Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 15 - Episodio 1
staffetta 4 - Episodio 5 EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
staffetta 4 - Episodio 5 EmptyIeri alle 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
staffetta 4 - Episodio 5 EmptyIeri alle 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
staffetta 4 - Episodio 5 EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
staffetta 4 - Episodio 5 EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
staffetta 4 - Episodio 5 EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
staffetta 4 - Episodio 5 EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

» Un Natale senza Gesù
staffetta 4 - Episodio 5 EmptyGio Nov 14, 2024 4:46 pm Da tommybe

» Staffetta 9 - Episodio 5
staffetta 4 - Episodio 5 EmptyGio Nov 14, 2024 1:43 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

staffetta 4 - Episodio 5

+2
Claudio Bezzi
Susanna
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1staffetta 4 - Episodio 5 Empty staffetta 4 - Episodio 5 Sab Giu 29, 2024 12:45 am

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Staffetta 4 -
Me lo ricordo bene quando accadde.
Se lo ricordano tutti qui a Castello.
Fu durante la finale del torneo di calcetto del Bar Luna. Albertone, Alberto Tedeschi, stava per calciare la punizione. E fu in quel preciso istante che udimmo tutti l’urlo. Non l’urlo del Settembrini preso in pieno volto dalla fucilata di Albertone, un urlo più lontano. Ma forte e acuto. Ci volle poco per capire che veniva da una casa dall’altra parte della strada. E che a emettere quel grido straziante era stata la Teresa Manubri. Albertone riprese la palla, respinta dalla faccia del Settembrini e infilò la porta sguarnita. Ma nessuno convalidò il gol, nessuno esultò con lui. Ormai tutti erano affannati a raggiungere la casa della Teresa. E la trovarono svenuta, distesa nel giardino di casa e, particolare ancor più macabro, una gamba umana spuntava dalla roggia proprio accanto alla sua abitazione.
Subito il Moretti, il capo della polizia locale che era presente alla partita, chiamò i Carabinieri e il 118, presumibilmente per la signora Teresa perché per quanto riguarda il proprietario della gamba non credo ci fosse molto da fare.
“Dovremmo chiamare anche i pompieri”, mi permisi di suggerire.
“I pompieri? E perché?”
“Per ripescare la gamba”.
Al Moretti non parve poi una cattiva idea.
“Magari alla gamba c’è attaccato anche tutto il corpo”.
“Per me è un drogato”.
“Mi sembra più la gamba di una ragazza”.
“Calma, calma. Non facciamo chiasso.”
“Tanto non si sveglia mica”, esclamò il Giannetti, indicando la signora Teresa che giaceva ancora sull’erba aiutata da alcune vicine di casa, mentre il capo Moretti cercava di mantenere la calma non senza qualche difficoltà.
I Carabinieri arrivarono in pochi minuti. Pochi minuti che al capo Moretti sembrarono un’eternità visto il caos che si era creato attorno alla roggia. C’era ormai persino chi scommetteva sul sesso del proprietario della gamba e se, a essa, era attaccata o meno la parte restante del cadavere. Inoltre Albertone insisteva perché il suo gol fosse regolarmente convalidato, a lui non importava nulla di svenimenti o di morti che spuntavano dal canale.
“Chi ha scoperto il corpo?”.
Il maresciallo Attanasi sembrò abbastanza seccato dalla situazione che si era venuta a creare.
“La signora Teresa Manubri, fu Martino. La proprietaria dell’abitazione adiacente il corso d’acqua artificiale”.
Al capo Moretti capitava spesso di esprimersi, su questioni lavorative, come un burocrate del tempo che fu.
“E ora dove si trova la signora in questione?”
“Presso la sua abitazione, con il personale del pronto intervento”.
“Bene, appena si sarà ripresa gradirei parlarle. Ora, vediamo il cadavere”.
“Ecco, il presunto cadavere è quella protuberanza sporgente dal canale d’irrigazione”
“Presunto?”
“Sì, beh, credo vi siano pochi dubbi sull’effettivo decesso, ma non siamo a conoscenza della presenza o meno del cadavere intero”.
“Bene”.
“Mi sono permesso di chiamare i Vigili del Fuoco per il recupero della salma”.
“O di quello che ne rimane”.
“Esattamente”
“Bene”.
Il lavoro dei Vigili del Fuoco non fu semplice. L’impedimento principale venne dalle decine di curiosi che si erano ormai radunati attorno al canale e alla casa della Teresa Manubri. A causa della calca finirono in acqua prima il Chierichietti e poi il Carletto del Culumbàrì, che si esibì in un rosario che interessò tutti i santi del firmamento, veri o presunti che fossero.
Dopo aver ripescato gli involontari bagnanti, e transennato le sponde del canale per evitare nuove missioni di salvataggio, la squadra si adoperò per recuperare il corpo semisommerso.

—————

Episodio 2 [Claudio Bezzi]
Non ci fu nulla da fare. Per quanto il Maresciallo urlasse e il povero Moretti, al seguito, lo imitasse, la gente stava accalcata coi telefonini in mano per immortalare quel che il verricello dei pompieri avrebbe tirato su. L’attrezzo si reputò necessario per la vischiosità del fondo che tratteneva la gamba, e quel che di altro c’era, non avendo animo, i pompieri, di ravanare a mani nude intorno alla macabra evidenza. E quando il macchinario, tromp-tromp-tromp, issò lo sconveniente reperto, suscitando un disgustoso vuusc dal fondo limaccioso della roggia, si levò un coro di “Ooh!” assolutamente giustificato. Attaccato alla gamba c’era, sì, un corpo femminile nudo (la signora Gina si affrettò a coprire con una mano gli occhi del nipotino), ma fu subito evidente che c’era qualcosa di strano: il corpo si manteneva rigido in un plastico passo di danza, gli occhi aperti, la bocca dischiusa in un sorriso. E in quella medesima posa dondolò sotto il cavo del verricello, e così fu adagiata su una lettiga e ficcata in un’ambulanza che di corsa portò il corpo all’obitorio.
“Tassidermia”, disse col tono di chi la sapeva lunga il comandante Moretti al Bar Giusy e Lory in serata.
“E che sarebbe?” Chiese il Settembrini, il viso bluastro per la tumefazione seguita alla pallonata del giorno prima.
“Imbalsamazione. Il cadavere è stato imbalsamato.”
“Ma dai! Ma chi sarebbe?”
“Ah, questo per ora non si sa. Il magistrato ha organizzato una task force di investigatori ed esperti per venirne a capo.”
“Lo dicevo io…” Mugugnò Chierichietti che, essendo caduto nella roggia, vantava una veduta da prima fila; “mi pareva troppo strana quella cosa; quel cadavere!”
“Già, un cop de teatr niente male, come direbbe il nostro Stiletti.”
“Coup de théâtre…”
“Appunto, un magistrale cop de teatr: una donna imbalsamata, signori miei; cosa ne dice, professore?”
Al segnale, i presenti si girarono all’unisono verso il professor Stiletti, l’autorità locale in tema criminologico.
Il professor Stiletti insegnava tecnologia alla locale scuola media e aveva fama di grande sapiente in materia criminale; vuoi perché aveva autopubblicato ben tre romanzi gialli, vuoi perché era arrivato quinto all’International Crime Fest di Acqualagna. Chi, se non lui, poteva penetrare quel mistero?
“Vedete - iniziò il professore, - questo ritrovamento è chiaramente simbolico; probabilmente rituale, forse iniziatico. L’imbalsamazione della vittima pare essere una pratica feticista, o una deriva fondamentalista, oppure una forma crudele di ritorsione…”
“Insomma, qualunque cosa.” Sbottò Moretti.
“Esatto! E potrebbe riguardare una società segreta, una feroce associazione criminale, come certe in Sudamerica…”
“Sudamerica?”
“Oh, beh, anche in estremo Oriente, in alcune tribù africane…”
“Come dire: dappertutto…”
Intanto i membri della task force riferivano al magistrato il quasi nulla che si conosceva al momento. Naturalmente la riunione era riservata ma io avevo un cugino che lavorava all’ufficio passaporti della Questura, mi capite… Grosso modo le cose devono essere andare così: caro dottore non sappiamo un accidenti di questa faccenda; abbiamo dragato il canale per qualche chilometro a monte e a valle e non abbiamo trovato nulla, salvo una bicicletta arrugginita; il corpo è femminile ma al momento non ne conosciamo l’etnia perché è certamente molto vecchio ed è deteriorato; il patologo ci farà sapere prima possibile; presenta un tatuaggio sul braccio sinistro, stiamo cercando di renderlo più nitido e capirne il significato; non risultano donne scomparse in zona, con queste caratteristiche, negli ultimi dieci anni ma stiamo allargando la ricerca e ne abbiamo investito anche l’Interpol; la Manubri, all’uopo interrogata, non esclude che il corpo potesse essere lì già da tempo, perché in quella zona capita di rado e nell’ultimo mese ha piovuto molto e lei è uscita poco da casa; comunque certamente non c’era un mese fa, e quindi occorre anche chiedersi chi ha portato fin lì il corpo, e perché.
“Eh, amici miei, - pontificava il professore al bar - qui si brancola nel buio!”
“E cosa si può fare, in questi casi?” Chiese il Settembrini il cui viso andava sfumando sul violaceo.
“Ah, beh, la scienza investigativa è più avanti di quello che credono i comuni delinquenti, sapete? Per esempio il database delle impronte digitali dell’Interpol è sterminato. Poi c’è il DNA! La tassidermia, inoltre, è un processo complesso, mica tutti lo sanno fare. Queste sono piste promettenti.”
“Ma se fosse un suo romanzo, professore,” chiese Carletto del Culumbàri, “come procederebbe?”
“Ah, non avrei il minimo dubbio!”
“E dai, Professore, che con queste pause mi fai tornare su il Negroni.”
“Ragazzi, la cosa è delicata. Se opportunamente interrogato dal magistrato, o dagli investigatori, fornirò volentieri la mia consulenza ma, capite? A indagini in corso è meglio che taccia.”
Poi, rivolto a Pierino, il cameriere nonché fidanzato della Lory (in quest’ordine), fece: “Oh, Pierino! Che mi porti un Negroni anche a me? Abbonda nel gin questa volta, grazie!”

Episodio 3 [Achillu]

Ma, come tante altre storie appassionanti, dopo settimane senza succulente novità anche la ballerina imbalsamata finì nel dimenticatoio. Nemmeno la dottoressa Bagatti dell’ufficio tecnico, ormai prossima ai quarant’anni di pubblico servizio, era riuscita a farsi rivelare nulla, nonostante fosse più conosciuta e importante del sindaco Marino.
Complice il ritorno in paese di Muneghin, riapparso magro come uno stecchino, che parlava danese e mangiava solo vegano, si ricominciò con i soliti chiacchiericci: la signora Poretti che piangeva miseria, ma poi andava sempre all’Esselunga e nessuna l’aveva mai vista al discount; o Ethan, il figlio della Giusy nonché il fratello della Lory, che si era piazzato alle gare provinciali delle Olimpiadi di Fisica e adesso voleva fare la Normale di Pisa invece che aiutare al banco.

Nemmeno don Silvio parlava più della ballerina nella roggia. E infatti anche quella sera arrivò al bar con la solita scusa: “Allora, Giovanna; quand’è che trovi un bravo fidanzato invece che stare qui a giocare a carte?”
Ovviamente odiavo questo discorso, però mi trattenni dal bestemmiare davanti a lui. “Ma non esiste proprio, don!”
“Guarda che il tempo passa e si fa presto a restare zitella.”
Alzai la voce: “Giusy? C’è uno spritz sospeso per don Silvio, vero?”
Lui si girò. “No, no, fammi solo un prosecco allungato! Che devo ancora dire messa al Sacro Cuore.”
“Chi paga il bianco a don Silvio?” gridò la Giusy, azzittendo in un attimo tutti gli avventori.
“Io!” rispose Ethan, appoggiando al bancone cinque euro stropicciati.
“Quelli dove li hai presi?” si affrettò a chiedere la Giusy, appoggiando i pugni sui fianchi.
“Sono miei e ci faccio quello che voglio!”
“Sì, ma te li ho dati io.”
“Allora vado a spenderli al Bar Luna.”
Prima che Ethan potesse riprendere la banconota, la Giusy sbatté la mano sul banco e se ne impossessò guardando il figlio con gli occhi a fessura.
“E dammi il resto.”
“Date uno e avrete cento. Ah! Bravo, il nostro Ethan. Ti aspetto in parrocchia che ti offro un Gingerino,” commentò don Silvio, accarezzando il ragazzo sulla spalla. E nel bar ricominciò a sentirsi il brusio.

Io nel frattempo avevo sospirato almeno dieci volte di sollievo.
“Tocca a te,” mi disse Albertone, indicando il dieci di quadri che aveva appena scartato.
“Chiudo.” Soddisfatta, raccolsi la carta e la incastrai tra le mie.
Ethan si avvicinò e tirò fuori una voce timida e sottile, tutto il contrario di poco prima. “Scusate, posso aggiungermi?”
“Guarda che giochiamo a soldi.”
Albertino Soldini, detto il Ragioniere perché lavorava allo sportello in banca, controllò i punteggi. “Adesso sono due euro per entrare.”
Ethan contò le monete che teneva in mano. “Ah. Ecco, veramente io…”
Guardai il Ragioniere di traverso. “Dai, è solo un ragazzo! Facciamo una mano libera così gioca anche lui?”
“E dopo chi dà le carte? Si rompe il giro.”
Albertone suggerì: “Facciamo mescolare il ragazzo così poi riprende la Giovanna.”
Nel frattempo la Giusy aveva gridato dal banco: “Vieni via da lì!”
Lui si sedette di scatto e appoggiò degli spiccioli sul tavolo. “Ecco qua, sono due euro!”
“Ethan, alzati subito!”
Spinsi le monetine verso il ragazzo. “Giusy, tranquilla. Facciamo una mano libera. Ok?”
Per la pace di tutti, e con la benedizione di don Silvio, mescolai e iniziai a distribuire le carte.

“Ehm, signora Giovanna, posso chiederle una cortesia?”
“Dimmi.”
“Ho calcolato che per immergere un corpo rigido di massa cinquanta chilogrammi, in un fluido di viscosità cinque virgola nove pascal secondi, ci vuole un lavoro di otto virgola sei per dieci alla sette joule. Potrebbe dirlo a suo cugino, per favore?”
“Abbiamo un piccolo genio,” commentò il Ragioniere.
Guardai Albertone e gli altri, e tutti avevano un sorriso a mezzo tra Però! e Quindi? La stessa espressione che di sicuro avevo anch’io.
“Glielo dico pure, se me lo scrivi giù bene senza mettere le parolacce. Ma perché dovrei farlo?”
“Perché una tale quantità non si può spiegare solo con la perdita di energia cinetica.”
“Lo sapevo io che c’entravano i cinesi!” rise Albertone, scatenando l’ilarità di tutti.
Interruppi la distribuzione delle carte. “Scusa. C’entra qualcosa con i passaporti o la Questura? Giusto per capire.”
Ethan fissò le proprie mani sul tavolo. “No. Riguarda la ballerina nu-uda imbalsamata.”
Tutti gli occhi si girarono verso di lui.
“Quindi era cinese?”
“No.” Il viso di Ethan diventò rosso come un peperone. “In realtà non lo so.”
Il professor Stiletti sembrò molto interessato alla cosa. “Spiegati bene.”
“Ecco… secondo i miei calcoli non può essere stata travolta dall’acqua, dev’essere per forza caduta da un’altezza considerevole.”
“Tipo la torre della Telecom?”
“Ma va là, almeno almeno dalla cisterna dell’acquedotto.”
Ethan scuoteva la testa. “No, altezza di crociera per velivoli leggeri.”
Lo guardammo perplessi, molti dissero: “Eh?”
Il professore spiegò: “È piovuta dal cielo! Non avete ancora capito?”
Chierichetti esclamò: “Ah. Quindi è un’extraterrestre!”
Ci fu un coro di “Ecco!” e “Adesso si spiega tutto.”

Episodio 4 [Albemasia]

“Ma quali extraterrestri…?” sbottò il professore. “Adesso stai a vedere che scomodiamo pure gli UFO!”
Poi, rivolto al ragazzo, lo incoraggiò dicendo: “Senti, ma sei sicuro dei calcoli che hai snocciolato…?”
Ethan portò l’indice della mano libera dalle carte a sostenere gli occhiali che gli scivolavano lungo il naso troppo lungo e sottile e, arrossendo, rispose: 
“S-s-sì Prof. Abbastanza sicuro. Ho presunto che, trattandosi di un corpo mummificato e per di più femminile, il peso possa essere valutato non oltre i cinquanta chilogrammi. C-c-considerando poi l’indice di viscosità dell’acqua presente nel canale e l’attrito dell’aria durante la caduta, moltiplicato per…”
“Va bene, va bene”, tagliò corto il professore “Sei sempre stato un Precisetti anche a scuola.”
Ethan lo prese come un complimento e sorrise, arrossendo di nuovo.
“Cara la mia Giovanna”, mi disse quindi lo Stiletti “Forse ha ragione il giovanotto: una soffiata a tuo cugino gliela farei.”
Io annuii, pescando un Jolly. Quindi calai le carte sul tavolo ed esclamai con soddisfazione: «Chiuso!”; seguì un boato di disapprovazione degli altri giocatori.

“Non è che si capisce un granché…”, borbottò l’Ernesto, rigirandosi tra le dita grassocce come salamelle da fiera il tovagliolino di carta del bar, su cui Ethan aveva scribacchiato la formula completa.
“Non è che tu ci capisci un granché…” precisai io, subito fulminata dallo sguardo di mio cugino che aveva accusato il colpo.
“Nel senso che tu sei addetto ai passaporti, mica lavori alla scientifica.”
“Sì, vabbè, ma mica posso andare dal capo e allungargli il pizzino, magari strizzandogli l’occhio. Anche lui ci ha la sua dignità. È come dire: Signori, visto che non ci avete pensato voi, ecco qua che salta fuori il figlio della barista del paese che, bello bello, se ne esce con la soluzione del caso.”
“Hai ragione”, tagliai corto io, scrollando la testa. “Si sa mai che il ragazzotto abbia ragione e poi tu ti prendi il merito della scoperta…”
Afferrai le chiavi della macchina che avevo appoggiato sulla sua scrivania e me ne andai, lasciandolo a macerarsi nel dilemma sul da farsi.

“Vuoi vedere che quel secchione ci ha pure ragione e io ho davvero fra le mani la soluzione del caso…?”
L’Ernesto osservò ancora per qualche secondo quelli che per lui erano solo degli scarabocchi, aprì il cassetto della scrivania, vi lasciò cadere il tovagliolino controverso e poi lo richiuse.
“Ci penserò su…”

Guardò l’orologio: aveva ancora qualche minuto di pausa, ma era troppo pigro per alzarsi a sgranchirsi le gambe, così allungò il collo per sbirciare la postazione di fianco alla sua. Afferrò “La Gazzetta Pedemontana” abbandonata sulla sedia vuota del collega e buttò un occhio alla prima pagina.
 “Dunque, vediamo… ‘Seduta del Consiglio Comunale finita in rissa’…che novità… 
‘Inaugurazione del museo del biciclo’… 
‘Fleximan abbatte ancora due autovelox: la polizia sulle sue tracce’… bisognerebbe fargli un monumento a quello lì, altro che… 
‘È sempre mistero sulla scomparsa di antichi reperti di inestimabile valore storico dal museo archeologico’…
‘Giovani manifestanti bloccano il traffico sulla tangenziale’… Bah, le solite cose…
Ripiegò il giornale, guardò di nuovo l’orologio e decise che era ora di riaprire lo sportello al pubblico.

Episodio 5 – Susanna

Il dopo? Da film. Agli autori basterebbe sedersi qui al bar, lanciare un “Che storia eh?” e, in cambio di qualche gingerino, gli stanziali fornirebbero tante di quelle versioni che Ocean Eleven scansati.
Ma la versione più attendibile è per ovvi motivi la mia, anche se per certi aspetti so che è difficile crederci, ma fatelo.
Quel giorno Ethan lasciò il bar piuttosto contrito e andò dai nonni: un saluto e la mancia per i lavoretti settimanali. Li trovò che discutevano:
«E io ti dico che è la notte prima della partita che ho sentito il fenicottero fare avanti e indietro.»
«Il fenicottero di notte? Ma va là!»
Fu in quel momento che due più due cominciò a fare cinque: Ethan prese il Ciao del nonno e si fiondò in Questura, destinazione ufficio del vice questore Ferri, incaricato delle indagini e padre di un suo compagno: voleva essere ascoltato come persona informata dei fatti. O sui fatti? Beh, non importa. Comunque, giusto per non essere ignorato anche qui, Ethan pensò bene di raggiungere l’ufficio del Ferri sfrecciando per i corridoi sui roller.
Mezz’ora dopo, evitato l’arresto, i due si fecero una bella chiacchierata ed Ethan non incespicò una sola volta.
«Allora Ethan, cosa posso fare per te?»
«Cosa posso fare io per lei. Quella della roggia è una mummia.»
«Lo so.» Il Ferri gli mostrò la perizia, che Ethan lesse attentamente.
«Concordo in tutto. Bravo. Quindi…»
«… è una dei reperti rubati al museo.» Copia della denuncia tardiva (capita di scordarsi) con foto.
«Ma scommetto che brancolate nel buio sul chi è stato, ma soprattutto come ha fatto a cadere nella roggia.»
«Ci stiamo lavorando.»
«Vi risparmio la fatica.»
Due minuti dopo le orecchie da corridoio sentirono chiaramente:
«Mi stai dicendo che non sai chi ha caricato la mummia su un fenicottero per portarla non si sa dove, ma gli è caduta dritta nella roggia? Ethan, per favore, mi credi stupido?»
«Stupido no, ma ignorante o disinformato sì. Ha da scrivere?» chiese Ethan, afferrando la Mont Blanc del Ferri e sottolineando il passaggio della perizia dove si parlava di fibre rinvenute sulla mummia.
«Sa cos’è questo? Non credo. Le spiego.»
Disegnò sul retro di un documento degli esagoni, un po’ di lettere dell’alfabeto e poi spiegò: «È un polimero, nello specifico il materiale del cocoon del feni….»
«Dì ancora quella parola…»
«’Spetti un attimo! Il fenicottero è, anzi, sono due: uno è il figlio del Conti, poi le dico chi è, magro e alto che sembra appunto un fenicottero; l’altro è un vecchio deltaplano che il padre ha trovato in una cantina. I ladri han messo la mummia nel cocoon, nell’imbragatura insomma, ma bisogna essere bravi a manovrare e quello lì… lasciamo perdere!»
«Ma non potevi dirlo prima?» Per quanto assurda, la spiegazione poteva anche tenere: il Ferri ne aveva viste di tutti i colori, ma il rosa dei fenicotteri gli mancava.
«Scusi se i nonni han tirato fuori la cosa solo oggi.» Piccato.
Il Ferri, una volta conosciuti i “chi” e il possibile “dove”, lo ringraziò: ora ci avrebbero pensato loro, con una bella perquisizione.
«Io farei così, le spiego.»
Il Ferri lo ascoltò, disquisirono, battibeccarono e alla fine gli fece i complimenti. Mi ha confidato che per un momento, ma solo un momento, aveva pensato di adottare Ethan o magari fare per un po’ a cambio figlio, che il suo… solo per qualche mese, per risparmiare un po’ sulle ripetizioni.
L’incontro finì con una telefonata che fece Ethan al figlio del Chierichietti.
Il “ma non dirlo a nessuno” sortì l’effetto voluto: quando una “similscientifica” (due piantoni) arrivò alla roggia per un supplemento di raccolta reperti, spettatori a gogo.
Il momento più impegnativo, a parte raccogliere inutile erba e campioni di fango, fu spiegare a una bimbetta treenne, futura animalista e che brandiva minacciosa il ciucio, che non avrebbero portato via le sue rane.
Nello stesso momento, altri poliziotti fecero irruzione in un vecchio fienile del Conti, sedicente antiquario, al secolo svuota cantine.
Intervento provvidenziale, coincidenze, Dio che guardò giù al momento giusto come ipotizzò don Silvio, comunque la si veda al Conti salvarono la pelle e le palle, particolare anatomico che il Belletti, un industriale della zona che aveva commissionato il furto, e cognato del correo direttore del museo, pretendeva di mettere sotto formalina, non avendo ora altro da mettere nel suo caveau segreto.
A prelevare il “pezzo” ci dovevano pensare i due ladri, che avevano chiesto al Conti un temporaneo supporto logistico per la merce e che ora dovevano pagare pegno.
Vi avevo detto che era roba da film.
«Ma perché portare la mummia col fenicottero?» domanderebbero gli autori.
«Perché sono dei cretini: nella Panda non ci stava e non avevano il portapacchi.»
«Ma il Conti, è ai domiciliari?»
«Naaa. Ha rifiutato, per via che a casa ha moglie, suocera e figlio col portafoglio vuoto e il preventivo dell’avvocato.»
Ethan non venne menzionato, è minorenne, ma in cambio il Precisetti dà ripetizioni al Ferri Jr. Anche su come si taglia l’erba nel giardino dei nonni.

Ultima modifica di Susanna il Dom Giu 30, 2024 5:35 pm - modificato 2 volte.

2staffetta 4 - Episodio 5 Empty Re: staffetta 4 - Episodio 5 Sab Giu 29, 2024 12:49 am

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Vabbè, mi sono diverita, un po' meno per i soliti tagli che mi tocca fare e spero soddisfi chi mi ha preceduto.
Per il titolo:
Fenicotteri e rane
Gli sprovveduti
Anche le mummie volano (troppo scontato)
ma poi si decide assieme.
E domani vado di commenti sui pezzi che avete pubblicato.

A Achillu garba questo messaggio

3staffetta 4 - Episodio 5 Empty Re: staffetta 4 - Episodio 5 Dom Giu 30, 2024 11:49 am

Claudio Bezzi

Claudio Bezzi
Padawan
Padawan

Secondo me qualcosa non funziona. Per capire se è vero provo a riassumere: un industriale con manie collezioniste, tale Belletti, ordina a due balordi di rubare una mummia; i due ladri chiedono a Conti, che possiede un deltaplano, di imprestarlo per il trasporto, poiché non sanno come altro fare (scrivi che hanno una sola Panda: perché non era sufficiente?); il figlio del Conti viene soprannominato “fenicottero” per il suo aspetto, e utilizza ogni tanto il deltaplano per motivi suoi (diciamo per svago): questo dettaglio è importante perché giustifica la frase del nonno di Ethan “ho sentito il fenicottero fare avanti e indietro”, che Ethan ascolta casualmente (ma allora Fenicottero con la maiuscola, perché il soprannome equivale al nome proprio; lasciarlo in minuscolo serve per confondere un pochino le acque). Ma all’altezza della roggia l’imbracatura cede, la mummia cade. L’intervento dei carabinieri nel tuo finale è per cercare tracce del polimero dell’imbracatura nella roggia. 
Sempre che abbia capito tutto, ecco le mie perplessità:
  1. il deltaplano è sostanzialmente un aquilone, dubito che possa essere la scelta migliore (migliore della Panda, per intenderci) per trasportare la mummia da 50 Kg (il carico di un deltaplano varia fra gli 80 e i 130 kg, quindi poco più del manovratore).

2. un deltaplano, non avendo motore, non fa rumore, quindi il nonno non può averlo “sentito”;

3. l’imbracatura, se non altro per manovrabilità e peso, mi pare strano possa essere fatta di polimeri e non, per esempio, di cuoio, nylon etc. (comunque i deltaplani sono costruiti in acciaio e alluminio). In ogni caso non capisco perché i polimeri del deltaplano debbano essere i medesimi dell’imbracatura.

4. Soprattutto: per far volare un deltaplano occorre lanciarsi da un’altura; occorre quindi trasportare l’aquilone fino al posto; poi l’apertura alare è ben oltre i 10 metri (12, 14, a seconda del modello), e va montata sul posto. Quindi i due ladri, con la loro Panda, dovevano portare in qualche altura da quelle parti sia la mummia che il deltaplano smontato.

5. Il deltaplano, infine, si lancia da “su” e, dopo opportuni volteggi, finisce “giù” a valle, dove va recuperato ed eventualmente smontato. Non è che va da “qui” (dove sono i ladri) fino a “lì” (a casa del Belletti per consegnargli la refurtiva).

Insomma, la storia portava indubbiamente a un furto con “caduta” (o abbandono) della mummia nella roggia, ma le soluzioni potevano essere molteplici e mi pare che la tua sia un pochino macchinosa.
Naturalmente queste perplessità valgono se ho capito il senso del racconto nel suo insieme e di questo episodio in particolare; se non ho capito mi scuso.

Infine alcune piccole cose:
  • Il plurale di ovvio ha una sola i: ovvi.

• non Chierichetti bensì Chierichietti (con una seconda i).

• “cocoon”? È necessario il termine inglese per dire imballaggio, imbracatura, contenitore?

• “Panda” con la maiuscola.

• i piantoni sono soldati addetti alla guardia; sono quelli che stanno impalati sull'attenti (appunto, "piantati"), e non è termine adatto ai poliziotti in cerca di tracce e reperti.

Bene, alla fine questa misteriosa staffetta è felicemente conclusa, fra giallo, mistero, vita di provincia (il clima provinciale, abbastanza divertente, si è perso per strada, peccato), colpo di scena finale. Bravi tutti!

4staffetta 4 - Episodio 5 Empty Re: staffetta 4 - Episodio 5 Dom Giu 30, 2024 5:50 pm

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

@Claudio Bezzi sei un ottimo acquisto in DT: l'analisi che fai dei racconti lo dice chiaramente.
Provo a risponderti come nei nostri terzi tempi.
Parto dalla premessa che, come ogni lettore l’impressione inziale finisce per essere importante, per cui ho provato a mantenere anche nell’ultimo pezzo il tono leggero, dove non ci siano drammi forti, con cui la vicenda è cominciata, che ho letto in versione tragicomica e che ho apprezzato in tutti i vari passaggi.
Proprio per i primi brani, che si dilungavano parecchio con i vari personaggi e le loro caratterizzazioni, mi ci sarebbero voluti molti caratteri in più per mantenerli.
Dici che si è persa l’atmosfera di provincia: purtroppo coi tagli per restare nei 5000 caratteri in effetti piccoli siparietti di provincia han dovuto essere lasciati per strada.
Non tutto è forse credibile, qualche forzatura l’ho fatta effettivamente, non lo nascondo (consapevole che in DT nulla sfugge) ma alla fine, sviluppando meglio i particolari ci si può riuscire.
(Mentre si proseguiva con la staffetta stavo leggendo “Le solite sospette” di John Niven, dove una rapina in banca e relativa fuga di attempate e improvviste rapinatrici presenta episodi che nella realtà avrebbero ben altri finali, ma nell’insieme, proprio perché non credibili, han funzionato. Divertentissimo, consigliato, se già non lo conosci.)

La tua ricostruzione è quasi esatta: ecco come l’avevo impostata, con anche qualche dettaglio che ho dovuto tagliare.
-    Il Belletti, industrialotto che ha visto troppe puntate di Quark e letto di miliardari che custodiscono reperti rubati, vuole emulare, con la connivenza del cognato direttore del museo;
-    i due ladruncoli incaricati sono degli sprovveduti, ci vanno con la Panda, dove però non ci sta tutta la refurtiva;
-    il Conti, che doveva tenere temporaneamente la refurtiva, ha un’ideona: manda il figlio con deltaplano mezzo che tutti in paese conoscono e che chiamano appunto il fenicottero (per assonanza con elicottero);
-    esistono anche deltaplani a motore e, da ex abitante della pianura Padana, qualche piccola collinetta la si trova, ma essendo a motore…
-    Il deltaplano: ho fatto un ibrido tra quelli a motore e quelli classici: i primi avevano un’imbragatura in cui il pilota stava prono, e somigliava un po’ a una culla, rivisitati e corretti con le moderne imbragature Per il peso ho immaginato un ragazzo molto magro e dinoccolato.
-    la mummia non è stata fissata bene, tutto è improvvisato e plaf… il tuffo è servito.
-    I polimeri sono quindi quelli dell’imbragatura e non della struttura, che è di altri materiali.
-    I poliziotti (non i Carabinieri, perché uno dei protagonisti lavora all’ufficio passaporti, gestito dalle questure) non vanno a fare realmente nuovi rilievi, infatti sono dei piantoni con indumenti da polizia scientifica (similscientifica), ma solo per distogliere l’attenzione da quella che sarà la reale irruzione (qui ci sarebbero la moglie e la suocera che facevano da vedette, che bisogna quindi togliere di mezzo).

Le tue attentissime note:
•    Il plurale di ovvio ha una sola i: ovvi.  Corretto.
•    non Chierichetti bensì Chierichietti (con una seconda i) - il correttore ha fatto il suo dovere
•    “cocoon”? È necessario il termine inglese per dire imballaggio, imbracatura, contenitore
Per dare spessore al “Precisetti”
•    “Panda” con la maiuscola. Corretto

Spero di non aver rovinato le aspettative di chi mi ha precedo: il racconto mi è piaciuto fin dall’incipit, proprio per l’atmosfera e per lo stile un po’ canzonatorio.

5staffetta 4 - Episodio 5 Empty Re: staffetta 4 - Episodio 5 Dom Giu 30, 2024 7:02 pm

M. Mark o'Knee

M. Mark o'Knee
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Dopo l'accurato lavoro di @Claudio Bezzi e l'altrettanto accurata risposta di @Susanna. penso ci sia poco altro da aggiungere, se non che la staffetta mi è piaciuta assai.
Concordo sul fatto che "fenicottero" dovrebbe avere l'iniziale maiuscola quando viene utilizzato cone soprannome.
Che l'altro "fenicottero" fosse invece un deltaplano a motore l'avevo capito dalla frase del nonno, quando dice che ha "sentito il fenicottero fare avanti e indietro".
L'unico punto che vorrei rimarcare è che nell'ultimo episodio mi sembra si siano completamente perse le tracce del pizzino scritto da Ethan e consegnato a Ernesto... Ma magari l'addetto ai passaporti se n'è semplicemente scordato.
Complimenti a tutti.
M.

6staffetta 4 - Episodio 5 Empty Re: staffetta 4 - Episodio 5 Dom Giu 30, 2024 10:33 pm

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

M. Mark o'Knee ha scritto:Concordo sul fatto che "fenicottero" dovrebbe avere l'iniziale maiuscola quando viene utilizzato cone soprannome.
Sono daccordo con te, ma il nonno per fenicottero intendeva proprio il mezzo - anche se pilotato dal ragazzo - che di notte non dovrebbe volare.
Ci vediamo alla fine della nostra multipla staffetta per i terzi tempi che saranno frizzantini.
In questo momento non ricordo chi abbia dato il la per questo minicontest, ma grazie!

7staffetta 4 - Episodio 5 Empty Re: staffetta 4 - Episodio 5 Lun Lug 01, 2024 12:40 pm

Claudio Bezzi

Claudio Bezzi
Padawan
Padawan

@Susanna. Avevo considerato l'ipotesi che "fenicottero" fosse il velivolo, poi l'avevo scartata. 'Fenicottero' è stato il nome sia di un aereo da trasposto britannico degli anni '40, sia di uno francese poco successivo. Non potevano essere, ovvio. Quindi non capirei le ragioni di chiamare 'fenicottero' un deltaplano se non per il fatto che lo guidava un tizio soprannominato 'fenicottero' (metonimia). Comunque, fosse stato il nome del deltaplano, andava in maiuscolo.  staffetta 4 - Episodio 5 1f609

8staffetta 4 - Episodio 5 Empty Re: staffetta 4 - Episodio 5 Lun Lug 08, 2024 11:02 am

CharAznable

CharAznable
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Bello poter osserevare ( e leggere) come il piccolo seme buttato all'inizio si sia trasformato in un lavoro così interessante e articolato (e un po' particolare). Mi piace l'aria di paese che è rimasta dal primo all'ultimo episodio. Bel lavoro.

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.

9staffetta 4 - Episodio 5 Empty Re: staffetta 4 - Episodio 5 Dom Lug 14, 2024 3:52 pm

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao. Al di là del "fenicottero", che mi ha confuso un po', ma solo un po'... perché in realtà qui da me ne passano parecchi di fenicotteri. O meglio, il fenicottero è uno solo, ma passa diverse volte. Insomma abbiamo trovato la soluzione al bandolo e pure alla matassa, con aggiunta di tanti personaggi comprimari che secondo me sono i veri protagonisti di questo racconto. Forse questo potrebbe essere il racconto con il più alto potenziale di espansione. Complimenti a Char che ha proposto l'incipit e complimenti a chi ha proseguito, me compreso, perché davvero è stato divertente!

Grazie per le letture.

10staffetta 4 - Episodio 5 Empty Re: staffetta 4 - Episodio 5 Sab Lug 20, 2024 8:23 pm

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Giusto per dire...

Oggi la chiesa era piena per la messa delle 18:30 e don Silvio (quello vero, non quello di Castello) era davanti alla farmacia per l'inaugurazione dei nuovi locali restaurati, a benedire lo spritz insieme al sindaco appena rieletto...

11staffetta 4 - Episodio 5 Empty Re: staffetta 4 - Episodio 5 Dom Lug 21, 2024 11:59 pm

Albemasia

Albemasia
Padawan
Padawan

E brava @Susanna!
Continuo a sostenere che 5000 battute per l'episodio finale sono stringatissime e davvero a volte bisogna tagliare qualcosa per riuscire a chiudere le questioni rimaste in sospeso e nello stesso tempo non sforare.
Concordo anch'io sul fatto che l'atmosfera di provincia si sia mantenuta sino alla fine, con inevitabili tagli di personaggi per i motivi di cui sopra.
Ma comunque siamo riusciti a portare a casa il nostro racconto degno de "I delitti del Barlume" e a divertirci.
Complimenti a tutti anche per i commenti puntuali.

12staffetta 4 - Episodio 5 Empty Re: staffetta 4 - Episodio 5 Lun Lug 22, 2024 12:01 am

Albemasia

Albemasia
Padawan
Padawan

Susanna ha scritto:

In questo momento non ricordo chi abbia dato il la per questo minicontest, ma grazie!
Credo che il tutto sia partito da un commento di @Claudio Bezzi

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]