Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 15 - Episodio 1
Semi di datura EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
Semi di datura EmptyIeri alle 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
Semi di datura EmptyIeri alle 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
Semi di datura EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
Semi di datura EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
Semi di datura EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
Semi di datura EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

» Un Natale senza Gesù
Semi di datura EmptyGio Nov 14, 2024 4:46 pm Da tommybe

» Staffetta 9 - Episodio 5
Semi di datura EmptyGio Nov 14, 2024 1:43 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

Semi di datura

+20
Marcog
CharAznable
Fante Scelto
Resdei
SuperGric
Arianna 2016
ImaGiraffe
Nellone
tommybe
M. Mark o'Knee
FedericoChiesa
Molli Redigano
Susanna
Arunachala
Danilo Nucci
Asbottino
paluca66
Antonio Borghesi
Petunia
Different Staff
24 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Semi di datura Empty Semi di datura Gio Mar 09, 2023 11:31 am

Different Staff

Different Staff
Admin
Admin

Ixchel procedeva con passo deciso lungo la strada che attraversava il distretto artigianale. Portava con sé una borsa piena di erbe e strumenti. La luce del Sole all’orizzonte accarezzava le trecce nere che le cadevano sulla lunga veste colorata.
Vide due guerrieri del tempio uscire dalla bottega di Yaxkin, seri e incuranti della gente che si affrettava a rincasare prima del tramonto. Incuriosita, pensò di andare a trovare l’anziano calzolaio, sperando che fosse disponibile per una chiacchierata. Ma prima si fermò da un ambulante per acquistare del cibo al volo.
Ixchel apri la porta e salutò Yaxkin, che stava sistemando gli attrezzi. Sotto la casacca senza maniche, il calzolaio indossava una gonna con frange lunghe, abbellite con pietre e conchiglie che tintinnavano a ogni movimento. Gli piaceva molto mescolare abiti maschili e femminili perché era una persona con entrambi gli spiriti.
Ixchel disse con voce allegra: «Ti ho portato qualcosa da mangiare.»
Lui osservò i tamalli che gli venivano offerti. «Grazie, sei gentile. Ma cosa ti porta qui a quest’ora?»
Lei sorrise. «Volevo solo assicurarmi che tu stia bene. Ho visto due guerrieri uscire dal negozio con una borsa di cuoio e mi sono preoccupata.»
Il calzolaio si pulì le mani nodose e riempì due ciotole d’acqua. «Tutto a posto, come vedi. Hanno solo ritirato un paio di scarpe.»
Si sedettero e iniziarono a mangiare i tamalli.
Ixchel lo guardò, poco convinta. «Uhm! Mi sembra strano perché di solito non vengono qui per queste cose.»
Yaxkin indugiò, masticando un boccone forse più del necessario. «Beh, a volte può succedere. Ma dimmi, di cosa volevi parlarmi? C’è qualche problema?»
La guaritrice capì che il calzolaio non le avrebbe rivelato altro. «Niente di particolare, volevo solo condividere un piccolo pasto con un amico prima di tornare a casa.»
Il calzolaio sorrise, ridisegnando le rughe profonde che gli solcavano il viso. «E allora io ho qualcosa per te, per sdebitarmi.»
Aprì un cofanetto dal quale tirò fuori alcuni ritagli di pelle e glieli consegnò.
La guaritrice alzò le sopracciglia e aprì la bocca. «Ma… è davvero…»
Lui annuì. «Sì, è pelle di giaguaro. Perfetta per i bendaggi.»
Lei gli prese le mani e le baciò. «Grazie. Sono bellissimi. Ma come hai fatto?»
Il calzolaio rimase imbambolato per qualche istante. Poi rispose: «Al mercato, ogni tanto si trovano.»
Restarono a parlare ancora un po’ del più e del meno, finché il crepuscolo non li obbligò a chiudere la bottega e separarsi.

Quella notte qualcuno bussò a casa di Ixchel, strappandola da un sonno profondo. «Figlia della Luna.»
Non era il giovane messaggero del tempio dei guerrieri.
In tono ancora più perentorio. «Figlia della Luna!»
«Calmati, per Kukulcan! Chi sei e che cosa vuoi?»
«La luce della Luna è velata da una nube oscura.»
Era un codice da parte di Hunahpu, il sacerdote, e significava una grave urgenza. Ixchel si preparò in fretta senza dimenticare la borsa dei medicamenti.
Fuori trovò un guerriero in armatura leggera con una torcia in mano. Il soldato drizzò la schiena e guardò la guaritrice in attesa di un comando.
«Corriamo.»
Le strade erano deserte, solo il suono dei loro passi echeggiava nella quiete della città.
Il cuore batteva all’impazzata nel petto di Ixchel e non solo per lo sforzo. Giunta al tempio, fu condotta in fondo a un corridoio. Lì trovò uno straniero a terra in preda alle convulsioni. Portava la barba, come gli altri della sua razza: era un europeo.
La guaritrice si accovacciò e intanto chiese a Hunahpu: «Che cosa è successo?»
«Credo che abbia ingerito dei semi di datura.»
Ixchel scosse la testa perché non conosceva una cura per quel veleno allucinante. Preparò una miscela, mescolando erbe e semi in una ciotola d’argilla, e la mise nella bocca dello straniero. Cantò la preghiera della Dea, chiedendo con voce tremante che almeno ne alleviasse l’agonia.
L’uomo vomitò del liquido scuro dall’odore dolciastro, che non somigliava a nulla che lei conoscesse.
Spaventata, si rivolse a Hunahpu. «Che cos’è?»
Lui esitò un attimo. «Acqua ardente. È una bevanda inebriante che hanno gli europei.»
Sconvolta, Ixchel cercò di reprimere la rabbia. «Come avete potuto dare qualcosa del genere a uno sconosciuto?»
Il sacerdote biascicò qualcosa, ma proprio in quel momento lo straniero iniziò a delirare nella sua lingua. Ixchel rivolse di nuovo l’attenzione all’uomo, cercando di capire cosa stesse dicendo; le sembrò di cogliere anche qualche parola in yucateco. Ma la sua agonia non durò molto: lo straniero morì poco dopo.
Subito ci fu grande agitazione per tutto il corridoio.
Hunahpu invocò Balam. «Signore del giaguaro, ti preghiamo di non punirci per questo evento sfortunato. Non era nostra intenzione causare offesa, ma solo curare il malato. Ti chiediamo perdono e la tua misericordia.»
Poi diede ordini secchi ai guerrieri su cosa fare del corpo e come purificare il luogo dell’incidente.
Nessuno sembrava dare attenzione a Ixchel. In preda ai sensi di colpa, la guaritrice invocò il perdono della Dea per aver fallito. Raccolse le proprie cose. Mise nella borsa anche le scarpe abbandonate sul pavimento; le avrebbe offerte alla Dea per riscattare lo spirito dello straniero alla sofferenza di quella morte. Si alzò con gli occhi pieni di lacrime, attraversò il corridoio senza incrociare gli sguardi di nessuno e uscì dal tempio.

Ixchel scrutava il sentiero di pietra che si estendeva davanti a lei stringendosi nello scialle. Alla luce della Luna piena era difficile vedere oltre le ombre sinistre che si proiettavano lungo il cammino. La guaritrice cercava di mantenere la calma, ma aveva la sensazione di essere seguita. Sentiva un rumore cadenzato e regolare e non era sicura che fosse l’eco dei propri passi.
Avrebbe voluto recarsi al monumento sacrificale e pregare per lo straniero, ma la statua si trovava in mezzo al bosco e non si sentiva tranquilla a inoltrarsi per quel sentiero isolato. Voleva però compiere il rito quella notte stessa; decise allora di tornare indietro. L’altare votivo a qualche centinaio di passi dal tempio era piccolo ma più esposto, sarebbe stato facile scorgere in tempo un eventuale pericolo.
Il ticchettio sinistro si affievoliva man mano che la guaritrice si avvicinava alla destinazione; infine svanì del tutto. Con un sospiro di sollievo, Ixchel invocò la benevolenza della Dea, estrasse dalla borsa le scarpe e le posò nell’incavo della pietra consacrata. Lì si accorse con sorpresa che le tomaie erano di giaguaro e avevano un disegno familiare. Incredula, estrasse dalla borsa i ritagli che le aveva regalato Yaxkin: sembravano provenire dalla stessa pelle.
Confusa, rivolse lo sguardo alla Luna. «Madre, cosa devo fare?»
Un fruscio improvviso la fece sobbalzare. Da un cespuglio spuntò un coniglio che saltellò in direzione di casa sua. Era di sicuro la risposta alla sua preghiera.

Raccolse tutto e corse verso la sua capanna. Si guardava intorno, attenta a cogliere altri eventuali presagi. Ma quando fu abbastanza vicina a casa sentì le gambe cederle, ma non per la fatica. La porta era spalancata e un debole bagliore si diffondeva dall’interno. Qualcuno era entrato.
Ixchel si sentì violata. La rabbia cominciò a salire dentro di lei, ma la paura prevalse. Non voleva rischiare di trovarsi di fronte a uno sconosciuto e decise di rifugiarsi da Yaxkin. Con un respiro profondo, si diresse verso la casa dell’amico, cercando di non farsi notare.
Il calzolaio non ci mise molto ad aprire la porta e accogliere la guaritrice. Lei si appoggiò al suo petto e si lasciò andare a un pianto liberatorio. Sapeva che avrebbe trovato conforto e protezione nel suo abbraccio.
Si sedettero alla luce di una candela e Ixchel raccontò tutto ciò che le era successo durante la notte. All’improvviso qualcuno bussò. Yaxkin indicò a Ixchel di nascondersi dietro un telo appeso ad asciugare. La guaritrice eseguì, impaurita, pregando gli Dei che non la trovassero.
Senza fretta, il calzolaio si alzò e aprì la porta; si trovò di fronte due guerrieri del tempio e li salutò con voce calma.
Il guerriero anziano si approcciò con tono severo. «Abbiamo notato la luce accesa e siamo venuti a controllare.»
Yaxkin rispose senza scomporsi. «Ah, capisco. Sto solo facendo un rito per conciliare il sonno. Ormai l’età non mi permette più di riposare come una volta.»
Il guerriero giovane si sporse per osservare meglio all’interno. «Siamo alla ricerca di una ladra. Hai visto qualcosa di strano in queste ultime ore?»
«No, solo entità moleste nei miei sogni.»
Il giovane sembrava insoddisfatto dalla risposta. Fece un passo in avanti, ma venne bloccato dall’anziano. «È una persona con due spiriti, non offendere gli Dei mettendo in dubbio ciò che dice.»
I due guerrieri si scusarono per il disturbo. Chiesero e ottennero una benedizione per il successo della loro ricerca e infine si allontanarono.
Yaxkin chiuse la porta e si voltò verso l’angolo dove si trovava Ixchel. «Ma dimmi, sei una ladra?»
La guaritrice uscì dal nascondiglio. «No, ti assicuro che ho preso solo le scarpe. Non pensavo che fossero importanti, ma vorrei proprio che tu le vedessi.»
Lei estrasse le calzature dalla borsa. Il calzolaio spalancò gli occhi. Accarezzò la tomaia di giaguaro e scosse la testa più volte.
«Sono le scarpe che mi ha commissionato Hunahpu. Credevo che fossero sue. Mi aveva consegnato lui stesso la pelle. Come mai erano ai piedi di un europeo?»
Ixchel rimase in silenzio.
Yaxkin tenne gli occhi fissi sulle scarpe. «Lo straniero ha detto qualcosa, giusto?»
«In verità stava delirando nella sua lingua, mi è solo sembrato di sentire qualche parola in yucateco; cose senza senso, tipo: una porta segreta nella piramide di Kukulcan.»
La fiamma della candela si mosse nervosamente. Ixchel sentì un brivido percorrerle la schiena.
Il calzolaio strinse le tomaie. «Afferra le suole e ripeti quello che hai detto.»
La guaritrice inspirò profondamente e obbedì. Fissò le scarpe e disse: «Una porta segreta nella piramide di Kukulcan.»
Un alito di vento si insinuò tra le fessure della capanna, facendo di nuovo tremare la fiamma e rabbrividire Ixchel.
Yaxkin si raccolse in preghiera. «O Dei, vi ringraziamo per il vostro dono prezioso: lo spirito di un fratello straniero. Che la nostra riconoscenza lo guidi a ritrovare la pace tra le vostre braccia.»
Le scarpe iniziarono a vibrare tra le loro mani. Ixchel si spaventò; lasciò la presa e le scarpe caddero a terra. La fiamma si spense e tutto si fece buio e silenzioso.
La voce di Yaxkin attraversò quella cortina di mistero. «Era lo spirito dello straniero. La sua rivelazione è vera e dobbiamo agire di conseguenza.»
Ixchel annuì in silenzio, ancora scossa. Il disco della Luna piena apparve dalla finestra; la giovane guaritrice si sentì rassicurata dalla luce celeste della Madre, come avvolta e protetta dal suo abbraccio.
Nel frattempo il calzolaio si era preparato, indossando pantaloni di pelle e una giacca con piume colorate; aveva preso con sé anche un lungo bastone di legno con la punta acuminata. Uscirono insieme, verso la piramide di Kukulcan.

Yaxkin e Ixchel si avvicinarono al tempio, osservando i rilievi che lo adornavano. Ixchel sentiva rispetto e venerazione per quei simboli antichi, ma notò che due raffigurazioni umane sembravano fissarla con sguardo severo. Yaxkin si concentrò sulla densa vegetazione proprio di fronte a quei due rilievi. Con il bastone sondò il terreno finché non decise di addentrarsi tra i cespugli, sparendo alla vista di Ixchel.
Dopo un lungo silenzio, la guaritrice sentì la voce di Yaxkin che la chiamava. Con il cuore in gola, seguì le tracce lasciate dal calzolaio, finché non arrivò vicino a un’apertura che rivelava una scala di pietra che scendeva nel buio.
Ixchel e Yaxkin accesero le fiaccole e si avventurarono giù per le scale, tenendosi per mano. La pietra era fredda e umida sotto i loro piedi. In fondo alle scale i due si trovarono in un lungo corridoio di pietra che correva sotto la piramide di Kukulcan e iniziarono a percorrerlo.
Alla fine gli sembrò di vedere qualcosa come giare fatte di legno. Notarono anche l’uomo che le avrebbe dovute sorvegliare: era addormentato, seduto su un masso, con la testa appoggiata al muro. Indossava una giacca con il colletto a punta e dei pantaloni con la forma a sacco.
Ixchel avrebbe voluto urlare al sacrilegio per la presenza di un europeo sotto al tempio di Kukulcan, ma si trattenne. Yaxkin la guardò in silenzio e fece cenno di tornare dall’altro lato del corridoio.
La guaritrice cercò di bisbigliare, controllando la rabbia. «Che cosa facciamo? È inaudito.»
Il calzolaio mantenne la calma. «Non possiamo fidarci di Hunahpu e forse nemmeno dei sacerdoti di Kukulcan. Dobbiamo chiedere aiuto ai guerrieri sacri di Chaac.»
Ixchel annuì, anche se ci rimase male. «Io sono una figlia della Luna, non mi posso avvicinare ai guerrieri di Chaac. Devi andare da solo, io resto qui di guardia.»
Yaxkin si rabbuiò. «E se l’europeo si sveglia?»
«Sono giovane e agile, correrò su per le scale. Va’, non ti preoccupare.»

Ixchel si ritrovò sola e non poté resistere alla curiosità che l’assaliva. Tornò indietro con cautela, superando l’uomo addormentato senza fare rumore, finché raggiunse le giare di legno. Erano sigillate con delle fasce di cuoio e dalla loro superficie filtrava un odore dolciastro, simile a quello che lo straniero aveva vomitato al tempio. Dovevano essere piene di quell’acqua ardente di cui aveva accennato Hunahpu.
Soddisfatta, la guaritrice fece per tornare indietro. Vedendo una luce in lontananza, affrettò il passo convinta che fosse Yaxkin con i rinforzi. Ma il panico le salì in gola quando si rese conto che invece era un altro europeo ad avanzare verso di lei. L’unica via di uscita era dietro di lui; non c’era altra scelta se non affrontarlo.
Avanzò con determinazione contro lo straniero, brandendo la fiaccola come un’arma. Lo colpì di sorpresa alla testa e gli assestò subito un calcio, facendolo cadere a terra. Lo scavalcò, ma l’uomo si rialzò in piedi e la affrontò nuovamente. Ixchel lo tenne a distanza con la fiaccola, ma mentre indietreggiava verso le scale, venne immobilizzata da due guerrieri del tempio che la sorpresero alle spalle.
Nonostante le urla di protesta, gli uomini parlarono animatamente tra loro, ignorandola. Lei si dimenava con tutte le sue forze, ma ogni movimento sembrava causarle ancora più dolore. Infine i suoi aggressori riuscirono a legarla, lasciandola impotente e rannicchiata a terra.
Quello che sembrava il capo degli europei usò i guerrieri come interpreti.
«Dice che hai rubato qualcosa di suo e glielo devi restituire.»
La guaritrice scosse la testa. «Non sapevo che quelle scarpe fossero importanti. Se mi liberate le vado a prendere.»
Gli stranieri sembravano poco convinti. «Non vuole le scarpe. Dice che hai rubato un sacchetto con dei semi di datura. Aggiunge che non ha nessuna intenzione di liberarti.»
Ixchel sentì crescere l’angoscia. «Ma io non ho mai visto nessun sacchetto.»
Gli stranieri alzarono la voce e si avvicinarono minacciosi alla guaritrice. Lei si irrigidì e cercò di indietreggiare. Uno le diede un forte manrovescio che le fece esplodere la guancia di dolore.
Urlò: «Giuro che è tutto vero!»
Si sentirono dei passi echeggiare giù per le scale e ci fu subito grande agitazione. Gli europei sembravano dare ordini secchi ai guerrieri del tempio, che si prepararono alla lotta. Ma l’arrivo dei guerrieri sacri di Chaac, con le loro armature di cuoio rosso, cambiò tutto. I guerrieri del tempio gettarono le armi e si inginocchiarono a terra, chiedendo perdono e clemenza. Gli europei non ebbero scampo e si arresero senza opporre resistenza.
Infine arrivò anche Yaxkin, che si accovacciò accanto a Ixchel. Rassicurandola che tutto era finito, la liberò e le sorrise.
Ixchel, ancora stordita, si massaggiò la guancia dolorante e si accorse di essere ferita. Guardò la mano sporca di sangue.

Il Sole era appena sorto. Ixchel e Yaxkin emersero dal corridoio segreto e si diressero verso la fonte più vicina. La guaritrice si sedette su un masso e chiese al calzolaio di aiutarla a lavare la ferita. Rovistò nella borsa in cerca dello specchietto di ossidiana ma si fermò di colpo; aveva notato che, tra i sacchetti, ce n’era uno simile agli altri ma di cui non conosceva il contenuto. Lo strinse nel palmo e capì dalla forma dei semi di cosa si trattasse.
Un sorriso amaro si dipinse sulle sue labbra. «Allora avevano ragione!»
Yaxkin la guardò, perplesso. «Chi?»
Gli mostrò il sacchetto. «Avevo rubato i semi di datura.»
Lui scosse la testa, incredulo. «Quindi sei una ladra!»
Ixchel sospirò. «Non l’ho fatto apposta, devo averli raccolti per sbaglio al tempio, forse erano caduti allo straniero e ho pensato che fossero miei.»
Un guerriero di Chaac si avvicinò. «Figlia della Luna, ho ammirato il tuo coraggio e ti concedo di parlarmi.»
Emozionata, Ixchel appoggiò la mano destra al cuore e accennò un inchino. «Grazie, signore. Comanda e ti risponderò.»
Il guerriero sacro ricambiò. «È vero, hai rubato il sacchetto, ma il tuo gesto è stato ispirato dagli Dei. Grazie a te, abbiamo scoperto l’accordo sacrilego tra Hunahpu e gli europei: semi di datura in cambio di acqua ardente.»
Ixchel e Yaxkin inorridirono a queste parole.
Il guerriero di Chaac proseguì con tono solenne. «C’è un oscuro presagio legato all’inizio del quindicesimo katun. Tenete questa rivelazione per voi, ma presto dovrete condividerla con il popolo. E tu, Ixchel, conserva i semi di datura e purificali con la tua arte. Che gli Dei ci benedicano tutti.»
Il guerriero sacro salutò e si allontanò. Ixchel rimase immobile, sorpresa e confusa da quelle parole.
Yaxkin mantenne la calma. «Ringraziamo gli Dei per averci usati come strumenti per sventare questo complotto.»
La guaritrice annuì in silenzio, ancora incredula, ma determinata a fare la sua parte nel contrastare l’oscuro presagio. Con un sorriso si avviò al distretto residenziale insieme al calzolaio.
Lungo la strada, discussero sulle parole del guerriero sacro e sulla responsabilità che ora gravava su di loro. Ma sapevano di poter contare sull’aiuto reciproco e sulla protezione degli Dei.

2Semi di datura Empty Re: Semi di datura Ven Mar 10, 2023 8:02 pm

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

Un racconto che ho letto con piacere e che mi ha suscitato varie domande durante la lettura.
Per quanto riguarda  personaggio di Ixchel non sono riuscita a darle un’età precisa. 
La data in cui si svolge la storia resta un po’ sfumata perché il racconto ha in sé (a dispetto delle descrizioni dei luoghi e dell’uso dei nomi propri) una cifra “moderna”.  Mi risulta anche abbastanza strana tutta la preoccupazione per l’uomo deceduto. Da quelle parti morire era una cosa più che naturale, non pensò proprio che alcuno provasse sentimenti di pentimento (a maggior ragione se il morto era un conquistadores) anzi.
Trovo anche poco coerente il fatto che la “curatrice” sia in prima battuta consapevole che l’uomo non sia salvabile e dunque mi ha un po’ spiazzata vederla così affranta per l’insuccesso della propria opera di salvataggio.
Altro passaggio che proprio non ho afferrato è la storia della pelle di giaguaro e delle scarpe. All’inizio pare che la pelle del giaguaro possa avere un qualche potere taumaturgico, poi questa informazione si perde.
La ragazza ruba le scarpe (che non erano indossate dal morto ma si trovavano in terra) e viene inseguita (ma per il furto delle scarpe?) e poi si scopre che ha rubato (inconsapevolmente) dei semi di datura. Della pelle di giaguaro e delle scarpe non si sa più nulla…
C’è qualche termine non proprio giusto per esempio:

Sentiva un rumore cadenzato e regolare

Il ticchettio sinistro si affievoliva man mano ecc.

Quel ticchettio mi ha confusa mi sono fermata e sono tornata indietro. Penso si riferisse al rumore cadenzato e regolare dei passi, ma allora non lo definirei ticchettio (a meno di non pensare all’uso di tacchi che troverei inappropriato)
Ci sono altre cose che mi hanno un po’ confusa. L’abitazione del calzolaio a un certo punto diventa uuna capanna con gli spifferi… 
Anche la parte finale della storia non mi ha pienamente convinta.
Non ho trovato una sufficiente tensione. Eppure in generale la storia si legge bene e ci sono dei punti di forza quali i dialoghi sempre piuttosto naturali.
Ma nell’insieme è proprio la fabula a non convincermi.

3Semi di datura Empty Re: Semi di datura Sab Mar 11, 2023 4:19 pm

Antonio Borghesi

Antonio Borghesi
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Potrebbe essere un thriller ma non ho percepito la tensione negli avvenimenti. La storia ha una trama interessante ma ci sono degli elementi che non convincono. Un po' fuori luogo quel Giuro che è tutto vero!  Non credo proprio sia un'esclamazione di quei tempi. 

4Semi di datura Empty Re: Semi di datura Sab Mar 11, 2023 5:00 pm

paluca66

paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Il pregio maggiore di questo racconto è lo studio che sicuramente c'è dietro a una ricostruzione storica decisamente ben fatta.
Mi ha ricordato i romanzi di Bruno Tacconi che leggevo da ragazzo e che, al di là della trama, spesso vagamente giallo/thriller, mi affascinavano soprattutto per l'ambientazione e i costumi descritti.
I paletti richiesti richiedevano incastri estremamente difficili ed essere riuscito/a a metterli insieme in maniera abbastanza credibile come hai fatto tu è un valore aggiunto non da poco.
Si può obiettare che la figura del calzolaio è facilmente intercambiabile con qualsiasi altra figura di artigiano, si può obiettare che il 1520 va intuito 8anche se credo che il quindicesimo katun he nomini ad un certo punto sia più di un semplice indizio), si può obiettare che forse non è proprio un thriller come ci si aspetterebbe anche se un vago senso di tensione qua e là appare eccome!
Ma alla fine il compito è svolto egregiamente con la centralità del corridoio richiesta .
Qualche critica si può portare alla trama in quanto c'è qualche elemento (le scarpe di giaguaro, il sacchetto di semi rubato che appare improvvisamente, troppi "interventi" divini finalizzati a scoprire un complotto un po' troppo banale) che fatica a inserirsi naturalmente nella storia che pecca forse anche di troppa "modernità" in qualche passaggio, ma francamente nel corso della lettura tutto questo non appare.
E il merito di ciò, secondo me, è di una scrittura davvero eccellente, senza refusi e con una scorrevolezza davvero invidiabili: questo a mio parere è il vero "plus" di questo racconto e, considerato che siamo sempre in un contest di scrittura è impossibile non dargli la giusta valenza, una considerevole importanza.
Infine una notazione che mi sono segnato:
Il calzolaio sorrise, ridisegnando le rughe profonde che gli solcavano il viso.
frase bellissima!

5Semi di datura Empty Re: Semi di datura Dom Mar 12, 2023 11:08 am

Asbottino

Asbottino
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Leggendo questo corridoio mi immagino una galleria sotterranea, un cunicolo. Il chiamarlo corridoio, al di là dell'aggancio al tema della stanza, credo sia in parte dovuto anche alla scelta di trattare il 1520 in chiave moderna. C'è una ricostruzione storica curata ma allo stesso tempo un linguaggio che "svecchia" la vicenda. Per me che non amo la Storia e che non amo i tentativi di raccontare il passato usandone anche il linguaggio, questo è un punto a favore. Chiaro è che quando si parla di corridoio la mia immaginazione va verso un altro genere di ambientazioni. Penso a una casa, penso al corridoio come a un passaggio, alla stanza su cui si affacciano tutte le altre. Sono cresciuto in una casa che aveva un corridoio lunghissimo. Qualsiasi stanza della casa volessi raggiungere ci dovevo per forza passare. Ma al di là delle mie esperienze personali il condotto sotterraneo/corridoio di questo thriller svolge bene il suo ruolo narrativo. La storia è forse leggermente sovraccarica e ingarbugliata e questo smonta qua e là la tensione, ma considerati gli elementi da incastrare direi che nel complesso è una buon racconto. Io Ixchel me la immagino giovane. Bello il personaggio del calzolaio e l'idea che possieda entrambi gli spiriti.

6Semi di datura Empty Re: Semi di datura Dom Mar 12, 2023 1:48 pm

Danilo Nucci

Danilo Nucci
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

È sicuramente il racconto, fra quelli letti finora, in cui Chichén Itzà è più presente.
La data (1520) non è ben definita, anche se si comprende bene il periodo.
Il calzolaio è ben rappresentato e il genere thriller è presente in molti passaggi anche se non pervade costantemente tutto il brano. Il corridoio c'è anche se avrebbe potuto essere qualunque altro locale del tempio. In ogni caso, ai fini della prova, i paletti mi sembrano tutti sufficientemente rispettati. Data la difficoltà di incastrarli bene, solo per questo meriti un plauso.
Per quanto riguarda la forma, rilevo solo alcuni lunghi passaggi in cui prevale l’intento di spiegare al lettore. Interrompendoli con qualche dialogo in più il testo, nel suo complesso, ne avrebbe tratto giovamento. E te lo dico io che uso sempre i dialoghi con il contagocce!
Suggerirei di riconsiderare alcune parole che mi hanno dato un senso di modernità stridente con il periodo. Per esempio il “distretto artigianale” dell’inizio, come pure le “scarpe”. In quest’ultimo caso avrei usato altri vocaboli, come “sandali” o il più generico “calzature”.
Nell’insieme ho trovato il pezzo molto gradevole: lo stile mi ha ricordato alcuni racconti di avventure letti da ragazzo.
Anche in questo ho imparato molte cose nuove, compresi i semi di datura.

7Semi di datura Empty Re: Semi di datura Dom Mar 12, 2023 8:27 pm

Arunachala

Arunachala
Admin
Admin

una storia sicuramente ben congegnata ed esposta, non ci piove.
però...
però ci sono parecchie cose che non quadrano del tutto, a mio parere.
per esempio la pelle di giaguaro: alla fine a cosa serviva? per che motivo se ne è parlato se poi è divenuta superflua?
oppure la delusione della guaritrice per la morte dello straniero: se sa che non esistono  cure perché deve essere così dispiaciuta?
e altre piccole cose già segnalate.
insomma, la storia è gradevole e leggibilissima, molto scorrevole, però di thriller non è che ci sia molto.
i paletti ci sono, anche se alcuni sono solo sfiorati.
sufficiente

Semi di datura Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran

8Semi di datura Empty Re: Semi di datura Lun Mar 13, 2023 10:07 pm

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ogni step offre sempre qualche spunto per imparare: qui si comincia dal titolo e, a seguire, con i riferimenti alla civiltà presente nel luogo paletto, sicuramente importanti per inquadrare periodo e protagonisti. Un buon lavoro di ricerca: con i paletti proposti non si poteva che “studiare”. Non semplice poi aggregare il tutto: un plauso quindi per averci provato.
Alcuni paletti sono stati utilizzati bene, compreso il corridoio che è stato traslato in un edificio che ne faceva forse più una galleria o passaggio per raggiungere altri locali del tempio. Altri meno.
Trama: mi pare una traccia per un lavoro più lungo, in cui siano stati elencati i punti salienti, alcuni già sviluppati e altri da rivedere: l’ultima parte ad esempio è quasi frettolosa nel chiudere il racconto, a differenza di una prima parte più ampiamente trattata. Questo squilibrio porta ad aspettarsi qualcosa in più o forse a non aver bisogno di dettagli che poi si perdono.
Non ho trovato il genere thriller, più avventura direi: il testo non mi ha trasmesso tensione o aspettative particolari, pur avendo un ritmo discreto.
I personaggi: il calzolaio poteva essere qualsiasi artigiano, quei ritagli di pelle che si rifanno alle suole delle scarpe - all’epoca erano forse più semplicemente chiamate calzature, rispetto al significato attuale -  alla fine significano poco, poteva averle trovate. La guaritrice forse ha un ruolo maggiore: è lei che ha il dubbio circa qualcosa di strano che potrebbe accadere, suo il tentativo di alleviare quanto meno l’agonia dell’uomo, suoi i riti per ottenere il perdono degli Dei e alla fine è lei che rischia la vita per qualcosa che non sapeva nemmeno di avere.
Ci sono molti dettagli che poi si perdono nel proseguo, eppure erano buoni spunti per sviluppare i vari momenti ma sicuramente in un testo più lungo e articolato.
Quanto alla scrittura, non ci sono inciampi particolari, un buon lessico, forse in alcuni punti la punteggiatura non agevola la lettura. Penso che però lo stile sia troppo moderno se rapportato al periodo in cui la storia si sviluppa.
Le mie note
acquistare del cibo al volo - al volo lo trovo troppo moderno
allucinante - forse allucinogeno
«Come avete potuto dare qualcosa del genere a uno sconosciuto?» Nessuno aveva detto di aver dato da bere all’uomo, che poi fosse uno sconosciuto che importanza aveva?
sulla densa vegetazione - meglio folta vegetazione
Alla fine gli - il personaggio principale che guida il racconto è femminile
Quindi un buon testo se rapportato alla difficoltà dei paletti proposti, ma non mi ha entusiasmato.

9Semi di datura Empty Re: Semi di datura Gio Mar 16, 2023 11:29 pm

Molli Redigano

Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Chiamatelo scemo Hunahpu, anch'io avrei ceduto semi di datura per acqua ardente. Anche perché i semi li darei a un sacco di persone, ma tra il dire e il fare...meglio l'acqua ardente.

La scrittura non mi è dispiaciuta, non risente dell'epoca in cui è ambientata la storia. 

Una storia, una trama che va seguita, intendo dire che bisogna essere attenti leggendo, poiché si rischia di perdersi. Non è un difetto, tutt'altro: calamitare il lettore, mantenere la sua attenzione denota, a mio parere, un grande savoir faire narrativo.

Poi, e non me ne vorrà l'Autore, l'attenzione suscitata non corrisponde al godimento completo. Manca qualcosa a questo racconto, un guizzo, un quid per cui da lettore possa dire di averlo apprezzato meglio di altri.

Personalmente, essendo ambientato nel 1520, lo reputo storico e mi compiaccio. Ma non troppo.

Grazie

10Semi di datura Empty Re: Semi di datura Ven Mar 17, 2023 12:30 am

FedericoChiesa

FedericoChiesa
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Un racconto  che non mi ha convinto.
Ho trovato la trama piuttosto ingarbugliata, con guerrieri  del  tempio,  guerrieri sacri, sacerdoti, guaritrici, europei: ho fatto fatica a seguirli.
Il genere è  più di avventura che un thriller, ne manca la tensione.
Il corridoio, come d'altronde in altri racconti letti, è un tunnel più che una stanza.
Pregi ce ne sono: una scrittura pulita e godibile innanzi tutto.
Un racconto da sviluppare, magari a capitoli, per rendere la trama più  lineare.

11Semi di datura Empty Re: Semi di datura Sab Mar 18, 2023 12:21 am

M. Mark o'Knee

M. Mark o'Knee
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ci sono diverse incongruenze nel testo, alcune delle quali riguardano il registro linguistico adottato per narrare la storia; altre la coerenza dei fatti, dei personaggi e degli oggetti che si incontrano nel testo.
Per esempio, si trovano termini che stonano in quel contesto storico, come "distretto artigianale" e "distretto residenziale"; Ixchel si ferma ad "acquistare del cibo al volo"; l'utilizzo del vocabolo "scarpe", al posto di un più generico e adatto "calzature"; la guaritrice sente un "ticchettio sinistro", come se l'ignoto inseguitore portasse dei tacchi rumorosi e anacronistici.
C'è incoerenza nella grande importanza che sembrano avere le calzature e i ritagli di pelle di giaguaro, ma a un certo punto spariscono del tutto. E, ancora a proposito delle calzature, a casa del calzolaio vediamo Ixchel che estrae "le calzature dalla borsa", mentre poco prima ci viene detto che "estrasse dalla borsa le scarpe e le posò nell’incavo della pietra consacrata", dove, per quanto ne sappiamo, sono rimaste.
Strani anche i sensi di colpa della guaritrice, verso qualcuno che ha dato per spacciato fin dal primo sguardo ("non conosceva una cura per quel veleno").
Segnalo infine un errore nella consecutio: "Volevo solo assicurarmi che tu stia [stessi] bene".
Troppi inciampi - e troppi interventi "divini" - perché la lettura possa scorrere.
M.

12Semi di datura Empty Re: Semi di datura Sab Mar 18, 2023 9:43 am

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ho letto tutti i commenti proprio perche' il tuo racconto non riesco a giudicarlo e sono in cerca di un aiutino, perdonami la franchezza, autore.
Sicuramente mi occorrono altre letture. Non pensare a qualcosa di negativo, tutt'altro.

13Semi di datura Empty Re: Semi di datura Lun Mar 20, 2023 4:30 pm

Nellone

Younglings
Younglings

Una trama originale, un complotto da sventare e una serie di interventi divini: il genere thriller vive in bilico fra il giallo e il fantasy (anche se con ambientazione decisamente esotica) e proprio per questo stenta un po’ ad emergere. Ed è un peccato, perché le capacità di scrittura ci sono tutte, così come l’importanza dei paletti. Solo il calzolaio langue un po’: perché, ad esempio, non farlo diventare direttamente il protagonista? Pare invece che le calzature di giaguaro siano messe a bella posta per introdurlo ma alla fine si rilevano debolucce per la trama. Complimenti per la scelta di un lessico semplice e ben focalizzato, che rende molto semplice dribblare la gran quantità di nozioni storiche inserite (che suppongo derivino da uno studio meticoloso e meritevole sull’argomento). Per il resto, il luogo è centrale, così come pure l’epoca e il luogo. Nel complesso un racconto che mi sarebbe piaciuto molto se slegato dallo step, qui dentro forse un po’ meno, ma resta comunque un lavoro pregevole che terrò sicuramente in considerazione.

14Semi di datura Empty Re: Semi di datura Mer Mar 22, 2023 10:25 am

ImaGiraffe

ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Mi domando perché tu ci dica che il calzolaio abbia due spiriti uno femminile e uno maschile ( cosa stupenda) e poi non lo "utilizzi" al fine della trama.
È un thriller onesto ma senza troppi guizzi. In più ci sono delle storture nella trama che non me lo fanno apprezzare a pieno. Credo che visto l'andamento dello step sia colpa di un'idea arrivata troppo tardi. Perché la storia merita di essere rivista e aggiustata perché la trama è carina.
L'inizio è molto coerente e c'è la giusta dose di mistero e tensione, poi quando si entra nella piramide tutto precipita e diventa un pochino confusionario. 
la cosa che mi ha fatto storcere il naso più di tutte è lei che... ha preso i semi senza accorgersene. Scusa ma lì mi sono cadute le braccia. Mi è sembrata una scelta forzata.
In ogni caso il racconto con le dovute modifiche potrebbe essere molto carino.

P.S. quasi dimenticavo. l'altra cosa che non ho apprezzato è l'inserimento dell'elemento soprannaturale.

15Semi di datura Empty Re: Semi di datura Gio Mar 23, 2023 12:00 am

Arianna 2016

Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Direi un giallo/storico/soprannaturale. Sinceramente, non ho avvertito la tensione, anche se di per sé gli avvenimenti avrebbero dovuto crearla. Credo che questo sia dovuto allo stile della narrazione, anche se non riesco a dire di preciso cosa dovrebbe essere modificato. Forse c’è una preponderanza di frasi ed espressioni che rallentano il ritmo (ad esempio: Ixchel invocò la benevolenza della Dea, Confusa, rivolse lo sguardo alla Luna. «Madre, cosa devo fare?», pregando gli Dei che non la trovassero, Il disco della Luna piena apparve dalla finestra; la giovane guaritrice si sentì rassicurata dalla luce celeste della Madre, come avvolta e protetta dal suo abbraccio.) e che suonano, ma è solo una mia impressione personale, troppo artefatte.
Solo per mio gusto personale, io alleggerirei e sfronderei parecchio. 

16Semi di datura Empty Re: Semi di datura Sab Mar 25, 2023 3:48 pm

SuperGric

SuperGric
Padawan
Padawan

Un racconto storico dalla trama ben congegnata. Una trama forse fin troppo ricca che soffre a mio avviso del limite della lunghezza. Avrebbe bisogno secondo me di più pagine per far immergere il lettore nel villaggio e nelle usanze di quel popolo, e per sviluppare meglio i passaggi della trama che appaiono a volte troppo compressi. Ha grandi potenzialità.
Il thriller c’è: si percepisce la tensione quando Ixchel viene inseguita e si rifugia da Yaxkin.
A me è piaciuto.

17Semi di datura Empty Re: Semi di datura Dom Mar 26, 2023 9:51 pm

Resdei

Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

A  me il tuo racconto è piaciuto.
Mi è piaciuto lo stile e il tono di tutta la narrazione. 
La storia è avvincente, ricercata e ben costruita.
Credibili i personaggi e ho trovato poetici alcuni passaggi. 
Brav@ Complimenti.

18Semi di datura Empty Re: Semi di datura Mar Mar 28, 2023 11:23 am

Fante Scelto

Fante Scelto
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Lo hanno già evidenziato diversi altri, ma anche io ho trovato molte incongruenze nella gestione di una trama che, forse, nella sua impostazione assomiglia più a una Pocahontas che non a un Apocalypto, per usare due paragoni cinematografici.
E Apocalypto è uno dei miei film preferiti, tra l'altro.

Ciò che volevo dire con questo ardito paragone è che la trama soffre un po' della sindrome cartoon, cioè è molto semplificata nell'idea in modo da risultare più fruibile, ma perdendo qualcosa in termini di credibilità storica, e a volte anche logica.
Nel 1520 Chichén Itzà era stata scoperta da poco, i contatti con i Maya della zona erano ancora molto sporadici: difficile, almeno per me, ipotizzare un accordo di tale portata, acqua di fuoco (cit. Tex) in cambio di semi di piante allucinogene.
Che avranno di così importante questi letali semi per gli europei? La storia non ce lo dice o lascia intuire. 
Oltretutto, l'alcool è già dentro la piramide, quindi è stato consegnato, cosa ci fanno ancora lì gli europei? 
Perché uno di essi ha ingerito i semi? Come mai il moribondo pronuncia parole in yucateco?

L'argomento scarpe di giaguaro è quello più critico. Queste benedette scarpe cambiano di posto continuamente, da che vengono raccolte da terra (e non indosso al moribondo) come oggetto da offrire alla Dea (non era meglio qualcosa di più easy, una collanina, un ciuffo di barba, non so) per espiare la mancata guarigione (ma non era impossibile da guarire?), fino a che vengono lasciate in un incavo della pietra e poi ricompaiono nella borsa di Ixchel.
Personalmente le avevo prese come un indizio fondamentale, magari in relazione allo stesso Yaxkin che potrebbe averle confezionate, mettendolo in relazione con il complotto.
Invece addirittura non hanno alcun valore per la soluzione del caso.
Un po' stucchevole.

Il furto casuale dei semi è un altro elemento cartoonesco della storia, così come il fatto che Ixchel venga cercata come una ladra e non come la Guaritrice. Voglio dire, sanno che è stata lei.

L'elemento soprannaturale rinforza ulteriormente il tutto.

Sia chiaro che non uso mai il termine "cartoonesco" come dispregiativo, solo come indicatore di riferimento.

Già citata anche la modernità con la quale è stata raccontata questa storia. Un bene ai fini della scorrevolezza (a meno di essere molto abili), ma anche un limite per quanto riguarda l'immedesimazione.
Ho poi qualche dubbio, ma potrei sbagliare, che i Maya facessero uso di candele o avessero un concetto di "ore", però non lo so, sono andato a sentimento.

Buono invece lo stile di scrittura e la scorrevolezza, anche se di tensione non ne ho percepita molta.
Per me adeguati i paletti, tutto sommato ben spesi.

In definitiva, un racconto discreto, che si districa tra le difficoltà dei paletti (in pochi hanno scelto il 1520 pare) ma senza riuscire a brillare, almeno per il mio gusto.

19Semi di datura Empty Re: Semi di datura Mar Mar 28, 2023 4:23 pm

CharAznable

CharAznable
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Racconto piacevole, si legge bene, ti porta in quell'ambiente. Ti trovi in mezzo alla vicenda, nel buio della notte, illuminata dal fuoco delle fiaccole. Certo, a volte ti chiedi cosa ci fai lì e quella gente intorno a te che cosa fa... Perchè è un racconto un po' parco di spiegazioni, che, intendiamoci, non è un difetto, anzi. A volte meglio lasciare al lettore l'onere di unire qualche puntino piuttosto che tediarlo con chilometrici spiegoni. Però, a volte ammetto di essermi perso.
L'ambientazione molto bella, e bella la scena all'interno del tunnel (quasi da avventura fantasy). Ecco, forse più un'avventura storica che un vero e proprio thriller. Un po' blando il livello di tensione raggiunto.
Molto buoni invece i personaggi-
Un buon lavoro.
Complimenti.
Grazie.

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.

20Semi di datura Empty Re: Semi di datura Mar Mar 28, 2023 8:15 pm

Marcog

Marcog
Padawan
Padawan

Mi sono immerso volentieri nella tua trama e lasciato guidare in questa storia di altri tempi. E' stato piacevole farmi coccolare dalla tua scrittura sicuramente pulita e scorrevole. Come notato in commenti precedenti le scarpe/calzature hanno un compito che resta misterioso, a meno che non ci sia sfuggito qualcosa, ci dirai Wink Per me un lavoro da tenere in considerazione, grazie e complimenti!

21Semi di datura Empty Re: Semi di datura Mar Mar 28, 2023 11:52 pm

Akimizu

Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ciao autore, per quanto riguarda le perplessità sul tuo racconto faccio mio in toto il commento di Fante, ho davvero poco da aggiungere a quello che ha scritto lui, ripeterlo sarebbe stucchevole. Ci tengo solo a sottolineare ulteriormente la storia delle scarpe, più che altro per il riferimento esplicito che fai alla pelle con cui sono state confezionate, che è la stessa che Yaxkin regala a Ixchel. Insomma, qua c'è davvero un bel buco. Meglio, non c'è un buco, è come se lo avessi scavato tu per poi ricoprirlo male, è lì, non c'è, ma sappiamo che è lì. Non vorrei scomodare l'abusata pistola di Cechov, ma insomma, quella pelle è lì, perché non spara? Sul fatto che in effetti le scarpe siano un elemento ingombrante da portare via, anche questo è vero, sono anche difficili da giustificare come raccolte da terra, bisogna che Ixchel le sfili apposta, ma qua ci sta da soddisfare un paletto, il calzolaio, e allora poco da dire. I miei complimenti invece te li volevo fare di cuore per come hai trattato con rispetto la ricostruzione storica, forse non accurata al cento per cento, anzi di sicuro non accurata, ma ho trovato molto calzante come hai messo in rapporto tra loro i diversi ruoli nella civiltà Maya. Le dinamiche tra le caste e come interagiscono tra loro sono fondamentali in questo racconto, tu le hai descritte con naturalezza, senza strafare né dare spiegazioni superflue, ottimo lavoro. A rileggerci!

22Semi di datura Empty Re: Semi di datura Ven Mar 31, 2023 10:01 am

nino.pa

Viandante
Viandante

Caro autore, come detto da molti altri utenti, trovo che il suo testo sia una grande opera di ricostruzione dal punto di vista storico, molto coerente nell'uso di nomi personali e non. Ritengo però che vi siano dei salti temporali nel suo modo di scrivere che portano il lettore, a tratti, da un'atmosfera di un'epoca passata ad una presente. Vi sono infatti immagini che rimandano fortemente alla data utilizzata nel racconto, mentre espressioni o modi di ragionare dei personaggi che, al contrario, rimandano molto alla nostra epoca. Leggendo vi trovo anche alcuni buchi a livello tematico che potrebbero portare il lettore alla confusione, come ad esempio il salto tra la morte del forestiero e le guardie che inseguono la guaritrice senza apparente motivazione o la sua decisione di non rientrare a casa senza interrogarsi su cosa stesse accadendo. L'ultima considerazione che posso fare riguarda l'uso di espressioni molto colloquiali che stonano con lo stile che utilizza per tutto il suo racconto, quali: "del cibo al volo", "volevo assicurarmi che tu STIA bene", "fare una chiacchierata".
Sono molto colpito invece dal lavoro fatto a livello creativo e nella ricostruzione storica dell'atmosfera che voleva rendere.
Spero di poter aver dato un contributo positivo e di esserle stato utile!

A The Raven garba questo messaggio

23Semi di datura Empty Re: Semi di datura Ven Mar 31, 2023 11:44 pm

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao, Penna.

Secondo me succedono troppe cose per un racconto breve e questo a mio avviso non dà il tempo per creare la tensione necessaria. Il tentativo di thriller c'è, però è un po' buttato lì. Se dovessi definire il genere, direi piuttosto che è avventura.
Mi è mancata nel finale la spiegazione delle scarpe e della pelle di giaguaro. Non mi è piaciuto in generale l'espediente del deus ex machina per la chiusura, avrebbe potuto dare anche questa spiegazione visto che c'era.
Ci sono due corridoi nel racconto, quindi paletto piantato bene.
Sufficiente l'anziano calzolaio, in realtà mi sembra utile al racconto più come "persona con due spiriti" piuttosto che come artigiano.
Io spero che Chichén Itzá nel 1520 sia proprio come è descritta nel racconto. La cosa che mi è piaciuta di più è stata proprio immergermi in questa ambientazione. Il tutto è accaduto in modo naturale e soprattutto senza spiegoni, apprezzato molto davvero.

Grazie e alla prossima.

https://linktr.ee/Achillu

24Semi di datura Empty Re: Semi di datura Ven Mar 31, 2023 11:56 pm

caipiroska

caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ma che bella fantasia frizzante in questo racconto!
Mi è piaciuta questa coppia di protagonisti che hai saputo tratteggiare con cura e in maniera interessante e mai banale.
La scrittura fresca e scorrevole è un altro fattore che ho molto apprezzato.
Trovo però che la storia soffra in più punti e in più passaggi: non mi voglio ripetere perchè Fante è stato esaustivo e mi ritrovo in ciò che ti ha sottolineato.
Senz'altro nel testo avrai infilato un riferimento inconfutabile al 1520, senz'altro i fatti che hai descritto riportano a un fatto noto avvenuto in quell'anno, ma io, (che sono molto ignorante in storia) non l'ho notato e da ciò che ho letto non mi è pervenuto nessun fatto importante. Poi ci dirai.
Ho trovato un pò pesanti i vari riferimenti agli Dei, alla luna e alle preghiere.
Sfoltirei il testo e aggiungerei un pò più d'informazioni e coerenza tra i fatti narrati.

25Semi di datura Empty Re: Semi di datura Mer Apr 05, 2023 12:00 am

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao, Penne.

Che dire? Sono d'accordo con tutte* voi, anche per le cose contraddittorie nel senso che, da un racconto che sembra un medley anche a me che l'ho scritto, è logico che si possa pensare tutto e il contrario di tutto.
Allora, credo l'unica vera domanda sia il riferimento al 1520. C'è: l'inizio del quindicesimo katun, secondo un calendario perpetuo Maya che ho trovato online, è avvenuto nel 1520 del calendario giuliano (perché il calendario gregoriano ancora non esisteva).

Come sapete mi diverto a raccontare la genesi del racconto. Io, sapendo benissimo di non aver tempo per commentare, non volevo nemmeno partecipare e i vincoli assurdi estratti mi avevano anche aiutato a mantenere il proposito. Pochi giorni prima della scadenza sono entrato per la prima volta nelle grazie di ChatGPT. Potevo chiedere aiuto per il romanzo che sto scrivendo? Potevo chiedere il suggerimento per un algoritmo da cui non uscivo al lavoro? No. Ho voluto metterlo alla prova con un'accozzaglia di vincoli assurdi per vedere se ne veniva fuori, con la nemmeno celata speranza di riderci sopra: "Scrivi la trama di un racconto thriller ambientato a Chichén Itzá nel 1520 in cui compare un'anziana calzolaia e in cui buona parte dell'azione si svolge in un corridoio".
E niente... Non ho riso.
No, non ha scritto la trama di "semi di datura", ma un pastone in cui l'anziana calzolaia si trasformava in una guaritrice quando un forestiero collassava a terra nel corridoio del tempio e moriva avvelenato. Poi arrivava la polizia messicana che, con le pistole in pugno, raccoglieva la testimonianza della calzolaia/guaritrice e dava la caccia al colpevole. Tagliate le parti anacronistiche, ho iniziato a scrivere. Poi, quando mi sono reso conto che l'anziana calzolaia sembrava sempre più una giovane guaritrice, ho pensato di separare il personaggio in due.
Questo mi ha complicato la trama e alla fine, pur cercando di comprimere la storia mentre la scrivevo, per la prima volta da quando sto su DT e SPS ho sforato di brutto il numero di caratteri a disposizione.
Ora io non ho mai avuto dimestichezza con il thriller né con le caratteristiche del genere: suspence e tensione. Già non era thriller il racconto a oltre 20 mila battute, non pensavo che lo fosse nemmeno a 17.994 battute.
Insomma una trama troppo complicata e un genere che non so trattare, tagli alla fine fatti a caso. Però il raccontone l'ho salvato, con tutto ciò che manca per chiudere il cerchio (scarpe comprese) e senza Deus Ex Machina finale. Magari viene fuori un romanzo. Magari thriller. Magari non nel 1520 che, come ha fatto giustamente notare il buon Fante, è troppo presto per un contratto commerciale tra europei e maya.

Grazie per l'attenzione e scusate per i commenti piatti e schifosi che ho fatto, ma proprio non ho avuto tempo.

Alla prossima.

A paluca66, Fante Scelto e Akimizu garba questo messaggio

https://linktr.ee/Achillu

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo