Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 10 - Episodio 3
Altro giro EmptyIeri alle 10:06 pm Da Susanna

» SAN DIEGO LIGHTFOOT SUE(TOM REAMY)
Altro giro EmptyIeri alle 7:34 pm Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 1
Altro giro EmptyIeri alle 6:42 pm Da Gimbo

» Pachamama - Quarto step - Paletti e date
Altro giro EmptyIeri alle 6:29 pm Da Flash Gordon

» Come un fiore tra le spine
Altro giro EmptyIeri alle 5:25 pm Da Flash Gordon

» Impara l'arte
Altro giro EmptyIeri alle 2:41 pm Da Achillu

» Ezechiele Pupo e i tre Marcellini
Altro giro EmptyIeri alle 12:55 pm Da Flash Gordon

» Shibari
Altro giro EmptyIeri alle 11:43 am Da Flash Gordon

» Agata
Altro giro EmptyIeri alle 10:20 am Da Petunia

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Altro giro

+23
The Raven
Claudio Bezzi
Resdei
gipoviani
AurelianoLaLeggera
Byron.RN
Achillu
Arianna 2016
Gimbo
Flash Gordon
Andrea Bernardi
Arunachala
Stefy
paluca66
Fante Scelto
ImaGiraffe
tommybe
FedericoChiesa
Albemasia
Susanna
Molli Redigano
Petunia
Different Staff
27 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Altro giro Empty Altro giro

Messaggio Da Different Staff Gio Set 05, 2024 10:41 pm

Il contatto con il freddo metallo lo fece rabbrividire; come faceva a trasmettergli freschezza quando tutto intorno trasudava calore e umidità?
Non ci pensò molto, pur di scrollarsi di dosso l’angoscia e quella marea di musi gialli che sbraitavano alle sue spalle, schizzando saliva e sudore senza nessun ritegno.
Click! Un brivido corse lungo la schiena: era ancora vivo.
Qualcuno gettò sul tavolo alcune banconote sgualcite, mani frenetiche ne raccattarono altre.
Il prigioniero alla sua destra prese la pistola, ruotò veloce il tamburo, la avvicinò alla tempia. Un’interminabile attesa: click!
Non poteva esserne contento: era di nuovo il suo turno.
Che gioco tremendo: il gioco per sopravvivere.
Different Staff
Different Staff
Admin
Admin

Messaggi : 778
Punti : 2267
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 26.02.21

Torna in alto Andare in basso

Altro giro Empty Re: Altro giro

Messaggio Da Petunia Ven Set 06, 2024 7:56 pm

Altro giro altro click di roulette russa. In questo caso si avverte il dramma del prigioniero sulla cui testa vengono giocate le scommesse. Immagino durante la guerra del Vietnam considerati i “musi gialli”.
Ci trovo una buona tecnica di scrittura con l’uso della terza persona e il pov ben focalizzato sul protagonista e le sue sensazioni. Un bel cento.
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2368
Punti : 2615
Infamia o lode : 43
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Altro giro Empty Re: Altro giro

Messaggio Da Molli Redigano Ven Set 06, 2024 10:35 pm

Sì, concordo con  @Petunia, credo si tratti di un episodio della guerra del Vietnam. I Vietcong giocavano alla rulette russa con i prigionieri americani, scommettendo su chi ci avrebbe lasciato la pelle e chi no. 

Leggendo questo 100 ho capito l'estensione del sostantivo gioco attraverso molteplici interpretazioni. E devo ancora leggerne un bel po'.

Grazie
Molli Redigano
Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1108
Punti : 1205
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 44
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Altro giro Empty Re: Altro giro

Messaggio Da Susanna Ven Set 06, 2024 10:53 pm

Facile riandare alle scene clou de “Il cacciatore”, un film che ha affascinato e colpito per le storie che si intrecciano, tra la quotidianità della provincia americana, le vicende crude della guerra e l’amarezza del ritorno in un paese che vorrebbe cancellare quel periodo, comprese le persone che lo hanno vissuto in prima linea e che là hanno lottato per sopravvivere. Un film molto discusso all’epoca e anche criticato per come era stata impostata la parte ambientata in Vietnam. Rimane comunque una forte metafora sulla vita, dove ogni decisione che prendi, ogni scelta che fai potrà dare risultati ben diversi. E spesso, comunque tu faccia, sbagli.

All'epoca emerse che il gioco della roulette russa in effetti non fu mai praticata dai militari vietnamiti, o almeno non ne erano state trovate tracce documentate, ma che fosse stata una scelta degli autori per dare maggior enfasi all'assurdità della guerra.

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2428
Punti : 2680
Infamia o lode : 23
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

Torna in alto Andare in basso

Altro giro Empty Re: Altro giro

Messaggio Da Albemasia Ven Set 06, 2024 11:10 pm

Non so perché, ma a me i "musi gialli" hanno subito richiamato alla mente i soldati nipponici della seconda guerra mondiale, anche se il rimando del "gioco" della roulette russa alla filmografia americana nella guerra del Vietnam credo non lasci adito a dubbi.
Un racconto dove lo sprezzo per la vita emerge da immagini non equivoche ("schizzando saliva e sudore senza nessun ritegno", "gettò sul tavolo alcune banconote sgualcite", "mani frenetiche ne raccattarono altre")
L'autore/autrice è sicuramente riuscito/a a trasmettere l'assurdità della situazione assieme all'angoscia vissuta dal prigioniero.
Però, non me ne voglia l'autore, quel "musi gialli" proprio non mi va giù, anche se capisco che serva a connotare in due sole parole nel tempo e nello spazio la vicenda. Mi sa troppo di slang da film americano.


Ultima modifica di Albemasia il Ven Set 06, 2024 11:50 pm - modificato 1 volta.
Albemasia
Albemasia
Padawan
Padawan

Messaggi : 369
Punti : 424
Infamia o lode : 11
Data di iscrizione : 23.01.24
Località : Tra le nebbie della Lomellina

Torna in alto Andare in basso

Altro giro Empty Re: Altro giro

Messaggio Da FedericoChiesa Ven Set 06, 2024 11:33 pm

Si avvertono le emozioni della scena, l'angoscia del protagonista, che gioca a un gioco a cui non vorrebbe partecipare; di più è difficile chiedere a un racconto di 100 parole.
Sì, forse musi gialli stona, forse perchè oggi non è politically correct: ma che noia questo politically correct!
FedericoChiesa
FedericoChiesa
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 595
Punti : 660
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 24.04.21
Età : 57
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Altro giro Empty Re: Altro giro

Messaggio Da Albemasia Ven Set 06, 2024 11:55 pm

FedericoChiesa ha scritto:
Sì, forse musi gialli stona, forse perchè oggi non è politically correct: ma che noia questo politically correct!
Condivido il tuo pensiero sul "politically correct" (e la mia non è un affermazione "politically correct"), ma io mi riferivo più che altro al fatto che in questo contesto l'espressione "musi gialli" mi suona come un clichè.
Mi sono permessa questa precisazione (e scusa se l'ho espressa citando il tuo commento) solo perché non volevo essere fraintesa dall'autore/autrice.
Albemasia
Albemasia
Padawan
Padawan

Messaggi : 369
Punti : 424
Infamia o lode : 11
Data di iscrizione : 23.01.24
Località : Tra le nebbie della Lomellina

Torna in alto Andare in basso

Altro giro Empty Re: Altro giro

Messaggio Da tommybe Sab Set 07, 2024 1:00 am

Il film che ti ha ispirato l' ho visto quasi mezzo secolo fa, e ancora lo ricordo. Fece scalpore e sbancò il botteghino.
Hai avuto una ottima idea. E a me quell'attore con la fascia sulla fronte, sempre pronto a morire è sempre piaciuto. Il padre di Angelina Jolie.
tommybe
tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1404
Punti : 1519
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 18.11.21
Età : 72
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Altro giro Empty Re: Altro giro

Messaggio Da ImaGiraffe Sab Set 07, 2024 11:49 am

Altra roulette russa. Questa volta, però, con un tono più realistico. Sarò breve: mi è piaciuta di più l'altra. Ammetto di essere saturo di racconti di guerra; sono arrivato a un punto in cui non riesco proprio ad apprezzarli, soprattutto in queste declinazioni classiche. Resta comunque la maestria dell'autore nel riuscire a creare, in cento parole, un racconto così ben strutturato.
ImaGiraffe
ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 866
Punti : 942
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 04.02.21
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Altro giro Empty Re: Altro giro

Messaggio Da Fante Scelto Sab Set 07, 2024 11:50 am

Non ho mai visto "Il cacciatore", ma la situazione della scena mi è stata chiarissima, anche senza contestualizzarla necessariamente in Vietnam. Potrebbe essere stato in Corea, o anche in una guerra futura, ancora da venire.
Molto ben riuscito.

Unico difetto che ho ravvisato è la chiusa. Secondo me, chiudendo su "Che gioco tremendo" sarebbe stato molto più efficace, anche perché c'è una frase similissima, coi due puntini, esattamente alla riga sopra. "Il gioco per sopravvivere" suona ridondante.
Fante Scelto
Fante Scelto
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 822
Punti : 970
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 08.01.21
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Altro giro Empty Re: Altro giro

Messaggio Da paluca66 Sab Set 07, 2024 12:02 pm

Corea? Vietnam? Giappone? Fa poca differenza anche perchè ricordo di aver letto da qualche parte che nel lontano oriente questa pratica nei confrontui dei prigionieri non è mai stata attuata.
Secondo racconto in cui comprae la roulette russa come gioco legato al denaro, non amo le scommesse e in genere il gioco d'azzardo e men che meno la violenza della roulette russa ma mi piace come hai reso le sensazioni del protagonista che in una situazione come quella probabilmente è molto meno angosciato di come immagineremmo sarebbe ognuno di noi al suo posto.

______________________________________________________
Altro giro Badge-3
paluca66
paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1456
Punti : 1571
Infamia o lode : 8
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 58
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Altro giro Empty Re: Altro giro

Messaggio Da Stefy Sab Set 07, 2024 3:20 pm

Un'altra roulette russa e, purtroppo, sono portata a confrontare i due testi.
Qui avverto una forte drammaticità. Sei riuscito a trasmettere l'angoscia della vittima in mano ai "musi gialli", costretto a un gioco che può finire solo in un modo per uno dei due giocatori.
Il testo è coinvolgente e sei riuscito a farmi immaginare la situazione in cui si trovano i due protagonisti.
Una buona prova.
Stefy
Stefy
Padawan
Padawan

Messaggi : 288
Punti : 322
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 07.01.21
Località : Busseto (PR)

Torna in alto Andare in basso

Altro giro Empty Re: Altro giro

Messaggio Da Arunachala Sab Set 07, 2024 5:55 pm

molto simile a un altro racconto letto poco fa, con la roulette russa come protagonista.
quanto meno, qui si percepisce la tensione per la situazione in cui il protagonista si trova, quindi trasmette emozione.
non so se i musi gialli siano giapponesi, cinesi o altro, e neppure se si utilizzavano certe pratiche coi prigionieri, però e ben scritto e lo apprezzo.

______________________________________________________
L'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente

Altro giro Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran
Arunachala
Arunachala
Admin
Admin

Messaggi : 1399
Punti : 1639
Infamia o lode : 16
Data di iscrizione : 20.10.20
Età : 67
Località : Lago di Garda

Torna in alto Andare in basso

Altro giro Empty Re: Altro giro

Messaggio Da Andrea Bernardi Sab Set 07, 2024 8:30 pm

Non originale perché, come già detto, ricalca la famosa scena de "Il cacciatore" ma la scrittura è buona e rende molto bene l'attesa angosciosa tra un click e l'altro.
Andrea Bernardi
Andrea Bernardi
Younglings
Younglings

Messaggi : 115
Punti : 173
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 27.06.23
Età : 50
Località : Segrate MI

https://thingsbehindthesunsite.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Altro giro Empty Re: Altro giro

Messaggio Da Flash Gordon Sab Set 07, 2024 10:47 pm

Sì, riuscito il colpo d'immagine e la scena da film...
Si avverte tutta l'angoscia del prigioniero e il clima terribile d'un gioco non certo per bimbi...
Anche se io considero l'uomo con le armi un bimbo che non ha sviluppato la coscienza della vita nell'universo, ben scritto, nulla da eccepire.

______________________________________________________
Io sono quell'effimero scorcio d'arancio e di giallo che al tramonto appare per un istante e s'allunga in cielo, prima che la terra volti la faccia e il sole si ritrovi dall'altra parte del mondo.
Io sono sempre dall'altra parte del mondo quando gli altri mi leggono, per questo non esisterà mai un mio scritto.
Flash Gordon
Flash Gordon
Padawan
Padawan

Messaggi : 356
Punti : 520
Infamia o lode : 8
Data di iscrizione : 27.01.23
Età : 57
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Altro giro Empty Re: Altro giro

Messaggio Da Gimbo Dom Set 08, 2024 9:11 am

Il racconto cattura con tensione e cruda intensità l'orrore di un gioco macabro in cui la sopravvivenza è l'unico premio. L'ambientazione è descritta con immagini sensoriali potenti: il contrasto tra il "freddo metallo e l'aria "che trasudava calore e umidità" crea immediatamente un'atmosfera opprimente e angosciante. La struttura narrativa, scandita dal ripetersi dei turni e dall'incubo ciclico del gioco per sopravvivere, riesce a trasmettere il senso di angoscia e impotenza, lasciando un nodo allo stomaco e una riflessione amara sulla brutalità umana.
Gimbo
Gimbo
Padawan
Padawan

Messaggi : 167
Punti : 188
Infamia o lode : 1
Data di iscrizione : 20.06.23

Torna in alto Andare in basso

Altro giro Empty Re: Altro giro

Messaggio Da Arianna 2016 Dom Set 08, 2024 7:07 pm

Non può non tornarmi immediatamente alla memoria la scena del film “Il cacciatore”. Forse questo contribuisce a togliere un po’ di tensione a una scena che è forte nei contenuti ma, non so perché, mi sembra non trovi un corrispettivo di intensità nella scrittura.
Comunque, un testo scritto in modo corretto e chiaro.
Arianna 2016
Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1131
Punti : 1191
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Altro giro Empty Re: Altro giro

Messaggio Da Achillu Dom Set 08, 2024 7:19 pm

Ciao, Penna.

Il richiamo al Cacciatore di Cimino mi sembra chiaro. Molto azzeccato il contrasto tra il metallo freddo e l'atmosfera calda e umida. La cosa più debole è il finale, con la ripetizione di "gioco" che toglie pathos anziché tenere alta la tensione. Ma tutto il resto mi è piaciuto.

Grazie e alla prossima.

______________________________________________________
Altro giro Badge-2
Achillu
Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1804
Punti : 2080
Infamia o lode : 25
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 56
Località : Polesine

https://linktr.ee/Achillu

Torna in alto Andare in basso

Altro giro Empty Re: Altro giro

Messaggio Da Byron.RN Dom Set 08, 2024 10:10 pm

È vero, è impossibile non ricordare la scena de Il cacciatore, una scena iconica, entrata con tutto il film nella storia del cinema.
Ma quella scena è qualcosa di unico.
Quindi questo per dire che?
Che il 100 così perde tanto in originalità, non c'è praticamente sorpresa, ma tu sei riuscito a descrivere e regalare al lettore comunque delle belle atmosfere.
Sì, è una buona prova, peccato solo per l'ultima frase che mi suona troppo pomposa, mi rovina quell'atmosfera che eri riuscito a creare.
Byron.RN
Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1067
Punti : 1166
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 50
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Altro giro Empty Re: Altro giro

Messaggio Da AurelianoLaLeggera Lun Set 09, 2024 8:30 am

Buonissima prova di scrittura, a mio parere. Con due piccoli nei: musi gialli e freschezza. 
Il primo mi sa troppo di film americano, il secondo non mi convince, avrei cercato un altro termine, anche se capisco il contrasto con il calore.

Quello che ti ha penalizzato, secondo me, è il tema poco originale. 
Quasi a tutti è venuta in mente la scena del film e questo scollega un po' dal racconto. Come se stessi leggendo te, ma immaginassi altro. Non so se mi sono spiegato.

Comunque un'ottima tecnica.

Grazie
AurelianoLaLeggera
AurelianoLaLeggera
Younglings
Younglings

Messaggi : 96
Punti : 111
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 13.04.24
Età : 54
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Altro giro Empty Re: Altro giro

Messaggio Da gipoviani Lun Set 09, 2024 12:29 pm

Sembra molto, qualcuno l'avrà già notato, una delle scene più note del film del "Il cacciatore". Film bellissimo. 
La resa narrativa non è male anche se il linguaggio cinematografico è molto più adatto per descrivere situazioni siffatte.
Nel complesso una buona prova. Se fosse stato il compito dato a un corso di scrittura creativa: riproducete in 100 parole la scena della roulette russa del cacciatore, avresti superato l'esame a pieni voti.
Per il nostro 110 invece non mi sembra un grande risultato e non mi è piaciuto più di tanto.

gipoviani
Padawan
Padawan

Messaggi : 324
Punti : 363
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 01.05.21

Torna in alto Andare in basso

Altro giro Empty Re: Altro giro

Messaggio Da Resdei Lun Set 09, 2024 12:39 pm

Ti hanno, forse, già detto che hai descritto in modo convincente una scena de Il cacciatore? Me lo ricordo bene, il film. 
Magari tu non l’hai nemmeno visto. 
Se così fosse, allora complimenti.
Resdei
Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1090
Punti : 1173
Infamia o lode : 4
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 61
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Altro giro Empty Re: Altro giro

Messaggio Da Claudio Bezzi Lun Set 09, 2024 1:14 pm

Scrittura (sotto il profilo formale: correttezza ortografica e sintattica, punteggiatura sintatticamente corretta…): buona.
Narrazione (nel caso specifico del 100x100: capacità di proporre una narrazione di senso in 100 parole; minimo spessore dei personaggi, rimandi a un contesto, plausibilità narrativa…): uno dei due mini racconti con una roulette russa; questo è sostanzialmente un fotogramma del Cacciatore di Cimino del 1978 e per questo, perdendo originalità, è stato da me un po’ meno apprezzato. Comunque la narrazione c’è.
Qualità narrativa (scelte lessicali, punteggiatura funzionale, prosodia, poeticità, dialoghi, “morale”…): buona.

______________________________________________________
L'uomo fa il male come l'ape il miele (William Golding).
Claudio Bezzi
Claudio Bezzi
Padawan
Padawan

Messaggi : 311
Punti : 373
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 05.02.24

https://alamagoozlum.blog

Torna in alto Andare in basso

Altro giro Empty Re: Altro giro

Messaggio Da The Raven Mar Set 10, 2024 11:53 am

L'ultima frase forse di troppo. 
La roulette russa è un gioco tremendo, in effetti. Immagino che l'adrenalina che porti sia indescrivibile. 
Il tuo cento, purtroppo, non me l'ha trasmessa... mi aspettavo più tensione tra le righe.

______________________________________________________
IN GRAN SILENZIO OGNI PARTIGIANO GUARDAVA QUEL BASTONE SU IN COLLINA.


REACH OUT AND TOUCH FAITH!                                                                                               Sembrano di sognante demoni gli occhi, e i rai
                                                                                         del lume ognor disegnano l’ombra sul pavimento,
né l’alma da quell’ombra lunga sul pavimento
sarà libera mai!
Quel vizio che ti ucciderà
non sarà fumare o bere,
ma è qualcosa che ti porti dentro,
cioè vivere.
The Raven
The Raven
Admin
Admin

Messaggi : 916
Punti : 1105
Infamia o lode : 28
Data di iscrizione : 18.10.20
Età : 36
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Altro giro Empty Re: Altro giro

Messaggio Da Menico Mar Set 10, 2024 12:42 pm

Tentativo poco riuscito di descrivere la famosa scena de "Il Cacciatore".
Non mi piace l'espressione "musi gialli" per indicare gli orientali.

______________________________________________________
Come l'acqua che scorre, sono un viandante in cerca del mare. Z. M.
Menico
Menico
Padawan
Padawan

Messaggi : 216
Punti : 234
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 11.02.22

Torna in alto Andare in basso

Altro giro Empty Re: Altro giro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.