Inizio a rispondere
@AkimizuSei il primo ad aver commentato il mio racconto e ti ringrazio tanto, per i consigli, per aver apprezzato i personaggi, e anche per avermi confermato da subito che il racconto avrebbe potuto essere nella sezione ragazzi, un dubbio che mi ha trascinato fino a prima di inviare e che infine tutti mi hanno segnalato. Mi servirà per valutare meglio in futuro.
@Arianna2016
Ti ringrazio per le segnalazioni e i consigli nella forma delle frasi, che ho subito sistemato. Sei la prima ad avermi consigliato di eliminare la parte finale (che peccato mi piaceva tanto…ma avete tutti ragione, è un di più). Sono contenta che nel complesso sia piaciuto
@gipovianiPensa che la città da cui tutto è ispirato è Milano, all’inizio del viale di corso Como, ci sono delle panchine, un piccolo spiazzo verde con degli alberi e nient’altro. Sicuramente l’apertura del racconto può piacere o meno, in base ai propri gusti stilistici, ma ti do ragione sul finale, è come se avessi voluto dare delle istruzioni non necessarie. Ti ringrazio
@Antonio Borghesi
Sono contenta che sia stata, nonostante i molti errori, una lettura piacevole, natalizia e positiva. È stata anche una piacevole scrittura.
@AsbottinoSei l’unico ad aver notato che il racconto sembra nascere da un contesto diverso dal Natale, e hai avuto ragione! Tutto l’inizio, prima dell’arrivo di Rosetta era stato scritto mesi fa, poi interrotto e rimasto in sospeso fino al momento del concorso in cui ho deciso di revisionare, continuare e dare una nuova vita a quelle poche righe scritte di getto.
Hai ragione, avrebbe potuto essere più breve per essere una vera “favola”, e come ho detto precedentemente è vero che avrei potuto omettere le ultime frasi, è come se avessi voluto dare delle istruzioni per essere sicura che il lettore capisse per bene ciò che volevo trasmettere. Ma si tratta di istruzioni inutili, come non mi fidassi di chi legge. Sicuramente rendermi conto di questo mi aiuterà per un futuro.
@FedericoChiesaSono contenta che tu abbia apprezzato i dialoghi e che li abbia trovati credibili, e grazie per le dritte su come migliorare certe frasi.
@MacTi do ragione, sicuramente per l’”innocenza” e la semplicità della trama sarebbe stato un racconto più da ragazzi. L’ho pensato io stessa più volte, non sapendo in qualche sezione concorrere, ma ho scelto alla fine gli adulti, perché anche noi abbiamo bisogno di racconti positivi a Natale. Manca originalità… si forse hai ragione, ci devo lavorare su. Purtroppo spesso mi mancano le idee in partenza e tutto si concretizza nel mentre della scrittura
@tommybe Aia avevi promesso di inserirmi nei 10 ma non mi hai votata alla fine, non si fa … scherzo ovviamente ahah
Sono contenta che tu abbia apprezzato la semplicità, altri hanno apprezzato questa caratteristica un po' meno, ma comunque ti ringrazio.
@tontonlinoTi ringrazio per le istruzioni su come correggere le caporali, ho provveduto a sistemarle
@PetuniaGià quella frase, rispetto ad altre di cui vado più fiera per la credibilità, risulta un po' forzata, è stata utilizzata per far rivelare a Rosetta stessa le vicende della notte e giustificare la sua presenza in ospedale con la madre, senza che bisognasse raccontare il tutto. Avrei potuto gestirla in un altro modo. Mi fa piacere che sia considerato comunque un buon racconto.
@caipiroskaFarò sicuramente tesoro del tuo commento, lavorando meglio sui miei prossimi racconti, evitando certe ingenuità.
@SusannaSicuramente cercherò e leggerò la favola “i vestiti nuovi dell’imperatore” che hai citato. Inoltre hai ragione, l’estetica del racconto ha bisogno di una certa cura, me ne sono resa conto grazie a questo contest.