Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 15 - Episodio 1
Il cantiere EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
Il cantiere EmptyIeri alle 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
Il cantiere EmptyIeri alle 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
Il cantiere EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
Il cantiere EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
Il cantiere EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
Il cantiere EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

» Un Natale senza Gesù
Il cantiere EmptyGio Nov 14, 2024 4:46 pm Da tommybe

» Staffetta 9 - Episodio 5
Il cantiere EmptyGio Nov 14, 2024 1:43 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

Il cantiere

+21
vivonic
caipiroska
Resdei
FedericoChiesa
Byron.RN
Tommaso Landini
Achillu
Akimizu
Arunachala
CharAznable
Fante Scelto
Stefy
Susanna
ImaGiraffe
Flash Gordon
Petunia
tommybe
digitoergosum
Molli Redigano
paluca66
Different Staff
25 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Il cantiere Empty Il cantiere Mar Gen 16, 2024 7:49 am

Different Staff

Different Staff
Admin
Admin

Era ancora buio, ma si sa, i cantieri iniziano presto; quello di via Aspromonte non faceva eccezione. Spense la sveglia: non aveva ancora suonato, come sempre.
Scarpe antinfortunistiche, elmetto, giubbino, guanti; non voleva gli facessero osservazione.
Quando arrivò, Mario e Carlo lavoravano già, nella buca attorno alla tubatura. “Apri la valvola!”. Ma la perdita riprese: “Richiudi!”
“Allineate bene il condotto, o la flangia continuerà a perdere, anche se tirate i bulloni alla morte.”
Mario guardò in su; lui era là, inclinato in avanti, mani incrociate dietro la schiena, scuotendo la testa contrariato.
“Carlo, forse ha ragione però.”
L’umarèll sorrise. Ora poteva andare; il cantiere di via Golgi lo attendeva.

2Il cantiere Empty Re: Il cantiere Mar Gen 16, 2024 8:36 pm

paluca66

paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ed eccolo l'immancabile e attesissimo cento sull'Umarell! Prevedibile e scontato? Sì, anche se fino a un certo punto... Il tuo umarell non è quello che tutti ci aspettiamo, è parte attiva, competente, interviene e tutto questo gli dà spessore e lo fa uscire dal personaggio scontato: e non era affatto facile riuscirci.

3Il cantiere Empty Re: Il cantiere Mer Gen 17, 2024 12:02 am

Molli Redigano

Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ammetto candidamente che all'inizio non avevo capito e ho dovuto avvalermi della rete. Vero, potrebbe essere un po' scontato come 100, però c'era da aspettarselo. Direi che questo racconto è universale. Per questo l'ho apprezzato. Dubito però che Carlo e Mario l'abbiano presa bene...

Grazie

4Il cantiere Empty Re: Il cantiere Mer Gen 17, 2024 8:27 am

digitoergosum

digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ciao Penna. Probabilmente sarò l'unico a pensare a questo ma il tuo 100 mi ha ricordato il famoso "aiga a e corde" (acqua alle corde). A prescindere dall'impossibile ricordo, il ricorso al macchiettistico e abusato "cantiere" non mi ha preso più di tanto. A rileggerti.

5Il cantiere Empty Re: Il cantiere Mer Gen 17, 2024 8:36 am

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Molti adulti di una certa età si soffermano ad osservare i cantieri.
Sono solo dei semplici vecchi che non vogliono sentirsi esausti, finiti.
Io sono in pensione da una decina di anni e mai mi sognerei di fare l'osservatore, non ho questa caratteristica, cerco solo di essere neutralmente cordiale con tutti. Questo sì.

6Il cantiere Empty Re: Il cantiere Mer Gen 17, 2024 9:14 am

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

Un modo per sentirsi ancora utile. Il pensionato in questione, per lo meno, ce lo descrivi come uno vecchio del mestiere. Per restare in attività s’inventa una specie di tutoraggio ai più giovani. L’esperienza è necessaria come mille corsi di formazione. E, soprattutto, è preziosa.

7Il cantiere Empty Re: Il cantiere Mer Gen 17, 2024 9:32 am

Flash Gordon

Flash Gordon
Padawan
Padawan

Un po' una figura alla Sordi nel vigile ma... in questo caso è il personaggio anziano che è lì ad osservare e regalare la propria esperienza perché altro non sa fare.
Lì, con le braccia all'indietro, chinato in avanti osserva contemporaneamente il suo passato e quel presente che in fondo lo tiene vivo.
Apprezzato questo cento nel suo senso interiore, alla prossima autore.

8Il cantiere Empty Re: Il cantiere Mer Gen 17, 2024 10:49 am

ImaGiraffe

ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Si capisce immediatamente che si tratta di un umarell, ma non me ne frega un cavolo. Quando si parla di anziani che guardano i cantieri, io sorriderò sempre. 
Quindi, bravo.

9Il cantiere Empty Re: Il cantiere Mer Gen 17, 2024 5:12 pm

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Bellissima la figura dell’Umarèll, un uomo semplice, curioso, attento e, se può, dispensatore di buoni consigli messi da parte con l’esperienza. A volte danno fastidio – “Ancora qui quel rompiscatole! Ma cosa vuoi che sappia, quel vecchio! Ma goditi la pensione, tu che puoi!” - qualcuno sarà anche petulante e per qualche moglie i cantieri saranno anche un’ancora di salvezza!
Azzeccata la commistione tra i due temi proposti.
p.s. Dopo la creazione del premio “Umarell” a Bologna, qualcuno ha pure creato una statuina dell’Umarell, in una versione anche con la rete arancione che delimita i cantieri. Vale anche per chi lavora al computer.

A tommybe garba questo messaggio

10Il cantiere Empty Re: Il cantiere Mer Gen 17, 2024 10:06 pm

Stefy

Stefy
Padawan
Padawan

Mi sono immaginata un Umarèl "del mestiere", che prima della pensione faceva l'idraulico, magari e infatti si mette caschetto, giubbino e guanti. 
E' un irriducibile che non va solo a guardare ma dà anche consigli pratici: i vecchi non sono inutili conoscono un sacco di cose e ne hanno viste "di ogni".
Entriamo nella fantascienza quando l'operaio, invece di mandarlo  a stendere, lo ascolta...
Ma l'autore è fortunato perchè io adoro la fantascienza. Buona prova

11Il cantiere Empty Re: Il cantiere Gio Gen 18, 2024 10:17 am

Fante Scelto

Fante Scelto
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Non conoscevo il termine umarell, lo aggiungo al mio bagaglio culturale.
Mi è piaciuto l'effetto sorpresa dello scoprire che chi si agghinda come un operaio e poi va al cantiere non è un lavoratore ma solo un anziano osservatore, riesce bene in così poche righe, anche se l'abbigliarsi da lavoro, pur suggerendo un passato nel settore, non è forse molto realistico.
Non ho capito l'espressione non voleva che gli facessero osservazione.

Carino.

12Il cantiere Empty Re: Il cantiere Gio Gen 18, 2024 11:47 am

CharAznable

CharAznable
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Simpatico. Dopotutto è un lavoro anche quello. Ormai la figura dell'umarell è talmente nazionalpopolare che ne hanno fatto pure un gioco in scatola.
Una lettura piacevole. Grazie.

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.

13Il cantiere Empty Re: Il cantiere Gio Gen 18, 2024 5:01 pm

Arunachala

Arunachala
Admin
Admin

beh, se non altro, il pensionato in questione non è passivo, come di solito lo si descrive.
personalmente non ho mai fatto una cosa simile e penso che mai accadrà, ma conosco  chi si trova bene in quel ruolo.
simpatico.

Il cantiere Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran

14Il cantiere Empty Re: Il cantiere Gio Gen 18, 2024 10:41 pm

Akimizu

Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ciao autore, non sapevo cosa fosse un umarell, adesso lo so e ti ringrazio, imparare mi piace. Naturalmente le persone anziane che osservano i cantieri con le mani dietro la schiena ci sono anche da noi, ma non hanno un nome, fanno solo tenerezza. Racconto buffo e azzeccato il tuo, scritto benissimo, a rileggerci!

15Il cantiere Empty Re: Il cantiere Gio Gen 18, 2024 10:44 pm

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao, Penna.

110 parole.
Ma sai che questo racconto mi ha conquistato subito alla prima lettura? Bellissima la scena dell'umarell con le scarpe antinfortunistiche. A ogni rilettura mi godo tutta la preparazione e poi il consiglio di uno che di cantieri ne ha visti molti, al punto di conoscere parole come "flangia". Magari è proprio un ex? Non si sa, ma non cambia nulla. Faccio i complimenti anche per il titolo, perché in un certo senso anticipa il colpo di scena senza rivelarlo, quindi si tratta del miglior modo per preparare un colpo di scena.
Non è obbligatorio trovare un difetto, ma dico che è più una scena che una storia. Giusto per dire qualcosa.

Grazie e alla prossima.

16Il cantiere Empty Re: Il cantiere Ven Gen 19, 2024 3:23 pm

Tommaso Landini

Younglings
Younglings

Macchiettistico, ma in modo efficace: mi ha molto divertito! Forse sistemerei soltanto qualcosa a livello di punteggiatura, ma si tratta di cose minime.

(G. Marx)

17Il cantiere Empty Re: Il cantiere Ven Gen 19, 2024 8:59 pm

Byron.RN

Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Racconto simpatico ma un pò scontato.
Il pensionato che segue i cantieri è un classico, mi pare che adesso ci abbiano fatto pure una pubblicità(chissà se ti ha ispirato).
Che poi io sta cosa non l'ho mai capita: cosa ci troveranno mai i pensionati nel guardare degli uomini che lavorano all'aria aperta? Per me rimarrà sempre un mistero.

18Il cantiere Empty Re: Il cantiere Ven Gen 19, 2024 10:11 pm

FedericoChiesa

FedericoChiesa
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Dubito che due operai non l'avrebbero mandato affa...
Forse Carlo avrebbe potuto mandarlo davvero, con qualche parola in più,  visto che eri già oltre.
Simpatico, anche l'umarel

19Il cantiere Empty Re: Il cantiere Ven Gen 19, 2024 10:33 pm

Resdei

Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao Autor.
Un 100 ben gestito, scontato forse, ma inevitabile. 
La dimostrazione che a furia di guardare qualche cosa si impara. 
Buon lavoro e altrettanto buona la resa.

20Il cantiere Empty Re: Il cantiere Ven Gen 19, 2024 11:31 pm

caipiroska

caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Non conoscevo il termine umarell, grazie della dritta!
Il 100 unisce in maniera molto simpatica e convincente i due temi del contest: chi lavora e chi è in pensione.
In questa manciata di righe però il punto di vista dell'umarell si mescola con quello di Mario e il risultato, a mio avviso, fa uno strano effetto; tra l'altro con ma si sa c'è una piccola incursione il narratore onnisciente... Il pov è un po' ballerino in questo cento.
La frase non voleva gli facessero osservazione non è molto chiara.
Quando arrivò, Mario e Carlo lavoravano già, nella buca attorno alla tubatura. meglio: Quando arrivò, Mario e Carlo lavoravano nella buca attorno alla tubatura.

21Il cantiere Empty Re: Il cantiere Sab Gen 20, 2024 10:29 am

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Ciao Autore.
Purtroppo ho capito dalla parola cantiere dove saresti andato a parare, dato il tema e l'obbligatoria brevità di un 100. Diciamo che, quindi, non sono riuscito ad apprezzare il tuo racconto perché mi è arrivato dopo poche parole e non c'è stato un guizzo di sorpresa.
Ben costruito, ma non mi ha preso.

22Il cantiere Empty Re: Il cantiere Sab Gen 20, 2024 11:51 am

Arianna 2016

Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ma che simpatico, questo!
Mi è piaciuto perché hai preso un’icona trita e ritrita, quella dell’umarell che guarda i lavori, ma hai saputo dipingerla in un modo fresco, vivace; ha costruito una scenetta e un dialogo gustosi e piacevoli, vivi. Bella la preparazione dell’umarell, quasi la vestizione dell’eroe nei poemi epici.

23Il cantiere Empty Re: Il cantiere Sab Gen 20, 2024 5:27 pm

Menico

Menico
Padawan
Padawan

L'ossessione del pensionato che gira per i cantieri a suggerire il modo di svolgere i lavori non mi ha preso più di tanto. Penso al fastidio che può dare a chi sta lavorando sentirsi dire come fare il proprio lavoro.

24Il cantiere Empty Re: Il cantiere Sab Gen 20, 2024 7:46 pm

Gimbo

Gimbo
Padawan
Padawan

Un racconto che cattura l'atmosfera vibrante e l'energia di un tipico cantiere mattutino. Il protagonista, un "umarèll", si mescola tra i lavoratori in azione. La descrizione delle sue attrezzature di sicurezza e del suo desiderio di non attirare troppa attenzione suggerisce il suo desiderio di far parte dell'azione senza ostacolare il lavoro in corso. La scena in cui i lavoratori cercano di risolvere una perdita nella tubatura e l'umarèll offre un suggerimento mostra la sua saggezza e la sua esperienza accumulata nel corso degli anni. Il finale aperto, con l'umarèll che si prepara per un altro cantiere, lascia trasparire la sua passione continua per l'ambiente lavorativo. Nel suo insieme, il racconto offre uno sguardo affascinante e unico sulla vita di un uomo in pensione che trova gioia nell'osservare e condividere la sua saggezza nei cantieri.

25Il cantiere Empty Re: Il cantiere Dom Gen 21, 2024 9:56 am

CARLA EBLI

Younglings
Younglings

Umarell... non sapevo che così venisse definita la figura che a mio papà, muratore, creava un grande avversione e antipatia. Grazie per avermi riportato la mente ai miei cari ricordi dell'infanzia.

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]