Petunia ha scritto:Poi spiegaci come funziona…
L'arte AI consiste nella produzione di un'immagine effettuata da una intelligenza artificiale a partire da una breve descrizione.
Per capire di cosa stiamo parlando: le intelligenze artificiali (in generale) sono programmi che eseguono delle azioni (in questo caso l'azione è disegnare) non perché uno o più programmatori hanno descritto l'esatta sequenza (come nella programmazione classica, tipo il mio lavoro quotidiano) ma perché i programmatori hanno "mostrato" al programma delle azioni simili a quella che devono essere eseguite; il programma di intelligenza artificiale è in grado non solo di replicare le azioni "mostrate" dai programmatori ma è anche in grado di compiere azioni simili in contesti diversi da quelli che sono stati "mostrati". Il risultato dell'azione può essere giudicato "conforme al contesto" e quindi il programma di intelligenza artificiale viene in un certo senso "premiato" (il nuovo contesto e la nuova azione entrano a far parte del bagaglio "culturale" del programma) oppure può essere giudicato "non conforme al contesto" e quindi il programma di intelligenza artificiale mette la nuova azione tra quelle "da evitare"; in quest'ultimo caso, al programma viene richiesto di effettuare nuove azioni sullo stesso contesto, finché non arriverà una azione che sarà giudicata "conforme".
Quando il programma di intelligenza artificiale viene considerato sufficientemente addestrato, solo allora viene "rilasciato" in ambienti "non controllati" (senza premi né punizioni) e lasciato libero di agire secondo il proprio bagaglio.
Il processo che arriva alla creazione di una AI artistica è molto complesso, perché sono necessari diversi tipi di apprendimento. Il programma deve essere in grado di comprendere un breve testo descrittivo, deve essere in grado di individuare i punti essenziali, deve essere in grado, una volta individuati i punti essenziali, di riprodurre il testo descrittivo come un'immagine secondo quella che dovrebbe essere l'intenzione di chi ha scritto il testo.
I risultati al momento sono ancora "poco conformi", dovuti al fatto che l'addestramento dei programmi è ancora pieno di quelli che si chiamano "bias cognitivi". Per esempio, se chiedi di disegnare "a doctor and a nurse" nella maggior parte dei casi disegnerà il dottore maschio e l'infermiera femmina, nonostante in inglese le due parole non abbiano nessuna connotazione di genere. Però se chiedi di disegnare "un astronauta che cavalca un cavallo" nella quasi totalità dei casi si ottiene una figura umana con la tuta argentata su un cavallo (a volte al passo, a volte al trotto, a volte imbizzarrito, ma un cavallo).
Spero di non essermi dilungato troppo.