Different Rooms - Quinto step
+17
caipiroska
Antonio Borghesi
Akimizu
Asbottino
ImaGiraffe
paluca66
Molli Redigano
CharAznable
Resdei
SisypheMalheureux
Petunia
Byron.RN
Achillu
Arianna 2016
Susanna
vivonic
Different Staff
21 partecipanti
Different Tales :: Off Topic :: Archivio :: Different Rooms - Tutti i racconti :: Step 5 - Sala da Ballo
Pagina 1 di 6
Pagina 1 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Different Rooms - Quinto step
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
· È richiesta per tutti i partecipanti la formattazione giustificata a carattere 13 Times New Roman, interlinea singola. I racconti che non rispetteranno questa formattazione verranno d’ufficio ricondotti alla stessa, e lo staff sarà sollevato da qualsiasi tipo di responsabilità per errori che dovessero risultare da questa operazione.
Vi rimandiamo al regolamento completo al link:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Vi attendiamo numerosi e geniali, come sempre.
Diteci la verità: vi siamo mancati durante queste settimane di ferie dello staff?
Voi ci siete mancati tantissimo, ed è per questo che senza indugi vi annunciamo la quinta tappa del castello di DT che pian piano si costruisce.
Eh sì, è proprio il caso di chiamarlo castello, visto che ha la bellezza di tredici stanze!
E veniamo a noi:
Stanza: sala da ballo
Personaggi: un cuoco oppure un impresario delle pompe funebri
Luoghi: gli USA oppure gli EAU
Generi: Pamphlet oppure Fantasy
Date: il XXII sec. oppure dicembre 1999
Per chi volesse ripassare il Regolamento ci sono i link al solito, in evidenza.
Vi ricordiamo che trovate sempre gli admin via messaggi privati o anche rispondendo semplicemente a questo post. Soprattutto se siete delle new entry, fugatevi tutti i dubbi in tempo utile.
Per inviare i vostri racconti avrete tempo fino alle
ore 24 di giovedì 30 settembre.
Eventuali ritardatari saranno ammessi a partecipare se i racconti giungeranno in un tempo utile concordato preventivamente con vivonic o The Raven; quindi non preoccupatevi se arrivate stretti alla scadenza!
I commenti andranno poi effettuati
entro le ore 24 di giovedì 21 ottobre,
mentre le votazioni si terranno nelle 24 ore successive alla conclusione dei controlli da parte dello staff. Se vi state chiedendo perché tutto avvenga di giovedì, il motivo è semplice: i due admin più o meno “sicuri”, ovvero che non dovrebbero partecipare (tendenzialmente), quest’anno hanno il giorno libero di venerdì
Vi ricordiamo i parametri di scrittura:
Per ogni step, il Different Staff vi fornirà, in ordine sparso:
· Una stanza o un luogo: essa deve in qualche modo caratterizzare il vostro racconto; sta a voi scegliere come, ma deve risultare fondamentale nell’economia del vostro testo.
· Due personaggi: a voi la scelta, possono essere uno o entrambi utilizzati nel racconto che scriverete. Ovviamente entrambi i personaggi sono al maschile singolare per ragioni grammaticali, ma possono essere modificabili liberalmente in genere e – perché no – in numero. Inoltre, è possibile declinare il personaggio in conformità a uno analogo presente nell’epoca in cui è ambientato il racconto (l’analogia deve essere chiara e inequivocabile).
· Due ambientazioni: ogni ambientazione vi fornirà le indicazioni geografiche, che potrete fondere in un connubio apprezzabilissimo oppure no.
· Due date: ognuna di essa vi darà le indicazioni temporali. Anche qui, nessuno vi vieta di far viaggi nel tempo, se il vostro racconto lo richiede.
· Due generi: qui vi chiediamo di sceglierne uno solo e di rispettarne i parametri che lo caratterizzano. La commistione di genere è a vostro rischio e pericolo; resta il fatto che il racconto deve essere immediatamente riconducibile a uno dei due forniti.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
· I racconti devono avere un minimo di 6.000 e un massimo di 18.000 battute, spazi inclusi. Non è prevista nessuna tolleranza a riguardo.
· È richiesta per tutti i partecipanti la formattazione giustificata a carattere 13 Times New Roman, interlinea singola. I racconti che non rispetteranno questa formattazione verranno d’ufficio ricondotti alla stessa, e lo staff sarà sollevato da qualsiasi tipo di responsabilità per errori che dovessero risultare da questa operazione.
I racconti dovranno essere inviati a:
Vi rimandiamo al regolamento completo al link:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Vi attendiamo numerosi e geniali, come sempre.
Different staff
Different Staff- Admin
Punti : 2324
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 26.02.21
Re: Different Rooms - Quinto step
Aspettiamo i vostri racconti e, ovviamente, le vostre domande, qualora ci siano!
Punti : 1810
Infamia o lode : 35
Data di iscrizione : 06.01.21
Impresario di pompe funebri...
Sto ancora ridendo.
Reduce da una mezz'oretta di "Gags for Laugh" girati a Quebec, dove gli autori improvvisano tragicomiche cerimonie funebri nei parchi, dietro l'angolo di un palazzo... salgo in studio e trovo 'sti nuovi paletti! Grandi ragazzi. Ora vado a studiare! Nooo, impresari di pompe funebri
Sto ancora ridendo.
Reduce da una mezz'oretta di "Gags for Laugh" girati a Quebec, dove gli autori improvvisano tragicomiche cerimonie funebri nei parchi, dietro l'angolo di un palazzo... salgo in studio e trovo 'sti nuovi paletti! Grandi ragazzi. Ora vado a studiare! Nooo, impresari di pompe funebri
Punti : 2750
Infamia o lode : 23
Data di iscrizione : 03.02.21
Ho dovuto cercare EAU. Come primi risultati google mi ha dato acqua e Associazione Europea di Urologia. Al terzo posto trovo Emirati Arabi Uniti. Immagino sia il terzo...
Arianna 2016- Maestro Jedi
Punti : 1194
Data di iscrizione : 07.01.21
Con un impresario di pompe funebri ci ho parlato proprio oggi. No, non mi è morto nessuno, era per una tomba dello scorso anno. Però, bella coincidenza.
Il cuoco l'avevo proposto come personaggio.
Ma nessuno che abbia ancora chiesto che genere è il pamphlet? Scusate l'ignoranza lo chiedo io per primo.
Scusate, dopo le vacanze sono un pò rimbambito. La sala da ballo deve essere per forza la sala di una villa o di un castello, ovvero la stanza di un'abitazione, o può essere una discoteca o una balera? La prima che ho detto, vero?
Byron.RN- Maestro Jedi
Punti : 1192
Infamia o lode : 6
La prima, sì.Byron.RN ha scritto:Scusate, dopo le vacanze sono un pò rimbambito. La sala da ballo deve essere per forza la sala di una villa o di un castello, ovvero la stanza di un'abitazione, o può essere una discoteca o una balera? La prima che ho detto, vero?
Grazie della precisazione.
Petunia- Moderatore
Punti : 2638
Infamia o lode : 43
vivonic ha scritto:La prima, sì.Byron.RN ha scritto:Scusate, dopo le vacanze sono un pò rimbambito. La sala da ballo deve essere per forza la sala di una villa o di un castello, ovvero la stanza di un'abitazione, o può essere una discoteca o una balera? La prima che ho detto, vero?
Ah quindi non posso ambientare il mio racconto alla Ca' del Liscio? Ah no?
Punti : 351
Infamia o lode : 1
Data di iscrizione : 26.03.21
Chissà nel 2100 dove sarà stata inglobata... Magari puoi, solo tu lo saiSisypheMalheureux ha scritto:vivonic ha scritto:La prima, sì.Byron.RN ha scritto:Scusate, dopo le vacanze sono un pò rimbambito. La sala da ballo deve essere per forza la sala di una villa o di un castello, ovvero la stanza di un'abitazione, o può essere una discoteca o una balera? La prima che ho detto, vero?
Ah quindi non posso ambientare il mio racconto alla Ca' del Liscio? Ah no?
Urca!
Perbacco!
Perbacco!
Resdei- Maestro Jedi
Punti : 1177
Infamia o lode : 5
Ok ok ok...
Ok...
Ok...
Punti : 1262
Infamia o lode : 13
Data di iscrizione : 22.02.21
pamphlet ‹pãflè› s. m., fr. [dall’ingl. pamphlet ‹pä′mflit› «opuscolo», a sua volta dall’ant. fr. Pamphilet, titolo pop. della commedia lat. in versi Pamphilus seu de amore, del sec. 12°; nel sec. 18° acquistò, in Francia, il sign. odierno]. – Libello, breve scritto di carattere polemico o satirico.Achillu ha scritto:Ma nessuno che abbia ancora chiesto che genere è il pamphlet? Scusate l'ignoranza lo chiedo io per primo.
Treccani eh...
Molli Redigano- Maestro Jedi
Punti : 1237
Infamia o lode : 2
Breve, che poi breve non è...ma polemico...non è fantastico? Fantastico, non fantasy...
Molli Redigano- Maestro Jedi
Punti : 1237
Infamia o lode : 2
Allora, facciamo chiarezza sul pamphlet come genere letterario.
In pratica è una dissertazione in prima persona su un argomento di attualità, che più è divisivo nell’opinione pubblica e meglio è, perché in pratica si sostiene una sola tesi, senza antitesi e senza confutazione di quest’ultima.
Poi è vero, si può usare anche un tono abbastanza provocatorio e aggressivo, ma non è questo il punto cruciale.
Non per banalizzare, ma avete presente quanto succede spesso nei social, che spunta uno che ha la verità in tasca e te la propina, dandoti dell’ignorante deficiente? Ecco, un pamphlet è questo, però scritto in italiano e possibilmente con cognizione di causa, speriamo noi. In questo senso, però, qualsiasi sfogo anche aggressivo (o, nelle peggiori delle ipotesi, turpiloqui vari) è ragionevolmente congruo con il genere.
Spero di avervi risposto. In caso di dubbi, sono qui a disposizione.
Polemico o satirico sicuramente, ma soprattutto quello che ho scritto poco sopra, se no non è un pamphletMolli Redigano ha scritto:pamphlet ‹pãflè› s. m., fr. [dall’ingl. pamphlet ‹pä′mflit› «opuscolo», a sua volta dall’ant. fr. Pamphilet, titolo pop. della commedia lat. in versi Pamphilus seu de amore, del sec. 12°; nel sec. 18° acquistò, in Francia, il sign. odierno]. – Libello, breve scritto di carattere polemico o satirico.Achillu ha scritto:Ma nessuno che abbia ancora chiesto che genere è il pamphlet? Scusate l'ignoranza lo chiedo io per primo.
Treccani eh...
Pier mi bacchetta che ho tralasciato un aspetto importante, che ho solo sfiorato in effetti.
Prendete proprio l'esempio banale del fenomeno del web: se la prende contro qualcuno in particolare di solito, giusto?
Cioè, non è che inizia a dire che la tal cosa è così, quanto piuttosto: "Tu, brutto deficiente di un vivonic che dovresti andare a zappare invece di commentare quello che scrive XXX, mammina e babbuccio non ti hanno spiegato che blablabla?"
Insomma, l'attacco è perlopiù diretto contro una persona in particolare, più o meno nota.
Non è che io inizio a perorare una tesi e io me la canto e io me la suono, ma ho bisogno di attaccare quella di qualcun altro, in tutto ciò sostenendo comunque sempre e solo una posizione: la mia.
Spero di essere stato ancora più chiaro.
Pier, se hai da rompere l'anima scrivi qui
Prendete proprio l'esempio banale del fenomeno del web: se la prende contro qualcuno in particolare di solito, giusto?
Cioè, non è che inizia a dire che la tal cosa è così, quanto piuttosto: "Tu, brutto deficiente di un vivonic che dovresti andare a zappare invece di commentare quello che scrive XXX, mammina e babbuccio non ti hanno spiegato che blablabla?"
Insomma, l'attacco è perlopiù diretto contro una persona in particolare, più o meno nota.
Non è che io inizio a perorare una tesi e io me la canto e io me la suono, ma ho bisogno di attaccare quella di qualcun altro, in tutto ciò sostenendo comunque sempre e solo una posizione: la mia.
Spero di essere stato ancora più chiaro.
Pier, se hai da rompere l'anima scrivi qui
Punti : 2750
Infamia o lode : 23
Data di iscrizione : 03.02.21
Idem. Più che altro faccio davvero fatica a immaginare come un pamphlet possa diventare un racconto, perché è evidente che non lo sia, e come sia possibile far rientrare i paletti in questo genere letterario così particolare. Non lo so... . Meglio dormirci sopra.
Comunque grazie mille [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], è molto più chiaro adesso.
SisypheMalheureux- Padawan
Punti : 351
Infamia o lode : 1
Data di iscrizione : 26.03.21
A scanso di equivoci: è ovvio che non dobbiate pensare di scrivere un racconto di genere Pamphlet, o non ne veniamo a capo. Dovreste, qualora lo vogliate, scrivere un Pamphlet, esattamente come se uscisse "saggio" o "pièce" non dovreste scrivere un racconto di genere saggio.
Va be', credo che ci siamo capiti...
Io non ho capito...vivonic ha scritto:A scanso di equivoci: è ovvio che non dobbiate pensare di scrivere un racconto di genere Pamphlet, o non ne veniamo a capo. Dovreste, qualora lo vogliate, scrivere un Pamphlet, esattamente come se uscisse "saggio" o "pièce" non dovreste scrivere un racconto di genere saggio.
Ospite- Ospite
La sfida si fa sempre più ardua (almeno per me); però mi siete mancati talmente tanto che non vedo l'ora di confrontarmi con questa nuova montagna...
paluca66- Maestro Jedi
Punti : 1603
Infamia o lode : 8
Pagina 1 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» I racconti del quinto step
» Quinto step - Vincitori e Classifiche
» Different Rooms - Dodicesimo Step
» Different Rooms - Settimo Step
» Different Rooms - Quarto Step
» Quinto step - Vincitori e Classifiche
» Different Rooms - Dodicesimo Step
» Different Rooms - Settimo Step
» Different Rooms - Quarto Step
Different Tales :: Off Topic :: Archivio :: Different Rooms - Tutti i racconti :: Step 5 - Sala da Ballo
Pagina 1 di 6