Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 9 - Episodio 5
step - Pachamama - Secondo Step - Vincitori e Classifiche EmptyIeri alle 7:13 pm Da Albemasia

» oggi bicompleanno
step - Pachamama - Secondo Step - Vincitori e Classifiche EmptyIeri alle 12:57 pm Da Flash Gordon

» Staffetta 12 - Episodio 4
step - Pachamama - Secondo Step - Vincitori e Classifiche EmptyMar Nov 12, 2024 11:46 pm Da Achillu

» Vincitori Fulminati
step - Pachamama - Secondo Step - Vincitori e Classifiche EmptyMar Nov 12, 2024 10:03 pm Da Molli Redigano

» Il mio albero - Susanna
step - Pachamama - Secondo Step - Vincitori e Classifiche EmptyMar Nov 12, 2024 9:56 pm Da Albemasia

» Vedi cosa mi fai fare - Imagiraffe
step - Pachamama - Secondo Step - Vincitori e Classifiche EmptyMar Nov 12, 2024 9:54 pm Da Albemasia

» Nuvole
step - Pachamama - Secondo Step - Vincitori e Classifiche EmptyMar Nov 12, 2024 9:35 pm Da Achillu

» E tutto scorre...
step - Pachamama - Secondo Step - Vincitori e Classifiche EmptyMar Nov 12, 2024 9:35 pm Da Achillu

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 11/11/2024
step - Pachamama - Secondo Step - Vincitori e Classifiche EmptyMar Nov 12, 2024 10:26 am Da Achillu

Non sei connesso Connettiti o registrati

Pachamama - Secondo Step - Vincitori e Classifiche

+15
Akimizu
Fante Scelto
tommybe
Resdei
vivonic
Giammy
paluca66
M. Mark o'Knee
Hellionor
Claudio Bezzi
Flash Gordon
Albemasia
Petunia
CharAznable
Different Staff
19 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Different Staff

Different Staff
Admin
Admin

Carissimi tutti, siamo giunti alla proclamazione del secondo step di 

Pachamama 
step - Pachamama - Secondo Step - Vincitori e Classifiche Pacham20

uno step davvero bellissimo sia per i racconti proposti sia per la classifica finale, in cui fino alla fine è stato difficile capire chi potesse finire sul podio.
E allora diamo subito “i numeri”: vince questo secondo appuntamento, e può decidere di far parte del CdL del terzo step 

Claudio Bezzi con il suo bellissimo “Il bunker” 

che ha oltretutto guadagnato il primo posto anche nella giuria del CdL.

Al secondo posto, primo nella giuria popolare, si piazza il sempreverde Akimizu con il suo stupendo “Mentre tutto brucia”.

Al terzo gradino del podio non poteva mancare la presenza femminile, rappresentata in maniera più che degna dalla nostra admin spaccatutto Hellionor e dal suo ineffabile “Routine”.

Qui potete vedere tutta la classifica completa, come di consueto, con tutti gli autori dei vari racconti:

step - Pachamama - Secondo Step - Vincitori e Classifiche 2step10

Aggiorniamo dunque la classifica generale di Pachamama, con i punteggi assegnati a questo step:

step - Pachamama - Secondo Step - Vincitori e Classifiche 22step10

Nell’attesa di conoscere i paletti del terzo step, e l’eventuale accettazione di Claudio a far parte del CdL, ringraziamo:

Fante Scelto, per aver fatto parte di questa giuria;

Stefia, per essere il punto di riferimento del CdL da ormai quindici step;

Hellionor, Arunachala e Petunia, per essere sempre occhi guardinghi e collaboratori essenziali anche quando partecipano al gioco, come in questo step;

Asbottino e Federico Chiesa, che hanno partecipato al contest attivamente pur non essendo in gara;

e tutti voi, che rendete questo forum un piccolo posto speciale sulla Terra.

Grazie, grazie a tutti!

E adesso, via al terzo tempo!

A Hellionor, Asbottino, Resdei, caipiroska, CharAznable e M. Mark o'Knee garba questo messaggio

CharAznable

CharAznable
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Complimenti a Claudio per il suo racconto. L'ho apprezzato davvero molto.
Complimenti anche agli altri occupanti del podio e a tutti i racconti in gara. Uno step non semplice ma affrontato in maniera egregia da parte di tutti.

A questo giro pensavo di chiudere a 0 ma sono arrivati 7 punti preziosi e inaspettati. Grazie!

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

Complimenti ai vincitori 🥇 Non era uno step facile

A Hellionor e Byron.RN garba questo messaggio

Albemasia

Albemasia
Padawan
Padawan

Un plauso meritatissimo ai vincitori, i racconti in gara erano davvero tutti molto belli, nonostante lo step non facile.
Anzi, questa è la dimostrazione che le difficoltà spesso tirano fuori il meglio, anche dalle nostre Penne.
Complimenti!

A Hellionor e M. Mark o'Knee garba questo messaggio

Flash Gordon

Flash Gordon
Padawan
Padawan

Complimenti ai primi e... i racconti erano davvero tutti ben scritti e pensati. Una prova molto bella nonostante le oggettive difficoltà dello step.

A Hellionor, tommybe e M. Mark o'Knee garba questo messaggio

Claudio Bezzi

Claudio Bezzi
Padawan
Padawan

Cari Differenti membri del CdL, Penne, Lettori/trici, sono commosso e sbalordito. Stamattina, in attesa dei risultati, mi era capitato di parlarne con mia moglie; le dicevo che speravo di essere arrivato terzo, ma realisticamente immaginavo un quarto o quinto posto. Invece… (oops! Ho messo tre puntini!!). Vedo comunque che fra chi ha letto sono arrivato quinto, mentre il Different CdL mi ha premiato ribaltando la classifica. Non vedo l’ora di farne parte (sì, ovvio che accetto) per scombussolare la classifica del III° step al quale, se ricordo le regole, dolorosamente non potrò partecipare, giusto? E quindi la domanda che mi pongo è: nei prossimi due mesi cosa diavolo scrivo, visto che anche le staffette stanno finendo? Se avete un po’ di compassione trovate un pretesto qualunque e lasciate che scriva qualche cosina.  step - Pachamama - Secondo Step - Vincitori e Classifiche 1f62b 
Adesso vado a rifinire i miei pensieri per il terzo tempo.
I responsabili mi facciano sapere cosa devo fare, quando e come, per dare una mano al CdL per quanto nelle mie possibilità.
Un abbraccio a tutti.

A Hellionor, vivonic, Resdei, caipiroska e M. Mark o'Knee garba questo messaggio

https://alamagoozlum.blog

Hellionor

Hellionor
Admin
Admin

Wow 🤩 grazie grazie grazie per questi terzo posto.
E complimenti a tutti tutti tutti 💗💗💗

A Resdei, Akimizu e M. Mark o'Knee garba questo messaggio

Claudio Bezzi

Claudio Bezzi
Padawan
Padawan

Hellionor ha scritto:Wow 🤩 grazie grazie grazie per questi terzo posto.
E complimenti a tutti tutti tutti 💗💗💗
Il tuo Routine è un capolavoro. Sarei stato felice di arrivare secondo dopo di te o, francamente, terzo dopo te e Akimizu (se vai a vedere i voti che ho assegnato constaterai che dico la verità); i vostri due racconti erano bellissimi, ma il tuo mi aveva davvero entusiasmato.

Ultima modifica di Claudio Bezzi il Mar Giu 18, 2024 3:07 pm - modificato 1 volta.

A Hellionor, vivonic e Akimizu garba questo messaggio

M. Mark o'Knee

M. Mark o'Knee
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Tanti complimenti ai vincitori (fra i quali @Akimizu era la mia prima scelta) e anche a tutti i partecipanti. Non è stato semplice mettersi in gioco in questo step, tanto che non mi aspettavo di andare oltre lo "zero". Invece, grazie a @Gipoviani, ho raccolto almeno un punto.
Grazie a tutti i commentatori per le loro critiche, sempre puntuali e approfondite, e arrivederci alle prossime sfide.
M.

A Hellionor e Akimizu garba questo messaggio

paluca66

paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ragazzi, oltre a fare i complimenti al volo ai vincitori dello step e a tutti i partecipanti (l'asticella si alza sempre più) non posso che ringraziare stupito per questo settimmo posto assoluto, forse il miglior risultato tra DTRooms e Pachamama.
Ci rileggiamo stasera con calma lontano dalle dichiarazioni dei redditi.

A Hellionor, vivonic, Resdei e Akimizu garba questo messaggio

Giammy

Giammy
Padawan
Padawan

Prima di tutto complimenti ai protagonisti del podio e al vincitore. Nonostante la debacle del mio racconto sono contento e sereno e ora ne spiego il motivo, per coloro che hanno voglia di leggere quanto segue.
Quintessenza è volutamente meno di quello che è, e molto più di quanto sembra.
L’ambientazione è significativa. Laddove tutto è iniziato tutto può finire (in caso di mancanza di aiuto esterno in soccorso del pianeta terra, ovviamente a livello simbolico e non temporale).
Gli elementi sono presi in prestito per parlare dell’essere umano, dei suoi difetti e dei suoi pregi: dalla goffaggine, superbia e superficialità, alla profondità, dolcezza e generosità. Averli umanizzarli mi ha permesso di amplificarne i tratti caratteristici.
La convocazione di Quintessenza richiama il rapporto di Dio con la sua creatura, rapporto tribolato, ricco di contraddizioni, incomprensioni e speranze.
I dialoghi esasperati in alcuni passaggi vogliono esaltare l’assurdità di certe giustificazioni e prese di posizione tipicamente umane. Come i bambini dell’asilo, ecco servite su un tavolo simpatie, antipatie, attrazioni, repulsioni.
Lo Zigurat richiama la religiosità politeista dei sumeri, mentre la bilancia ricorda la fede degli Egizi sul giudizio finale. Invece, la presenza dello Spirito di Dio riporta al Tutto è Uno. C’è un’unica energia che, come un fluido, permea tutta la materia dell’universo Ma anche se l’energia è una sola, le frequenze sono numerose e infinite. 
La circolarità rilevata ed evidenziata da “Albemasia” nel suo commento (brava a notarlo) rappresenta la perfezione. L’incontro fra le forze primarie sulla terrazza più alta dello Zigurat è l’offerta del Tutto all’Uno. È una preghiera a tutte le parti dello stesso corpo. In questo c’è un richiamo alla tradizione cristiana collegata alla Chiesa.
La trama è sacrificata sull’altare del messaggio di salvezza. Se tutto è Uno nessuno può tirarsi fuori, nemmeno le forze della natura e nemmeno l’uomo. Addirittura, nemmeno Dio. 
Era complicato trasformare una idea a mio parere originale in qualcosa di convincente. A quanto pare, non ci sono riuscito e le critiche sulla trama e sui dialoghi sono condivisibili. Confesso di essermi divertito a scriverlo, anzi, mi sono lasciato trasportare nel tempo e nello spazio. Mentre lo scrivevo ero realmente presente nella valle dello Zigurat ed è stato fighissimo. Per amarlo come l’ho amato io bisogna sintonizzarsi sulla stessa frequenza. Lo so, è complicato, sono un po’ pazzo.  Sui dialoghi sono intervenuto in un secondo momento e la scelta alla lunga non ha pagato. Eppure, non li cambierei perché funzionali alla rappresentazione degli esseri umani. In fondo siamo fatti così…
Da questo secondo step ho imparato una cosa importante: i racconti vanno letti andando oltre, non devo accontentarmi del primo livello, altrimenti rischio di fare un torto all’autore e di non cogliere la parte migliore.
Inoltre, ho compreso meglio come non scrivere se voglio ambire a qualcosa. Chissà se riuscirò a farne tesoro o se prevarrà la parte ludica.
Grazie a tutti.

A Hellionor, caipiroska, paluca66, Akimizu e M. Mark o'Knee garba questo messaggio

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Nel fare i complimenti a tutti, sono contentissimo che Claudio abbia accettato e non vedo l'ora che inizi il terzo step solo per godermi il nuovo CdL.
Lo so che non è la stessa cosa di scrivere, ma vedrai che il divertimento è assicurato...
Poi adesso ci sono già Aki e Fante che possono dire la loro sull'esperienza Smile 
Complimenti davvero a tutti: è stato uno step stupendo.
Dal canto mio, devo ahimé chiedere scusa: ho capito da subito che non sarei riuscito a scrivere un commento a tutti, quindi ho preferito, per correttezza, non commentarne nessuno durante lo step. Non escludo, però, che a mente serena e con un po' di tempo io passi lo stesso a lasciare un commento a tutti i racconti.
Comunque mi impegno affinché non succeda più: commentare i vostri lavori è qualcosa a cui tengo davvero.
Un caro abbraccio a tutti!

A Hellionor, Resdei, caipiroska, paluca66, Akimizu, M. Mark o'Knee e Claudio Bezzi garba questo messaggio

Resdei

Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Complimenti ai vincitori! Podio meritatissimo step - Pachamama - Secondo Step - Vincitori e Classifiche 1845807541 step - Pachamama - Secondo Step - Vincitori e Classifiche 1845807541 step - Pachamama - Secondo Step - Vincitori e Classifiche 1845807541  
Credo in assoluto, fin ora, lo step più complicato da leggere, commentare e scrivere.
Ringrazio il CdL e quanti, benevoli, si sono avvicinati al mio racconto. 
Come dice il caro Fantozzi pensavo di aver scritto una ca... pazzesca! E avevo ragione.
Mi spiace se qualcuno si sia irritato o sia rimasto deluso dal finale, ma quello è venuto da solo ed è rimasto fino alla fine.
Un abbraccio a tutti e a presto

A Hellionor, paluca66 e Akimizu garba questo messaggio

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Auguri al vincitore e ai vinti, tutti.
Un abbraccio

A Hellionor e Akimizu garba questo messaggio

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

tommybe ha scritto:Auguri al vincitore e ai vinti, tutti.
Un abbraccio
Il tuo racconto, come sempre, mi ha fatto emozionare. Mi sono chiesta come mi sentirei  se davvero fosse vicina la fine. Che poi la fine è qualsiasi tipo di “fine”. I piccoli gesti, i pensieri quasi senza peso che sei riuscito a esprimere senza sforzi pirotecnici o merletti, li apprezzo moltissimo.
Secondo me hai un talento naturale e una “vista” speciale sugli accadimenti e soprattutto sulle persone. Se posso, di solito ti penalizzano gli errori formali che in contest letterari finiscono sempre per pesare molto, mannaggia.  @tommybe

A paluca66 garba questo messaggio

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Grazie mille Pet.
Abbraccio.

A Petunia garba questo messaggio

Fante Scelto

Fante Scelto
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

In merito all'esperienza nel CdL, molto particolare, posso dare due consigli a Claudio.

1) Assicurati che le notifiche di Facebook funzionino.
2) Leggi 7 volte le istruzioni di voto.

Mi raccomando.

A vivonic, caipiroska, Akimizu e Claudio Bezzi garba questo messaggio

Akimizu

Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ok, nelle mie più rosee previsioni c'era il secondo posto, lo ammetto, così potrò scrivere anche al prossimo giro, quindi penna in spalla e pedalare. Ringrazio tutti per i commenti e per le ottime considerazioni (e le tirate d'orecchio) che ho ricevuto. Chiudo con i rituali complimenti per tutti, stavolta la sfida era tosta, e naturalmente bravissimo al vincitore, ma soprattutto un plauso lo faccio alla mia vincitrice personale, ovvero Ele, che ha scritto una bomba di racconto, e ad Abelmasia che mi ha conquistato. Alla prossima!

A Hellionor, vivonic, Asbottino, Resdei, paluca66, M. Mark o'Knee e Claudio Bezzi garba questo messaggio

Claudio Bezzi

Claudio Bezzi
Padawan
Padawan

Fante Scelto ha scritto:In merito all'esperienza nel CdL, molto particolare, posso dare due consigli a Claudio.

1) Assicurati che le notifiche di Facebook funzionino.
2) Leggi 7 volte le istruzioni di voto.

Mi raccomando.
Non ho Facebook.
Sbaglierò sicuramente. Mi sono già raccomandato con  @vivonic di avere pazienza con me.

step - Pachamama - Secondo Step - Vincitori e Classifiche 1f600 

cb

A Hellionor, vivonic e paluca66 garba questo messaggio

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Complimenti a tutti: anche questo è stato uno step tosto, ma quando mai ne abbiamo avuto che non lo fosse! Grazie a tutti per le belle letture, per le fatiche dei commenti e per i punti che mi avete dato: e io che pensavo di chiudere a zero. Ma ci vediamo al terzo tempo.

A Hellionor e Resdei garba questo messaggio

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Credo che sia la prima volta che arrivo quinto. Di solito mi piazzo e basta, oppure arrivo sul podio. Una volta non avevo nemmeno le mezze misure: o ultimo a uno/due punti, oppure primo o secondo; ultimamente però mi sono rammollito e ho fatto piazzamenti anche a metà classifica. Ciò premesso, ringrazio infinitamente il CdL per il secondo posto e tutti i miei fan e le mie fan per avermi permesso di raggiungere anche questo mio nuovo traguardo.
Un applauso a Claudio Bezzi, che ho sgamato come totoautore, e poi Akimizu e Hellionor, che sono il mio podio personale.

PS: sono in vacanza, quindi passeranno un po' di giorni prima del mio terzo tempo.

A Hellionor, Resdei e Akimizu garba questo messaggio

https://linktr.ee/Achillu

paluca66

paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Giammy ha scritto:Prima di tutto complimenti ai protagonisti del podio e al vincitore. Nonostante la debacle del mio racconto sono contento e sereno e ora ne spiego il motivo, per coloro che hanno voglia di leggere quanto segue.
Quintessenza è volutamente meno di quello che è, e molto più di quanto sembra.
L’ambientazione è significativa. Laddove tutto è iniziato tutto può finire (in caso di mancanza di aiuto esterno in soccorso del pianeta terra, ovviamente a livello simbolico e non temporale).
Gli elementi sono presi in prestito per parlare dell’essere umano, dei suoi difetti e dei suoi pregi: dalla goffaggine, superbia e superficialità, alla profondità, dolcezza e generosità. Averli umanizzarli mi ha permesso di amplificarne i tratti caratteristici.
La convocazione di Quintessenza richiama il rapporto di Dio con la sua creatura, rapporto tribolato, ricco di contraddizioni, incomprensioni e speranze.
I dialoghi esasperati in alcuni passaggi vogliono esaltare l’assurdità di certe giustificazioni e prese di posizione tipicamente umane. Come i bambini dell’asilo, ecco servite su un tavolo simpatie, antipatie, attrazioni, repulsioni.
Lo Zigurat richiama la religiosità politeista dei sumeri, mentre la bilancia ricorda la fede degli Egizi sul giudizio finale. Invece, la presenza dello Spirito di Dio riporta al Tutto è Uno. C’è un’unica energia che, come un fluido, permea tutta la materia dell’universo Ma anche se l’energia è una sola, le frequenze sono numerose e infinite. 
La circolarità rilevata ed evidenziata da “Albemasia” nel suo commento (brava a notarlo) rappresenta la perfezione. L’incontro fra le forze primarie sulla terrazza più alta dello Zigurat è l’offerta del Tutto all’Uno. È una preghiera a tutte le parti dello stesso corpo. In questo c’è un richiamo alla tradizione cristiana collegata alla Chiesa.
La trama è sacrificata sull’altare del messaggio di salvezza. Se tutto è Uno nessuno può tirarsi fuori, nemmeno le forze della natura e nemmeno l’uomo. Addirittura, nemmeno Dio. 
Era complicato trasformare una idea a mio parere originale in qualcosa di convincente. A quanto pare, non ci sono riuscito e le critiche sulla trama e sui dialoghi sono condivisibili. Confesso di essermi divertito a scriverlo, anzi, mi sono lasciato trasportare nel tempo e nello spazio. Mentre lo scrivevo ero realmente presente nella valle dello Zigurat ed è stato fighissimo. Per amarlo come l’ho amato io bisogna sintonizzarsi sulla stessa frequenza. Lo so, è complicato, sono un po’ pazzo.  Sui dialoghi sono intervenuto in un secondo momento e la scelta alla lunga non ha pagato. Eppure, non li cambierei perché funzionali alla rappresentazione degli esseri umani. In fondo siamo fatti così…
Da questo secondo step ho imparato una cosa importante: i racconti vanno letti andando oltre, non devo accontentarmi del primo livello, altrimenti rischio di fare un torto all’autore e di non cogliere la parte migliore.
Inoltre, ho compreso meglio come non scrivere se voglio ambire a qualcosa. Chissà se riuscirò a farne tesoro o se prevarrà la parte ludica.
Grazie a tutti.
Grazie a te per questa bella spiegazione.
Per quel poco che vale ti consoglio di continuare su questa strada, hai scritto una cosa fondamentale in questo tuo commento, ovvero che ti sei divertito a scriverlo, se sei un po' pazzo come dici continua su questa strada.
Non scrivere per compiacere necessariamente il lettore, scrivi prima di tutto per te e per continuare a divertirti, stando qua dentro la crescita avverrà progressivamente ma inesorabilmente e poco alla volta ambirai non a qualcosa ma a molto.

A Hellionor, Achillu, tommybe, Albemasia e Giammy garba questo messaggio

Giammy

Giammy
Padawan
Padawan

Grazie paluca66. C'è un però. Scrivo perché mi diverto e perché mi fa stare bene. Ok! Ma nel momento in cui rendo pubblico un racconto, romanzo, poesia ho la necessità di fare arrivare i messaggi, sentimenti, emozioni al lettore. Se non riesco la cosa mi rattrista. Un conto è leggere una opinione diversa legittima e su cui si può fare eventualmente un confronto, diverso invece quando un messaggio non arriva per mia incapacità o sensibilità totalmente diversa del lettore. Questi due livelli sono entrambi importanti. Rinnovo la mia riconoscenza per il tuo riscontro.

A vivonic garba questo messaggio

Albemasia

Albemasia
Padawan
Padawan

Una domanda al CdL o a chiunque abbia la pazienza di spiegare a una novellina come me allergica alla matematica alcune cifre che compaiono nelle votazioni finali.
Premesso che la cosa importante per me è comprendere se i miei racconti sono apprezzati ed eventualmente votati (e fin qui ci arrivo…), non riesco a capire, ad esempio, a cosa si riferiscono i valori percentuali che compaiono nelle colonne AC, AD, AE nel primo foglio di calcolo e a come vengono calcolati i punteggi del secondo foglio di calcolo.
Se qualcuno avesse la pazienza di spiegarmelo gliene sarei grata, altrimenti va bene lo stesso. step - Pachamama - Secondo Step - Vincitori e Classifiche 1f60a 
Grazie.

Claudio Bezzi

Claudio Bezzi
Padawan
Padawan

@Albemasia. La prima colonna sono i nostri voti trasformati in percentuale sul totale dei voti espressi. La seconda colonna sono i voti del CdL espressi direttamente in percentuale. La terza è la media delle due precedenti colonne, che costituisce il punteggio finale

A vivonic e Albemasia garba questo messaggio

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo