Non sei connesso Connettiti o registrati
A NovelleVesperiane garba questo messaggio
A ImaGiraffe garba questo messaggio
A NovelleVesperiane garba questo messaggio
A NovelleVesperiane e ImaGiraffe garba questo messaggio
Ultima modifica di tommybean il Mer Feb 24, 2021 7:12 pm - modificato 1 volta.
Ciao Martin, grazie per il consiglio sull’abuso del “quindi”, ne farò tesoroMartin Della Cappa ha scritto:L'unico problema che ho con le tue fiabe (o protofiabe), oltre all'abuso del "quindi", è che, almeno io, faccio fatica a comprendere la morale. Se con l'altra sono riuscito più o meno a ritrovarmi, con questa non tanto. Che sia forse un testo incentrato sull'importanza di capire meglio gli altri prima di giudicarli? Non saprei. Quantomeno la lettura è scorrevole e il linguaggio adatto a grandi e piccini.
ImaGiraffe ha scritto:Ciao Martin, grazie per il consiglio sull’abuso del “quindi”, ne farò tesoroMartin Della Cappa ha scritto:L'unico problema che ho con le tue fiabe (o protofiabe), oltre all'abuso del "quindi", è che, almeno io, faccio fatica a comprendere la morale. Se con l'altra sono riuscito più o meno a ritrovarmi, con questa non tanto. Che sia forse un testo incentrato sull'importanza di capire meglio gli altri prima di giudicarli? Non saprei. Quantomeno la lettura è scorrevole e il linguaggio adatto a grandi e piccini.
Sulla morale, ho l’impressione che tu sia troppo rigido sul trovarla. Lo so che tecnicamente le favole e le fiabe dovrebbero avere la morale, ma io credo che esistano molte sfumature. Il messaggio che passa da questo testo lo hai centrato e credo che sia importantissimo.
Mi chiedo se eliminando il “c’era una volta “ avresti apprezzato di più il testo
Grazie! Non avevo idea che “egli” non sia apprezzato, ci farò attenzione.vivonic ha scritto:È la prima cosa che leggo scritta da te (o forse no?)
Di sicuro e la prima che commento, e ci tengo a dirti due cose. La prima è che talvolta usi un linguaggio desueto, ad esempio "egli" non è molto apprezzato dalle case editrici
E la seconda, sempre sullo stesso avviso, è l'uso spropositato di d eufoniche; oltre a inceppare la lettura, in fase di editing saltano tutte, quindi il consiglio è di abituarti a non metterle.
Per il resto mi piace come e cosa scrivi. Continuerò a leggerti volentieri.