Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 10 - Episodio 3
Una scelta difficile - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:06 pm Da Susanna

» SAN DIEGO LIGHTFOOT SUE(TOM REAMY)
Una scelta difficile - Pagina 2 EmptyIeri alle 7:34 pm Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 1
Una scelta difficile - Pagina 2 EmptyIeri alle 6:42 pm Da Gimbo

» Pachamama - Quarto step - Paletti e date
Una scelta difficile - Pagina 2 EmptyIeri alle 6:29 pm Da Flash Gordon

» Come un fiore tra le spine
Una scelta difficile - Pagina 2 EmptyIeri alle 5:25 pm Da Flash Gordon

» Impara l'arte
Una scelta difficile - Pagina 2 EmptyIeri alle 2:41 pm Da Achillu

» Ezechiele Pupo e i tre Marcellini
Una scelta difficile - Pagina 2 EmptyIeri alle 12:55 pm Da Flash Gordon

» Shibari
Una scelta difficile - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:43 am Da Flash Gordon

» Agata
Una scelta difficile - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:20 am Da Petunia

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Una scelta difficile

+23
Molli Redigano
Claudio Bezzi
gipoviani
AurelianoLaLeggera
FedericoChiesa
Arianna 2016
Achillu
Gimbo
Andrea Bernardi
Flash Gordon
Albemasia
Arunachala
Resdei
ImaGiraffe
Susanna
caipiroska
Stefy
Byron.RN
tommybe
paluca66
Petunia
Fante Scelto
Different Staff
27 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Una scelta difficile - Pagina 2 Empty Re: Una scelta difficile

Messaggio Da The Raven Mar Set 10, 2024 12:35 pm

Un cento completo. In poche parole sei riuscita a caratterizzare il protagonista, ci hai trasportato nei suoi dubbi e nelle scelte che è costretto a fare. Ho dovuto rileggerlo più volte perchè i dialoghi rischiano di confondere la situazione. Ma a una lettura attenta tutto è chiaro!
Complimenti!

______________________________________________________
IN GRAN SILENZIO OGNI PARTIGIANO GUARDAVA QUEL BASTONE SU IN COLLINA.


REACH OUT AND TOUCH FAITH!                                                                                               Sembrano di sognante demoni gli occhi, e i rai
                                                                                         del lume ognor disegnano l’ombra sul pavimento,
né l’alma da quell’ombra lunga sul pavimento
sarà libera mai!
Quel vizio che ti ucciderà
non sarà fumare o bere,
ma è qualcosa che ti porti dentro,
cioè vivere.
The Raven
The Raven
Admin
Admin

Messaggi : 916
Punti : 1105
Infamia o lode : 28
Data di iscrizione : 18.10.20
Età : 36
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Una scelta difficile - Pagina 2 Empty Re: Una scelta difficile

Messaggio Da vivonic Mar Set 10, 2024 11:47 pm

Per quanto la formattazione, come dice Achi, non aiuti la lettura, penso che il 100 sia comunque altamente comprensibile e che si possa intuire che l'eccomi finale sia rivolto all'infermiere che gli annuncia il buon esito dell'operazione.
Io non ci vedo un personaggio negativo. Non sappiamo niente né di lui né di lei, e nemmeno del bambino onestamente. Non capisco perché dovrebbe essere un personaggio negativo. Vedo invece sicuramente un uomo in difficoltà che, una volta cancellato quel "forse", pare in qualche modo esserne uscito. 
Ad ogni buon conto, il 100 mi sembra riuscito alla perfezione, con un messaggio che viaggia su vari livelli.

______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.
vivonic
vivonic
Admin
Admin

Messaggi : 1574
Punti : 1763
Infamia o lode : 35
Data di iscrizione : 06.01.21
Età : 39
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Una scelta difficile - Pagina 2 Empty Re: Una scelta difficile

Messaggio Da Albemasia Mar Set 17, 2024 8:25 pm

Grazie a chi ha apprezzato, in particolare a chi ha votato il mio 100 (@Stefy, @Arunachala, @Menico, @FedericoChiesa, @Molli Redigano)
Questa è stata la mia prima partecipazione a un 100 e in effetti non avevo idea di cosa ci si aspettasse da un mini racconto di sole cento parole.
Nel dubbio, avevo scritto tre componimenti, i primi due dal contenuto, ambientazione e stile completamente diversi.
Poi all’ultimo mi è balenata l’dea di scrivere “Una scelta difficile”, stravolgendo completamente i piani originali.
Per chiarire una volta per tutte le dinamiche della “brutta vicenda”, premetto a chi ha sollevato la questione che si tratta – per fortuna – di una storia completamente inventata, anche se qualche autore ha avuto la sensazione di aver letto qualcosa di simile su DT. Non saprei, io l’ho ideato e scritto in meno di un quarto d’ora.


A livello di trama, tutto nasce da un messaggio sul cellulare, che subito dopo lascia presagire la situazione squallida da cui il protagonista potrebbe ancora decidere di affrancarsi, ma che al contrario sceglie di abbracciare, precipitando così in un’ipocrisia inaccettabile (per noi, ma non per lui evidentemente).
Che il mio personaggio non riuscisse a suscitare simpatia era voluto, mi sarei stupita del contrario. Ciò che desideravo era proprio cercare di generare nel lettore un’emozione forte: rabbia, indignazione, ripugnanza…
In alcune occasioni i miei scritti, soprattutto in Pachamama, avevano avuto come critica il fatto di non riuscire a suscitare emozioni e per una volta avrei voluto scongiurare questo tipo di commenti.


Comprendo, poi, le difficoltà di distinguere i diversi piani di dialogo del protagonista (con l’amante via messaggio – con se stesso – con i medici), motivo per cui avevo scelto le virgolette alte per il pensiero interiore e le caporali per i messaggi e il dialogo a voce, ma forse questo ha causato un poco di confusione.
Sicuramente questo è un aspetto migliorabile e ne approfitto per ringraziare @Achillu e @ClaudioBezzi per avermi dato delle indicazioni molto interessanti e di cui farò tesoro.
Quanto alla frase finale “digita invio”, il verbo mi è parso più adeguato di “premere”, perché, essendo i nostri cellulari ormai tutti degli smartphone con touchscreen, il verbo “premere” richiama più propriamente (a mio parere) l’idea di un tasto fisico e non quella di un comando attivabile a sfioro.
 
Non nascondo che spero presto di poter partecipare a un nuovo 100x100, ma adesso è arrivato il quarto step di Pachamama e corro a leggere i paletti.
Albemasia
Albemasia
Padawan
Padawan

Messaggi : 369
Punti : 424
Infamia o lode : 11
Data di iscrizione : 23.01.24
Località : Tra le nebbie della Lomellina

A Achillu garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Una scelta difficile - Pagina 2 Empty Re: Una scelta difficile

Messaggio Da Petunia Mar Set 17, 2024 8:51 pm

Ciao  @Albemasia 
per curiosità sono andata in archivio a ricercare il racconto che per una certa tematica ricordavo simile al tuo cento. 
Il tuo personaggio suscita davvero delle emozioni!
https://www.differentales.org/t502-non-riesco-a-dormire#5496
Ti allego il link!
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2368
Punti : 2615
Infamia o lode : 43
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato

A Achillu garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Una scelta difficile - Pagina 2 Empty Re: Una scelta difficile

Messaggio Da Albemasia Mar Set 17, 2024 9:17 pm

Petunia ha scritto:Ciao  @Albemasia 
per curiosità sono andata in archivio a ricercare il racconto che per una certa tematica ricordavo simile al tuo cento. 
Il tuo personaggio suscita davvero delle emozioni!
https://www.differentales.org/t502-non-riesco-a-dormire#5496
Ti allego il link!
Grazie; letto.
Davvero ci sono molte similitudini, adesso comprendo che vi sia ritornato in mente questo brano.
E io che credevo di avere scelto un argomento... originale!  Una scelta difficile - Pagina 2 1f602
Albemasia
Albemasia
Padawan
Padawan

Messaggi : 369
Punti : 424
Infamia o lode : 11
Data di iscrizione : 23.01.24
Località : Tra le nebbie della Lomellina

A Petunia garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Una scelta difficile - Pagina 2 Empty Re: Una scelta difficile

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.