Cara autrice, mi permetto di azzardare che tu sia donna proprio perché penso che il tuo sia un racconto in gran parte autobiografico. Il che spiegherebbe la cecità (totale o parziale) della protagonista che apparentemente non ha nessuna funzione nell'economia del racconto. Sulla punteggiatura, le parentesi da eliminare e i vari refusi direi che si sono già dilungati abbastanza i commentatori che mi hanno preceduto.
Io vorrei invece farti notare due cose:
1: ci sono alcune frasi un po' ridondanti che andrebbero riscritte. Ad esempio:
"un brodo caldo, il rumore di tale brodo che la mamma mi versa nel piatto riempiendo lo stomaco e il cuore." Ripetere "brodo" nella stessa frase non è il massimo. "un brodo caldo, il rumore che fa quando mamma lo versa nel piatto riempiendo lo stomaco e il cuore" va già meglio, non trovi?
Seconda cosa: racconto autobiografico. E allora perché si ha l'impressione, a fine lettura, di non riuscire a conoscere molto bene la nostra protagonista? Forse perché tu ometti alcuni particolari della sua vita, e non si sa perché. Mi spiego meglio con alcuni esempi:
“Dove vai? Ci sono i regali da aprire” mi apostrofa la nonna in dialetto. Ok, ma questo dialetto io lo vorrei sentire, conoscere. Perché non provi a scriverla in dialetto, appunto, la frase? In questo modo ci faresti toccare subito con mano la realtà familiare di cui stiamo parlando.
Altro esempio: "Mi metto a letto: questa sera andrà in onda la mia serie preferita (unico momento gradevole di questo Natale)". Ok. Come mai non ci dici il nome di questa serie televisiva? Così rimane tutto molto vago.
"Perché non chiami quella tua amica o quell’altra?” Quali sono i nomi delle amiche della protagonista? Questa frase, scritta così è irrealistica. Se scrivi "Perché non chiami la tua amica Giovanna? o Maria?" lo vedi anche tu che diventa tutto molto più veritiero.
Ah, un'altra cosa: una ragazza emiliana, che mangia i tortellini come mai il 25 di novembre pensa "oggi è il giorno del ringraziamento ma io non ho nulla per cui ringraziare" visto che non è americana? Ecco questa è una piccola incoerenza che ti segnalo.
Insomma, ho deciso di concentrarmi su questi "dettagli" perché credo che tu abbia molte potenzialità e moltissimo margine di miglioramento. Spero che questo forum sia per te un'occasione per crescere come autrice e imparare, come lo è per tutti noi, non vedo l'ora di rileggerti.
Ultima modifica di SisypheMalheureux il Lun Gen 10, 2022 9:58 am - modificato 1 volta.