Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 15 - Episodio 1
Romadinotte si fa ascoltare EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
Romadinotte si fa ascoltare EmptyIeri alle 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
Romadinotte si fa ascoltare EmptyIeri alle 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
Romadinotte si fa ascoltare EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
Romadinotte si fa ascoltare EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
Romadinotte si fa ascoltare EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
Romadinotte si fa ascoltare EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

» Un Natale senza Gesù
Romadinotte si fa ascoltare EmptyGio Nov 14, 2024 4:46 pm Da tommybe

» Staffetta 9 - Episodio 5
Romadinotte si fa ascoltare EmptyGio Nov 14, 2024 1:43 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

Romadinotte si fa ascoltare

+21
vivonic
digitoergosum
caipiroska
FedericoChiesa
Resdei
Arianna 2016
Tommaso Landini
Arunachala
Akimizu
Molli Redigano
Susanna
Stefy
Byron.RN
Petunia
ImaGiraffe
CARLA EBLI
Flash Gordon
Fante Scelto
paluca66
tommybe
Different Staff
25 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Romadinotte si fa ascoltare Empty Romadinotte si fa ascoltare Mar Gen 16, 2024 3:47 pm

Different Staff

Different Staff
Admin
Admin

Romadinotte si fa ascoltare.
Quando racconta gli occhi smettono di vedere e diventano da guardare.
«Me ne sono successe, prima di andare in pensione» fa il gesto delle virgolette. Mostra l’incisivo scheggiato «un pugno» e le cicatrici tonde sulla coscia «a questo cliente,» virgolette per aria, «piaceva così». Il mignolo storto e quella volta che l’hanno scaricata in mutande sul GRA… Racconta fino a che non le pagano il terzo bicchiere, poi tace. Ha bevuto abbastanza.
Avrebbe anche dei ricordi belli, ma sono preziosi, li vuole tenere segreti. E poi lo sa che sono merce di scambio scadente.
Si concentra sul bicchiere vuoto, l’hanno lasciata sola.

2Romadinotte si fa ascoltare Empty Re: Romadinotte si fa ascoltare Mar Gen 16, 2024 6:52 pm

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

'Gli occhi che diventano da guardare' è veramente una bella frase che intenerisce e aggiusta un cento ficcante e duro che mostra la faccia brutta della città notturna.

A vivonic garba questo messaggio

3Romadinotte si fa ascoltare Empty Re: Romadinotte si fa ascoltare Mar Gen 16, 2024 10:38 pm

paluca66

paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Che bello anche questo cento!
Un racconto pieno di poesia nonostante la durezza dellae parole che descrivono adeguatamente la durezza di una vita vissuta come sicuramente non avrebbe voluto.
Quando da lettore mi imbatto in questa capacità di descrivere emozioni e sentimenti provo un pizzico di invidia, lo confesso.

4Romadinotte si fa ascoltare Empty Re: Romadinotte si fa ascoltare Mer Gen 17, 2024 9:46 am

Fante Scelto

Fante Scelto
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

La prima cosa che mi ha colpito del 100, più forse del tema trattato, è l'uso molto creativo della punteggiatura nelle prime tre righe: ho dovuto rileggere più volte cercando il giusto modo di mettere le pause.
A parte questo, il tema non mi affascina, rimane distante, un po' come certi quadri non convenzionali che diventano convenzionali perché hanno successo. Però a me trasmettono poco.
Qui l'effetto è il medesimo: le frasi sono belle, hanno una loro poesia dietro, ma il soggetto non mi coinvolge.
Questa prostituta ormai fuori dal giro, con le sue cicatrici, i suoi racconti, un pubblico che ascolta ma poi si dilegua: non ne resto affascinato.

EDIT - Non ho trovato molto funzionale il ripetere il titolo nella prima frase. In così poche battute a disposizione, quelle potevano essere usate per dire qualcosa che il titolo già non dicesse.
Mia opinione.

5Romadinotte si fa ascoltare Empty Re: Romadinotte si fa ascoltare Mer Gen 17, 2024 10:56 am

Flash Gordon

Flash Gordon
Padawan
Padawan

Uno spaccato di vita spaccata in tutti i sensi e una raffigurazione della città di notte dove vivono migliaia di vite diverse dal quelle consuete e la vita dopo una vita di lavoro può essere veramente diversa e complessa.
Un film di Pasolini a descrivere mondi e vite e tutto da un'altra angolazione.
Un cento colmo di tantissime cose che fanno riflettere e scritto veramente bene.

6Romadinotte si fa ascoltare Empty Re: Romadinotte si fa ascoltare Mer Gen 17, 2024 11:12 am

CARLA EBLI

Younglings
Younglings

Il mestiere più vecchio del mondo.
Considerato peccato al punto di aver generato un comandamento:
non fornicare termine che deriva da fornix: sotterraneo a volta sede di prostitute.
Questo racconto è pura poesia.

7Romadinotte si fa ascoltare Empty Re: Romadinotte si fa ascoltare Mer Gen 17, 2024 12:23 pm

ImaGiraffe

ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Mi scuserà l'autore del testo, ma l'ho trovato più come una serie di pensieri sparsi. Mi è mancata una struttura. Le frasi sono belle e anche evocative, ma purtroppo rimangono solo frasi che non mi hanno trasportato da nessuna parte.
P.S. il titolo mi è piaciuto tantissimo.

8Romadinotte si fa ascoltare Empty Re: Romadinotte si fa ascoltare Mer Gen 17, 2024 4:30 pm

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

Mi piace il nome d’arte, se così si può dire, della tua protagonista: Romadinotte (quasi la sigla di un taxi).
L’inizio fa un po’ filastrocca leggendo e questa “cantilena” ruba in parte la  scena alle parole che invece sono ricche di contenuto poetico.
Gli occhi che diventano da guardare è una frase bellissima che racchiude in poche lettere un mondo intero. Non basterebbe una pagina per dipanare tutto quello che ne potrebbe uscire.
Come mestiere hai scelto il più antico coniugato in chiave moderna. Esce un quadro duro e disincantato del nostro tempo. La città è Roma? Mica detto. Le brutte persone le trovi dappertutto. Come le anime sole.

9Romadinotte si fa ascoltare Empty Re: Romadinotte si fa ascoltare Mer Gen 17, 2024 9:28 pm

Byron.RN

Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

C'è della malinconia in questi ricordi, fatti violenti che il tempo ha reso più dolci.
Un sapore agrodolce caratterizza il racconto, facendolo risultare gradevole.
Gli occhi smettono di vedere e diventano da guardare è una gran bella frase.
Di negativo c'è la prima frase che replica il titolo; anch'io come Fante trovo che stoni alquanto. Comunque il 100 ha sapore e questo non è poco.

10Romadinotte si fa ascoltare Empty Re: Romadinotte si fa ascoltare Mer Gen 17, 2024 9:37 pm

Stefy

Stefy
Padawan
Padawan

Questo racconto mi ha trasmesso malinconia e una nota di speranza: anche nel dolore i ricordi belli ci sono. Se ci sono piccoli momenti preziosi allora non è tutto da buttare. Vale sempre la pena di vivere anche una vita ingrata per quei piccoli momenti di gioia da serbare per goderli a lungo. Mi è piaciuta la caratterizzazione del personaggio e anche che all'autore siano bastate 100 parole per renderlo vivo  e reale. Buona prova.

A Petunia garba questo messaggio

11Romadinotte si fa ascoltare Empty Re: Romadinotte si fa ascoltare Mer Gen 17, 2024 9:51 pm

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Che dire, il lavoro più antico del mondo! Sempre bistrattato e mai diventato obsoleto, neanche l’intelligenza artificiale potrà creare qualcosa di simile. Forse dei succedanei.
Di questo 100 mi ha colpito la prima frase, anche se la punteggiatura un po’ latita: una bella immagine, che mi ha fatto vedere questa donna, al tavolino di un bar, triste ma viva nonostante tutto, che dell’umanità quanto avrebbe da raccontare, se qualcuno la ascoltasse. Una donna che ha saputo accantonare anche bei ricordi, per momenti tutti suoi.

12Romadinotte si fa ascoltare Empty Re: Romadinotte si fa ascoltare Mer Gen 17, 2024 11:42 pm

Molli Redigano

Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

"Quando racconta gli occhi smettono di vedere e diventano da guardare."

Molto bella questa frase. Molto azzeccata, secondo me, anche la scelta di Roma, anche se forse situazioni analoghe potrebbero essere raccontate in qualsiasi città. Sarà, ma anche questo è un lavoro, con vantaggi e svantaggi. Per esempio, uno svantaggio, giusto per rimanere in tema, è che in Italia la pensione non ce l'hai. Vabbé, sto divagando.

Un 100 drammatico e crudo. Tagliente direi.

Grazie

13Romadinotte si fa ascoltare Empty Re: Romadinotte si fa ascoltare Gio Gen 18, 2024 12:17 am

Akimizu

Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ciao autore, quella di quando l'hanno mollata in mutande sul raccordo anulare l'avrei voluta sentire anch'io eheh. Quello che mi ha colpito è che alla fine questa donna sta continuando a vendersi, ha solo cambiato merce, ora vende i suoi ricordi tristi, che quelli buoni sono di poco valore, e in cambio secondo me non ottiene solo un bicchiere, ma soprattutto compagnia, qualcuno che la ascolti. A rileggerci!

14Romadinotte si fa ascoltare Empty Re: Romadinotte si fa ascoltare Gio Gen 18, 2024 5:35 pm

Arunachala

Arunachala
Admin
Admin

piaciuto.
bello, ben scritto e che costringe a pensare.
descrizione di un lavoro tremendo, dove puoi incontrare gente dolce e gentile ma anche la peggior risma.
e alla fine ti ritrovi sola, il più delle volte.
proprio come romadinotte

Romadinotte si fa ascoltare Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran

15Romadinotte si fa ascoltare Empty Re: Romadinotte si fa ascoltare Ven Gen 19, 2024 3:50 pm

Tommaso Landini

Younglings
Younglings

Scritto bene, con immagini efficaci che arrivano dritte al punto. Continuo a credere, però, che un racconto dovrebbe raccontare/mostrare qualcosa che (almeno un po') sta succedendo, non dipingere una scena.

(G. Marx)

16Romadinotte si fa ascoltare Empty Re: Romadinotte si fa ascoltare Ven Gen 19, 2024 5:46 pm

Arianna 2016

Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Sul momento ho pensato che Romadinotte fosse una canzone (che in effetti esiste), poi ho capito che non era così.
Bello, questo cento. Poetico e malinconico. Me l’aspettavo, che qualcuno avrebbe scritto di una prostituta in pensione, però questo pezzo non è né scontato né banale.
Ottimo lavoro.
Un po’ di punteggiatura da sistemare.

17Romadinotte si fa ascoltare Empty Re: Romadinotte si fa ascoltare Ven Gen 19, 2024 11:58 pm

Resdei

Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao Autor. 
il tuo 100 mi è piaciuto tantissimo.
una donna tenerissima e generosa e non lo fa solo perché le offrono da bere. 
gli altri non lo capiscono e se ne vanno. 
io mi sarei fermata ad ascoltarla ancora e ancora...
complimenti

18Romadinotte si fa ascoltare Empty Re: Romadinotte si fa ascoltare Sab Gen 20, 2024 12:49 am

FedericoChiesa

FedericoChiesa
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Un bel 100 che ti lascia addosso la malinconia di una donna che, forse per non sentirsi sola, attende qualcuno che le riempia il bicchiere.
Lo ripaga di ricordi, quelli tristi di una vita probabilmente squallida.
Qualche ricordo bello mi sarebbe piaciuto anche se, si sa, la gente preferisce i guai altrui.

19Romadinotte si fa ascoltare Empty Re: Romadinotte si fa ascoltare Sab Gen 20, 2024 1:55 am

caipiroska

caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Una pensionata che parla del suo lavoro: un connubio originale e ben costruito che fonde insieme i due temi del contest.
100 parole che riescono a caratterizzare molto bene il personaggio, dal quale traspare uno spettro di emozioni intense e toccanti.
Molto personale la scelta della punteggiatura e la disposizione dei dialoghi nel testo.

20Romadinotte si fa ascoltare Empty Re: Romadinotte si fa ascoltare Sab Gen 20, 2024 5:44 am

digitoergosum

digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ciao Penna. Inizi il tuo 100 con una frase in rima (ascoltare - guardare) e quel tuo particolare modo di scrivere mi ha tenuto fino in fondo con un sapore di poesia, molto meno di prosa. Molto interessante il personaggio che hai scelto di poetizzare. A rileggerti.

21Romadinotte si fa ascoltare Empty Re: Romadinotte si fa ascoltare Sab Gen 20, 2024 11:56 am

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Ciao Autore.
Mi piacerebbe che Romadinotte conoscesse la mia Stellalucente.
Chissà quante cose avrebbero da raccontarsi!
Mi è piaciuto tantissimo questo 100. Soprattutto il ritmo che gli hai dato: se voglio ascoltare cosa ha da dire, devo farlo come se fossi a bere con lei.
Suggestivo e a tratti poetico, perfino il finale.
Il titolo, che corrisponde poi alla prima frase del racconto (per me assolutamente funzionale), è proprio ciò che riesce a trasportarti nel quadro che ci hai presentato.
Davvero complimenti!

A Akimizu garba questo messaggio

22Romadinotte si fa ascoltare Empty Re: Romadinotte si fa ascoltare Sab Gen 20, 2024 12:19 pm

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao, Penna.

109 parole.
Romadinotte si fa pagare solo per i ricordi brutti, perché quelli belli non valgono nemmeno un bicchiere. Bellissima questa immagine. Un micro racconto che racconta tantissimo grazie ai ricordi monetizzabili o meglio "bicchierizzabili".
Sono davvero soddisfatto che tu abbia deciso di scrivere un racconto su una professione di cui si racconta troppo poco oppure in modo troppo stereotipato. Romadinotte invece (per quanto ne posso sapere) mi appare come un personaggio reale, e lo stigma che la circonda in quanto ex prostituta alla fine la lascia da sola.

Grazie e alla prossima.

https://linktr.ee/Achillu

23Romadinotte si fa ascoltare Empty Re: Romadinotte si fa ascoltare Sab Gen 20, 2024 4:19 pm

CharAznable

CharAznable
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Racconto da osteria di borgata. Un bel personaggio questa tua Romadinotte, caro autore. Vero e genuino.
Con quella punta di malinconia persa nel suo bicchiere vuoto.
Bel lavoro. Grazie.

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.

24Romadinotte si fa ascoltare Empty Re: Romadinotte si fa ascoltare Sab Gen 20, 2024 5:39 pm

Menico

Menico
Padawan
Padawan

Prima di andare in pensione, giustamente fa il gesto delle virgolette, perché nonostante sia un lavoro ingrato non è riconosciuto come tale. Ascoltano le sue storie per un po', le pagano da bere, ma nessuno la pagherà per prestazioni sessuali. Per questo lei è in pensione. I ricordi belli li tiene per sé, sono segreti, o forse non interessano a nessuno.
Piaciuto.

25Romadinotte si fa ascoltare Empty Re: Romadinotte si fa ascoltare Sab Gen 20, 2024 8:12 pm

Gimbo

Gimbo
Padawan
Padawan

Un racconto che cattura l'attenzione con la forza delle esperienze narrate da Romadinotte. Le virgolette gestuali e i gesti descritti aggiungono un livello di realismo e trasmettono il peso delle sue memorie. La scelta di tenere i ricordi belli segreti crea un'aura di mistero e complessità nel personaggio. La narrazione è ben equilibrata, toccante e si conclude con un senso di solitudine. È un racconto coinvolgente e pieno di profondità emotiva.

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]