta tristezza e, direi, anche un forte senso di pena, non tanto nei confronti della protagonista quanto di Regina e dei/delle colleghi/e di lavoro.

4notte - Turno di notte Empty Re: Turno di notte Mar Gen 16, 2024 9:16 pm

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Somiglia a una iniziazione, amara e turpe. Lascia addosso una sensazione sgradevole e questa formula testimonia che sei bravo, autore. C'è una trasmissione che arriva pure troppo forte. Alla faccia delle cento parole.

5notte - Turno di notte Empty Re: Turno di notte Mar Gen 16, 2024 10:15 pm

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Qualcuno lo chiama nonnismo, ma barbare usanze forse è meglio. Spero non sia esperienza personale. Purtroppo quando il lavoro serve, bisogna trovare la forza di passare oltre.
Quello che sconcerta è che anche un’altra donna abbia partecipato a questa umiliazione, che forse anche lei ha subito. E chissà, forse anche lei sta al gioco perché il lavoro serve.
Per il racconto ho qualche appunto sulla punteggiatura: i punti e virgola. Se sostituiti con dei punti e magari andando a capo, le singole immagini avrebbero avuto molta più forza.

6notte - Turno di notte Empty Re: Turno di notte Mar Gen 16, 2024 10:51 pm

Stefy

Stefy
Padawan
Padawan

Non riesco a immaginare un luogo di lavoro, oggigiorno, dove una cosa del genere sia quantomeno "tollerata". Il racconto mi ha disturbato e quindi è un complimento riuscire a suscitare emozioni con così poche parole, ma lo trovo così tanto assurdo (per le mie personali esperienze) da non riuscire ad apprezzarlo come meriterebbe. Lo stile è comunque buono e in poche parole sei riuscito a disegnare un mondo che spero appartenga a un altro pianeta.

7notte - Turno di notte Empty Re: Turno di notte Mer Gen 17, 2024 9:54 am

ImaGiraffe

ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Sono a disagio, quindi il testo ha fatto il suo dovere e l'autore è stato bravo nel riuscire a trasmettere in solo cento parole un disagio che mi ha sorpreso molto.
Ottimo lavoro.

A Petunia garba questo messaggio

8notte - Turno di notte Empty Re: Turno di notte Mer Gen 17, 2024 10:10 am

Fante Scelto

Fante Scelto
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Anche io mi sono trovato un po' disorientato dallo svolgimento della storia, e dalla sua (solo ipotetica) assurdità.
E' tutto molto vago, il meccanismo di questo rito di iniziazione, l'area macchinette, le altre persone che sembrano comparire dal nulla senza che la protagonista se ne avveda, ma la vaghezza è certamente dovuta alla scarsità di battute disponibili. 
Tra l'altro non sono riuscito a immaginare di che lavoro possa trattarsi, specie se definito "il lavoro dei miei sogni", né il perché dell'entusiasmo della voce narrante per fare il turno di notte. Anche la domanda di Regina, che chiede se sia il suo primo turno di notte, non ha molto senso: se è stata incaricata dai colleghi di portare la malcapitata al rito, è evidente che sappia già la risposta.
Si sente l'espediente narrativo.

A parte tutto, il 100 non mi è dispiaciuto, e sono convinto che ci sia dietro una ispirazione reale, per quanto assurda sembri.

9notte - Turno di notte Empty Re: Turno di notte Mer Gen 17, 2024 10:51 am

Flash Gordon

Flash Gordon
Padawan
Padawan

La realtà fa la realtà e racconta la realtà.
Le cose accadono è il punto forte di questo racconto sta in quel profondo senso di disagio che prende dentro la protagonista che vorrebbe subito andar via da quel luogo ma deve restarci e quel benvenuto pesa moltissimo.
Un racconto che prende tante strade e quella principale scava in fondo all'anima e disegna realtà spesso trascurate.

10notte - Turno di notte Empty Re: Turno di notte Mer Gen 17, 2024 11:00 am

CARLA EBLI

Younglings
Younglings

Mi riporta a un fatto di cronaca. Sara Pedri, dottoressa a tutt'oggi non ritrovata che per atti di questo tipo è scomparsa nelle acque del lago S. Giustina.
Bello, chiaro, si legge bene e colpisce dritto al centro.

11notte - Turno di notte Empty Re: Turno di notte Mer Gen 17, 2024 12:25 pm

FedericoChiesa

FedericoChiesa
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Sono combattuto tra le sensazioni che ti lascia, disagio e umiliazione, e la realtà di una storia che vedo veramente improbabile nel mondo d'oggi.
Non avrei inserito il riferimento al mutuo da pagare; mi è risultato stonato.

12notte - Turno di notte Empty Re: Turno di notte Mer Gen 17, 2024 4:42 pm

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

È il primo cento che ho letto e l’ultimo che commento. 
È scritto molto bene, oltretutto c’è anche un dialogo ben formulato cosa assai difficile da gestire con poche parole disponibili. 
Credo che un tale rito d’iniziazione sia poco verosimile, però al punto in cui siamo oggi, non mi stupirei se tu mi dicessi che qualcuno ti ha raccontato di aver vissuto una simile esperienza. Complimenti per la scrittura.

13notte - Turno di notte Empty Re: Turno di notte Mer Gen 17, 2024 11:30 pm

Molli Redigano

Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ma che roba è? Non il racconto intendo dire, ma questa sorta di iniziazione che la protagonista è costretta a subire. Non capisco il collegamento con il turno di notte. Certe porcherie si fanno solo per "battezzare" quel turno particolare? 

Detto questo, devo essere onesto, questo 100 non mi ha entusiasmato. La scrittura è ottima, la scena mi ha impressionato, ma tirando le somme non mi ha coinvolto più di tanto.

Grazie

14notte - Turno di notte Empty Re: Turno di notte Gio Gen 18, 2024 11:49 am

CharAznable

CharAznable
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Un passaggio di iniziazione, fastidioso retaggio che non passa mai di moda.
Si vedono bene le sensazioni provate dalle protagoniste. Creando quesi disagio anche al lettore.
Buon lavoro. Grazie

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.

15notte - Turno di notte Empty Re: Turno di notte Gio Gen 18, 2024 4:21 pm

digitoergosum

digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ciao Penna. Proveniendo da un ambiente militare di fine anni '70 conosco bene il nonnismo, che peraltro sia nel mentre che dopo assumendo compiti di responsabilità ho combattuto. Nel tuo c'è qualcosa di morboso e che forse accade in altri ambiti, non in quello dove ho operato. Sarò curioso, a bocce ferme, di sapere se quanto raccontato è plausibile con una storia vera. Scritto bene, fastidioso come piace a me, ciò nonostante la figura che meno mi convince è Regina. Nn è nemmeno un personaggio "falso cinico", è una donna che non può esistere. A rileggerti.

16notte - Turno di notte Empty Re: Turno di notte Gio Gen 18, 2024 4:55 pm

Arunachala

Arunachala
Admin
Admin

per quanto ben scritto, non riesco ad apprezzarlo.
forse è proprio la descrizione di qanto accade, che mi disturba.
spero si tratti di pura invenzione.

notte - Turno di notte Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran

17notte - Turno di notte Empty Re: Turno di notte Gio Gen 18, 2024 9:39 pm

Byron.RN

Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Anche io ho avvertito disagio nel leggere questo racconto, quindi è indubbio che il racconto abbia valore.
L'unica cosa è che faccio fatica a credere che episodi del genere siano ancora possibili, soprattutto oggi con la lente d'ingrandimento pronta a portare tutto all'attenzione nazionale.
E se invece la scena si svolgesse in un periodo meno "attenzionato"?
Senza andare troppo indietro nel tempo collocare il racconto anche solo a dieci anni fa me lo fa vedere in un'ottica molto più possibilista.

18notte - Turno di notte Empty Re: Turno di notte Gio Gen 18, 2024 11:14 pm

Resdei

Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao Autor.
Certo che tocca fare per pagare il mutuo! Povera Regina! Spero che sia l’unico boccone amaro che la protagonista dovrà mandare giù (e che boccone!) perché se a ogni turno di notte succede qualcosa…
Peccato perché il lavoro le piace pure. 
Buonissima prova.

19notte - Turno di notte Empty Re: Turno di notte Ven Gen 19, 2024 3:15 pm

Tommaso Landini

Younglings
Younglings

Il racconto tutto sommato funziona anche se, a onor del vero, ho dovuto leggerlo due volte per capirlo bene (e questo non è un bellissimo segno). Mi ha lasciato una sensazione di disorientamento, dovuta non tanto alla tematica ma proprio al modo in cui questo racconto è scritto. Mi disturba il tempo presente dei verbi, ma capisco possa essere una questione di gusto personale. Ultima cosa: suggerisco all'autore di limare gli aggettivi qualificativi e le frasi fatte (il cuore che scoppia). Non c'è sempre bisogno di spiegare le emozioni: a volte (anzi, meglio: spesso) si può mostrarle attraverso ciò che viene raccontato.

(G. Marx)

20notte - Turno di notte Empty Re: Turno di notte Ven Gen 19, 2024 5:59 pm

Arianna 2016

Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Che cento triste! È il racconto sia di un’umiliazione che di una delusione.
Non so quanto ci possa essere di verosimile in un’iniziazione di questo tipo in campo lavorativo, perché io non mi ci sono mai trovata in mezzo né ne avevo sentito parlare prima, ma mi viene da dire che forse, in certi ambiti, possa accadere.
Comunque, non credo che all’autore interessi la verosimiglianza, credo che gli premesse dare voce a un suo vissuto emotivo, e la scena si è presentata a lui in questo modo.

21notte - Turno di notte Empty Re: Turno di notte Sab Gen 20, 2024 7:25 am

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao, Penna.

108 parole.
In un altro racconto ho apprezzato il coraggio di parlare degli incidenti sul lavoro, in questo tuo racconto apprezzo il coraggio di parlare delle molestie sul lavoro. Ci sono diversi modi di iniziazione per "le matricole", a volte non sono nemmeno riconosciuti come molestie pur essendole; in questo racconto hai scelto una molestia evidente che il coro dei colleghi (si lascia presupporre che siano tutti maschi a parte Regina) minimizza con le risate.
Il racconto contrasta con le sensazioni della narratrice protagonista che si vede catapultata all'improvviso dal lavoro dei sogni a quello che è per lei un incubo, con Regina l'unica che potrebbe in qualche modo difenderla ma che si trova costretta a essere complice della molestia. Ben rappresentato anche il passaggio dalla rabbia al silenzio.

Grazie e alla prossima.

22notte - Turno di notte Empty Re: Turno di notte Sab Gen 20, 2024 12:29 pm

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Ciao Autore.
È da poco balzato agli onori della cronaca uno chef stellato che dava un benvenuto alquanto simile agli aiuto cuoco: mela in bocca, carota nel culo, legati nudi al freddo.
Non so se questo episodio ti ha ispirato, ma devo dire che mi piace sempre quando nei nostri contest trovo delle denunce sociali di qualcosa che molti di noi non conoscono, magari perché non seguono certe tematiche e quindi, legittimamente, non gli pervengono notizie del genere. Probabilmente tu hai una sensibilità più accentuata verso queste tematiche e conosci certe dinamiche, quindi hai fatto benissimo a portarcele in questo concorso sul lavoro. Davvero complimenti e grazie di cuore!
Sul 100 ho due perplessità. Cos’è l’area macchinette? Perché non capisco se sia appannaggio dei dipendenti e basta o anche degli eventuali clienti. Avrei scelto un posto preciso che non creasse questa ambiguità.
L’altro problema riguarda chi dice la frase del mutuo. Se è la protagonista, la metterei a capo. Se è Regina, la anticiperei con i due punti. Credo sia importante sapere chi dei due lo dica, perché a mio avviso cambia proprio la motivazione dietro la frase.
Una domanda mia che non c’entra niente. Che lavoro è per esserci tutta ‘sta gente in un turno di notte? Perché io l’ho immaginato tipo night club, e quindi forse non è il contesto più indicato per parlare di molestie sul lavoro. Ma solo perché l’opinione pubblica le ritiene più “tollerabili” in quanto è il contesto stesso a giustificarle, in qualche modo. Avrei scelto un contesto molto più disturbante, ecco.

23notte - Turno di notte Empty Re: Turno di notte Sab Gen 20, 2024 5:45 pm

Menico

Menico
Padawan
Padawan

Bullismo fine a sé stesso.
I colleghi non solo si divertono a umiliare una nuova assunta, ma costringono Regina a farsi carico di immobilizzarla.
"Ho il mutuo da pagare"...
Storia plausibile e fastidiosamente inquietante. Grazie autore!

24notte - Turno di notte Empty Re: Turno di notte Sab Gen 20, 2024 8:23 pm

Gimbo

Gimbo
Padawan
Padawan

Una narrazione intensa e sconcertante di un'esperienza iniziale travagliata. La protagonista, entusiasta del suo primo turno di notte nel lavoro dei suoi sogni, si trova invece coinvolta in un rituale umiliante. La tensione emotiva è palpabile, e il momento di "benvenuta" è una combinazione di disperazione e sopravvivenza. Il racconto tocca temi difficili e suscita empatia per la protagonista intrappolata in una situazione difficile. La conclusione silenziosa aggiunge una nota di tristezza. Una storia potente e toccante.

25notte - Turno di notte Empty Re: Turno di notte Sab Gen 20, 2024 8:52 pm

caipiroska

caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Un cento che suscita davvero tanta rabbia.
Rileggendo il testo ( complice la frase poco chiara dove si parla del mutuo) sembra quasi che le vittime di questo sopruso siano due: la protagonista e la stessa Regina che sembra partecipare controvoglia, quasi obbligata e timorosa di eventuali ripercussioni se non compiacente.
I riti d'iniziazione non mi sono mai piaciuti in generale e li trovo una goliardata ingiustificata, ma devo dire che mi hai incuriosita su quale potrebbe essere questo lavoro: turno di notte, lavoro dei sogni e colleghi deficienti, ma che sarà?

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo