Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 10 - Episodio 3
La partita - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:06 pm Da Susanna

» SAN DIEGO LIGHTFOOT SUE(TOM REAMY)
La partita - Pagina 2 EmptyIeri alle 7:34 pm Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 1
La partita - Pagina 2 EmptyIeri alle 6:42 pm Da Gimbo

» Pachamama - Quarto step - Paletti e date
La partita - Pagina 2 EmptyIeri alle 6:29 pm Da Flash Gordon

» Come un fiore tra le spine
La partita - Pagina 2 EmptyIeri alle 5:25 pm Da Flash Gordon

» Impara l'arte
La partita - Pagina 2 EmptyIeri alle 2:41 pm Da Achillu

» Ezechiele Pupo e i tre Marcellini
La partita - Pagina 2 EmptyIeri alle 12:55 pm Da Flash Gordon

» Shibari
La partita - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:43 am Da Flash Gordon

» Agata
La partita - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:20 am Da Petunia

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



La partita

+23
Achillu
Arianna 2016
Susanna
Byron.RN
Molli Redigano
Resdei
Claudio Bezzi
ImaGiraffe
gipoviani
CharAznable
AurelianoLaLeggera
Andrea Bernardi
Gimbo
Flash Gordon
Arunachala
Stefy
Petunia
Albemasia
FedericoChiesa
paluca66
tommybe
Fante Scelto
Different Staff
27 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

La partita - Pagina 2 Empty Re: La partita

Messaggio Da The Raven Mar Set 10, 2024 12:55 pm

Grazie per questo racconto! Sa di passato, di casa della nonna, quella con i pavimenti di graniglia e l'odore di buono. 
Sa di vecchi che ci hanno cresciuto, sa di cose che abbiamo imparato e mai dimenticheremo.

______________________________________________________
IN GRAN SILENZIO OGNI PARTIGIANO GUARDAVA QUEL BASTONE SU IN COLLINA.


REACH OUT AND TOUCH FAITH!                                                                                               Sembrano di sognante demoni gli occhi, e i rai
                                                                                         del lume ognor disegnano l’ombra sul pavimento,
né l’alma da quell’ombra lunga sul pavimento
sarà libera mai!
Quel vizio che ti ucciderà
non sarà fumare o bere,
ma è qualcosa che ti porti dentro,
cioè vivere.
The Raven
The Raven
Admin
Admin

Messaggi : 916
Punti : 1105
Infamia o lode : 28
Data di iscrizione : 18.10.20
Età : 36
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

La partita - Pagina 2 Empty Re: La partita

Messaggio Da caipiroska Mar Set 10, 2024 3:26 pm

Questo cento ha il gran merito di avermi invitata a fare un salto nel passato e rivivere questo momento che ho avuto la fortuna di condividere con la mia amata nonna.
La scena proposta è intima e descrive, parlando di un gioco di carte, il profondo intreccio emotivo che esiste tra i due personaggi dove la parte predominante è il reciproco benessere che i due traggono l'uno dall'altra. La nonna aggiunge quel pizzico d'impertinenza alla scena che percepisco come un suo personale lasciarsi andare, un suo modo di tornare bambina e quindi dispettosa.
Trovo che la frase finale sia la più riuscita del contest, anche se il repentino cambio d'umore del nipote non è sufficientemente giustificato, ma che interpreto come un abbandonarsi alla contagiosa ilarità della nonna.
Interessante che il bambino proponga alla nonna che dopo giochiamo a quello che vuoi tu: da una parte potrebbe sottintendere una sorta di complicità consolidata tra i due, dall'altra potrebbe sottolineare un certo tipo di demenza che affligge la donna che l'ha fatta regredire all'infanzia. Ma il contesto non è fondamentale: è importante che il bambino sia lì e condivida il proprio tempo con lei, perchè questo momento diventerà presto un ricordo, un ricordo felice e semplice dal quale tornare quando la vita diventerà triste e complicata: una carezza di conforto dal passato da parte di chi ci ha voluto tanto bene.
caipiroska
caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 938
Punti : 999
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21

Torna in alto Andare in basso

La partita - Pagina 2 Empty Re: La partita

Messaggio Da vivonic Mer Set 11, 2024 12:03 am

Ma che bello spezzone di vita che ci hai regalato Smile
Una scena che può essere conosciuta da tutti, ma che allo stesso tempo rievoca chissà quanta malinconia per il semplice fatto che nessuno di noi possa viverla più.
Secondo me, mia nonna Sarina ha sorriso pure lei, leggendo insieme a me questo tuo racconto.
Grazie!

______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.
vivonic
vivonic
Admin
Admin

Messaggi : 1574
Punti : 1763
Infamia o lode : 35
Data di iscrizione : 06.01.21
Età : 39
Località : Cesena

A paluca66 garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

La partita - Pagina 2 Empty Re: La partita

Messaggio Da Stefy Mar Set 17, 2024 12:05 pm

Grazie a tutti dei commenti.
Servono tutti: sia quelli di chi non ha ricevuto niente dalla lettura racconto, sia di quelli che l'hanno apprezzato.
Appena dopo averlo spedito ho visto l'errore "già" invece di "giù", e il giorno dopo l'avrei riscritto diversamente.... mannaggia la fretta. Very Happy 

Caipi ha capito perfettamente quello che ho voluto rappresentare e la ringrazio anche per il voto. Ho voluto rivivere i giochi di carte con mia nonna. In inverno veniva a casa da noi ed erano mesi di favole, giochi e risate. Lei tornava bambina ma con la saggezza di un adulto. Una volta, visto che perdevo sempre, ho pensato bene di "segnare" le carte... un po' grossolanamente, tagliando un angolo a qualche carta. Lei non ha obiettato e mi ha lasciato giocare a modo mio. Dopo un po' ho capito che non aveva senso vincere così e non mi divertivo più.
Mi ha insegnato più così che non facendo mile discorsi. 

Sicuramente è un discorso troppo intimo che racconta di cose non vissute da tutti e che quindi non ha incontrato tutti i lettori... la mia pecca è non aver fatto abbastanza per riuscire a far vivere questa storia anche a chi non ha un vissuto come il mio.
Stefy
Stefy
Padawan
Padawan

Messaggi : 288
Punti : 322
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 07.01.21
Località : Busseto (PR)

A vivonic, Petunia, Achillu, paluca66 e tommybe garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

La partita - Pagina 2 Empty Re: La partita

Messaggio Da Flash Gordon Mar Set 17, 2024 12:21 pm

Sono le esperienze più intense che poi ci portiamo dentro dopo e le vediamo con i giusti occhi del vissuto, intense talmente tanto che ti forgiano. Un passato che molti ragazzi di oggi non hanno vissuto... Mi hai ricordato i tempi dei "cunti". Spesso la luce, nei paesi del sud, andava via per molte molte ore, soprattutto di notte, e in quel momento veniva in soccorso dei più piccini il focolare, un braciere e la nonna con i suoi racconti.
Quelle parole al crepitio del fuoco, seduti accanto al braciere caldo di brace bollente, il fumo che lento saliva nelle antiche case a volta e... Ne ho fatto una poesia che ora è in un quadro sull'altare della nostra cappella al cimitero ed essa racconta a sua volta ai nostri cari quanto gli abbiamo voluto bene e quanto ancora ne vogliamo. Uno scambio di anime fra generazioni e nel mezzo, come dicevo prima, la scrittura scritta e orale. Condivisioni d'anime che rimangono eterne, come in questo caso la partita a carte.

______________________________________________________
Io sono quell'effimero scorcio d'arancio e di giallo che al tramonto appare per un istante e s'allunga in cielo, prima che la terra volti la faccia e il sole si ritrovi dall'altra parte del mondo.
Io sono sempre dall'altra parte del mondo quando gli altri mi leggono, per questo non esisterà mai un mio scritto.
Flash Gordon
Flash Gordon
Padawan
Padawan

Messaggi : 356
Punti : 520
Infamia o lode : 8
Data di iscrizione : 27.01.23
Età : 57
Località : Padova

A Achillu, Stefy e tommybe garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

La partita - Pagina 2 Empty Re: La partita

Messaggio Da tommybe Ieri alle 8:41 am

Hai scritto il racconto migliore da quando sei qui, credi a me.
Il voto non conta, il voto ha molteplici sfaccettature.
Non siamo a caccia di voti, vogliamo soprattutto piacere e piacerci.
tommybe
tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1404
Punti : 1519
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 18.11.21
Età : 72
Località : Roma

A Petunia, Achillu, Stefy, paluca66 e Flash Gordon garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

La partita - Pagina 2 Empty Re: La partita

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.