Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 10 - Episodio 3
C'era una volta EmptyIeri alle 10:06 pm Da Susanna

» SAN DIEGO LIGHTFOOT SUE(TOM REAMY)
C'era una volta EmptyIeri alle 7:34 pm Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 1
C'era una volta EmptyIeri alle 6:42 pm Da Gimbo

» Pachamama - Quarto step - Paletti e date
C'era una volta EmptyIeri alle 6:29 pm Da Flash Gordon

» Come un fiore tra le spine
C'era una volta EmptyIeri alle 5:25 pm Da Flash Gordon

» Impara l'arte
C'era una volta EmptyIeri alle 2:41 pm Da Achillu

» Ezechiele Pupo e i tre Marcellini
C'era una volta EmptyIeri alle 12:55 pm Da Flash Gordon

» Shibari
C'era una volta EmptyIeri alle 11:43 am Da Flash Gordon

» Agata
C'era una volta EmptyIeri alle 10:20 am Da Petunia

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



C'era una volta

+23
Byron.RN
Menico
Achillu
Claudio Bezzi
Resdei
gipoviani
The Raven
ImaGiraffe
AurelianoLaLeggera
paluca66
Fante Scelto
FedericoChiesa
Andrea Bernardi
Flash Gordon
Arunachala
Gimbo
Petunia
tommybe
Albemasia
Susanna
Stefy
Molli Redigano
Different Staff
27 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

C'era una volta Empty C'era una volta

Messaggio Da Different Staff Ven Set 06, 2024 9:18 am

Con i cuscini del divano si costruiva la casetta, un rifugio in cui nascondersi; il divano diventava zattera sul fiume.
Gli schienali delle poltrone erano cavalli, e noi eroi di un favoloso Far West in cui due bambini salvano il Settimo Cavalleggeri.
Le bambole erano vive, volavano e parlavano.
Non eravamo pazzi. Avevamo il cuore e i piedi in due realtà, entrambe vere. Quando tutto era gioco e per passare da una dimensione all’altra bastava un istante. Fuori e dentro, solo per il piacere di perdersi.
Ora invece c’è una porta. È chiusa, io non so più aprirla; il tempo del gioco sembra rubato, quasi una colpa.
Different Staff
Different Staff
Admin
Admin

Messaggi : 778
Punti : 2267
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 26.02.21

Torna in alto Andare in basso

C'era una volta Empty Re: C'era una volta

Messaggio Da Molli Redigano Ven Set 06, 2024 9:58 pm

Ho ragione di credere che questo testo sia una sorta di ricordo, lamento, rimpianto. C'era una volta un modo di giocare che ora non c'è più. Fin qui tutto condivisibile, almeno per la mia generazione che era già abbastanza grande quando sono arrivati gli smartphone, ecc. per rimpiangere il passato, e deplorare presente e futuro.

Detto questo, sicuramente per demerito mio, non colgo il significato della porta finale e l'impossibilità di aprirla. L'Autore mi dirà, cazzo Molli, è chiaro come il sole! Anch'io lo dico spesso quando leggo i commenti ai miei racconti, per cui lo capisco.

Anche qui, ci ritornerò. Grazie
Molli Redigano
Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1108
Punti : 1205
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 44
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

C'era una volta Empty Re: C'era una volta

Messaggio Da Stefy Ven Set 06, 2024 10:16 pm

Capisco lo struggimento che lo scrittore ci ha fatto leggere. Mi ci rivedo in quei bambini e in quei giochi. Ho vissuto un'infanzia magica dove le preghiere fermavano i temporali e le porte degli autobus si aprivano magicamente ad ogni fermata.
Anche io mi trovo davanti a quella porta chiusa e ogni anno che passa aumenta una serratura. 
Racconto vero e nostalgico che mi ha fatto sospirare. 
Buona prova 

@Molli Redigano    è la porta che separa la dimensione del mondo reale dalla fantasia: Da bambini i due mondi erano interconnessi e ci spostavamo da una dimensione all'altra quasi senza accorgercene. Adesso una porta ce lo impedisce.
Stefy
Stefy
Padawan
Padawan

Messaggi : 288
Punti : 322
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 07.01.21
Località : Busseto (PR)

A Molli Redigano garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

C'era una volta Empty Re: C'era una volta

Messaggio Da Molli Redigano Ven Set 06, 2024 10:23 pm

Stefy ha scritto:@Molli Redigano    è la porta che separa la dimensione del mondo reale dalla fantasia: Da bambini i due mondi erano interconnessi e ci spostavamo da una dimensione all'altra quasi senza accorgercene. Adesso una porta ce lo impedisce.

Vedi? Quando ti trovi nel mezzo come generazione è più difficile accorgersene. Almeno per me. Abbastanza grande per cogliere al volo "il nuovo", troppo piccolo per capire cosa si è perso. E la porta non si apre. Comunque.

Grazie  @Stefy
Molli Redigano
Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1108
Punti : 1205
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 44
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

C'era una volta Empty Re: C'era una volta

Messaggio Da Susanna Ven Set 06, 2024 10:36 pm

All’inizio mi sono trovata a sorridere, non solo perché in queste righe mi ci sono ritrovata come bambina, ma perché anche mia figlia usava i cuscini del divano per i suoi giochi scalmanati!
E che ricordi i giochi per strada, con un bastoncino e uno straccetto per farne una bacchetta magica… altro che 100 parole!
Il finale mi ha sorpreso, proprio non me l’aspettavo così triste, denso di quella sfiducia “che tanto le cose non si possono cambiare”, un senso di impotenza per i ritmi che viviamo dove davvero “giocare” pare sia un tempo rubato a cose più importanti. Ma che non sono poi davvero così importanti, al netto di tante cose, lo si capisce quando tornano, a volte prepotenti, i ricordi preziosi di un tempo che è volato

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2428
Punti : 2680
Infamia o lode : 23
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

Torna in alto Andare in basso

C'era una volta Empty Re: C'era una volta

Messaggio Da Albemasia Ven Set 06, 2024 10:45 pm

Il ricordo di giochi d'infanzia che da nostalgico si fa struggente e poi melanconico.
L'amara riflessione finale invita a riflettere su quel senso di colpa che ci punge tanto da farci sembrare rubato il tempo del gioco.
Un 100 equiibrato e con una logica apprezzabile.
Albemasia
Albemasia
Padawan
Padawan

Messaggi : 369
Punti : 424
Infamia o lode : 11
Data di iscrizione : 23.01.24
Località : Tra le nebbie della Lomellina

Torna in alto Andare in basso

C'era una volta Empty Re: C'era una volta

Messaggio Da tommybe Ven Set 06, 2024 11:48 pm

Abbiamo tutti età e infanzie diverse, difficile che un trentenne si emozioni a leggere del Settimo Cavalleggeri, obsoleto pure per me che ho parecchie primavere.
Il racconto è corretto, manca solo di modernità, non è adeguato ai tempi.
tommybe
tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1404
Punti : 1519
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 18.11.21
Età : 72
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

C'era una volta Empty Re: C'era una volta

Messaggio Da Petunia Sab Set 07, 2024 10:13 am

Questo cento fatto da immagini edulcorate e quasi poetiche si riscatta, a mio gusto, in questa frase
Quando tutto era gioco e per passare da una dimensione all’altra bastava un istante. Fuori e dentro, solo per il piacere di perdersi.
Il tutto resta in bilico tra il già sentito e macinato e un graffio personale che dã spessore alle immagini.
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2368
Punti : 2615
Infamia o lode : 43
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

C'era una volta Empty Re: C'era una volta

Messaggio Da Gimbo Sab Set 07, 2024 4:12 pm

Il racconto esplora con delicatezza il passaggio dall'infanzia all'età adulta, mettendo in luce la perdita dell'immaginazione libera e spontanea che caratterizza i bambini. Attraverso immagini vivide e nostalgiche, il racconto evoca un mondo che una volta era accessibile con un semplice atto di volontà, ma si rivela ora chiuso da una "porta" che l'adulto non sa più aprire. L'ultima frase, con la sua amarezza implicita, riflette il dolore per la perdita di questa dimensione ludica e il senso di colpa dell'adulto che sente di non poter più tornare a quel modo di essere.
Gimbo
Gimbo
Padawan
Padawan

Messaggi : 167
Punti : 188
Infamia o lode : 1
Data di iscrizione : 20.06.23

Torna in alto Andare in basso

C'era una volta Empty Re: C'era una volta

Messaggio Da Arunachala Sab Set 07, 2024 4:13 pm

ricordare i tempi che furono e paragonarli al presente, questo leggo nel testo.
nostalgia tra quel che era e quello che oggi non riesce più ad essere.
per quanto risvegli anche in me cose sopite, non mi colpisce più di tanto, mi lascia poco.

______________________________________________________
L'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente

C'era una volta Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran
Arunachala
Arunachala
Admin
Admin

Messaggi : 1399
Punti : 1639
Infamia o lode : 16
Data di iscrizione : 20.10.20
Età : 67
Località : Lago di Garda

Torna in alto Andare in basso

C'era una volta Empty Re: C'era una volta

Messaggio Da Flash Gordon Sab Set 07, 2024 11:12 pm

Un viaggio dentro l'anima cresciuta che in fondo non ha mai percorso la vita è rimasta lì, sul divano, sui cuscini, sul gioco e quel gioco manca, fa nostalgia profonda d'una porta sul tempo oramai inesorabilmente chiusa.
Come già affermato lancio la mia campagna sulla memoria della nostalgia è mi immergo totalmente nel sentimento profondo che caratterizza questo racconto.

______________________________________________________
Io sono quell'effimero scorcio d'arancio e di giallo che al tramonto appare per un istante e s'allunga in cielo, prima che la terra volti la faccia e il sole si ritrovi dall'altra parte del mondo.
Io sono sempre dall'altra parte del mondo quando gli altri mi leggono, per questo non esisterà mai un mio scritto.
Flash Gordon
Flash Gordon
Padawan
Padawan

Messaggi : 356
Punti : 520
Infamia o lode : 8
Data di iscrizione : 27.01.23
Età : 57
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

C'era una volta Empty Re: C'era una volta

Messaggio Da Andrea Bernardi Dom Set 08, 2024 10:12 am

Il tempo della magia è finito. Alice non sa più ripartire, non ha più la chiave della porta.
Bello e delicato.
Andrea Bernardi
Andrea Bernardi
Younglings
Younglings

Messaggi : 115
Punti : 173
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 27.06.23
Età : 50
Località : Segrate MI

https://thingsbehindthesunsite.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

C'era una volta Empty Re: C'era una volta

Messaggio Da FedericoChiesa Dom Set 08, 2024 10:33 am

Libera il fanciullino che è in te!
A parte gli scherzi, ogni età ha le sue peculiarità. 
I bambini prendono il gioco come fosse vita.
Da adulti bisogna imparare a prendere la vita un po' più con leggerezza, come fosse un gioco... ma a volte capisco non sia facile.
FedericoChiesa
FedericoChiesa
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 595
Punti : 660
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 24.04.21
Età : 57
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

C'era una volta Empty Re: C'era una volta

Messaggio Da Fante Scelto Dom Set 08, 2024 7:24 pm

Questo 100 mi è piaciuto, soprattutto perché mi ha fatto sorridere e mi ha ricordato quanto ancora oggi mi sia facile varcare quella porta e trasformare tutto quanto in una specie di gioco. Certo, una volta era ancora più facile, ma non mi lamento. Forse sono privilegiato, forse sono solo rimasto indietro.
Il fatto è che certe porte non si aprono a comando, e bisogna mantenerle oliate per non trovarsi chiusi fuori.
E comunque c'è sempre un prezzo da pagare, perché tenere aperte alcune porte ne fa chiudere irrimediabilmente altre.

Niente, autore, non ho moltissimo da dire sul tuo 100, che è ben scritto, forse non ha quel qualcosa di potente che colpisca dentro, ma mi ha suscitato una riflessione e in fin dei conti posso dire di averlo apprezzato.
Fante Scelto
Fante Scelto
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 822
Punti : 970
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 08.01.21
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

C'era una volta Empty Re: C'era una volta

Messaggio Da paluca66 Dom Set 08, 2024 7:26 pm

Un buon 100 che nella prima parte è estremamente evocativo e con le poche parole a disposizione riesce a "dipingere" la scena in maniera perfetta.
Poi quella virata improvvisa, tutto il bello di prima sembra perduto irrimediabilmente, io lo leggo più come una situazione personale e non universale.
Anche se non ci sono più i divani e i cuscini, io quella porta mi trovo spesso ad aprirla quando leggo un libro molto bello e trascinante o, più semplicemente, quando mi siedo alla scrivania davanti al pc a scrivere un niovo racconto.

______________________________________________________
C'era una volta Badge-3
paluca66
paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1456
Punti : 1571
Infamia o lode : 8
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 58
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

C'era una volta Empty Re: C'era una volta

Messaggio Da AurelianoLaLeggera Dom Set 08, 2024 8:03 pm

Una riflessione comprensibile con un finale triste che non mi trova molto d'accordo. 
Scritto bene ma non mi ha convinto come "racconto", è, come già detto, una riflessione.

E comunque quella porta non è chiusa, non fosse che siamo qui a scrivere.
Facciamo solo giochi diversi.
Comunque grazie
AurelianoLaLeggera
AurelianoLaLeggera
Younglings
Younglings

Messaggi : 96
Punti : 111
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 13.04.24
Età : 54
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

C'era una volta Empty Re: C'era una volta

Messaggio Da ImaGiraffe Lun Set 09, 2024 10:32 am

Il racconto non rivela nulla di eclatante, ma in qualche modo funziona. Questo ricordo malinconico colpisce e fa centro, senza però brillare interamente.
ImaGiraffe
ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 866
Punti : 942
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 04.02.21
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

C'era una volta Empty Re: C'era una volta

Messaggio Da The Raven Lun Set 09, 2024 10:41 am

Un racconto che è un tuffo indietro nel tempo: i giochi in casa (mi ricordo da nonna coi cugini) che abbiamo tutti fatto.
Un cento, questo, che tocca le corde della nostalgia.
Mi colpisce la parte conclusiva, quella della porta: un oggetto fisico che diventa una metafora di vita.
Racconto scritto molto bene.
Piaciuto.

______________________________________________________
IN GRAN SILENZIO OGNI PARTIGIANO GUARDAVA QUEL BASTONE SU IN COLLINA.


REACH OUT AND TOUCH FAITH!                                                                                               Sembrano di sognante demoni gli occhi, e i rai
                                                                                         del lume ognor disegnano l’ombra sul pavimento,
né l’alma da quell’ombra lunga sul pavimento
sarà libera mai!
Quel vizio che ti ucciderà
non sarà fumare o bere,
ma è qualcosa che ti porti dentro,
cioè vivere.
The Raven
The Raven
Admin
Admin

Messaggi : 916
Punti : 1105
Infamia o lode : 28
Data di iscrizione : 18.10.20
Età : 36
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

C'era una volta Empty Re: C'era una volta

Messaggio Da gipoviani Lun Set 09, 2024 11:11 am

Ti chiedo una cosa autore/autrice. Perché spiegare tutto nella seconda parte? La porta, il perdersi. Non era necessario e doveva rimanere sottinteso.
Bastava il nostalgico ricordo di quei giochi - ricordi da adulti - evocarlo e raccontarlo. 
poi la spiegazione e l'apertura e chiusura dell porte la si poteva lasciare alla fantasia o all'ingegno del lettore

gipoviani
Padawan
Padawan

Messaggi : 324
Punti : 363
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 01.05.21

Torna in alto Andare in basso

C'era una volta Empty Re: C'era una volta

Messaggio Da Resdei Lun Set 09, 2024 12:30 pm

Esatto, c’erano meno mezzi e ci si divertiva con poco. 
La fantasia era stimolata dalla noia. Oggi i bambini, non si annoiano più. Piaciuto.
Resdei
Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1090
Punti : 1173
Infamia o lode : 4
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 61
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

C'era una volta Empty Re: C'era una volta

Messaggio Da Claudio Bezzi Lun Set 09, 2024 1:16 pm

Scrittura (sotto il profilo formale: correttezza ortografica e sintattica, punteggiatura sintatticamente corretta…): discreta, ma la frase “Quando tutto era gioco e per passare da una dimensione all’altra bastava un istante.” non funziona; occorre togliere la congiunzione ‘e’.
Narrazione (nel caso specifico del 100x100: capacità di proporre una narrazione di senso in 100 parole; minimo spessore dei personaggi, rimandi a un contesto, plausibilità narrativa…): come per molti altri testi del 100x100 questo non è un racconto: è un’istantanea, un flash, una momentanea visione. Si tratta in questo caso di una breve riflessione sul mondo dell’infanzia ormai scomparso, ma non c’è una storia, non ci sono personaggi, non c’è un contesto, eccetera.
Qualità narrativa (scelte lessicali, punteggiatura funzionale, prosodia, poeticità, dialoghi, “morale”…): senza infamia e senza lode, un po’ piatto, troppo descrittivo.

______________________________________________________
L'uomo fa il male come l'ape il miele (William Golding).
Claudio Bezzi
Claudio Bezzi
Padawan
Padawan

Messaggi : 311
Punti : 373
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 05.02.24

https://alamagoozlum.blog

Torna in alto Andare in basso

C'era una volta Empty Re: C'era una volta

Messaggio Da Achillu Lun Set 09, 2024 6:24 pm

Ciao, Penna.

In questo caso il tentativo di costruire un parallelo tra due eventi lontani nel tempo non funziona. Infatti non c'è un reale parallelo, ma c'è solamente un rimpianto per la voce narrante. C'è un accenno alla "colpa" per il tempo del gioco da adulti, ma non viene esplicitato quale gioco né perché.
Bene invece la voce narrante di genere non specificato, persa in un maschile sovraesteso e accentuata dalla parola "bambole" che, sia pure in modo stereotipato, associamo al genere femminile.

Grazie e alla prossima.

______________________________________________________
C'era una volta Badge-2
Achillu
Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1804
Punti : 2080
Infamia o lode : 25
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 56
Località : Polesine

https://linktr.ee/Achillu

A vivonic garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

C'era una volta Empty Re: C'era una volta

Messaggio Da Menico Lun Set 09, 2024 6:35 pm

Descrivi con malinconia il tempo dei giochi, quando con la fantasia creavi un mondo di avventure.
Ora la porta è chiusa, non è più tempo di giocare e non hai più la fantasia per farlo.

______________________________________________________
Come l'acqua che scorre, sono un viandante in cerca del mare. Z. M.
Menico
Menico
Padawan
Padawan

Messaggi : 216
Punti : 234
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 11.02.22

Torna in alto Andare in basso

C'era una volta Empty Re: C'era una volta

Messaggio Da Byron.RN Lun Set 09, 2024 11:25 pm

Mi hai fatto ricordare un gioco che facevo coi miei fratelli: seduti sul baule posteriore della 128 del babbo, dovevamo scivolare giù piano piano e cercare di non toccare coi piedi per terra perché giù c'era il fiume coi coccodrilli.
Sì, forse non ha molto senso questo gioco, ma all'epoca ci si divertiva con poco.
Il tuo racconto è un pò una fiera della nostalgia e a me non è dispiaciuto.
Io posso dire che quella porta di cui parli, io l'ho tenuta chiusa per parecchio tempo e da qualche anno l'ho abbattuta.
In questo mondo serve veramente essere così seriosi e farsi annullare dalle responsabilità? Ho i miei dubbi. È vero che c'è un tempo per tutto, ma da bambini eravamo liberi e ora siamo schiavi. Non conosciamo vie di mezzo e questo è un grosso problema.
Byron.RN
Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1067
Punti : 1166
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 50
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

C'era una volta Empty Re: C'era una volta

Messaggio Da Arianna 2016 Mar Set 10, 2024 1:10 am

Capisco bene quello di cui scrivi e mi sento di essere in consonanza con questo sentire. Negli ultimi anni, non so se per quello che ho passato, se per i cambiamenti dell’età o (credo più probabile) per gli effetti collaterali dei maledetti/benedetti farmaci che devo prendere, anche la mia “porta” per passare nell’altro mondo è di estremamente difficile apertura.
Un cento molto piano, senza particolari picchi, scritto in modo corretto.
Arianna 2016
Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1131
Punti : 1191
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

C'era una volta Empty Re: C'era una volta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.