Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 15 - Episodio 1
La scelta EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
La scelta EmptyIeri alle 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
La scelta EmptyIeri alle 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
La scelta EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
La scelta EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
La scelta EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
La scelta EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

» Un Natale senza Gesù
La scelta EmptyGio Nov 14, 2024 4:46 pm Da tommybe

» Staffetta 9 - Episodio 5
La scelta EmptyGio Nov 14, 2024 1:43 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

La scelta

+21
Arianna 2016
CharAznable
caipiroska
Byron.RN
Tommaso Landini
Fante Scelto
Resdei
Arunachala
Achillu
Molli Redigano
FedericoChiesa
ImaGiraffe
Flash Gordon
tommybe
CARLA EBLI
Petunia
Akimizu
paluca66
Susanna
Stefy
Different Staff
25 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1La scelta Empty La scelta Lun Gen 15, 2024 9:36 am

Different Staff

Different Staff
Admin
Admin

Finalmente in pensione.
Ora avrò tempo per le mie passioni e per viaggiare.
Potrò alzarmi tardi. Andrò al bar da Walter. Leggerò con calma il giornale e farò due chiacchiere.
Mi recherò ogni giorno al cimitero da Katia.
Invece mi hanno affidato mansioni su mansioni: badare ai nipoti, portare fuori il cane e le più disparate commissioni.
Non mi rimane più tempo per godermi, come credevo, la meritata pensione.
Vivo una vita che ha senso solo per gli altri. Sto soffocando.
Se ci fosse Katia sarebbe stato tutto diverso.
Vado a salutarla.
Tengo in tasca un biglietto. Domani non sarò più qui.

2La scelta Empty Re: La scelta Mar Gen 16, 2024 10:15 pm

Stefy

Stefy
Padawan
Padawan

Il pensionamento di una persona diventa un "appoggio" per altri. Che ci si fa con tutto quel tempo libero? Vorrai mica andare a guardare i cantieri.... Piaciuto il confronto (sottinteso) tra una vita lavorativa spesa per i capi e una vita pensionistica spesa per "gli altri": la morale è che è difficile vivere per sé stessi. Buona la soluzione finale. Le frasi brevi con cui il racconto di conclude spezzano il ritmo: la prima parte è il "classico" racconto e quella finale sembra scritta col telegrafo. Questo penalizza il testo, a mio parere. Forse, con più tempo, si sarebbe potuto trovare una soluzione.

3La scelta Empty Re: La scelta Mar Gen 16, 2024 10:24 pm

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Un racconto quanto mai realistico: il tempo che si sperava poter gustare a piene mani monopolizzato dalle esigenze di altri. Le frasi brevi, ancorché necessarie per gestire un 100, mi hanno reso però bene il senso del continuo impegno che deve profondere, senza soluzione di continuità col lavoro. Non tutti avrebbero però il coraggio di acquistare quel biglietto. Per chi rimane senza aiuto sicuramente un gesto egoista. Ma la ruota girerà anche per loro e, forse, comprenderanno.

4La scelta Empty Re: La scelta Mar Gen 16, 2024 10:35 pm

paluca66

paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Un cento quanto mai attuale visto da una parte l'allungamentio della vita che consente ai pensionati di essere ancora sufficientemente giovani e attivi e dall'altra im figli e le figlie di questi pensionati al lavoro sempre di più con orari sempre più assurdi tanto da non poter badare ai figli, agli aniamli, ancora un po' nemmeno alle proprie vite.
E così chi sognava la pensione per un po' di pace si trova a lavorare più di prima.
ER allora forse la soluzione è un bel viaggetto, magari solo per un breve periodo, mica deve essere per forza per sempre: che gli altri si accorgano che anche il pensionato ha una vita sua!

5La scelta Empty Re: La scelta Mar Gen 16, 2024 10:55 pm

Akimizu

Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ciao autore, hai avuto una buona idea, e nella prima parte l'hai portata avanti egregiamente, purtroppo l'ultima frase, che ho inteso come la volontà di farla finita, mi sembra effettivamente esagerata. Anche perché non credo che nonostante il peso degli impegni, lo stare coi nipoti, per esempio, sia una cosa così tragica da farsi fuori. A rileggerci!

6La scelta Empty Re: La scelta Mer Gen 17, 2024 8:12 am

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

Tengo in tasca un biglietto. Domani non sarò più qui.

Spero sia un biglietto per un viaggio in Australia… 
Descrivi una situazione reale, concreta. Sì passa dal lavoro attivo e pagato al lavoro passivo e ripagato, e non sempre, dagli affetti.
Il mestiere di nonno dovrebbe essere riconosciuto legalmente...
Un cento che mira dritto al punto, con un finale che avrebbe avuto bisogno di più respiro e meno ambivalenza perché potrebbe far pensare che il protagonista ricorra a un gesto estremo. Io non credo che sia così, ma ce lo dirai. Spero.

7La scelta Empty Re: La scelta Mer Gen 17, 2024 8:23 am

CARLA EBLI

Younglings
Younglings

Tema quanto mai attuale. L'argomento è stato centrato.
Bella la descrizione del proprio sentire interiore. Poche parole intense sul senso della vita e altrettanto intensa la frase che denota la nostalgia della propria compagna.
 Trovo azzardato il finale nel suo mistero: il biglietto per un viaggio o un fine vita?
Ma vista la passione per i viaggi descritta nella prima fase mi viene da pensare a un  lungo viaggio.

8La scelta Empty Re: La scelta Mer Gen 17, 2024 8:49 am

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Katia non c'è più e tutto quello che fai diventa una sofferta canzone d'amore per lei.
Io pure bado ai nipoti, porto fuori il cane e mi metto il naso rosso da clown
per farmi vedere contento.
Mia moglie è in forma e usa lo stratagemma della cuciniera ambulante. 
Ma siamo tutt'e due nel panico.

9La scelta Empty Re: La scelta Mer Gen 17, 2024 9:37 am

Flash Gordon

Flash Gordon
Padawan
Padawan

Il vero senso della vita sta nelle vicende semplici, quelle che connotano ognuno di noi e che se trascritte in racconto trascendono la retorica e divengono testimonianze di quanto la vita abbia un sapore tra il bianco e il nero.
Comprendere il biglietto vuol dire dare dignità al vissuto che vuol essere ciò che era e che nel presente non è.
Scrittura lineare e godibile nel suo discernimento.
Ottimo lavoro.

10La scelta Empty Re: La scelta Mer Gen 17, 2024 10:59 am

ImaGiraffe

ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Accolgo questo testo con grande rispetto. 
Si percepisce una sofferenza e uno sfogo che ognuno di noi dovrebbe ascoltare. È importante ascoltare queste voci, che troppo spesso sono solo sussurri.
Che il finale sia un viaggio o un suicidio, poco importa. Conta la sensazione che lascia. 
Mi è piaciuto.
Grazie.

11La scelta Empty Re: La scelta Mer Gen 17, 2024 12:30 pm

FedericoChiesa

FedericoChiesa
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Beh, l'argomento è centrato al 100%, quindi il racconto è apprezzato, anche la fine, che io ho indirizzato verso un suicidio ma, leggendo i commenti, forse (spero) è più per un viaggio.
Poi, non sono d'accordo: non vedo l'ora di andare in pensione per poter fare tutte quelle cose che lo soffocano.

12La scelta Empty Re: La scelta Mer Gen 17, 2024 11:06 pm

Molli Redigano

Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Chi è ancora lontano dalla pensione (come me), dovrebbe ricordarsi di questo 100: ci arriveremo mai a fare le cose che soffocano?

Detto questo, mi par di capire che c'è un malessere in questo pensionato vedovo. Pensava di farsi i c...i suoi e invece è rimasto invischiato nelle incombenze familiari dei figli. Che non lo faccia volentieri è evidente.

Quanto al finale, penso positivo. Viaggio dall'altra parte del mondo.

Grazie

13La scelta Empty Re: La scelta Gio Gen 18, 2024 5:48 pm

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao, Penna.

102 parole.
Un racconto amaro in cui il protagonista si trova in pensione con lo stesso animo dei Pinguini di Madagascar quando raggiungono l'Antartide e cioè un traguardo molto al di sotto delle aspettative. Il biglietto in tasca lascia presagire l'intenzione di suicidio.
La storia mi è piaciuta molto, ma purtroppo il raccontato non mi soddisfa del tutto. Il futuro ci sta, ma penso che sarebbe stato da gestire meglio, a mio gusto ci voleva uno stacco migliore con il presente.

Grazie e alla prossima.

https://linktr.ee/Achillu

14La scelta Empty Re: La scelta Gio Gen 18, 2024 5:54 pm

Arunachala

Arunachala
Admin
Admin

una situazione nella quale, purtroppo, si ritrovano in molti, pur non bramandola.
giusto il gesto del pensionato.
mollo tutto e me ne vado, tanto sono solo e non mi va di diventare il puntello della casa di altri, nonostante i nipoti.

La scelta Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran

15La scelta Empty Re: La scelta Gio Gen 18, 2024 10:45 pm

Resdei

Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao Autor.
La scelta mi sembra proprio quella giusta. Anche perché purtroppo “gli altri” non capiscono e pretendono di riempire le giornate e pure di fare un favore! Il trucco, difficile da attuare ma necessario, è trovarsi impegni piacevoli con obbligo di frequenza! Brav

16La scelta Empty Re: La scelta Ven Gen 19, 2024 9:58 am

Fante Scelto

Fante Scelto
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Di questo 100 mi è piaciuto il finale dubbio, che avevo interpretato come suicidio (forse esagerato) ma che in realtà può anche indicare un viaggio.
Ben fatto, la soluzione semplicemente non si può evincere.
Per il resto, in effetti il problema esiste: tutti ti chiedono cose e tu come fai a dire di no?
Anche se si tratta di cani, di nipoti, tutto bello ma dopo un po' anche basta. Se il nostro pensionato è poco poco orso come lo sarò io a quell'età, sicuro che ti stufi in tempo zero.

Un buon 100, mi è piaciuto.

17La scelta Empty Re: La scelta Ven Gen 19, 2024 10:08 am

Tommaso Landini

Younglings
Younglings

Racconto che ho trovato bello, ancorchè velato di tristezza e amarezza. Concordo con chi dice che il tempo futuro dei verbi poteva essere forse gestito meglio, con uno stacco più incisivo ed efficace col presente.

(G. Marx)

18La scelta Empty Re: La scelta Ven Gen 19, 2024 11:10 pm

Byron.RN

Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Penso che il finale sia volutamente double face, così ognuno di noi può decidere per ciò che ci piace di più, ovvero il biglietto per un bel viaggio oppure un bigliettino di addio. 
Il passaggio sui nipoti mi ha lasciato un pò interdetto: i nonni vivono per i nipotini, vorrebbero stare sempre con loro. È vero che non tutte le persone sono uguali, che c'è sempre l'eccezione che conferma la regola, ma non ho mai conosciuto nessun nonno che non avesse piacere a stare coi piccolini.

19La scelta Empty Re: La scelta Ven Gen 19, 2024 11:53 pm

caipiroska

caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Molto particolare la scelta dei tempi verbali in questo mini dove vengono declinate al futuro aspettative avute nel passato e il passato descrive il presente.
Il protagonista preferisce la fuga (qualsiasi...) che provare a imporre la sua volontà: forse una conclusione un po' drastica, anche se è vero che le aspettative disilluse creano molta frustrazione.

20La scelta Empty Re: La scelta Sab Gen 20, 2024 12:43 am

CharAznable

CharAznable
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Finale sibillino. In bilico tra il volo per i tropici o l'atto tragico definitivo.
Quel che è certo è la fuga da una pensione diversa da quella immaginata.
Semplice ma efficace.

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.

21La scelta Empty Re: La scelta Sab Gen 20, 2024 1:00 am

Arianna 2016

Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Quanto dolore e quanta tristezza!
Un’anzianità che si era progettata diversa, insieme alla persona con cui si era trascorsa la vita.
Invece Katia non c’è più, i parenti gli riempiono le giornate di impegni, forse con la buona intenzione di tenerlo occupato, invece facendogli sentire ancora di più il peso di una vita di cui si perde in senso per se stessi.
E l’unica strada sembra quella di uccidersi. Almeno a me sembra il senso di quel biglietto. Se invece fosse un biglietto aereo o del treno? Oh, magari! Forse l’autore ha volutamente lasciato questa ambiguità.

22La scelta Empty Re: La scelta Sab Gen 20, 2024 6:07 am

digitoergosum

digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ciao Penna. Mi hai spiazzato con la tua cesura tra una fase e l'altra del racconto, cambiando il tempo dal futuro al presente. Mi ha costretto a tornare indietro a capire e questo ha spezzato l'urgenza che richiede, a mio parere, un 100. Molto bello il finale che presuppone un biglietto verso qualche tipo di liberazione, che sia una vacanza o un suicidio. Nel secondo caso, sarebbe anche un'immagine poetica dal punto di vista letterario. A rileggerti.

23La scelta Empty Re: La scelta Sab Gen 20, 2024 12:11 pm

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Ciao Autore.
Innanzitutto un'indicazione grammaticale: se ci fosse, sarebbe. Altrimenti, se ci fosse stata.
In cento parole, un errore così vistoso disturba molto la lettura. Anche perché c'è un vero caos di consecutio temporum: inizi al futuro semplice, e mi fai percepire che al tuo protagonista debba ancora accadere tutto. Poi passi al passato prossimo, e mi fai capire che invece è già successo. Ma il colpo di grazia arriva quando utilizzi il presente, e lì veramente non si capisce più niente.
Il tuo 100 ha il problema di non essere immediato: non racconta un istante, ma un lasso di tempo troppo ampio per permetterci di apprezzarlo nella brevità della lettura.
Il finale secondo me è chiaro e non capisco come siamo finiti a parlare di suicidio, come se per suicidarsi occorresse un biglietto!
Va al cimitero, a salutare Katia, perché da domani non sarà più qui poiché partirà e andrà lontano da tutto quello che lo opprime, ma anche da Katia che non potrà mai più salutare.
Mi sembra tutto di una chiarezza quasi disarmante che non capisco come si possa andare in un'altra qualsiasi direzione.
Consiglio: sistema i tempi verbali. Per il resto, è un testo che esprime molta sensibilità e con un messaggio di forte impatto emotivo sul quale tutto dovremmo fermarci a riflettere.

24La scelta Empty Re: La scelta Sab Gen 20, 2024 5:38 pm

Menico

Menico
Padawan
Padawan

Accade realmente ciò che tu racconti, un pensionato viene considerato uno sfaccendato con tanto tempo a disposizione.
Non tutti hanno il coraggio del protagonista di togliere gli ormeggi. Piaciuto!

25La scelta Empty Re: La scelta Sab Gen 20, 2024 8:10 pm

Gimbo

Gimbo
Padawan
Padawan

Un racconto toccante che esplora la delusione di chi, nella speranza di godersi una pensione tranquilla, si trova invece immerso in una serie di responsabilità. L'idea di dover vivere una vita che ha senso solo per gli altri è straziante, e la visita al cimitero da Katia aggiunge una profondità emozionale notevole. Il biglietto in tasca crea un'anticipazione sottolineando una possibile decisione radicale. La narrazione è intensa e ben congegnata.

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]