Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 15 - Episodio 1
Pidocchi in maschera EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
Pidocchi in maschera EmptyIeri alle 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
Pidocchi in maschera EmptyIeri alle 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
Pidocchi in maschera EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
Pidocchi in maschera EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
Pidocchi in maschera EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
Pidocchi in maschera EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

» Un Natale senza Gesù
Pidocchi in maschera EmptyGio Nov 14, 2024 4:46 pm Da tommybe

» Staffetta 9 - Episodio 5
Pidocchi in maschera EmptyGio Nov 14, 2024 1:43 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

Pidocchi in maschera

+3
Resdei
Achillu
Susanna
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Pidocchi in maschera Empty Pidocchi in maschera Mer Mar 08, 2023 6:00 pm

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

A carnevale per Oreste, il netturbino del paese, il meteo era fondamentale.
La sera della sfilata dei carri entrò in garage bello contento: sole e niente vento.
-       Tutto bene? - chiese la vecchia madre.
-       Bel bottino, quasi precovid.
Oreste rovescia su un grosso setaccio il contenuto di un bidone della spazzatura e la madre comincia a riarrotolare pazientemente le stelle filanti: le venderà il giorno dopo davanti alla scuola. Ci sono anche mezzi sacchetti di coriandoli: una piccola aggiunta con quelli usati e nessuno se ne accorgerà.
Qualche euro finirà nella pancia di ceramica del dottor Balanzone.

2Pidocchi in maschera Empty Re: Pidocchi in maschera Mer Mar 08, 2023 9:47 pm

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao, Susanna.

Il contacaratteri mi dà 96 parole.

Viene da pensare se davvero una volta le cose funzionassero così. Il "precovid" ci porta però ai tempi nostri. Il tuo racconto mi ricorda un ragazzo che faceva il rigattiere con un'Ape Piaggio che non cambiava mai. Il bello del tuo racconto è proprio la capacità di avermi evocato questi ricordi. Con in più la consapevolezza che questi personaggi esistono ancora, ma sono diventati invisibili.

Grazie e alla prossima.

3Pidocchi in maschera Empty Re: Pidocchi in maschera Mer Mar 08, 2023 9:58 pm

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Achillu ha scritto:Ciao, Susanna.

Il contacaratteri mi dà 96 parole.
Word me ne dava 99: ho controllato e conta come parole anche i trattini. Di solito uso «.

A Achillu garba questo messaggio

4Pidocchi in maschera Empty Re: Pidocchi in maschera Mer Mar 08, 2023 10:36 pm

Resdei

Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

ciao, Susanna.
Oreste e la madre usano gli scarti del carnevale per racimolare qualche spicciolo.
allora mi stona e mi sfugge il significato del titolo: perché pidocchi?

5Pidocchi in maschera Empty Re: Pidocchi in maschera Mer Mar 08, 2023 10:43 pm

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Eh, proprio questo era il pericolo: fraintendere. in realtà, per come mi sono immaginata la "storia" madre e figlio non racimolano qualche soldo per necessità, ma perchè gretti. Usano quello che altri hanno pagato e buttato (in questo caso per usanza del carnevale) per fare qualche soldo alle spalle di altri, pur non avendone bisogno.
Grazie per la lettura.

6Pidocchi in maschera Empty Re: Pidocchi in maschera Mer Mar 08, 2023 11:33 pm

Molli Redigano

Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Da queste parti i netturbini (di città, non di paese) vagheggiano e tirano a lucido, si fa per dire, soltanto il centro. Detto questo la storia sta in piedi, anche se concordo con  @Achillu: può sembrare decisamente vintage il fatto di arrotondare con materiali "di recupero", ma quel "precovid" la colloca necessariamente all'attualità. Ecco, l'avrei evitato, a mio modesto parere, perché il fatto raccontato senza contaminazioni recenti l'avrebbe reso più vero, ancorché evochi comunque dei ricordi che vivono nel presente e trovino riscontro nell'attualità.

7Pidocchi in maschera Empty Re: Pidocchi in maschera Gio Mar 09, 2023 8:17 am

paluca66

paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Anche a me piace più l'idea che il netturbino e la madre utilizzino gli scarti del carnevale per necessità più che per grettezza, però l'autrice sei tu e il titolo da chiaramente un senso chiaro a tutto il racconto.
E in effetti l'organizzazione con lo studio del meteo e la presenza di un setaccio adibito alla bisogna fanno pensare a una piccola "associazione a delinquere".
E, tutto sommato, alla fine Oreste tiene pulito il suo paese.

8Pidocchi in maschera Empty Re: Pidocchi in maschera Gio Mar 09, 2023 9:03 am

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

Riciclare i coriandoli... questa non l'avevo mai sentita  @Susanna
La scrittura è ottima, l'idea è talmente assurda che ha un suo perché speciale
se si va un attimo in profondità sul testo. È bello quando si riesce a trasmettere un messaggio al di là delle parole leggere.

9Pidocchi in maschera Empty Re: Pidocchi in maschera Mer Mar 22, 2023 4:13 pm

M. Mark o'Knee

M. Mark o'Knee
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Il titolo già connota i sentimenti di grettezza e avidità dei due personaggi e spande un'aura di negatività in tutto il 100. Peccato, perché se il tutto fosse stato spostato in tempi passati (togliendo i riferimenti al meteo e al covid) e messo l'accento su una situazione di necessità anziché di "pidocchiaggine", penso che il risultato sarebbe stato molto migliore. Senz'altro più in linea con la scena della madre che "comincia a riarrotolare pazientemente le stelle filanti": c'è molta tenerezza in queste parole, una tenerezza guastata dal sapere che è per avarizia e non per bisogno che i due fanno ciò che fanno.
M.

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]