Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 17 - Episodio 1
In mezzo al campo EmptyOggi alle 11:07 pm Da Susanna

» Staffetta 15 - Episodio 1
In mezzo al campo EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
In mezzo al campo EmptyIeri alle 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
In mezzo al campo EmptyIeri alle 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
In mezzo al campo EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
In mezzo al campo EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
In mezzo al campo EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
In mezzo al campo EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

» Un Natale senza Gesù
In mezzo al campo EmptyGio Nov 14, 2024 4:46 pm Da tommybe

Non sei connesso Connettiti o registrati

In mezzo al campo

+28
Arunachala
Stefy
Susanna
M. Mark o'Knee
Danilo Nucci
vivonic
Midgardsormr
paluca66
caipiroska
Antonio Borghesi
Mac
Byron.RN
Akimizu
The Raven
ImaGiraffe
Resdei
Asbottino
gipoviani
CharAznable
Petunia
FedericoChiesa
Fante Scelto
Molli Redigano
Marcog
SCM
GENOVEFFA FRAU
tommybe
Different Staff
32 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Nuovo argomento  Rispondi

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1In mezzo al campo Empty In mezzo al campo Mar Nov 08, 2022 8:56 am

Different Staff

Different Staff
Admin
Admin

Pà, guarda, a’ prima stella ra’ sera.”
Giovi, chella è Venere, nu’ pianeta e riflette solo a’ luce du’ sole. Le stelle sono ll’unici corpi celesti ca’ brillano ‘e luce propria.”
In quel momento, dalla radio: “Risultato finale Napoli 4 – Lazio 0. Una sola stella in mezzo al campo, a illuminare il gioco del Napoli e a governare il movimento di tutti gli altri giocatori. Nella Lazio solo meteore: qualche sprazzo e niente più. Dal San Paolo è tutto: a voi Studio.”
Ogge ce ha fatte videre chi è veramente Diego Armando Maradona. Arricurda Giovi, chillu ci fà abbincere o’ campionato l’anno pruossimu.”

2In mezzo al campo Empty Re: In mezzo al campo Mer Nov 09, 2022 8:27 pm

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Non perché io sia laziale, ma questo racconto stona con quel dialetto difficile da identificare. 
Ricorderò la figura di Maradona e tu, forse, avrai qualche punto in tasca per l'abilità di Diego

A Akimizu e CharAznable garba questo messaggio

A FedericoChiesa non piace questo messaggio.

3In mezzo al campo Empty Re: In mezzo al campo Mer Nov 09, 2022 8:31 pm

GENOVEFFA FRAU

GENOVEFFA FRAU
Younglings
Younglings

Il tifo emerge in questo 100, le stelle restano come contorno, simpatico racconto! Peccato che io non sia ferrata in campo calcistico, indubbiamente Maradona grande campione ci sta come stella, il dialetto utilizzato e la mia poca propensione sportiva mi impedisce di 
dare un giudizio esaustivo a questo cento che in fondo ho trovato simpatico, ecco l'ho ribadito. Grazie.

Ultima modifica di GENOVEFFA FRAU il Dom Nov 13, 2022 6:02 pm - modificato 1 volta.

4In mezzo al campo Empty Re: In mezzo al campo Mer Nov 09, 2022 9:34 pm

SCM

SCM
Younglings
Younglings

Caro/a Autore/trice,
un racconto che fa emergere la passione per il calcio e per Diego. 
Bell'esempio di pensiero laterale, anche se non alla fine non mi esalta.

5In mezzo al campo Empty Re: In mezzo al campo Mer Nov 09, 2022 9:43 pm

Marcog

Marcog
Padawan
Padawan

Maradona e il calcio uniscono le generazioni. Simpatico quadretto di famiglia. Forse un po’ troppo stretto il dialetto, che a me toglie qualcosa.

6In mezzo al campo Empty Re: In mezzo al campo Mer Nov 09, 2022 11:20 pm

Molli Redigano

Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Concordo con chi mi ha preceduto: io ho capito tutto, ma un impiego così massiccio del dialetto non giova al racconto. Perché il Pibe è stato veramente un'istituzione per Napoli ai tempi suoi. La sua morte lo ha dimostrato ancora di più. Ecco forse il perché questo racconto non spacca: troppo schierato, da curva sud (non so quale sia la curva principale dello stadio San Paolo).

Da appassionato di calcio dico soltanto una cosa: considero Maradona il più grande giocatore di tutti i tempi. Più di Pelé. Di fronte a lui, se mi nominano Messi scorreggio e mi metto a ridere. Ma sono robe da Bar Sport.

Grazie

A Arunachala e Byron.RN garba questo messaggio

7In mezzo al campo Empty Re: In mezzo al campo Mer Nov 09, 2022 11:23 pm

Fante Scelto

Fante Scelto
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Dialetto non di immediata lettura, obbliga a incepparsi se non si è pratici della parlata.
Il problema che ravviso, qui, è che c'è una discrasia tra l'incipit, il riferimento astronomico a Venere, e il passaggio brusco alla metafora calcistica.
Forse, dico forse, incentrarsi solo su quella avrebbe dato un senso più forte alla scelta delle stelle come, appunto, riferimento sportivo.

PS - A "Lazio - 0" ho pensato proprio a come avrebbe commentato Tom. I love you

8In mezzo al campo Empty Re: In mezzo al campo Gio Nov 10, 2022 12:31 am

FedericoChiesa

FedericoChiesa
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Difficile per Federico Chiesa (della Juve), milanista, giudicare un racconto su Maradona.
Eppure da quella partita si è visto il vero Maradona che per qualche anno ha illuminato gli stadi d'Italia.
Il dialetto alla fine non mi disturba troppo in un racconto così breve.

9In mezzo al campo Empty Re: In mezzo al campo Gio Nov 10, 2022 7:28 am

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

Adoro le scritture “in lingua” e in particolare napoletano e siciliano sono tra le mie preferite. Nel testo, a mio avviso, manca un collegamento tra la parte iniziale che ho apprezzato molto e la “stella calcistica”. 
Venere, essendo un pianeta, brilla di luce riflessa, ma qui si parla di Maradona, una vera stella del calcio. Oppure è la squadra a essere identificabile con Venere? Una squadra che brilla di luce riflessa (dalla sua stella: Maradona) Ci devo pensare.

10In mezzo al campo Empty Re: In mezzo al campo Gio Nov 10, 2022 8:34 am

CharAznable

CharAznable
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Le stelle che toccano i cuore. La passione per il calcio e per chi ha fatto sognare una città traspare nitidamente in questo scritto.
La lettura risulta un po' difficoltosa da un uso del dialetto non agevolante.
Carino.
Grazie.

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.

11In mezzo al campo Empty Re: In mezzo al campo Gio Nov 10, 2022 8:41 am

gipoviani

Padawan
Padawan

Scrivere racconti così brevi è molto complicato.
Il racconto avrebbe dovuto restituire l’emozione di Maradona giocatore che prese una città con mille e uno problemi e la consolò col calcio.
Io questa emozione autor* car* non l’ho sentita.
Eppure io Maradona l’ho visto giocare.

12In mezzo al campo Empty Re: In mezzo al campo Gio Nov 10, 2022 8:51 am

Asbottino

Asbottino
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Qui abbiamo la stella del calcio. Dovevo aspettarmelo. Però continuo a preferire quelle vere. La scena è ben descritta, il dialetto un dettaglio in più che serve a contestualizzarla. Non mi conquista ma nelle sue cento parole ha tutto quello che serve. Non restano dubbi o domande. Direi che in questo contest è sempre un pregio.

13In mezzo al campo Empty Re: In mezzo al campo Gio Nov 10, 2022 9:08 am

Ospite

Ospite

Ue t'aggia dicere ca cotello ruacconto lu stengo a commentà comme d'uopo che sia da fa, visto puoi ca parlamm e Maradonna che parlamm a fa! 
Onne cuosa se po raccontà e pe di che ce stanno persone ca brillano e luce propria e illuminano l'autri me pare ca la scrittur funzziona assai buona. Grabie audore e magari ce vedimmo a pardida commendada dal buon Biscardo...

14In mezzo al campo Empty Re: In mezzo al campo Gio Nov 10, 2022 9:58 am

Resdei

Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

ciao, autore.
simpatica e originale questa interpretazione delle "stelle".
non sono tifosa di calcio, ma credo che Maradona per Napoli sia stato più che un giocatore, 
era il riscatto di un'intera città. L'ultimo film di Sorrentino, La mano di Dio, credo che lo racconti molto bene.
introdurre il dialetto/lingua napoletana, non mi ha infastidito.
pertanto, un buon 100.

15In mezzo al campo Empty Re: In mezzo al campo Gio Nov 10, 2022 3:01 pm

ImaGiraffe

ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Mi è piaciuto molto l'approccio originale al tema. Il dialetto, visto che il racconto è cosi breve, non mi ha disturbato. Quello che non mi è piaciuto è il cambio di rotta. Se rimanevi sulla metafora calcistica il racconto avrebbe sicuramente più impatto.
personalmente mi era piaciuto l'inizio così scientifico poi con il cambio qualcosa si è perso. pur riconoscendo in fonda l'idea originale. Così mi si sono complicate le cose.

16In mezzo al campo Empty Re: In mezzo al campo Gio Nov 10, 2022 3:09 pm

The Raven

The Raven
Admin
Admin

Parallelismo tra astri in cielo e astri talentuosi del calcio.
Il tocco folkloristico dato dal dialetto (non so se sia accurato, non essendo autoctono, ma la lettura è stata abbastanza agevole) non stona, anzi rende il tutto abbastanza reale, popolano – nel senso buono del termine – e genuino. Il che mi è piaciuto molto.

REACH OUT AND TOUCH FAITH!                                                                                               Sembrano di sognante demoni gli occhi, e i rai
                                                                                         del lume ognor disegnano l’ombra sul pavimento,
né l’alma da quell’ombra lunga sul pavimento
sarà libera mai!
Quel vizio che ti ucciderà
non sarà fumare o bere,
ma è qualcosa che ti porti dentro,
cioè vivere.

17In mezzo al campo Empty Re: In mezzo al campo Gio Nov 10, 2022 3:26 pm

Akimizu

Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ciao autore, guarda, solo per il fatto che hai ricordato una partita in cui la Lazio ha preso quattro pere meriti il mio appoggio incondizionato (è una misera vendetta dopo la figuraccia nel derby, ma va be', sono una persona semplice). Che dire, il racconto si fa leggere, nonostante l'uso del dialetto che hai addolcito poco. Non ho afferrato in pieno la metafora Venere, luce riflessa, sole, stella, Maradona, ma non preoccuparti, ci tornerò su. Molto piacevole come hai caratterizzato solo attraverso i dialoghi il rapporto tra padre e figlio. A rileggerci!

A Arunachala garba questo messaggio

18In mezzo al campo Empty Re: In mezzo al campo Gio Nov 10, 2022 3:59 pm

Byron.RN

Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

A me il parallelismo tra le stelle nel cielo e la Stella indiscussa del calcio, con gli avversari ridotti a semplici meteore o comparse, è piaciuto. Anche io sono dell'opinione di Molli, Messi è bravissimo, ma se me lo paragonano a Maradona uno o due peti di disapprovazione mi scappano anche a me. E non rido neanche.
La cosa che non mi convince è il dialetto. Ho parenti in Campania e la musicalità del dialetto un pò la conoscono.
Intendiamoci, potrei sbagliare e magari tu sei campano e scrivi con cognizione di causa, ma solo per fare un esempio:
a' luce du' sole non dovrebbe essere a' luce do' sole?
Non so, forse leggerlo e diverso dall'ascoltarlo il dialetto, ma per come è scritto sai chi mi è venuto in mente? Corrado Guzzanti quando interpretava Pippo Chennedy e ostentava uno smacato accento napoletano.
Ripeto, è una mia sensazione, magari tu sei napoletano o della zona e io ho scritto solo un mucchio di fesserie.

19In mezzo al campo Empty Re: In mezzo al campo Gio Nov 10, 2022 5:12 pm

Mac

Mac
Padawan
Padawan

Cara penna,
sono veneta e ho fatto veramente fatica a leggere, soprattutto la prima parte. 
Non mi infastiscono alcune puntate nel dialettale, ma credo ci voglia anche rispetto per chi non le mastica. 
Per quanto riguarda il resto trovo l'analogia stelle e stella (Maradona) slegate.
Non mi è piaciuto molto, mi spiace.

20In mezzo al campo Empty Re: In mezzo al campo Gio Nov 10, 2022 5:33 pm

Antonio Borghesi

Antonio Borghesi
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Solo una penna napoletana poteva scrivere questo racconto simpatico e divertente. Chissenefrega delle stelle in cielo quando ce n'è una in terra che fa vincere la squadra del core.

21In mezzo al campo Empty Re: In mezzo al campo Gio Nov 10, 2022 10:08 pm

caipiroska

caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Un racconto dove si parla di stelle (o meglio pianeti) e calcio, tutto legato insieme dal dialetto. Forse troppa carne al fuoco, non so...
Come tema lo trovo originale, ma l'effetto finale non lo trovo esauriente: si parla di argomenti legati insieme con un filo troppo esile e ho percepito una forzatura nel testo. Forse cento parole sono davvero poche per racchiudere in maniera soddisfacente i temi che hai proposto.
Più che le stelle e il famoso calciatore risalta il rapporto tra padre e figlio diventando la vera sorpresa del mini, perchè in quel dialogo emerge un mondo delicato, l'intimità di un rapporto tenero e profondo.
Mi piace come comunicano, mi piace l'atmosfera che creano le loro parole.

22In mezzo al campo Empty Re: In mezzo al campo Gio Nov 10, 2022 10:18 pm

paluca66

paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

È molto chiaro il paragone tra le stelle, Venere in particolare, della prima parte e la Stella Maradona che brilla di luce propria.
Il dialetto, te lo confesso, mi ha fatto fare fatica nella lettura, costringendomi a fermarmi troppo spesso per uno scritto così breve.
Da milanista a quell'epoca per me di luce propria brillava solo il cigno di Utrecht!

23In mezzo al campo Empty Re: In mezzo al campo Ven Nov 11, 2022 2:29 pm

Midgardsormr

Midgardsormr
Padawan
Padawan

Ciao autore.

A me non piace il calcio ma ovviamente so di cosa parli quando scrivi di Maradona.
Ma è più forte di me, se leggo o sento parlare di calcio, mi prende una paresi facciale. Mi è piaciuto molto il rapporto tra padre e figlio, per come lo hai messo giù e il dialettale non mi ha pesato minimamente.
Stella Maradona ci sta, stella Venere meno. Ma è una questione di raffigurare qualcosa e nel tuo caso, ci sei riuscito.

Grazie e a rileggerci

Tutti devono morire. Tutti devono servire.

24In mezzo al campo Empty Re: In mezzo al campo Ven Nov 11, 2022 2:41 pm

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Ciao, Autore. Mi piace pensare che, quando hai letto il tema del contest, tu abbia subito pensato a Diego e lo abbia poi trascritto in questo 100. Ciononostante, non sono stato sufficientemente catturato a livello emotivo: sarà stato il dialetto o il tema molto distante da quelli che mi piace trovare, ma la lettura è passata via senza lasciarmi quel quid che poi è quello che si fa ricordare.
Alla prossima.

25In mezzo al campo Empty Re: In mezzo al campo Ven Nov 11, 2022 2:42 pm

Danilo Nucci

Danilo Nucci
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Originale declinazione di "stella" nei vari significati, quindi perfettamente centrato sul tema.
Il racconto è divertente, il dialogo fresco e spontaneo, anche se avrei preferito soltanto qualche piccolo accenno in dialetto, tanto per contestualizzare il dialogo, ma parlando di Maradona non credo che avremmo avuto dubbi.
Gradevole ma non me la sento di inserirlo nella cinquina.

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Nuovo argomento  Rispondi