Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 15 - Episodio 1
ciao 2020 (dialetto bresciano) EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
ciao 2020 (dialetto bresciano) EmptyIeri alle 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
ciao 2020 (dialetto bresciano) EmptyIeri alle 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
ciao 2020 (dialetto bresciano) EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
ciao 2020 (dialetto bresciano) EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
ciao 2020 (dialetto bresciano) EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
ciao 2020 (dialetto bresciano) EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

» Un Natale senza Gesù
ciao 2020 (dialetto bresciano) EmptyGio Nov 14, 2024 4:46 pm Da tommybe

» Staffetta 9 - Episodio 5
ciao 2020 (dialetto bresciano) EmptyGio Nov 14, 2024 1:43 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

ciao 2020 (dialetto bresciano)

+2
Petunia
Arunachala
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1ciao 2020 (dialetto bresciano) Empty ciao 2020 (dialetto bresciano) Lun Gen 04, 2021 4:41 pm

Arunachala

Arunachala
Admin
Admin

ciao 2020 (dialetto bresciano) Ciao-2020

A Achillu, tontonlino e Vittorio Veneto garba questo messaggio

2ciao 2020 (dialetto bresciano) Empty Re: ciao 2020 (dialetto bresciano) Ven Gen 08, 2021 10:10 am

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

Me sarés piazit bazàl, strenzìl, e caresàl... e io te bràse sö l’istès.

A Arunachala garba questo messaggio

3ciao 2020 (dialetto bresciano) Empty Re: ciao 2020 (dialetto bresciano) Ven Gen 08, 2021 11:39 am

Arunachala

Arunachala
Admin
Admin

Petunia ha scritto:Me sarés piazit bazàl, strenzìl, e caresàl... e io te bràse sö l’istès.
ci siamo quasi.
è quell'io che stona.
si dice me
Very Happy

A Petunia garba questo messaggio

4ciao 2020 (dialetto bresciano) Empty Re: ciao 2020 (dialetto bresciano) Ven Gen 08, 2021 12:36 pm

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Apprezzo sempre molto le poesie dialettali, emblema indiscusso dell'espressione popolare e mai per questo con meno dignità rispetto alla lingua "colta".
Trovo questa composizione poetica davvero evocativa, e lo schema rimico e ritmico sono entrambi più che validi. L'argomento, poi, non può non catturare le riflessioni di ognuno di noi, in questo periodo così particolare...
Grazie di aver condiviso le tue parole.

5ciao 2020 (dialetto bresciano) Empty Re: ciao 2020 (dialetto bresciano) Ven Gen 08, 2021 5:40 pm

Arunachala

Arunachala
Admin
Admin

vivonic ha scritto:Apprezzo sempre molto le poesie dialettali, emblema indiscusso dell'espressione popolare e mai per questo con meno dignità rispetto alla lingua "colta".
Trovo questa composizione poetica davvero evocativa, e lo schema rimico e ritmico sono entrambi più che validi. L'argomento, poi, non può non catturare le riflessioni di ognuno di noi, in questo periodo così particolare...
Grazie di aver condiviso le tue parole.
grazie a te per averle commentate

6ciao 2020 (dialetto bresciano) Empty Re: ciao 2020 (dialetto bresciano) Sab Gen 09, 2021 6:47 pm

gemma vitali

gemma vitali
Padawan
Padawan

Un addio a un anno che ha portato solo malattia e tristezza. Ci ha lasciati svuotati, senza abbracci, senza baci. Hai saputo dirlo con la dolcezza che solo il dialetto racchiude e l'augurio finale che l'anno nuovo ci ridia speranza è una chiusa che tutti ci aspettiamo.
Grazie. flower cheers

7ciao 2020 (dialetto bresciano) Empty Re: ciao 2020 (dialetto bresciano) Sab Gen 09, 2021 6:51 pm

Arunachala

Arunachala
Admin
Admin

gemma vitali ha scritto:Un addio a un anno che ha portato solo malattia e tristezza. Ci ha lasciati svuotati, senza abbracci, senza baci. Hai saputo dirlo con la dolcezza che solo il dialetto racchiude e l'augurio finale che l'anno nuovo ci ridia speranza è una chiusa che tutti ci aspettiamo.
Grazie. flower cheers
vero, lily, tutto vero, compreso il fatto che in italiano non sarei riuscito a esprimere quanto sentivo,

8ciao 2020 (dialetto bresciano) Empty Re: ciao 2020 (dialetto bresciano) Ven Gen 22, 2021 1:46 pm

frase

Viandante
Viandante

È talmente bella. È musicale. Ho sempre pensato che il dialetto bresciano fosse ostico ma evidentemente -era- un pregiudizio. Grazie per la scrittura

https://salvatoreromanovr.wixsite.com/salvatore-romano

9ciao 2020 (dialetto bresciano) Empty Re: ciao 2020 (dialetto bresciano) Ven Gen 22, 2021 3:59 pm

Arunachala

Arunachala
Admin
Admin

frase ha scritto:È talmente bella. È musicale. Ho sempre pensato che il dialetto bresciano fosse ostico ma evidentemente -era- un pregiudizio. Grazie per la scrittura
grazie, frase
felice che sia piaciuta

10ciao 2020 (dialetto bresciano) Empty Re: ciao 2020 (dialetto bresciano) Dom Apr 18, 2021 9:36 pm

Ospite

Ospite

Me l'ero persa...  té mé bràset e bàset sö istès?
Smack

11ciao 2020 (dialetto bresciano) Empty Re: ciao 2020 (dialetto bresciano) Dom Apr 18, 2021 9:38 pm

Arunachala

Arunachala
Admin
Admin

Dafne ha scritto:Me l'ero persa...  té mé bràset e bàset sö istès?
Smack
pota... ghe mancarés

ciao 2020 (dialetto bresciano) Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran

12ciao 2020 (dialetto bresciano) Empty Re: ciao 2020 (dialetto bresciano) Dom Apr 18, 2021 9:53 pm

digitoergosum

digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Abito, prima per lavoro e poi per amore, a Brescia (sono orgogliosamente genovese). Una delle pecche che mi contesta mia moglie è di non aver mai imparato dopo tanti anni il bresciano. Ho provato a capire il testo in bresciano e...mi sono arreso. Grazie per averlo tradotto. Farò leggere il tuo contributo a mia moglie, bresciana verace.

13ciao 2020 (dialetto bresciano) Empty Re: ciao 2020 (dialetto bresciano) Dom Apr 18, 2021 10:06 pm

Ospite

Ospite

Avevo scritto un'altra cosa ma non la trovo più... a rischio di ripetermi, volevo dire che ho dimenticato di dire, troppo presa dall'ortografia, che mi piace moltissimo questa poesia e che resto sempre ammirata dalla tua capacità di rendere al meglio sensazioni e pensieri con la ruvidezza del nostro dialetto.
P.S Digito... ma dai, non vorrai deludere tua moglie, impegnati! Smile

14ciao 2020 (dialetto bresciano) Empty Re: ciao 2020 (dialetto bresciano) Dom Apr 18, 2021 10:27 pm

digitoergosum

digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Dafne ha scritto:Avevo scritto un'altra cosa ma non la trovo più... a rischio di ripetermi, volevo dire che ho dimenticato di dire, troppo presa dall'ortografia, che mi piace moltissimo questa poesia e che resto sempre ammirata dalla tua capacità di rendere al meglio sensazioni e pensieri con la ruvidezza del nostro dialetto.

Dafne, non hai idea di come oggi e sempre mia moglie, dopo tanti anni, mi ha dimostrato il suo amore. Mi perdona, mi perdonerà sempre sui miei difetti. Sul dialetto bresciano si è arresa. Provo a ripagarla con altre qualità. E lei è bella. E io sono fortunato.  

15ciao 2020 (dialetto bresciano) Empty Re: ciao 2020 (dialetto bresciano) Dom Apr 18, 2021 10:36 pm

digitoergosum

digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Dafne ha scritto:Avevo scritto un'altra cosa ma non la trovo più... a rischio di ripetermi, volevo dire che ho dimenticato di dire, troppo presa dall'ortografia, che mi piace moltissimo questa poesia e che resto sempre ammirata dalla tua capacità di rendere al meglio sensazioni e pensieri con la ruvidezza del nostro dialetto.

Io sono, proprio fisicamente, per "difetto", sordo e rifiuto ogni apparecchio acustico. Amo la musica, la mia principale passione, e per ascoltarla devo "alzare" il volume a livelli insostenibili per la mia compagna. Lo stesso per guardare un film assieme in tv. Mi sono impegnato molto per imparare l'inglese, sono anche andato a Dublino per tre settimane per fare un corso intensivo, ma faccio fatica a capire anche l'italiano ed è una battaglia persa. Sono riuscito a svolgere il mio lavoro anche con questo handicap. Ma il bresciano.... è una montagna. 

Ultima modifica di digitoergosum il Dom Apr 18, 2021 10:52 pm - modificato 1 volta.

16ciao 2020 (dialetto bresciano) Empty Re: ciao 2020 (dialetto bresciano) Dom Apr 18, 2021 10:44 pm

Arunachala

Arunachala
Admin
Admin

Smile
grazie, dafne, mi sento onorato

ciao 2020 (dialetto bresciano) Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]