Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 9 - Episodio 5
Stelle - Nascondino sotto le stelle EmptyIeri alle 7:13 pm Da Albemasia

» oggi bicompleanno
Stelle - Nascondino sotto le stelle EmptyIeri alle 12:57 pm Da Flash Gordon

» Staffetta 12 - Episodio 4
Stelle - Nascondino sotto le stelle EmptyMar Nov 12, 2024 11:46 pm Da Achillu

» Vincitori Fulminati
Stelle - Nascondino sotto le stelle EmptyMar Nov 12, 2024 10:03 pm Da Molli Redigano

» Il mio albero - Susanna
Stelle - Nascondino sotto le stelle EmptyMar Nov 12, 2024 9:56 pm Da Albemasia

» Vedi cosa mi fai fare - Imagiraffe
Stelle - Nascondino sotto le stelle EmptyMar Nov 12, 2024 9:54 pm Da Albemasia

» Nuvole
Stelle - Nascondino sotto le stelle EmptyMar Nov 12, 2024 9:35 pm Da Achillu

» E tutto scorre...
Stelle - Nascondino sotto le stelle EmptyMar Nov 12, 2024 9:35 pm Da Achillu

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 11/11/2024
Stelle - Nascondino sotto le stelle EmptyMar Nov 12, 2024 10:26 am Da Achillu

Non sei connesso Connettiti o registrati

Nascondino sotto le stelle

+23
Achillu
caipiroska
Arianna 2016
Susanna
Menico
FedericoChiesa
AurelianoLaLeggera
Claudio Bezzi
gipoviani
ImaGiraffe
Fante Scelto
Andrea Bernardi
Gimbo
Flash Gordon
Albemasia
Resdei
Arunachala
paluca66
Petunia
Molli Redigano
Stefy
tommybe
Different Staff
27 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Stelle - Nascondino sotto le stelle Empty Nascondino sotto le stelle Ven Set 06, 2024 6:05 pm

Different Staff

Different Staff
Admin
Admin

Il gioco preferito dei bambini era "Nascondino sotto le stelle". Ogni sera, il vecchio quartiere si riempiva di risate. Luca, il più abile, sapeva dove trovare i nascondigli migliori. Una sera, mentre lo cercavano, scoprì un passaggio segreto dietro una siepe. Curioso, strisciò attraverso il varco e raggiunse una città di luci e ombre danzanti.
Con il cuore in gola chiamò gli amici, che arrivarono subito senza neppure gridare "tana". Uno dopo l’altro, entrarono e si persero in quel mondo incantato. Nessuno fece ritorno. Da allora, quello diventò "il quartiere senza bambini", dove le notti sono silenziose e i lampioni illuminano strade vuote, senza più giochi né risate.

2Stelle - Nascondino sotto le stelle Empty Re: Nascondino sotto le stelle Ven Set 06, 2024 6:12 pm

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Una metafora per descrivere giochi e divertimenti scomparsi.
Il quartiere resta, ma resta colpevole per non essere stato capace di mantenere vive quelle voci, quella gioia.
Applausi.

3Stelle - Nascondino sotto le stelle Empty Re: Nascondino sotto le stelle Ven Set 06, 2024 10:21 pm

Stefy

Stefy
Padawan
Padawan

A una prima lettura mi è sembrato un riferimento alla serie "His Dark Materials" dove, in effetti, dietro una siepe che bordeggiava una strada c'era un portale per mondi misteriosi anche se non sempre molto benevoli.
E' un bel racconto che rimpiange le strade d'estate piene di giochi e di grida.
Un cento nostalgico che usa una piccola favola per colpire duro.

4Stelle - Nascondino sotto le stelle Empty Re: Nascondino sotto le stelle Ven Set 06, 2024 10:29 pm

Molli Redigano

Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Anche questo un 100 di rimpianto per qualcosa che si è perso. E il gioco, in senso lato, diventa qualcosa di molto prezioso. 

Inutile dirlo, ma i ragazzi di oggi non giocano in cortile, ma online con qualcuno dall'altra parte del mondo, magari. 

Si può ricordare, ma anche rassegnarsi perché quel passato non ritornerà mai.

Grazie

5Stelle - Nascondino sotto le stelle Empty Re: Nascondino sotto le stelle Sab Set 07, 2024 10:23 am

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

Di questo cento ho apprezzato la metafora. 
Di certo la sera i bambini non giocano per le strade e forse non lo hanno mai fatto. In passato di sera i bambini andavano a letto presto. E qui si parla di bambini, non di ragazzi un po’ più grandicelli che avrei visto più credibile giocassero a pallone. 
Un misto tra il pifferaio magico e Alice. Il mondo che resta non ha più meraviglie, forse nemmeno bambini incantati.

Ultima modifica di Petunia il Sab Set 07, 2024 10:50 am - modificato 1 volta.

6Stelle - Nascondino sotto le stelle Empty Re: Nascondino sotto le stelle Sab Set 07, 2024 10:47 am

paluca66

paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Da amante di Stephen King lo vedo come il perfetto incipit per uno dei suoi romanzi dove dietro alla semplice trama si nasconde sempre un significato molto più profondo. E così è nel tuo 100 dove dopo una prima parte leggera e giocosa (scusa il gioco di parole) si vira su qualcosa di diverso, non necessariamente negativo; il racconto non ci fa sapere se i bambini siano o meno felici nella nuova dimensione anche se resta la sensazione positiva. Dove regna silenzio, tristezza, malinconia è il quartiere senza bambini... Riflettiamo gente!

7Stelle - Nascondino sotto le stelle Empty Re: Nascondino sotto le stelle Sab Set 07, 2024 4:18 pm

Arunachala

Arunachala
Admin
Admin

per quanto bella sia la metafora, la vedo poco adeguata ai bambini.
molto difficilmente, almeno al mio paese, si poteva giocare a nascondino sotto le stelle.
certo, un quartiere senza bambini è spento, morto, su questo non c'è dubbio.
e la città di luce e rumore che li ingoia dice parecchio su cosa c'era e cosa oggi c'è.

Stelle - Nascondino sotto le stelle Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran

8Stelle - Nascondino sotto le stelle Empty Re: Nascondino sotto le stelle Sab Set 07, 2024 4:36 pm

Resdei

Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Mi rimane un immagine tristissima e inquietante, non tanto per un gioco che ormai solo pochi bambini conoscono. La mia domanda è: ma quella sera, Luca e gli altri bambini che fine hanno fatto? Non farci caso, angosce di madre…
p.s. nascondino era uno dei miei giochi preferiti.

9Stelle - Nascondino sotto le stelle Empty Re: Nascondino sotto le stelle Sab Set 07, 2024 11:15 pm

Albemasia

Albemasia
Padawan
Padawan

Inquietante questo racconto, che parte da un'atmosfera di ricordo e rimpianto per un tempo che non c'è più e scivola in un finale che ricorda la fiaba del Pifferaio Magico. Il quartiere svuotato di bambini paga un prezzo alto per peccati non detti.
Terribile quel "Nessuno fece ritorno".
Terribile e inquietante, appunto.

10Stelle - Nascondino sotto le stelle Empty Re: Nascondino sotto le stelle Sab Set 07, 2024 11:28 pm

Flash Gordon

Flash Gordon
Padawan
Padawan

Quanti di noi non hanno fatto più ritorno da quel luogo?
Non esiste ritorno, non esiste quartiere e... miliardi di volte ho giocato a nascondino nel mio quartiere e... la nostra società forse ha divorato tutti quei bimbi e la metafora del racconto ha valenza per tantissime altre situazioni. Ben pensato e scritto.

11Stelle - Nascondino sotto le stelle Empty Re: Nascondino sotto le stelle Dom Set 08, 2024 9:59 am

Gimbo

Gimbo
Padawan
Padawan

Il racconto utilizza un gioco infantile per tessere una storia intrisa di mistero e malinconia. La narrazione evoca un'atmosfera nostalgica, solo per ribaltarla con un elemento fantastico e inquietante. La transizione da una scena quotidiana e rassicurante a un mondo incantato e oscuro si carica di tensione quando i bambini scompaiono senza lasciare traccia. Il contrasto tra la vivacità del gioco e il silenzio che cala sul quartiere privo di bambini aggiunge una profondità emotiva alla storia, trasformando un evento apparentemente magico in qualcosa di sinistro, lasciando riflettere su quanto siano fragili e preziosi i momenti di spensieratezza dell'infanzia.

12Stelle - Nascondino sotto le stelle Empty Re: Nascondino sotto le stelle Dom Set 08, 2024 10:47 am

Andrea Bernardi

Andrea Bernardi
Younglings
Younglings

Un buon lavoro. 
Anche io leggo questo cento come una metafora sul desolato stillicidio del diventar vecchi.
Il mio quartiere d'infanzia, cresciuta la mia generazione, ha vissuto un periodo simile di "svuotamento".

https://thingsbehindthesunsite.wordpress.com/

13Stelle - Nascondino sotto le stelle Empty Re: Nascondino sotto le stelle Dom Set 08, 2024 7:32 pm

Fante Scelto

Fante Scelto
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Questo 100 è forse il più "racconto" di tutti. Inizio, sviluppo, fine.
Davvero ben riuscito il percorso.
Alla prima lettura non mi aveva conquistato, perché il finale cupo arrivava tanto in contrasto con la spensieratezza dell'inizio. Poi però l'ho rivalutato, proprio per la sua struttura e sviluppo coerenti, nonché per l'ambiguità tra metafora e vero incipit quasi-horror.

Un buon 100.

14Stelle - Nascondino sotto le stelle Empty Re: Nascondino sotto le stelle Lun Set 09, 2024 10:22 am

ImaGiraffe

ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Un racconto carino e onesto, con un pizzico di mistero, adatto ai più piccoli. Una buona prova, ma purtroppo non mi ha colpito più di tanto.

15Stelle - Nascondino sotto le stelle Empty Re: Nascondino sotto le stelle Lun Set 09, 2024 10:34 am

gipoviani

Padawan
Padawan

Una delle maggiori differenze fra l'infanzia dei boomer e quella delle generazioni successive, riguarda proprio l'utilizzo della strada come campo giochi. 
Chi gioca più in strada? 
Immagino sia questo il fulcro del tuo 100 (altrimenti qualcosa mi è sfuggito).
Ti devo dire tuttavia che ci sei riuscita/o solo in parte. 
Forse oltre la siepe c'è l'apparente mondo magico di internet e dei social che ha irretito i bambini?
In soldoni il tuo 100 non mi ha emozionato più di tanto.

16Stelle - Nascondino sotto le stelle Empty Re: Nascondino sotto le stelle Lun Set 09, 2024 1:18 pm

Claudio Bezzi

Claudio Bezzi
Padawan
Padawan

Scrittura (sotto il profilo formale: correttezza ortografica e sintattica, punteggiatura sintatticamente corretta…): discreta, qualche incertezza nella punteggiatura.
Narrazione (nel caso specifico del 100x100: capacità di proporre una narrazione di senso in 100 parole; minimo spessore dei personaggi, rimandi a un contesto, plausibilità narrativa…): a parte il fatto che la trama sembra rubacchiata dalle Cronache di Narnia, siamo anche in questo caso di fronte a un testo che non ha una vera e propria narrazione, almeno non sviluppata in maniera soddisfacente: Luca scopre un ingresso magico, entra con gli amici e sparisce. Punto. Quindi? Non c’è contesto né spessore dei personaggi (pur col limite delle 100 parole), e il lettore non si emoziona né si appassiona.
Qualità narrativa (scelte lessicali, punteggiatura funzionale, prosodia, poeticità, dialoghi, “morale”…): decisamente piatta, sequenziale e prima di emozioni.

17Stelle - Nascondino sotto le stelle Empty Re: Nascondino sotto le stelle Lun Set 09, 2024 4:29 pm

AurelianoLaLeggera

AurelianoLaLeggera
Younglings
Younglings

Ho dovuto pensarci un po' per afferrare la metafora, che comunque non mi entusiasma.
E' molto triste e non  ne condivido il significato. 
Ogni generazione rimpiange i bei tempi andati, ma quello che rimpiangiamo davvero, in realtà, è la nostra giovinezza.

La scrittura è comunque buona e l'idea è resa bene.

Grazie

18Stelle - Nascondino sotto le stelle Empty Re: Nascondino sotto le stelle Lun Set 09, 2024 5:15 pm

FedericoChiesa

FedericoChiesa
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Non sono stato conquistato da questo racconto; forse non ne ho colto la metafora.
I bambini vanno in un posto di luci: sembra attraente ma forse non lo è?
Rimane il quartiere senza più risate, ma non ci sono neanche i bambini.
Sicuramente lasci addosso al lettore una sensazione di malinconia.

19Stelle - Nascondino sotto le stelle Empty Re: Nascondino sotto le stelle Lun Set 09, 2024 5:29 pm

Menico

Menico
Padawan
Padawan

Mi ricorda il paese dei balocchi di Collodiana memoria.
Banale, senza infamia ne lode.

20Stelle - Nascondino sotto le stelle Empty Re: Nascondino sotto le stelle Lun Set 09, 2024 11:58 pm

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

In mini che dice fiaba, una fiaba che però non ha un lieto fine né una morale. Di certo non adatta a una lettura ai bambini, con quel finale così secco e senza la speranza che accada qualcosa di magico che rimetta a posto le cose.
L’ho riletto in giorni diversi e adesso ci vedo quasi una metafora di quella che è la nostra vita, il nostro quotidiano, che fagocita tanti momenti che non torneranno più.
I giochi dei bimbi, che riempiono le strade, la loro curiosità che non contempla il pericolo: noi da bambini; l’entrare a volte precocemente nel mondo dei grandi, dove le luci delle novità finiscono nell’ombra dei rimpianti e delle disillusioni… e le strade diventano silenziose.I bimbi crescono e devono affrontare la vita.
Vabbè, io cerco sempre qualcosa tra le righe, magari era solo una semplice fiaba. Scusa Penna, quindi.

21Stelle - Nascondino sotto le stelle Empty Re: Nascondino sotto le stelle Mar Set 10, 2024 12:54 am

Arianna 2016

Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

A metà tra la fiaba nera e il racconto surreale. Lascia una certa inquietudine, e suscitare un’emozione, per un racconto, è sempre una buona cosa.
Forse un po’ troppo “raccontato”, il che crea una sensazione di distanza.

22Stelle - Nascondino sotto le stelle Empty Re: Nascondino sotto le stelle Mar Set 10, 2024 1:48 am

caipiroska

caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Questo mini è senz'altro suggestivo e descrive molto bene un'immagine precisa: nei commenti precedenti leggo che in molti danno una personale interpretazione alla scena descritta, ma io non riesco a evadere dalla circonferenza del testo e mi ritrovo legata alle parole che ho letto. Ma il testo ha un problema, a mio avviso: manca un perchè che giustifichi ciò che accade.
Ogni sera i bambini fanno quel gioco: dal testo non arriva nessun conflitto, nessuna situazione di disagio, anzi, ci sono risate e percepisco una situazione di serenità.
Ma una sera Luca scopre il varco, i bambini lo attraversano attirati dalle luci e non tornano più. Fine della storia.
Volendo si può trovare una morale al testo e una sorta di messaggio: in realtà il testo stesso non promuove questo ma rimane immobile e ingessato nelle sue stesse parole. Questa staticità non mi permette di andare oltre il testo scritto perchè l'autore non mi suggerisce nessuna strada da percorrere.
Dopo Ogni sera e Da allora non serve la virgola.

23Stelle - Nascondino sotto le stelle Empty Re: Nascondino sotto le stelle Mar Set 10, 2024 4:21 am

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao, Penna.

Le mie prime uscite dopo cena da ragazzino le ho fatte proprio per giocare a nascondino, per cui hai colpito (anche se per caso) una mia corda segreta. Era più sotto i lampioni che sotto le stelle, ma eravamo ragazzini per l'appunto! Abbastanza grandi per uscire dopo cena ma ancora piccoli per credere nella magia.
Mi trovo davanti a un pifferaio di Hamlin, ma senza pifferaio e questa è la cosa più inquietante che ho trovato nel tuo 100. A differenza della realtà, il quartiere è rimasto senza bambini non per la denatalità ma per questo evento sovrannaturale.

Grazie e alla prossima.

24Stelle - Nascondino sotto le stelle Empty Re: Nascondino sotto le stelle Mar Set 10, 2024 8:33 am

Byron.RN

Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

A me è piaciuto il contrasto tra l'innocenza, l'atmosfera rassicurante della quasi totalità del testo e il finale inquietante che non ammette repliche e non lascia speranze.
È una metafora, ma il racconto può essere letto anche con declinazioni horror o dark fantasy.
Non è un racconto banale, è un racconto suggestivo e c'è una svolta inaspettata.
Per fortuna non l'ho scritto io(anche se mi sarebbe piaciuto farlo) perché qualche commento mi avrebbe fatto rimanere male.
Provo a metterti nella mia classifica.

25Stelle - Nascondino sotto le stelle Empty Re: Nascondino sotto le stelle Mar Set 10, 2024 9:32 am

CharAznable

CharAznable
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Una favola amara (come spesso sono le favole) carica di nostalgia e tristezza. Complimenti per aver creato così tanto in sole cento parole. Davvero non facile. Ottimo lavoro.

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo