Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 15 - Episodio 1
Come un cristallo EmptyIeri alle 10:39 pm Da M. Mark o'Knee

» Different Staffetta Autonoma - Settimana del 18/11/2024
Come un cristallo EmptyIeri alle 11:05 am Da Achillu

» Staffetta 12 - Episodio 5
Come un cristallo EmptyIeri alle 12:03 am Da Albemasia

» Staffetta 13 - Episodio 4
Come un cristallo EmptyLun Nov 18, 2024 8:33 am Da CharAznable

» staffetta 16 - Episodio 1
Come un cristallo EmptyDom Nov 17, 2024 12:26 pm Da Albemasia

» Vincitori Fulminati
Come un cristallo EmptyDom Nov 17, 2024 1:12 am Da caipiroska

» Pachamama! Quinto Step. Info e paletti
Come un cristallo EmptySab Nov 16, 2024 2:04 pm Da Albemasia

» Un Natale senza Gesù
Come un cristallo EmptyGio Nov 14, 2024 4:46 pm Da tommybe

» Staffetta 9 - Episodio 5
Come un cristallo EmptyGio Nov 14, 2024 1:43 pm Da Albemasia

Non sei connesso Connettiti o registrati

Come un cristallo

+23
Menico
AurelianoLaLeggera
CharAznable
vivonic
Claudio Bezzi
Resdei
gipoviani
ImaGiraffe
Fante Scelto
Gimbo
Achillu
Andrea Bernardi
Flash Gordon
Arunachala
paluca66
Petunia
tommybe
caipiroska
FedericoChiesa
Albemasia
Molli Redigano
Stefy
Different Staff
27 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Come un cristallo Empty Come un cristallo Gio Set 05, 2024 10:13 am

Different Staff

Different Staff
Admin
Admin

Il reparto di psichiatria è sotto il livello della strada. Sono passato davanti alla sua finestra, si vedeva il comodino e un bordo del letto. Ho riconosciuto il libro accanto alla bottiglietta dell’acqua.
“Papà, puoi portarmi il caricabatterie, ma deve essere corto.” Pensare al perché è stato un pugno.
Non capisce il senso della vita, pensa sia un gioco dove non si vince mai.
Per fortuna ha chiesto aiuto.
Prima che fosse tardi.
Oggi esce ma ho paura, sembra così fragile!
Fuori lo vedo prendere un lungo respiro, poi a lui spunta un sorriso, a me una lacrima di speranza.

2Come un cristallo Empty Re: Come un cristallo Ven Set 06, 2024 9:46 pm

Stefy

Stefy
Padawan
Padawan

E' un cento emozionante che racconta una storia in modo abbastanza chiaro anche se ho dovuto rileggerla un paio di volte per capire se il recluso era il figlio o il padre.
Le frasi brevi, messe una dopo l'altra quasi senza un legame tra di loro tolgono un po' di pathos.
Per lo meno, io le ho lette molto slegate, messe per spiegare una situazione che avrebbe richiesto, forse, molte più parole per essere approfondita e coinvolgere il lettore.
Bella l'ultima frase.

3Come un cristallo Empty Re: Come un cristallo Ven Set 06, 2024 11:10 pm

Molli Redigano

Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Interessante davvero. Un padre che attende un figlio che esce dall'ospedale psichiatrico. Che farà? Come si comporterà? Chiederà ancora un caricabatterie dal filo corto o lo troverà da sé? 

Un cristallo che va preservato, nonostante tutto, nel grande gioco che è la vita.

Grazie

4Come un cristallo Empty Re: Come un cristallo Ven Set 06, 2024 11:18 pm

Albemasia

Albemasia
Padawan
Padawan

Un racconto che mi ha emozionato perchè la paura del padre è tangibile, così come la sua speranza che però si esprime con una lacrima.
Il dramma della fragilità estrema di un figlio, laddove un padre vorrebbe proteggere, ma più di tanto non può e lo sa: perchè non sempre i fili dei caricabatterie sono abbastanza corti, le lame poco affilate e il senso della vita abbastanza forte da vincere il desiderio della morte.
E si resta sospesi, in bilico tra timore e speranza.
Non era facile trasmettere tutto questo in 100 parole, ma direi che il senso è arrivato tutto.

5Come un cristallo Empty Re: Come un cristallo Ven Set 06, 2024 11:21 pm

FedericoChiesa

FedericoChiesa
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Innanzi tutto il titolo, azzeccatissimo!
Poi un paio di immagini che colgono nel segno, come il cavo corto.
Ho avvertito il mix gioia paura di questo padre.
Un buon 100.

6Come un cristallo Empty Re: Come un cristallo Sab Set 07, 2024 12:53 am

caipiroska

caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Questo mini è davvero intenso e trasmette molte emozioni: emozioni che sono il modo con cui l'autore sceglie di rimanere impresso nella mente di chi legge.
A fronte di tanta capacità descrittiva rimango poco convinta di una scelta particolare che ha dovuto fare l'autore: è più efficace descrivere il dentro o il fuori?
Una mente che non capisce il senso della vita o un reparto situato sotto il livello della strada?
L'autore inserisce nel testo entrambe le tipologie di descrizioni ma, a mio avviso, le prime due righe non aggiungono niente alla tempesta di emozioni vissute dai due protagonisti, mentre sottraggono un numero di battute importante.
Così come il filo corto del caricabatterie è un asso nella manica speso benissimo, perchè accende la curiosità nel lettore, non è così il libro sul comodino che mi lascia perplessa per il ruolo che ricopre all'interno del mini: nessuno.
Cento parole sono davvero poche per raccontare una storia o un'emozione e per questo vanno calibrate con cura, perchè si rischia di zavorrare e appesantire inutilmente il testo.
Dico questo perchè il testo merita e soprattutto perchè mi sarebbe davvero piaciuto sbirciare nella mente e tra le emozioni del giovane aspirante suicida.

7Come un cristallo Empty Re: Come un cristallo Sab Set 07, 2024 7:29 am

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Le prime righe sono stupende.
Poi il racconto un po' si normalizza conservando l'angoscia al minimo.
Bravo, bravo, bravo.
Il titolo non delude.

8Come un cristallo Empty Re: Come un cristallo Sab Set 07, 2024 10:57 am

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

O.M.G. 
Che dolore avere un figlio “fragile come un cristallo” . Mi ha colpita una frase:
Non capisce il senso della vita, pensa sia un gioco dove non si vince mai.
Mi ha colpita perché ci vedo una distanza tra genitore e figlio, come un’accusa, un modo di pensare che pare sia connaturato all’essenza del figlio ma del quale il genitore non si assume alcuna responsabilità.
Nel complesso avrei voluto sentire più partecipazione da parte del genitore che in qualche modo avrà contribuito (suo malgrado) a far nascere nel figlio l’idea che la vita sia un gioco dove non si vince mai.
Per questo, nonostante sia un cento ben scritto e un argomento potente, resto un po’ fredda.

A Byron.RN garba questo messaggio

9Come un cristallo Empty Re: Come un cristallo Sab Set 07, 2024 11:10 am

paluca66

paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Quando alla seconda rilettura ho capito il senso del cavo corto tutto si è chiarito e il 100, letto da padre, mi ha molto colpito ed emozionato.
Perché il 100 è raccontato dal punto di vista del papà che sta fuori in attesa di ciò che verrà, quando il suo "bambino" non sarà più protetto dai fili corti e dalle cure dei sanitari e l'unico baluardo tra quel figlio e l'abisso sarà verosimilmente solo lui (ci sarà anche una madre? il 100 non ce lo dice): una lotta impari.

10Come un cristallo Empty Re: Come un cristallo Sab Set 07, 2024 4:41 pm

Arunachala

Arunachala
Admin
Admin

l'argomento è profondo e fa riflettere parecchio.
anche su come sia stato il rapporto tra padre e figlio, prima che vi fosse il ricovero.
se il ragazzo è tanto fragile, qualche problema deve esserci stato.
se non capisce la vita e la considera un gioco perdente, qualcosa deve essere accaduto.
resta la speranza, ma mi pare alquanto flebile.

Come un cristallo Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran

11Come un cristallo Empty Re: Come un cristallo Sab Set 07, 2024 10:42 pm

Flash Gordon

Flash Gordon
Padawan
Padawan

Il filo corto forse presuppone la paura d'un suicidio...
La storia è toccante e merita lettura attente nella comprensione di ansie e dolore interiore.
Leggo in questo contest dei cento molti interiorità tra amore, vita e dolore.
La vita vera supera a volte le storie e devo ripetermi con piacere in queste storie che leggo. Complimenti sinceri.

12Come un cristallo Empty Re: Come un cristallo Sab Set 07, 2024 11:42 pm

Andrea Bernardi

Andrea Bernardi
Younglings
Younglings

Profondo. Il senso di impotenza del padre è fortissimo. 
Uno dei migliori cento letti.

https://thingsbehindthesunsite.wordpress.com/

13Come un cristallo Empty Re: Come un cristallo Dom Set 08, 2024 12:05 pm

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao, Penna.

Un 100 che affronta il tema della depressione maggiore, senza pregiudizio né semplificazione. Anche il reparto nel seminterrato è una metafora del giudizio che la società dà alla malattia. Il tutto dal punto di vista del padre, capace di accogliere e accorgersi della richiesta di aiuto. Molto bene.

Grazie e alla prossima.

A vivonic garba questo messaggio

https://linktr.ee/Achillu

14Come un cristallo Empty Re: Come un cristallo Dom Set 08, 2024 6:05 pm

Gimbo

Gimbo
Padawan
Padawan

Il racconto affronta con delicatezza e profondità il tema della fragilità psicologica e della speranza nel recupero. La narrazione in prima persona, attraverso gli occhi di un padre, trasmette un'intensa empatia e un dolore sommesso per la sofferenza del figlio. L'immagine del reparto di psichiatria sotto il livello della strada crea un contrasto metaforico tra il buio interiore e la possibilità di risalita. Il finale racchiude l'essenza di una rinascita fragile ma possibile, offrendo un messaggio di speranza che tocca nel profondo.

15Come un cristallo Empty Re: Come un cristallo Dom Set 08, 2024 7:41 pm

Fante Scelto

Fante Scelto
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Non so se la depressione sia sempre scatenata da qualcosa. E' una malattia a tutti gli effetti, o così leggo, e quindi viene e basta. E se viene a qualcuno cui tieni molto, auguri.
Questo è, forse, il senso della frase "non capisce il senso della vita": non lo capisce perché non può capirlo, la sua mente non funziona (più) nel modo corretto.

Il 100 è intenso, delicato, non si sbilancia in facili poetismi (a parte il titolo, che non mi ha convinto) né in giudizi sommari.
E' un pezzo di equilibrio, che lascia comunque un piccolo segno.
Apprezzato.

16Come un cristallo Empty Re: Come un cristallo Lun Set 09, 2024 10:28 am

ImaGiraffe

ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

È uno di quei rari casi in cui un racconto mi colpisce personalmente e non posso dare un giudizio obiettivo, essendo totalmente coinvolto. manco a dirlo, il racconto mi è piaciuto tantissimo. Grazie per questo piccolo spaccato di vita. Puntare un faro su certi argomenti è sempre utile.

17Come un cristallo Empty Re: Come un cristallo Lun Set 09, 2024 11:58 am

gipoviani

Padawan
Padawan

Bello, mi è piaciuto. Spero che non esistano più reparti di psichiatria nei sottoscala, ma mai dire mai in Italia.
Emozionante il 10, emozionato io da lettore. Bravo/a

18Come un cristallo Empty Re: Come un cristallo Lun Set 09, 2024 12:13 pm

Resdei

Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

L’angoscia tangibile di questo padre arriva davvero tutta.
Non so, io sono ottimista, ha chiesto aiuto prima che fosse tardi. Se esce dall’ospedale ci saranno stati sicuramente dei miglioramenti. Altrimenti come spiegare quell’esile sorriso?
Bello anche il titolo.
Piaciuto.

19Come un cristallo Empty Re: Come un cristallo Lun Set 09, 2024 1:13 pm

Claudio Bezzi

Claudio Bezzi
Padawan
Padawan

Scrittura (sotto il profilo formale: correttezza ortografica e sintattica, punteggiatura sintatticamente corretta…): buona.
Narrazione (nel caso specifico del 100x100: capacità di proporre una narrazione di senso in 100 parole; minimo spessore dei personaggi, rimandi a un contesto, plausibilità narrativa…): uno di quei casi in cui l’Autore è riuscito a proporre una narrazione di senso, con accenni accettabili di contesto e di approfondimento dei personaggi (nei limiti delle 100 parole) ma in un racconto che - malgrado il tema - non riesce a suscitarmi emozioni.
Qualità narrativa (scelte lessicali, punteggiatura funzionale, prosodia, poeticità, dialoghi, “morale”…): Scrittura un pochino piatta e incapace di creare pathos. La frase virgolettata un pochino criptica, va letta due volte per capirla. Non si crea comunque il necessario climax. Peccato.

20Come un cristallo Empty Re: Come un cristallo Lun Set 09, 2024 2:55 pm

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Racconto potente e altamente comunicativo, uno di quei 100 in cui rallenti la lettura, ti alzi a bere un bicchiere d'acqua e aspetti di mettere in ordine le idee prima di commentare. Ma le idee in ordine non ci si mettono, e quindi non resta che ringraziare per aver portato questa tematica nel nostro 100x100 e farti i complimenti.
Il titolo è un ulteriore pugno nello stomaco e nei denti.

A tommybe garba questo messaggio

21Come un cristallo Empty Re: Come un cristallo Lun Set 09, 2024 4:08 pm

CharAznable

CharAznable
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Un pezzo intenso, molto forte. Le immagini ti arrivano come pugni nello stomaco. Hai condensato tutte le emozioni in un breve spazio. Non semplice, ma ci sei riuscito molto bene. Complimenti.

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.

22Come un cristallo Empty Re: Come un cristallo Lun Set 09, 2024 4:36 pm

AurelianoLaLeggera

AurelianoLaLeggera
Younglings
Younglings

Un racconto intenso, che tratta un tema molto difficile. 
Mi sono immedesimato nel dolore del padre, ma anche io sono ottimista per la richiesta di aiuto. 
E per quel sorriso.
Grazie

23Come un cristallo Empty Re: Come un cristallo Lun Set 09, 2024 4:57 pm

Menico

Menico
Padawan
Padawan

Un cento coinvolgente ed emozionante, l'argomento trattato merita sicuramente la massima attenzione ed una più ampia riflessione.

24Come un cristallo Empty Re: Come un cristallo Mar Set 10, 2024 12:16 am

Arianna 2016

Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Tematica forte e importante, in questo cento. Tanti genitori ho incontrato e visto, in questi anni, vivere una situazione di dolore, paura, impotenza, davanti a figli che si fanno del male, che non sanno come raggiungere nella loro sofferenza, che temono di non riuscire a trattenere al di qua della linea tra la vita e la morte.
Ben scritto, efficace anche se molto sommesso.
Toglierei la lacrima nella frase finale, che fa un po’ scadere nel melodrammatico un testo che invece fino a quel momento ha espresso emozioni tramite il non detto.

25Come un cristallo Empty Re: Come un cristallo Mar Set 10, 2024 12:28 am

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Un racconto emozionante, soprattutto letto da genitore.
I genitori! Più facile fare l’astronauta: test psicofisici, manuale di istruzioni, prove, controprove e una sala controllo dove “Houston abbiamo un problema” e qualcuno una soluzione la trova (o ci prova a trovarla). Noi “poveri genitori allo sbaraglio” viviamo ansie e preoccupazioni anche quando le cose vanno bene, quindi questo padre alle prese con le fragilità del figlio, con la paura per il suo futuro che chissà se saprà affrontare può essere davvero uno di noi. E non possiamo non comprenderlo e  sentire il desiderio di prenderlo per mano e accompagnarlo un po’ per la strada che dovrà percorrere.
Spero con tutto il cuore che non ci sia nulla di autobiografico.

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo