Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 15 - Episodio 1
Oltre la libertà EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
Oltre la libertà EmptyIeri alle 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
Oltre la libertà EmptyIeri alle 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
Oltre la libertà EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
Oltre la libertà EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
Oltre la libertà EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
Oltre la libertà EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

» Un Natale senza Gesù
Oltre la libertà EmptyGio Nov 14, 2024 4:46 pm Da tommybe

» Staffetta 9 - Episodio 5
Oltre la libertà EmptyGio Nov 14, 2024 1:43 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

Oltre la libertà

+21
CharAznable
Arianna 2016
Tommaso Landini
digitoergosum
FedericoChiesa
Achillu
Resdei
Akimizu
Byron.RN
Arunachala
caipiroska
Susanna
Stefy
ImaGiraffe
Petunia
Flash Gordon
Fante Scelto
Molli Redigano
tommybe
paluca66
Different Staff
25 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Oltre la libertà Empty Oltre la libertà Lun Gen 15, 2024 9:42 am

Different Staff

Different Staff
Admin
Admin

“Finalmente in pensione,” sospirò Giorgio, lasciandosi cadere sulla sedia a dondolo. Il tempo libero si estendeva davanti a lui come un’infinita distesa di possibilità. Ma dopo giorni di noia, sentì che qualcosa mancava. La routine lavorativa gli era diventata un’amica, e ora si sentiva smarrito senza di lei. Decise di reinventarsi. Si iscrisse a un corso di pittura e dipinse paesaggi che riflettevano la sua anima libera. Si unì a un gruppo di volontari e aiutò i meno fortunati. Scoprì che la pensione non era solo un punto di arrivo, ma anche l’inizio di un nuovo cammino affascinante.

2Oltre la libertà Empty Re: Oltre la libertà Mar Gen 16, 2024 8:23 pm

paluca66

paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Un cento solo apparentemente semplice e scontato che racconta la vera essenza della pensione che, senza interessi alternativi al lavoro, magari costruiti già in epoca lavorativa, rischia di far sprofondare nella noia o, peggio, nella depressione.
Forse il raccontato non è proprio intrigante ma il messaggio a me è arrivato forte e chiaro.

3Oltre la libertà Empty Re: Oltre la libertà Mar Gen 16, 2024 8:46 pm

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Invidio le tue sensazioni autore, io non le ho provate e ho dipinto, e più dipingevo e più la mia pensione somigliava a una prigione. Forse per colpa della tecnica sbagliata.

4Oltre la libertà Empty Re: Oltre la libertà Mer Gen 17, 2024 12:25 am

Molli Redigano

Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Voglio essere onesto nei confronti dell'Autore: il 100 non mi è piaciuto. Intendo dire che di pensionati che intraprendono un percorso simile a quello descritto ce ne sono migliaia. Mi aspettavo di leggere qualcosa di più originale, che avesse un guizzo e/o una particolarità. E pensare che il titolo è così intrigante.

Segnalo:

"La routine lavorativa gli era diventata un'amica, e ora..."

Toglierei l'articolo da "amica" e la , prima di "e" congiunzione.

Grazie

5Oltre la libertà Empty Re: Oltre la libertà Mer Gen 17, 2024 12:31 am

Fante Scelto

Fante Scelto
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

A me stupisce sempre pensare che ci sono (tante) persone che senza la propria routine lavorativa di una vita si sentono persi.
Voglio dire, posso capirlo, ma è una cosa così lontana dal mio modo di essere che, spero, non capiti anche a me quando sarà il momento. 
Se alla pensione ci arrivo. 
Se esisteranno ancora le pensioni, beninteso.
E sarà meglio che esistano ancora, altrimenti io... io...
Vabé.

Temevo, tra virgolette, che il tema della pensione avrebbe suscitato qualche racconto con questa impostazione, un po' troppo scontata per i miei gusti. Alla fine ci si reinventa per riempire il tempo, è naturale, è normale.
Il percorso di Giorgio è il percorso di tanti, spero i più, e per questo non riesce a colpire, a lasciare un segno che faccia sorridere o dire apperò.

Coi 100 bisogna colpire, duro o lieve, ma colpire.

6Oltre la libertà Empty Re: Oltre la libertà Mer Gen 17, 2024 10:08 am

Flash Gordon

Flash Gordon
Padawan
Padawan

Ecco come partire da una vicenda "consueta" per dimostrare quanto l'uomo senta il bisogno di sentirsi vivo in ogni situazione.
Avevo una sedia a dondolo e un giorno mia padre a furia di dondolarsi cadde all'indietro.
Il giorno dopo, munito di sega, tagliò i piedi della sedia dandole una stabile presenza.
Sì, la vita è questa, non ci si può dondolare se in cuore lo spirito della vita pulsa forte...

7Oltre la libertà Empty Re: Oltre la libertà Mer Gen 17, 2024 11:35 am

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

La pensione… tutto quel tempo sognato e di cui in modo quasi sorprendente te lo trovi tra le mani. La terza età l’ultimo scorcio di vita da vivere al meglio. Un terzo tempo prima che il sipario cali.

8Oltre la libertà Empty Re: Oltre la libertà Mer Gen 17, 2024 12:44 pm

ImaGiraffe

ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Un testo onesto, pulito e scorrevole. Racconta la normalità di molti pensionati senza però brillare per eccentricità. Io amo i cento più elettrici, ma questo non vuol dire nulla; il testo è molto carino.

9Oltre la libertà Empty Re: Oltre la libertà Mer Gen 17, 2024 11:00 pm

Stefy

Stefy
Padawan
Padawan

Racconto carino, pulito e lineare, che fa da contraltare a tutti i pensionati smarriti che ho letto fino ad ora. E' un inno alla speranza, alla vita, a guardare più in là della routine lavorativa quotidiana.
La scrittura è buona, la storia è chiara, ma manca una spinta, qualcosa che ci faccia immedesimare nel personaggio per provare la sua stessa rinascita.

10Oltre la libertà Empty Re: Oltre la libertà Mer Gen 17, 2024 11:23 pm

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Un breve saggio su come dovrebbe essere il dopo l’ultima timbratura. Certo, un momento di passaggio ci sta per decantare, ma poi davvero è necessario trovare qualcosa da fare, prepararsi in anticipo per godersi la novità del tempo a disposizione. Giusto per non fare auditel a certi programmi da rimbambimento assicurato.

Per esempio spacchettare una quindicina di scatoloni di libri e sedersi lì a leggere invece che riempire gli scaffali o preparare pranzo.

11Oltre la libertà Empty Re: Oltre la libertà Gio Gen 18, 2024 4:31 pm

caipiroska

caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

L'agognato tempo libero tanto atteso sembra cogliere alla sprovvista Giorgio: per gli anni della pensione non ha un piano, non ha un progetto e questo mi fa un po' strano. Sembra non abbia coltivato nemmeno amici e affetti, tanto da annoiarsi.
Riesce comunque a non cadere in una facile depressione e reinventa il suo presente con brio e fantasia.
Forse nell'ultima frase si chiarisce l'equivoco in quanto il protagonista aveva interpretato la pensione come un punto di arrivo, quando è solo una svolta nel percorso di vita: cambiare il vecchio e prevedibile percorso fatto per lungo tempo con una strada incognita può in effetti destabilizzare, ma il nostro percorso di crescita non si arresta mai e quindi ben vengano le nuove opportunità.
Il mini descrive questo cambiamento e la nuova offerta di possibilità, anche se rimane poco profondo e non riesce ad avere quel pizzico di originalità che lo avrebbe aiutato a brillare.

12Oltre la libertà Empty Re: Oltre la libertà Gio Gen 18, 2024 4:51 pm

Arunachala

Arunachala
Admin
Admin

sarò sincero: da quando sono in pensione di noia non ne ho mai provata, al contrario del protagonista del 100.
questione di carattere, forse, o semplice accettazione.
bramare una cosa e poi annoiarsi dopo averla, non mi pare un successo.

Oltre la libertà Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran

13Oltre la libertà Empty Re: Oltre la libertà Gio Gen 18, 2024 9:23 pm

Byron.RN

Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Alcuni anni fa, dopo aver perso il lavoro sono stato per circa due anni in disoccupazione. Pensavo che avrei potuto fare tutto ciò che volevo, ma avevo tanto di quel tempo a disposizione che alla fine non riuscivo a organizzarmi, non sapevo che farmene. Il lavoro è così, c'impegna ma ci ruba il tempo, ci impedisce di riuscire a creare un rapporto costruttivo con lui. 
Il 100 è scritto bene, probabilmente racchiude la storia di molti pensionati e forse proprio per questa ragione dà l'impressione di essere un pò anonimo.

A Akimizu garba questo messaggio

14Oltre la libertà Empty Re: Oltre la libertà Gio Gen 18, 2024 9:42 pm

Akimizu

Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ciao autore, un 100 il tuo semplice, ma efficace. Poco importa che siano presenti nel contest altri testi che trattano la pensione con la tua stessa impostazione, era scontato alla fine dei conti. Tu ci metti dentro molta forza e speranza, mi sei piaciuto. A rileggerci!

15Oltre la libertà Empty Re: Oltre la libertà Gio Gen 18, 2024 10:50 pm

Resdei

Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao Autor.
Dici bene, oltre la libertà di fare quello che piace ed essere di una qualche utilità a quanti hanno più bisogno. 
Che poi il bene torna centuplicato e fa bene a chi lo fa. 
Modello da seguire, sicuramente.

16Oltre la libertà Empty Re: Oltre la libertà Gio Gen 18, 2024 11:03 pm

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao, Penna.

101 parole.
Il racconto è molto raccontato, soprattutto nella prima parte viene mostrato poco. Molto più riuscita la seconda parte, in cui ci sono un po' più di dettagli. Il finale didascalico suona un po' vintage, ma ci sta bene in fin dei conti.
Secondo me il titolo offre una luce interessante, riesce davvero a dare un significato particolare alle parole che, se le rileggo senza quel contesto, possono sembrare piatte. Invece davvero il titolo fa metà del lavoro; complimenti.

Grazie e alla prossima.

17Oltre la libertà Empty Re: Oltre la libertà Ven Gen 19, 2024 12:56 am

FedericoChiesa

FedericoChiesa
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Tutto vero quello che scrivi; situazioni e sensazioni molto comuni tra che va in pensione.
Tutto troppo scontato però.
Manca di originalità e l'ho letto nell'attesa di un guizzo finale che non è arrivato.

18Oltre la libertà Empty Re: Oltre la libertà Ven Gen 19, 2024 6:44 am

digitoergosum

digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ciao Penna. Questo 100 appare più come una cronaca anziché come racconto, per questo colpisce un po' poco. Scritto bene, sincero nell'intento, a pochi 100 dal finire di leggerli, sei l'unica che ha fatto impiegare il personaggio quiescente nel volontariato, e questo mi è piaciuto molto. Ma essendo questa una kermesse letteraria, la mancanza nel tuo di un elemento di sorpresa, di un guizzo propriamente originale, penalizza un poco il risultato. A rileggerti.

19Oltre la libertà Empty Re: Oltre la libertà Ven Gen 19, 2024 1:11 pm

Tommaso Landini

Younglings
Younglings

Devo essere sincero: non mi è piaciuto. Per carità, non è scritto affatto male, ma mi è sembrato un resoconto di cronaca più che un pezzo di narrativa.

(G. Marx)

20Oltre la libertà Empty Re: Oltre la libertà Ven Gen 19, 2024 6:32 pm

Arianna 2016

Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Un cento piano e lineare che racconta una storia di tanti ma, in realtà, non di tutti. Non tutti riescono a reinventarsi e a farlo, tra l’altro, al servizio degli altri.
Bisogna, è vero, anche averne la possibilità, sia fisica che economica, e anche questo, arrivati all’età anziana, non è scontato.
“Si estendeva… come una distesa…” suona un po’ come una ripetizione.
“… gli era diventata amica” oppure “… era diventata un’amica” senza “gli”.

21Oltre la libertà Empty Re: Oltre la libertà Sab Gen 20, 2024 12:48 am

CharAznable

CharAznable
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Tematica che non fatico a capire... purtroppo la routine diventa una droga difficile da sconfiggere. Ho amici pensionati che "lavorano" più di prima.
Racconto molto lineare; si legge bene e con piacere.

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.

22Oltre la libertà Empty Re: Oltre la libertà Sab Gen 20, 2024 11:13 am

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Ciao Autore. Probabilmente il limite di questo 100 è che non scegli di raccontare un momento (il che risulta spesso la carte vincente in contest immediati come questo), ma un lasso di tempo indefinito in cui il tuo protagonista compie un sacco di azioni che noi non possiamo vedere e verso le quali, quindi, non riusciamo neanche a empatizzare.
Il consiglio è di scegliere un istante e raccontarci quello. In questo modo, tutte le emozioni e le sensazioni del protagonista diventerebbero mie, e potrei apprezzare maggiormente il tuo racconto e il messaggio che vuoi trasferirci.

23Oltre la libertà Empty Re: Oltre la libertà Sab Gen 20, 2024 5:31 pm

Menico

Menico
Padawan
Padawan

Considerazioni su quello che un pensionato può fare per la società e per realizzarsi in modo diverso. 
Non mi è piaciuto molto.

24Oltre la libertà Empty Re: Oltre la libertà Sab Gen 20, 2024 7:59 pm

Gimbo

Gimbo
Padawan
Padawan

Un bel racconto. Offre una riflessione profonda sulla transizione dalla vita lavorativa alla pensione. La ricerca di significato e l'adattamento alle nuove dinamiche sono temi toccati con delicatezza. La scoperta di passioni artistiche e l'engagement sociale aggiungono uno strato di ispirazione. La storia trasmette un messaggio positivo sull'importanza di adottare nuove sfide e opportunità nella terza età. Un'ottima rappresentazione della crescita personale oltre la libertà appena conquistata.

25Oltre la libertà Empty Re: Oltre la libertà Dom Gen 21, 2024 9:50 am

CARLA EBLI

Younglings
Younglings

Un racconto troppo stringato che non riesce ad emozionare. L'idea era buona, ma non è stata sviluppata al meglio.

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo