Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Un Natale senza Gesù
Un Natale senza Gesù - Pagina 2 EmptyOggi alle 4:46 pm Da tommybe

» Staffetta 9 - Episodio 5
Un Natale senza Gesù - Pagina 2 EmptyOggi alle 1:43 pm Da Albemasia

» Un jazzzembè
Un Natale senza Gesù - Pagina 2 EmptyOggi alle 11:42 am Da tommybe

» Staffetta 14 - Episodio 2
Un Natale senza Gesù - Pagina 2 EmptyOggi alle 11:33 am Da Susanna

» Staffetta 12 - Episodio 4
Un Natale senza Gesù - Pagina 2 EmptyOggi alle 11:20 am Da Susanna

» oggi bicompleanno
Un Natale senza Gesù - Pagina 2 EmptyIeri alle 12:57 pm Da Flash Gordon

» Vincitori Fulminati
Un Natale senza Gesù - Pagina 2 EmptyMar Nov 12, 2024 10:03 pm Da Molli Redigano

» Il mio albero - Susanna
Un Natale senza Gesù - Pagina 2 EmptyMar Nov 12, 2024 9:56 pm Da Albemasia

» Vedi cosa mi fai fare - Imagiraffe
Un Natale senza Gesù - Pagina 2 EmptyMar Nov 12, 2024 9:54 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

Un Natale senza Gesù

+27
vivonic
alessandro parolini
Resdei
Molli Redigano
SisypheMalheureux
CharAznable
tommybe
ImaGiraffe
digitoergosum
Mac
Byron.RN
paluca66
Valentina
Marcog
tontonlino
FedericoChiesa
Danilo Nucci
Arunachala
Arianna 2016
Susanna
Fante Scelto
Petunia
Antonio Borghesi
gipoviani
Nellone
Akimizu
Different Staff
31 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26Un Natale senza Gesù - Pagina 2 Empty Re: Un Natale senza Gesù Lun Gen 10, 2022 2:10 pm

alessandro parolini

Viandante
Viandante

Caro autore purtroppo il racconto non mi ha convinto: nello svolgimento, nella narrativa, nell'approfondimento dei temi affrontati (forse troppi senza approfondimento). Mi permetto di segnalarti qualche errore sintattico e lessicale. Non si riesce a cogliere appieno l'ambientazione. Probabilmente è il tema assegnato. Confido in future occasioni di lettura di tuoi testi.

27Un Natale senza Gesù - Pagina 2 Empty Re: Un Natale senza Gesù Mer Gen 12, 2022 10:05 am

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Ciao, Autore.
Arrivo un po' in fondo, e quindi ti è già stato segnalato tutto il segnalabile. Non ho niente da aggiungere. Io non sono dell'idea che "chissenefrega" degli errori, come ti ha scritto qualcuno; anzi, chissenefrega del resto, quasi mi verrebbe da dire rovesciando l'ipotesi: perché è un concorso di scrittura fatto su un forum, solo per questo.
Per restare il più oggettivo possibile, mi sono dato una griglia con dei punteggi che rispetterò, e che dimostrano inequivocabilmente che il tuo racconto è sufficiente nonostante qualche problema nella scrittura e nell'ambientazione natalizia; questo vuol dire che trama e personaggi sono a punteggi molto elevati, e testimoniano la tua grande abilità nel costruire le storie e caratterizzare i tuoi protagonisti.
Perché non ti fai fare un editing prima di inviare, la prossima volta? Da un amico, da un compagno di scrittura di cui ti fidi... Così, per vedere che corpo diverso acquistano i tuoi lavori.
Ha ragione chi ha detto che non si può chiedere a un pittore di rimettere a posto i colori; lo diceva anche Fabrizio, che in questi giorni stanno ricordando un po' a modo loro. Io e te sono sicuro che lo conosciamo da prima che diventasse "popolare", da prima che morisse insomma; e ti ricordi cosa diceva dei suoi album, soprattutto riferito a Creuza de ma?
Ora, pensa al tour che hanno trasmesso qualche giorno fa senza PFM: confronta un concerto di De André con tutti i suoi pezzi accompagnati solo dalla sua chitarra. Cazzo, restano pezzi fantastici, sicuramente non cambia niente al valore artistico e letterario di quelle composizioni; ora, però, ascolta gli stessi pezzi arrangiati dalla PFM...
Me lo fai questo favore, alla prossima partecipazione? Facci sentire le tue canzoni arrangiate per il verso!
Voglio vederti in alto, sul podio; non con quella manciata di voti che è impossibile non riconoscere ai tuoi pezzi, come questo.
Un abbraccio.

A Arunachala, Susanna e tommybe garba questo messaggio

28Un Natale senza Gesù - Pagina 2 Empty Re: Un Natale senza Gesù Mer Gen 12, 2022 7:44 pm

miichiiiiiiiiiii

miichiiiiiiiiiii
Younglings
Younglings

"Le racconto che ieri parlavo con una vicina comune della morte di mia madre" io sta frase non la capisco; tralasciando refusi e cose del genere, questo racconto non mi ha fatto impazzire sinceramente e di solito io amo i racconti tristi, forse è un po' troppo confusionario e dal titolo (anche se non c'entra nulla) mi sarei aspettata altro.
Poi il finale è buttato così troppo all'improvviso e non ci ho capito più nulla, la vita è complicata, ma un racconto può essere anche più semplice analizzando piccoli aspetti per volta, ma concentrati.
study Puoi fare molto meglio, alla prossima!  

29Un Natale senza Gesù - Pagina 2 Empty Re: Un Natale senza Gesù Gio Gen 20, 2022 10:28 pm

Asbottino

Asbottino
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ecco, l'avevo invocata in un altro racconto. Ed eccola qui, la magia, alla fine, quella magia che un po' risolleva le cose, che da una marcia in più a certe storie.
Anche se la dire il vero la marcia il racconto l'aveva già ingranata prima. Forse gira un po' a vuoto nella parte tra il pranzo con i genitori e la scena in cucina, quel dialogo sui dipinti, discorsi diversi che si incrociano senza mai legarsi. La marcia la ingrana davanti al presepe. Lì diventa vero e poetico insieme, ma soprattutto parla, parla al lettore. Urla, quasi.
Molto bello il titolo, pieno di significato. Qualche imperfezione qua e là. Non disturbano la lettura, sembrano quasi un'estensione dei personaggi, come se la storia non potesse farne a meno.
Rassegnazione e fede, mi sembrano le due parole d'ordine in questa storia, una sintesi di opposti.

A tommybe garba questo messaggio

30Un Natale senza Gesù - Pagina 2 Empty Re: Un Natale senza Gesù Mar Gen 25, 2022 10:11 pm

SuperGric

SuperGric
Padawan
Padawan

Un racconto splendido. Ritroviamo ogni volta gli stessi personaggi e le stesse atmosfere malinconiche, come se fosse un blues: sono variazioni dello stesso tema che però rilasciano emozioni sempre diverse e sempre toccanti.
L'unica nota veramente stonata non sono le varie imprecisioni formali, quasi un segno distintivo, ma quel bestemmione tirato a metà racconto. Non è per la bestemmia in sè, che chissenefrega, ma è che proprio non ci stava in bocca al protagonista e in quell'atmosfera. Mi ha rotto l'incantesimo, mannaggia. 
Per il resto complimenti.

31Un Natale senza Gesù - Pagina 2 Empty Re: Un Natale senza Gesù Mar Gen 25, 2022 11:28 pm

caipiroska

caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ciao Autore,
questo racconto è delicato e intenso insieme: un pugno e una carezza oserei dire.
Il natale qui è malinconico e velato di tristezza, ma quel velo è umano e intriso di vita e di speranza nascosta dietro la rassegnazione. Si respira la vita vera dietro le parole e le intere frasi che sono vivide pennellate di gioia di vivere nascosta sotto metri di passività.
E' il racconto del controsenso, della voglia di vincere che rincorre la voglia di cedere.
Mi ha molto colpita e inclusa nel vortice delle emozioni.
Peccato per alcune sviste e refusi che macchiano qua e là, come accumuli di muffa, questo affresco sulla vita. O forse sono volute per sottolineare che l'imperfezione nello scritto rispecchia quella della vita?

32Un Natale senza Gesù - Pagina 2 Empty Re: Un Natale senza Gesù Oggi alle 4:46 pm

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Riletto

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2