Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 18 - Episodio 1
Qualcosa da tenere d'occhio  EmptyIeri alle 10:24 pm Da Susanna

» Staffetta 17 - Episodio 1
Qualcosa da tenere d'occhio  EmptyGio Nov 21, 2024 11:07 pm Da Susanna

» Staffetta 15 - Episodio 1
Qualcosa da tenere d'occhio  EmptyMer Nov 20, 2024 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
Qualcosa da tenere d'occhio  EmptyMer Nov 20, 2024 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
Qualcosa da tenere d'occhio  EmptyMer Nov 20, 2024 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
Qualcosa da tenere d'occhio  EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
Qualcosa da tenere d'occhio  EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
Qualcosa da tenere d'occhio  EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
Qualcosa da tenere d'occhio  EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

Qualcosa da tenere d'occhio

+6
M. Mark o'Knee
Susanna
Byron.RN
Akimizu
Petunia
ImaGiraffe
10 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Qualcosa da tenere d'occhio  Empty Qualcosa da tenere d'occhio Mer Ott 25, 2023 6:20 pm

ImaGiraffe

ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

La sedia era posizionata sull’altura. Era isolata e si affacciava su un'ampia distesa infinita. Era una sedia ordinaria, rossa, con lo schienale alto e la seduta in paglia.
L'unica persona che la considerava speciale era Stephania, che ogni giorno prendeva il suo blocco degli appunti, saliva sull'altura e vi si sedeva sopra.
Anche quel giorno lo fece ma, invece di sostenerla come faceva sempre, si inclinò lievemente di lato.
«Questa sedia deve essere sostituita. C'avrà almeno settant'anni. Ehi, mi senti? C'è nessuno. Mi ha riempito la casa di occhi e quando ho bisogno di un orecchio, fa il mercante? Questa sera ti becchi una spazzata negli occhi. Capito? Anche una bocca non sarebbe male. Siete proprio delle merde.»
Stephania scrollò il capo, soffiò sulla penna e fissò nell’infinito. Rimase con gli occhi sbarrati per alcuni minuti, sincronizzò il respiro e poi finalmente scrisse sul suo blocco.
«Uno, due, tre. Uno, due, tre. Uno, due, tre. Pulse. Uno, due, tre. Uno, due, tre. Uno, due, tre, Pulse.» Un sorriso le illuminò il viso. «Magnifico! Perfetto come sempre. Va bene, il mio lavoro per oggi è finito.»
Si alzò e, tornando verso la casa, scorse un bulbo sparire nell'erba, sorrise soddisfatta e disse, «Se non ha intenzione di prestarmi orecchio, ma continua a ficcare il naso, vorrà dire che questa sera avrà una brutta sorpresa.»
Entrò in casa, prese la maschera che teneva sempre dietro la porta e si diresse in cucina.
Dopo poche ore, mentre sistemava gli appunti, il telefono squillò. Con calma lo sentì suonare poi trattenendo una risata sollevò la cornetta.
«Pronto. Mi scusi per la voce ma ho dovuto mettere la maschera sa, sto cucinando i broccoli.» Cambiò posizione e si sedette sulla poltrona. «Ma no! Come le viene in mente che possa averlo fatto di proposito. Ah! Non le piacciono i broccoli? Non lo ricordavo.»
Stephania dovette ricorrere a tutto il suo autocontrollo per non scoppiare a ridere. Sapeva che lui in quel momento non sarebbe stato in grado di vederla.
«Visto che mi ha chiamato, però… Sì! Lo fa sempre uguale. Uno, due, tre. Uno, due, tre. Uno, due, tre. Pulse. Sì, sono sicura. E cavolo, sì! Ho controllato per cinque minuti di seguito, poi mi sono stufata. Tanto fa sempre così. E poi sono qui, a un passo dal tesorino. Se dovesse agitarsi, lo sentirei.» La voce aldilà della cornetta prese a interrogare Stephania, che cominciava a spazientirsi. «Sì... Sì... No, questo mai. Sì... Forse, dovrei controllare i miei appunti. Prima che vada però, vorrei chiederle un favore. La sedia va sostituita. La adoro, ma questa mattina si è inclinata. La cosa mi rende nervosa e non mi permette di concentrarmi. Se fosse possibile, questa volta la vorrei gialla.»
Iniziò a elencare tutti i vantaggi di possedere una sedia gialla, quando il formicolio al mignolo del piede sinistro catturò la sua attenzione.
«Merda! No, non sto parlando di voi. C’è qualcosa che non va la fuori. Aspetti in linea che vado a controllare oppure mi manda una faccia? So che è uno sforzo ma almeno può fare un controllo anche lei. Non mi importa dove la fa comparire. L'importante è che non sbocci sul mio corpo. Quella volta è stato imbarazzante.»
Stephania riagganciò e si precipitò sull’altura.
La sedia era capovolta con le gambe all'aria e lo schienale conficcato nel terreno. Anche la testa che era fiorita nell’erba lo vide.
La donna aveva raggiunto la sua postazione e si concentrò come al solito. Il formicolio al piede si era trasformato in un dolore lancinante. Il respiro non era più in sincronia.
«Uno, due, tre. Pulse. Uno, due, tre. Pulse. Uno, due, tre. Pulse. Pulse.»
La fronte le si coprì di sudore. Vide qualcosa materializzarsi vicino alla casa, ma il tempo poteva non essere sufficiente.
Il Caos stava per esplodere.

2Qualcosa da tenere d'occhio  Empty Re: Qualcosa da tenere d'occhio Mer Ott 25, 2023 7:38 pm

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

Che sarà quel qualcosa da tenere d'occhio? Quel tesorino a un passo da Stephania? Sedia rossa o gialla? Bulbi che spuntano una voce inquietante dietro alla cornetta. E cosa sono quelle pulsazioni così regolari?
Un incipit scoppiettante, delirante, fantasioso e che... dire? Kaotiko!
E allora se il caos sta per esplodere... che esploda! Bravo  @ImaGiraffe!

A ImaGiraffe garba questo messaggio

3Qualcosa da tenere d'occhio  Empty Re: Qualcosa da tenere d'occhio Mer Ott 25, 2023 8:32 pm

Akimizu

Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Aiuto! E che ti devo dire? A me è piaciuto, ci sarà da faticare per metterlo in ordine, ma di sicuro non manca materiale. Che poi, magari non ha bisogno di essere messo in ordine, ma in disordine, visto il caos in arrivo. Vedremo, intanto complimenti!

4Qualcosa da tenere d'occhio  Empty Re: Qualcosa da tenere d'occhio Gio Ott 26, 2023 10:32 am

ImaGiraffe

ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Non ho capito se funziona come DR, ma per sicurezza commento anche il mio pezzo. 
Aki ha detto giustamente. Qui non c'è bisogno di ordine, ma di disordine, ovviamente un disordine controllato e ben gestito. Sono certo che i miei compagni di staffetta saranno in grado di far decollare questo pezzo. Non ho dubbi che mi sorprenderanno e porteranno la storia in direzioni in cui non avevo pensato di portarla.
Il bello di questa staffetta è proprio questo: colpi di scena inaspettati, risvolti inaspettati e tanto divertimento.

P.S. Se ve lo state chiedendo, io so già tutto, soprattutto riguardo ai personaggi e al tesorino. Per quanto riguarda la trama invece, non sapevo come proseguire, e se avessi lavorato da solo, avrei continuato a scrivere lasciandomi guidare dal momento.

5Qualcosa da tenere d'occhio  Empty Re: Qualcosa da tenere d'occhio Gio Ott 26, 2023 2:37 pm

Byron.RN

Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Cavolo, che pezzo visionario.
Uno qui può procedere come vuole e dove vuole, è chiaro, non ci sono limiti.
A fine gara però io vorrei sapere la storia completa che ha in testa a  @ImaGiraffe

A Petunia e ImaGiraffe garba questo messaggio

6Qualcosa da tenere d'occhio  Empty Re: Qualcosa da tenere d'occhio Gio Ott 26, 2023 3:53 pm

ImaGiraffe

ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Si più che volentieri 😍

7Qualcosa da tenere d'occhio  Empty Re: Qualcosa da tenere d'occhio Gio Ott 26, 2023 10:24 pm

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Che dire: un bel vespaio, nascosto in un ginepraio, circondato da filo spinato per la prossima staffetta. Mi ha ricordato una serie di telefilm  degli anni 60, il Prigioniero, dove il protagonista era prigioniero in un villaggio, controllato a vista da enormi palloni. Quella sedia mi ha ricordato questi palloni. E ora aspettiamo il prossimo che ingarbgli ancora di più il tutto. Ci divertiremo, come d'altronde facciamo sempre qui.

8Qualcosa da tenere d'occhio  Empty Re: Qualcosa da tenere d'occhio Gio Ott 26, 2023 11:01 pm

M. Mark o'Knee

M. Mark o'Knee
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Forse non ci crederai, ma quella sedia rossa a strapiombo sull'infinito esiste davvero. L'ho vista con i miei occhi, in Sicilia, dalle parti di Terrasini, durante un viaggio di qualche anno fa. Naturalmente non c'era nessuna Stephania seduta sopra a misurar battiti o pulsazioni e il caos era ben lontano dall'esplodere (o forse no), ma mi sembrò piuttosto inquietante, come immagine.
E il tuo incipit non è da meno, con quell'aria a tratti drammatica e a tratti scanzonata che ricorda alcuni brani di Douglas Adams. Lettura piacevolissima e davvero straripante di spunti offerti agli altri staffettisti.
Ti segnalo  un là senza accento ("qualcosa che non va la fuori") e alcune discrepanze nel dialogo al telefono: Stephania si rivolge all'interlocutore, dandogli un po' del lei, un po' del tu e del voi. Oppure è ancora il caos che incombe?
Bella prova, Ima!
M.

9Qualcosa da tenere d'occhio  Empty Re: Qualcosa da tenere d'occhio Ven Ott 27, 2023 8:31 am

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Uno, due, tre, alza il volume nella testa.
Ima a ruota libera mi piace e piacerà pure ai compagni di corsia.

10Qualcosa da tenere d'occhio  Empty Re: Qualcosa da tenere d'occhio Ven Ott 27, 2023 11:51 am

Resdei

Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ma quanto mi è piaciuto questo incipit! Stanno venendo fuori cose davvero piacevoli. Che dirti, Ima? Hai creato un ambiente “fantastico” talmente bene, da farmelo sentire reale, tangibile. Bravissimo! Chiaro che rimane molto sospeso e tante cose andranno spiegate, non sarebbe un incipit, ma prevedo orizzonti sconfinati alla fantasia dei tuoi ottimi compagni di viaggio.
piaciuto anche il titolo! complimenti

11Qualcosa da tenere d'occhio  Empty Re: Qualcosa da tenere d'occhio Dom Ott 29, 2023 9:41 pm

paluca66

paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Letto questo incipit il primo pensiero è stato: "Meno male che non sono in questa corsia".
Scritto benissimo, in grado di trasmettere tutta la confusione che lo permea, è lontanissimo dal mio genere e da quelle che al momento sono le mie capictà di scrittore.
Davvero non avrei sdaputo come proseguire e sono per questo ancora più curioso di scoprire come lo faranno le ottime penne finite in qusta corsia.

12Qualcosa da tenere d'occhio  Empty Re: Qualcosa da tenere d'occhio Gio Nov 02, 2023 10:43 am

Danilo Nucci

Danilo Nucci
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Complimenti per la grande fantasia e ironia del pezzo. E' inutile andare in cerca di logica e di coerenza: la loro assenza è il bello di questo brano che pure riesce a dare al lettore immagini suggestive nella loro assurdità.
Vado ora a leggere il seguito della storia...

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]