Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 18 - Episodio 1
Una questione di lingua italiana EmptyIeri alle 10:24 pm Da Susanna

» Staffetta 17 - Episodio 1
Una questione di lingua italiana EmptyGio Nov 21, 2024 11:07 pm Da Susanna

» Staffetta 15 - Episodio 1
Una questione di lingua italiana EmptyMer Nov 20, 2024 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
Una questione di lingua italiana EmptyMer Nov 20, 2024 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
Una questione di lingua italiana EmptyMer Nov 20, 2024 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
Una questione di lingua italiana EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
Una questione di lingua italiana EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
Una questione di lingua italiana EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
Una questione di lingua italiana EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

Una questione di lingua italiana

+13
vivonic
Byron.RN
Antonio Borghesi
Achillu
FedericoChiesa
Arianna 2016
Danilo Nucci
paluca66
gipoviani
tommybe
ImaGiraffe
Molli Redigano
Different Staff
17 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Una questione di lingua italiana Empty Una questione di lingua italiana Ven Set 02, 2022 5:28 pm

Different Staff

Different Staff
Admin
Admin

Ad Adele, Carola, Dina, Emilia, Enrica, Giulia, Giuseppina, Iginia, Luigia e Palmira

Nella piccola stanza, la luce tremula di una candela proietta sulla parete l’ombra della testa di Giulia. I suoi lunghi capelli, stretti in una crocchia che si erge come una piramide alla sommità del capo, la fanno sembrare simile al pendolo di un metronomo. La macchia scura oscilla da sinistra a destra seguendo un ritmo cadenzato. Giulia legge a voce bassa seguendo le parole con l’indice per non perdere il segno.
Dina, seduta di fronte a lei, coi gomiti puntati sul tavolino sorregge il mento con le dita delle mani intrecciate e l’ascolta trattenendo il respiro.
«Eccolo… articolo 24: Tutti i regnicoli, qualunque sia il loro titolo o grado, sono eguali dinanzi alla legge. Tutti godono egualmente i diritti civili e politici, e sono ammissibili alle cariche civili, e militari»
Giulia solleva lo sguardo dalla pagina: «Tutti i regnicoli. Hai capito? Non dice tutti gli uomini.»
«Per forza, regnicole in italiano non si dice.»
«Appunto, è un termine generico per indicare gli abitanti del regno. Tutti. Ossia, l’intera quantità, il pieno complesso, senza esclusione di alcuna parte o di alcuni elementi dell'insieme. Dunque, si può intendere così: maschi e femmine godono egualmente i diritti civili e politici. Mi sembra chiaro. La legge ci consente di votare e di essere elette.»
«Secondo me, quando hanno scritto questo articolo non hanno pensato affatto ai diritti delle donne. Davano per scontato che non avremmo mai chiesto di partecipare alla vita politica del Paese.»
«Questa è proprio un’altra dimostrazione di quanto siamo sottovalutate. Siamo buone per insegnare ai loro figli a scrivere, leggere e fare di conto, ma non siamo in grado di scegliere chi ci può rappresentare e neppure di essere elette. Se hanno inteso tagliarci fuori, hanno fatto un errore grossolano.»
Dina scuote la testa, si alza e inizia a mangiucchiarsi le unghie camminando avanti e indietro con lo sguardo perso nel vuoto.
Giulia, al contrario, continua a scorrere l’articolo dello Statuto annuendo a ogni parola. La sua voce risuona potente come uno squillo di tromba: «Dina, io dico che dobbiamo provarci!» dice puntandole il dito contro.
Dina si porta le mani al petto per lo spavento. «Giulia, rifletti. Ti hanno appena riammessa… vuoi farti sospendere di nuovo?»
«Incinta senza essere sposata. Eh, già. Davvero una grave pecca per un’insegnante! Quei parrucconi… Tre mesi di sospensione, non mi far parlare… ma se un giorno potessi avere voce al riguardo, le cose cambierebbero. Eccome, se lo farebbero!»
«Smettila, non ti fa bene agitarti. Perché vuoi rischiare?»
Giulia si accarezza il grembo con tenerezza: «Potrebbe essere femmina ed è mio dovere di madre pensare al suo futuro.»
Dina ammutolisce.
«Dai, non preoccuparti. Non saremo sole. Chiederemo anche alle altre maestre di unirsi a noi. Adele, Giuseppina e Palmira non ci diranno di no. Abbiamo la Montessori dalla nostra parte.»
Dina conta con le dita scandendo a voce alta il nome delle colleghe da contattare: «Siamo dieci in tutto.»
«Ottimo! Diamoci da fare, allora. Dobbiamo inviare subito alla Commissione elettorale di Ancona la nostra richiesta d’iscrizione nelle liste dei comuni di Senigallia e Montemarciano.»

* * *
Senigallia, 25 luglio 1906

Sul tavolo coperto da una tovaglia di lino finemente ricamata troneggiano una bottiglia di vino cotto e un vassoio di fristingo tagliato a fette. Dieci fette.
Adele sgrana gli occhi: «Hai dato fondo alle scorte di Natale, Giulia?»
«Mangia, e goditela!» risponde Luigia.
«Con tutte queste calorie, dovranno allargare gli scranni per farci entrare i sederi!» dice Carola. Le fa eco una risata corale.
Dina solleva il bicchiere: «Alla salute del giudice Lodovico Mortara!»
«Sì! Un uomo con la “U” maiuscola!» rispondono all’unisono.
«Si dice che ricorreranno in Cassazione per far annullare la sua sentenza» dice Dina abbassando lo sguardo.
Il cicaleccio cessa all’istante.
«Allora, non ci resta che sperare in una crisi di governo» risponde Giulia. Le colleghe la squadrano con aria interrogativa. «Amiche mie, non capite? Se ci fossero le elezioni anticipate non ci sarebbe il tempo di cancellarci dalle liste…»
Le sue parole sfumano nel tintinnio festante dei calici.

2Una questione di lingua italiana Empty Re: Una questione di lingua italiana Sab Set 03, 2022 12:17 am

Molli Redigano

Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Una scrittura ineccepibile e inattaccabile. 

In principio ho pensato ai dintorni del 1946, ovvero al suffragio universale, la prima volta per tutte le donne.
Poi, ma ben prima del datazione precisa che l'Autrice ci fornisce, ho capito di essere fuori strada poiché si tratta di qualcosa avvenuto, o meglio, iniziato ben prima del 1946.
Non ho cercato su Google ma quell'articolo 24 mi fa pensare, a naso, allo statuto Albertino. Non so, forse mi sbaglio.
Ciò che colgo è una lotta per i diritti delle donne che si distribuisce lungo la linea del tempo: c'era molto da fare allora, c'è ancora da fare oggi.
Grazie

3Una questione di lingua italiana Empty Re: Una questione di lingua italiana Sab Set 03, 2022 9:27 am

ImaGiraffe

ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Una chicca, un piccolo gioiellino di quelli che trovi per caso ma che poi resta con te per sempre.
Uno stile chiaro e limpido per un racconto che poteva risultare molto pesante.
Quello che non mi ha convinto è la data. Ci sto ancora riflettendo se mi piace o meno. Capisco che inquadra il racconto ma è anche vero che si trova lì nel mezzo.
Grazie.

P.S. Con il frustingo e il vino cotto mi hai mandato indietro nei ricordi. Anche se io il frustingo lo odio e mi costringevano a mangiarlo lo stesso.

4Una questione di lingua italiana Empty Re: Una questione di lingua italiana Sab Set 03, 2022 11:28 am

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Mi è piaciuta molto la parte finale e non mi riferisco al contenuto, ma a come è scritta. Piacevole, arguta, perfino spiritosa, semplice.
Il manierismo della prima parte l'aveva fatta apparire troppo spettacolare, e quando si parla di cose così serie bisogna puntare al risultato. Per fortuna in tutti questi anni di vittorie ce ne sono state. Anche se c'è ancora molto da fare. 
Ora dirò una cavolata delle mie, terra terra. Negli anni settanta le ragazze non pagavano in discoteca, e io già allora pensavo che fosse umiliante. Mi scuso per questo stupido pensiero. 
Dal cell. non mi appare l'autrice di questo bel racconto.
Il computer è preda di mia moglie. 
L'autrice la farò apparire io nel mio podio.

A vivonic garba questo messaggio

5Una questione di lingua italiana Empty Re: Una questione di lingua italiana Sab Set 03, 2022 2:15 pm

gipoviani

Padawan
Padawan

Scritto bene. E questa volta è un complimento importante perchè dato il contenuto, il rischio di apparire pesanti e/o didascalici era molto forte.
Ho cercato qualcosa in rete e penso di aver trovato ciò che ha ispirato questo racconto.
Un articolo della Montessori che invitava le donne a iscriversi alle liste elettorali sfruttando un articolo dello Statuto Albertino, l'art. 24 appunto, che riconosceva a tutti i regnicoli (ho imparato una parola nuova) gli stessi diritti politici, senza esplicita distinzione di sesso.
Un ottimo racconto bravissima

6Una questione di lingua italiana Empty Re: Una questione di lingua italiana Sab Set 03, 2022 6:42 pm

paluca66

paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Scritto benissimo, senza il minimo refuso, questo racconto è un piccolo gioiello; sei andata a pescare un episodio incredibile e già solo questo fatto merita un voto altissimo.
Ma in più c'è il significato importante del fatto che ci hai raccontato: insomma, non riesco proprio a trovare alcun difetto in questo racconto, ci tengo anche a sottolineare la bellezza dello stacco prima della parte finale che, in poche righe, da senso compiuto a tutto quanto raccontato prima.
Peccato solo per come è andata a finire la storia...

A vivonic garba questo messaggio

7Una questione di lingua italiana Empty Re: Una questione di lingua italiana Sab Set 03, 2022 7:05 pm

Danilo Nucci

Danilo Nucci
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Bella ricostruzione storica di un passaggio del faticoso percorso nel riconoscimento dei diritti politici alle donne. Il titolo inquadra bene la vicenda: un articolo dello statuto albertino scritto con apparente superficialità in un momento in cui il diritto di voto alle donne era considerata pura fantascienza, ha rappresentato il punto debole su cui si è potuto far leva. Un po' ricorda anche la battaglia assai precedente di Olympe de Gouges con la sua dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina.
Scrittura molto curata e senza sbavature. Un ottimo lavoro.

8Una questione di lingua italiana Empty Re: Una questione di lingua italiana Sab Set 03, 2022 10:20 pm

Arianna 2016

Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Un racconto che rientra a tutto tondo negli interessi storici, culturali e di scrittura di Petunia, capace di scovare un interessantissimo episodio della nostra storia di cui, secondo me, pochi avevano prima sentito parlare. A me piace tantissimo, quando qualcuno mi fa scoprire cose di questo genere.
Ben scritto, ben condotto. Non ho altro da dire: brava!

9Una questione di lingua italiana Empty Re: Una questione di lingua italiana Sab Set 03, 2022 10:36 pm

FedericoChiesa

FedericoChiesa
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Devo ringraziare Gipoviani! Ha svelato le origini del racconto e me lo ha fatto apprezzare appieno.
Il dovere dare per scontato alcune cose, a causa dello spazio limitato, rende spesso difficile inquadrare il racconto nell'ambientazione temporale corretta.
Mi sono dilungato un po' anche perché, per il resto, che dire? Scritto benissimo, affronta un tema fondamentale nell'emancipazione femminile, senza essere pedante né noioso.
Complimenti.

10Una questione di lingua italiana Empty Re: Una questione di lingua italiana Dom Set 04, 2022 12:47 am

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao Petunia.

Parto dal finale. Bello il festino povero a base di fristingo e vino cotto. Solo che, dato il grado alcolico elevato e/o la povertà del festino, dubito che lo bevessero in calici. Più probabile che fossero bicchieri.
Ho provato a fare una ricerca anche sulle calorie; l'uso dell'unità di misura in ambito nutrizionistico è successivo all'uso in fisica e chimica, ma non sono riuscito a capire la data effettiva.
Viva il maschile inclusivo! Argomento a me molto caro, sia dal punto di vista grammaticale che da quello storico. E poi ho scoperto la parola "regnicolo". Volendo essere pedanti, significa "abitante del regno" e questo indipendentemente dalla cittadinanza. Insomma uno ius soli, peccato che lo statuto Albertino non sia più in vigore.

Grazie e alla prossima!

11Una questione di lingua italiana Empty Re: Una questione di lingua italiana Dom Set 04, 2022 5:08 pm

Antonio Borghesi

Antonio Borghesi
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

E brava Petunia! In tutti i racconti precedenti quando si parlava di epoche storiche mi sono sempre trovato a mio agio qui invece mi hai insegnato moltissimo, a partire da quel regnicoli fino all'articolo 26 dello statuto Albertino. La tua penna è sempre eccellente e anche la tua ironia. Sei il penultimo racconto e quello dopo è di Gipoviani. Se non ti spiazza lui un gradino è tuo.

12Una questione di lingua italiana Empty Re: Una questione di lingua italiana Dom Set 04, 2022 6:33 pm

Byron.RN

Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Un racconto storico che parla di un episodio di cui non ero a conoscenza.
Questo per dire di come il forum spesso sia occasione per informarsi e scoprire qualcosa di nuovo.
Interessante anche il titolo, un indizio sulla "questione" che permetterà alle protagoniste del racconto di portare avanti la loro battaglia.
Un buon lavoro.

13Una questione di lingua italiana Empty Re: Una questione di lingua italiana Dom Set 04, 2022 7:55 pm

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Ciao, Pet. Sei andata a scovare un episodio che penso qui non conoscesse nessuno. Che meraviglia! 
Succede così, quando qualcosa colpisce un artista: resta, sedimenta e prima o poi riemerge, ritorna, come succede in questo splendido racconto. 
Non sono andato su Google perché, pur non conoscendo minimamente la storia, hai saputo contestualizzarmela e raccontarmela esaurientemente. E non era facile.
In verità ci sono andato per cercare che cazzo mai fosse il frustingo, e ho capito di averlo mangiato ma con un altro nome, quello pesarese. Invero mi piacque molto e lo rimangerei volentieri, nonostante mi pare di capire che alla Giraffa non faccia impazzire affatto. Sempre meglio delle olive ascolane  lol!
Seriamente, Petunia: hai creato un racconto con una costruzione solida e interessante, che prende il lettore per mano e lo conduce esattamente dove volevi tu. Dal punto di vista delle emozioni non mi ha catturato come qualche altro pezzo di questo contest, ma da un punto di vista che provi a essere il più oggettivo possibile non si può negare che sia tra i migliori dello step. Sicuramente da podio.

14Una questione di lingua italiana Empty Re: Una questione di lingua italiana Dom Set 04, 2022 10:20 pm

CharAznable

CharAznable
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Davvero un gioiellino incastonato in una collana di racconti molto belli. Il tuo spicca per l'ottima scrittura e per la ricerca storica. Un episodio che non conoscevo e che impreziosisce la tua opera.
Complimenti.
Grazie.

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.

15Una questione di lingua italiana Empty Re: Una questione di lingua italiana Dom Set 04, 2022 11:19 pm

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Complimenti Petunia per essere riuscita in pochissimo tempo a costruire un racconto di tale spessore culturale, che lascia qualcosa in più da mettere nel bagaglio delle conoscenze.
La scrittura è impeccabile e adatta – come espressività – al periodo storico in cui è ambientata la vicenda. Niente di ridondante, c’è molto equilibrio sia nel lessico che nella struttura delle informazioni necessarie per comprendere la storia.
Hai messo in moto anche la mia curiosità: con i Regnicoli ho imparato una parola che penso di non aver mai incrociato. Pensa che immaginavo potesse essere una favola o un fantasy. Beh siccome l’ignoranza è l’anticamera del sapere… ora mi appunto qualcosa in più nella memoria.
Complimenti e grazie.

16Una questione di lingua italiana Empty Re: Una questione di lingua italiana Mar Set 06, 2022 6:53 am

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

Queste donne marchigiane rimasero iscritte nelle liste elettorali per dieci mesi (fino a maggio 1907, quando la Cassazione annullò la sentenza) ottenendo l’iscrizione alle liste elettorali nonostante il voto fosse riservato ai soli uomini. 

Grazie a tutti per l’apprezzamento ma il merito va a queste donne e al giudice Mortara!

Una questione di lingua italiana Bca91752-5e94-4a31-9632-533bdb9fa064

A vivonic e Achillu garba questo messaggio

17Una questione di lingua italiana Empty Re: Una questione di lingua italiana Mar Set 06, 2022 8:42 am

Hellionor

Hellionor
Admin
Admin

Grazie per questo racconto, Petunia.
Ci sono storie di donne che spesso e volentieri non vengono messe in risalto e invece serve parlarne, serve sempre ricordare alle donne di oggi quanto si sia dovuto lottare per arrivare al presente e di quanto ancora si dovrà lottare.

A vivonic, Petunia, Susanna e ImaGiraffe garba questo messaggio

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Argomenti simili

-

» Questione di un attimo